...... Ritengo però sia una soddisfazione puramente personale. Al mondo esterno, ciclistico e non, poco importa se pedalo con la maglietta hero piuttosto che Oetztaler o simili.
Soddisfazione personale sicuramente....che al mondo esterno non importi nulla è vero relativamente. Di gente che si lascia suggestionare dalla maglia indossata da altri è pieno il mondo del ciclismo amatoriale (quello è in una squadra forte =è forte....quello ha la tal maglia della Hero, della MdD, della Oetzy, dunque è uno che pelala ecc.). Se questa maglia non la compri, ma la devi conquistare (appunto quella della Oetzy ad esempio) ecco che la suggestione è maggiore.....in Austria Germania, quella maglia ha un valore...e anche in Italia, per chi conosce la gara (quasi tutti gli stradisti) indossarla qualcosina vuol dire. Poi per te non è così e va bene, ci mancherebbe. ma non per tutti è uguale.
Per quanto riguarda i numeri continuo a pensare che non siano eventi così selettivi, in fondo la Oetzaler che te citi mediamente sforna 3500-4000 finisher all’anno, un po’ troppi per pensare che qualcuno ci chieda l’autografo
[/LEFT]
Autografo certamente no....ma alcune di queste maglie un valore l'hanno.
Scusami Andrea, ma si chiama "il sogno dell' Oetztaler"?
Cambia poco. Associano la gara al termine sogno, che sia nel titolo o solo sul sito e sugli striscioni in giro per il percorso cambia poco.
Il punto è che alla Oetztaler non c'è percorso "corto" o ridotto, mentre a gare che almeno nel nome sono eroiche ed epiche sì. E tanti fanno proprio quel percorso corto o ridotto. Basta pagare e sei "eroico"
Questo l'ho detto anche io. Niente percorso corto e niente maglia nel pacco gara o al negozio. O finisci la gara nel tempo che dicono loro (non roba da superman sia chiaro) o niente maglia....se non la compri a nero da qualche "poveretto" che se la vende.
Al mondo
esterno. Ma il marketing quasi sempre fa leva su pulsioni di quello
interno
Relativamente. La pulsione interna si riverbera all'esterno. Se io considero una tal maglia interiormente un simbolo, automaticamente la considero tale se la indossa qualcun altro e cerco di ottenerla. Ovvio, come ripeto, che se basta iscriversi, quindi pagare,
per me il suo valore è molto relativo. Se è simbolo di una conquista, già il discorso cambia.
Della MdD ne ho tre, soprattutto le prime due mi ricordano un bel risultato (non quest'anno). Ma quella della Oetztaler mi è più "cara".