Sella Ronda Hero 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
premetto che secondo me è la gara più affascinante del panorama marathon italiano e forse non solo italiano.

non è tanto il prezzo in sè quanto l'aumento rispetto alle precedenti edizioni "pre-mondiali" diciamo.
se uno la vuole fare DEVE pagare la quota perchè la HERO appartiene a quell'organizzazione, se uno lo vuole fare nel contensot della manifestazione intendo.
Se la memoria non mi inganna si è passati dagli 80€ del 2014 ai 110€ del 2015.
Uno poteva pensare che i 30€ di aumento fossero dovuto al fatto che nel 2015 il circuito fosse teatro della coppa del mondo marathon, e ci può stare..
fatto sta che il prezzo è stato mantenuto anche quest'anno, nonostante non sia mondiale e nonostante nel 2014 la medesima organizzazione era riuscita a starci dentro anche con 80€ a cranio.
Secondo me l'organizzazione, forte del fatto che nel 2015 le iscrizioni sono state bruciate in poche ore, a provato a mantenere il roezzo allo stesso livello. Risultato: le iscrizioni sono ancora aperte dopo una settimana a 110€, vuol dire che non c'è stato il pienone previsto, complice anche secondo me l'arricchimento del panorama gare della zona con la nuova 3epic e le collaudate dolomiti sbk e la rispolverata plan de corones, che costano molto meno. Molti avranno pensato che al prezzo della hero te ne fai due, e via di conseguenza.
su 4016 iscritti con 30€ in più rispetto al 2014 ti vengono in tasca oltre € 120.000, buttali via... del resto il detto "mungi la vacca finchè è calda" è sempre valido

ps. il fatto di portare il prezzo a 140€ dal 16 settembre era follia pura, quello si, infatti mi pare che abbiano glissato.. almeno questo..

Pure io, ma mi sa che le griglie sono ad personam....


Ps la hero non costa solo di iscrizione, devi comunque soggiornare almeno una notte, affrontare la trasferta, non ultimo allenarti, discretamente anche uscire minimo minimo due tre volte a settimana, altrimenti rischi di non divertirti per nulla e buttare tutto alle ortiche e questo ha un costo....
Quindi chi va tutti gli anni o abita in zona oppure sicuramente può permettersi la spesa ( io di caretti ne ho visti ben pochi)...
Nel mucchio ci sarà chi realizza il sogno della vita, ma credo siano in pochi...

Riassumo.
E' sostanzialmente una questione di principio, perchè non è che con 110€ fai due gare, a meno che le due gare non ti partano entrambe fuori dalla porta di casa (forse potrei pensare a DSB e Krone, ma cmq siamo leggermente sopra ai 110€).
Se la SRH ti costa 110+TRASFERTA le altre due gare ti potranno costare 110+2xTRASFERTA.
Alla fine parliamo forse di un +10% complessivo per la SRH in confronto alle altre, Non è poco, ma non si tratta di cifre esorbitanti.

E cmq siamo a oltre 3000 iscritti, vogliamo scommettere che a 4000 ci arrivano (o quantomeno ci vanno molto vicini)?
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Ho visto in questi giorni molti filmati della gara.
Ho fatto fatica a trovare qualcuno con la biammortizzata; tutti o quasi con anoressiche front che ad occhio saranno meno di 9 Kg.
Io la farò con una Epic "in carne" con tanto di telescopico che rasenta i 12,5Kg; follia?
Siamo in pochi con biammo?

fai la gara con quello che hai, ho vuoi cambiare bici solo per la gara? la front e meglio, am se non ce va bene anche la Epic:i-want-t:
 

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
Ho visto in questi giorni molti filmati della gara.
Ho fatto fatica a trovare qualcuno con la biammortizzata; tutti o quasi con anoressiche front che ad occhio saranno meno di 9 Kg.
Io la farò con una Epic "in carne" con tanto di telescopico che rasenta i 12,5Kg; follia?
Siamo in pochi con biammo?

Io sto con una nerve 6.0 uguale come peso 12.5. La stessa con cui ho fatto quest'anno il corto, quindi niente follia. Però non c'è paragone,a poter scegliere meglio front leggera.
 

MTBra

Biker serius
29/10/10
147
3
0
Roma
Visita sito
io nel 2014 la feci con una camber che pesava almeno 1kg in più, c'ho messo poco meno di 9h...
lo scorso anno con la epic expert (credo pesi poco meno di 12kg) ho fatto la salz-A in poco meno di 14h...
quest'anno la hero la farò sempre con la epic..quindi avrai compagnia! :)
...nel frattempo vai giù di allenamenti e vedrai che ti divertirai....
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ho visto in questi giorni molti filmati della gara.
Ho fatto fatica a trovare qualcuno con la biammortizzata; tutti o quasi con anoressiche front che ad occhio saranno meno di 9 Kg.
Io la farò con una Epic "in carne" con tanto di telescopico che rasenta i 12,5Kg; follia?
Siamo in pochi con biammo?

Io questo anno sono andato con una Camber che pesata è 13,3 , con le camere pesanti.
Più che altro per avere la doppia, altrimenti dovevo partire con la Enduro da 160...
Quindi il sivende mi ha prestato la Camber.
Una front vera non l'ho mai usata, però da quello che mi dicono la differenza c'è, a parità di velocità fai meno fatica, il mio socio mi dice che su una salita come il danterciepes ci siano anche 2 km/h di velocità a parità di gamba...
Io non lo so, ciò non toglie che per salire occorra faticare comunque e se non sei allenato a sufficienza farlo con la front o con una epic cambia poco, magari ti fermi un po' dopo ma ti fermi...
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Riassumo.
E' sostanzialmente una questione di principio, perchè non è che con 110€ fai due gare, a meno che le due gare non ti partano entrambe fuori dalla porta di casa (forse potrei pensare a DSB e Krone, ma cmq siamo leggermente sopra ai 110€).
Se la SRH ti costa 110+TRASFERTA le altre due gare ti potranno costare 110+2xTRASFERTA.
Alla fine parliamo forse di un +10% complessivo per la SRH in confronto alle altre, Non è poco, ma non si tratta di cifre esorbitanti.

E cmq siamo a oltre 3000 iscritti, vogliamo scommettere che a 4000 ci arrivano (o quantomeno ci vanno molto vicini)?


Anche io penso che ci sarà quasi il pieno, anche se non sono convinto dei 4016.....

Concordo che sia questione di principio, se non si hanno le possibilità
non si partecipa purtroppo che l'iscrizione costi 110 €
oppure 70€.... Ci sono spese da sostenere non contenibili, vedi autostrada, carburante ecc
 

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
Anche io penso che ci sarà quasi il pieno, anche se non sono convinto dei 4016.....

Concordo che sia questione di principio, se non si hanno le possibilità
non si partecipa purtroppo che l'iscrizione costi 110 €
oppure 70€.... Ci sono spese da sostenere non contenibili, vedi autostrada, carburante ecc

Boh, io anche sono convinto che alla fine il pieno lo facciano. Anche se 3050 iscritti dopo una settimana significa che ne mancano ancora circa 1000. Il flusso emozionale della prima iscrizione ormai è esaurito. Gli ultimi due mesi ci potrebbero essere quelli che ora sono indecisi per via della preparazione o della possibilità di esserci, ma 1000 rimangono comunque tanti da coprire.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
ciao a tutti, ho appena fatto l iscrizione alla hero 2016, volevo chiedere a voi esperti che tipo di fondo ha la gara, cioe' c'e' mrischio di forature?con che tipo di copertura si puo' fare e in ultimo con che rapporti e' meglio affrontarla?io ho una doppia e al posteriore 11-36.

Vai tranquillo che il fondo e' sempre molto buono, monta qualcosa di scorrevole dietro è un po' più di sostenuto davanti come al solito (io la feci con crossmark e ignitor se ben ricordo). Ero latticcizzato (come sempre) e non forai. In merito alla guarnitura la doppia e' ok, ti consiglio un 22/36 perché le salite sono durissime e dal fondo ottimo. Soprattutto non fare modifiche alla bici in funzione di una gara. Usa quello che sei abituato e non ti sbagli. Saluti sportivi.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Mi aggiungo anch'io al gruppo FULL con Kona in Alluminio da 14Kg.
Andremo pianino in salita, ma chi ci ferma in discesa??? :celopiùg:

E lo domandi????
In discesa avrai la barriera umana.....

Io non sono mai stato così fermo, in alcuni punti mi sono fermato,vedi discesa da campolongo ad Arabba perché vedevo troppa gente in totale balia degli eventi, a voglia di passo a sinistra o a destra.... Andavano al limite del ribaltamento a zigzag, paura vera di fare e farmi male....
Paura anche sui ghiaioni, tipo discesa da pralongia alla marmotta, tutti a vita persa ( il vero pericolo della hero, cadere su un ghiaione a 50 km/h, o peggio essere centrati da qualche matto...)....
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
grazie pilade66,speriamo bene, ciao.

Io ho usato una bontrangere ( se il nome è giusto) al posteriore circa 750 gr 29x2,25 e una purgatory da 850 gr 29x2,3 all'anteriore, con camera con lattice ( un po' pesante), non volevo rompermi le scatole, non uso abitualmente il lattice e non volevo sperimentare, così come per i pedali flat...
Si può stare molto più leggeri, con buon beneficio.
Anche se un po' di gente con la ruota smontata l'ho incontrata...
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
ciao a tutti, ho appena fatto l iscrizione alla hero 2016, volevo chiedere a voi esperti che tipo di fondo ha la gara, cioe' c'e' mrischio di forature?con che tipo di copertura si puo' fare e in ultimo con che rapporti e' meglio affrontarla?io ho una doppia e al posteriore 11-36.
Usa gomme scorrevoli e una corona da 22 davanti. Io ho usato le racing ralph davanti e dietro a 1.7 BAR. Certo che se c'è pioggia le cose cambiano ma non troverai comunque molto fango.
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
E lo domandi????
In discesa avrai la barriera umana.....

Io non sono mai stato così fermo, in alcuni punti mi sono fermato,vedi discesa da campolongo ad Arabba perché vedevo troppa gente in totale balia degli eventi, a voglia di passo a sinistra o a destra.... Andavano al limite del ribaltamento a zigzag, paura vera di fare e farmi male....
Paura anche sui ghiaioni, tipo discesa da pralongia alla marmotta, tutti a vita persa ( il vero pericolo della hero, cadere su un ghiaione a 50 km/h, o peggio essere centrati da qualche matto...)....

Invece dovevi vedermi quando scendevo dal Pordoi, la barriera umana all'avvicinarsi del mio Panzer si è aperta come le acque del mar Rosso. :cucù:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Vai tranquillo che il fondo e' sempre molto buono, monta qualcosa di scorrevole dietro è un po' più di sostenuto davanti come al solito (io la feci con crossmark e ignitor se ben ricordo). Ero latticcizzato (come sempre) e non forai. In merito alla guarnitura la doppia e' ok, ti consiglio un 22/36 perché le salite sono durissime e dal fondo ottimo. Soprattutto non fare modifiche alla bici in funzione di una gara. Usa quello che sei abituato e non ti sbagli. Saluti sportivi.

Quoto in toto.
Io ho messo Crossmark ed Ignitor entrambe in versione Exo TR, ovviamente latticizzate, e mi ci sono trovato alla grande.
E' stata un toccasana anche la combinazione 22/36. Anzi, mi pare che alla fine non ho mai tolto il 22 davanti...
Ovvio che poi dipende anche dalla gamba, ma le salite sono comunque dure, anche se non lunghissime come in altre gare.
Per quanto riguarda i pedali, personalmente non userei mai i flat. In discesa, soprattutto sullo sconnesso, preferisco evitare il rischio che mi salti via un piede dal pedale. Magari ammorbidisco un po' il blocco.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Lunedì ho fatto con un amico il corto partendo da Arabba in 9 ore molto scarse. Ragazzi...se avete una 29 usate un bel 30 (se non avete prprio gamba un 28...ma rischiate di sgommare nelle salite più toste (rampe del Sella in primis) su una bici leggera. Non servono telescopici o altre amenità...al massimo scendete a piedi qualche tratto sul Pordoi. Ma...in una gara come questa quel che perdete in salita NON lo recuperate in discesa. Fatto il lungo con una full lo scorso anno...rifatto il corto due volte quest'anno con una front leggera. Mille volte meglio la frontina. Gomme? Io avevo su un Xking 2.2 davanti e un Raceking 2.2 dietro (protection) e ho guidato sia su fondo umido (10gg prima della Hero...ha diluviato fino a 30 min prima della partenza) che asciutto (luned' scorso). Un RaRa (snake) o un Raceking (protection) bastano e avanzano per divertirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Garru

ShoRRe

Biker perfektus
Quoto in toto.
Io ho messo Crossmark ed Ignitor entrambe in versione Exo TR, ovviamente latticizzate, e mi ci sono trovato alla grande.
E' stata un toccasana anche la combinazione 22/36. Anzi, mi pare che alla fine non ho mai tolto il 22 davanti...
Ovvio che poi dipende anche dalla gamba, ma le salite sono comunque dure, anche se non lunghissime come in altre gare.
Per quanto riguarda i pedali, personalmente non userei mai i flat. In discesa, soprattutto sullo sconnesso, preferisco evitare il rischio che mi salti via un piede dal pedale. Magari ammorbidisco un po' il blocco.

Se hai la doppia puoi non usurare il rampichino come ho fatto io lunedì :smile: chi ma monocorona via di 30 e divertirsi!
 

usardaf

Biker novus
10/7/11
32
0
0
altamura
Visita sito
io adesso sto' usando la mono da 34 anteriore ma dietro ho il pacco pignoni a 10, 11 36, pero' per la hero vorrei montare la doppia, altrimenti sono costretto a comprare la 30 per l anteriore e la modifica del 42 al posteriore, come coperture vorrei usare le specialized fast trak sworks, che sono belle leggere.ho una cannondale flash carbon1, ruote ztr crest e con quei copertoni latticizzati la porto intorno ai 8,5 kg, che ne dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo