Sella Ronda Hero 2016

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Sarà che ho una certa età (48), ma per finire tranquillo nelle mie 8 ore mi sono presentato con 1500km e 30mila dsl+...secondo me è il limite per un amatore medio per non arrivare sfiniti!

Complimenti, io ne avevo almeno 3500 km e passa 80 k di dislivello... Ho impiegato ben più di otto ore, fermandosi anche troppo, il mio socio pur essendo molto più allenato l'ha intesa più come cicloturismo che gara, venti minuti per ristoro...
 

ShoRRe

Biker perfektus
Condivido in linea di massima il tuo criterio come base di ragionamento.
La Val di Fassa ha meno km e D+ rispetto alla SRH (a parità di rapporto m per km), però ha una salita molto lunga, salite molto pendenti e sterrate/sassose dove pedalare era un impresa, e diverse discese tecniche in ST dove non si recuperava. A quanto ho capito, le discese della SRH, in generale, non sono particolarmente impegnative (salvo il Pordoi).

PRima della gara il prossimo anno se vuoi ci faremo il giro assieme...importante PRIMA dell'apertura degli impianti :)
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.769
544
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io dubito comunque di riuscire entro le sette ore...
Con quei km non credo di arrivare con la luce del giorno...
nel mio caso ancor peggio, se dovessi partecipare con una preparazione inadeguata, dopo 3 hr di gara al primo strappo rimarrei bloccato dai crampi.
Cmq anche con 3500/4000 km, non è che faccio "fuoco e fiamme" , considera che se va bene arrivo ca 3 hr dopo il vincitore ...praticamente un'enormità !!!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.769
544
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sarà che ho una certa età (48), ma per finire tranquillo nelle mie 8 ore mi sono presentato con 1500km e 30mila dsl+...secondo me è il limite per un amatore medio per non arrivare sfiniti!
a mio parere 1500 km sono pochi anche per il "corto", si rischia di subire il percorso e di trascinarsi all'arrivo con una fatica micidiale.
Parlo ovviamente del biker medio, senza particolari doti di resistenza e di ripetitività della potenza.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
nel mio caso ancor peggio, se dovessi partecipare con una preparazione inadeguata, dopo 3 hr di gara al primo strappo rimarrei bloccato dai crampi.
Cmq anche con 3500/4000 km, non è che faccio "fuoco e fiamme" , considera che se va bene arrivo ca 3 hr dopo il vincitore ...praticamente un'enormità !!!

Anche io sicuramente non vinco e già tre ore dopo ci metto la firma...
La realtà che allenarsi richiede tempo, tra tutti gli impegni io riesco se va bene tre volte a settimana in bike.
Facendo i conti se va bene 400km al mese..
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
La realtà che allenarsi richiede tempo, tra tutti gli impegni io riesco se va bene tre volte a settimana in bike.
Facendo i conti se va bene 400km al mese..

io nemmeno quello, faccio un'uscita "seria" nel weekend e se va bene un paio d'ore in settimana. mi toccherà compensare con palestra e spinning... per testare il percorso fino a quando si può andare, a spanne, senza rischiare di beccare tanta neve?
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
a mio parere 1500 km sono pochi anche per il "corto", si rischia di subire il percorso e di trascinarsi all'arrivo con una fatica micidiale.
Parlo ovviamente del biker medio, senza particolari doti di resistenza e di ripetitività della potenza.

Nel 2014 ho fatto il corto in poco + di 7h con 1500Km e 40mila disl+, facendo partire il conteggio a 3 mesi prima della gara.
Personalmente per una gara di soli 60Km ma con molto dislivello, privilegio allenamenti con kilometraggio contenuto ma senza pianura.
Al contrario per la DSB lunga, l'allenamento è diametralmente opposto.
 
  • Mi piace
Reactions: pilade66

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
io nemmeno quello, faccio un'uscita "seria" nel weekend e se va bene un paio d'ore in settimana. mi toccherà compensare con palestra e spinning... per testare il percorso fino a quando si può andare, a spanne, senza rischiare di beccare tanta neve?

Vado anche io in palestra, ma è per allenare il sopra, la bici ti polverizza tutto...
Ragion per cui anche tirato peso sempre i miei 80 kg..

Per la neve, conviene sentire in loco, ci sono troppe variabili, l'anno scorso sono salito sul danterciepes il 10 novembre ed era praticabile, qualche chiazza di neve, ma nulla sulla strada, ma in un giorno cambia tutto
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.769
544
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Vado anche io in palestra, ma è per allenare il sopra, la bici ti polverizza tutto...
Ragion per cui anche tirato peso sempre i miei 80 kg..

Per la neve, conviene sentire in loco, ci sono troppe variabili, l'anno scorso sono salito sul danterciepes il 10 novembre ed era praticabile, qualche chiazza di neve, ma nulla sulla strada, ma in un giorno cambia tutto
quanto sei alto?
sembro "grosso" io che sono 177x74 12% grasso
 

ShoRRe

Biker perfektus
considera che settimana scorsa ha nevicato fino a circa 1500mt....in questi gg il tempo si e' rimesso al meglio ma siamo gia in stagione "a rischio" ....


Sent from my iPad using Tapatalk


ideale è vedere le webcam...se da canazei verso il sella vedi parecchie macchie di neve...tralascia l'idea. Ci son parecchie zone in ombra dove la neve permane (a stima...la parte alta del passo gardena in discesa, la discesa nel bosco dopo il pordoi...la parte dopo GPM città dei sassi quando il sassolungo prolunga la propria ombra...quindi dopo la prima discesa dopo il GPM...fino ad entrare nel bosco).

...parecchio a rischio. Noi siamo stati 7 giorni fa e la mattina faceva PARECCHIO freddo (alle 9 ad Arabba in ombra era ancora tutto brinato...).
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ma ancora sono aperte le iscrizioni? :maremmac:

Esatto. Ieri sera erano circa 3200. E ti dirò di più, da domenica sera a lunedì sera ci sranno stati si e no una decina di iscrizioni.
Ed il prezzo è rimasto fermo a 110€...
Il tutto esaurito presumo lo faranno comunque prima di giugno. Ma qualcosa è cambiato ... E chi diceva che facevano bene a fare 'sti prezzi tanto il mercato gli dava ragione, deve forse iniziare a ricredersi ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo