Sella Ronda Hero 2016

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
È quello che ho scritto...
Il livello di preparazione in discesa della media dei partecipanti è basso, magari ottimi pedalatori, ma pessima tecnica.
Io vivo e giro in Liguria, da te credo sia simile, la media di chi fa la hero da me non gira....il pordoi è quasi facile...

La Hero nel complesso non è tecnica, ci mancava solo che lo fosse e al traguardo nei tempi consentiti arriverebbe a dir tanto un 30% dei partenti.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
considero le discese della hero "giuste" per un marathon dolomitica, ma correndo 10-15 gare l'anno, in giro vedo gare molto più semplici tecnincamente o con solo pochissimi tratti tecninici, la hero su ogni discesa c'è qualche tratto dove ci vuol manico, e dove un bikers non preparato và in difficoltà, soprattutto il mio consiglio è di correre sempre qualche gf per imparare a stare un minimo in gruppo per andare meno in difficoltà possibile.
Mi pare ovvio che ci vuole una preparazione adeguata. sia per il corto che per il lungo, che poi alla fine apparte l'ornella (da fare a piedi) e la risalita allo zallinger più o meno è uguale. il lungo mi è venuto circa 4000 dsl e il corto 2 anni fà 3.400


Io non ho mai fatto il corto, lo farò questo anno, il lungo credo che i 20 km in più siano mentalmente belli tosti, anche quel po' in più di dislivello fa a fine giornata....
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Io non ho mai fatto il corto, lo farò questo anno, il lungo credo che i 20 km in più siano mentalmente belli tosti, anche quel po' in più di dislivello fa a fine giornata....

I Km e il dislivello in più sicuramente fanno la loro parte, ma quello che rende il lungo nettamente più duro è l'Ornella, che buona parte si fa a piedi e la gamba "riposa" (i polpacci meno), ma personalmente spingere la bici a piedi è uno sforzo che non da alcuna soddisfazione, per cui mentalmente la fatica si fa sentire molto.
E' semplicemente una via crucis...
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
I Km e il dislivello in più sicuramente fanno la loro parte, ma quello che rende il lungo nettamente più duro è l'Ornella, che buona parte si fa a piedi e la gamba "riposa" (i polpacci meno), ma personalmente spingere la bici a piedi è uno sforzo che non da alcuna soddisfazione, per cui mentalmente la fatica si fa sentire molto.
E' semplicemente una via crucis...

Ti dirò, se si parla di bici per me al momento di fare l'Ornella in sella neppure se ne parla, considerato il dislivello già percorso fino a quel punto, me lo aspettavo e mi sono allenato per quello, ci ho impiegato 38 min ad arrivare sotto il rampone di cemento, sono andato più veloce a spinta....

La mia più profonda stima a chi se la pedala, nella bolgia tra l'altro, doppia fatica.
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Molto più di quanti si pensi ... basta che guardi le classifiche su Datasport. Quest'anno partiti in 3900 e arrivati 3450 circa. Quindi quasi il 90% ...

E molto più che in altre gare ... Alla DSB, su oltre 5500 iscritti ci sono circa 4500 arrivati, cioè l'82%....

Interessanti le %.
Una delle interpretazioni potrebbe essere che alla Hero si presentano un maggior numero di persone con una preparazione più adeguata, mentre alla DSB alcuni ci vanno con un allenamento approssimativo perchè sottovalutano la gara.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Interessanti le %.
Una delle interpretazioni potrebbe essere che alla Hero si presentano un maggior numero di persone con una preparazione più adeguata, mentre alla DSB alcuni ci vanno con un allenamento approssimativo perchè sottovalutano la gara.

....o forse xke alla dsb si pedaladi più...mentre nella Hero se fai molto a piedi....infondo, ti stanki meno...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
Molto più di quanti si pensi ... basta che guardi le classifiche su Datasport. Quest'anno partiti in 3900 e arrivati 3450 circa. Quindi quasi il 90% ...

E molto più che in altre gare ... Alla DSB, su oltre 5500 iscritti ci sono circa 4500 arrivati, cioè l'82%....

Dsb iscritti o partenti? cmq aumentando il numero secondo me aumenta la percentuale di abbandoni, è abbastanza fisiologico.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Per quanto riguarda l'organizzazione che mi dite? Esempio ritiro pacchi gara, pasta party e festa dopo gara.. Come sono?

Ritiro pacchi molto bello, rapidi, gentili, avevo sbagliato la misura della maglia e senza battere ciglio me l'hanno cambiata.
Pasta party non ho usufruito....
Festa dopo gara neppure, sono arrivato dopo la musica... Mancava poco che ci fossero gli operai....
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.780
548
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Miii cosa sei....un giornalista di Studio Aperto... :smile:
Finitela di farla più grande di quello che è! Sembra che dobbiate partire per la guerra...
Abito in super pianura, nel 2014 ebbi qualche problema al ginocchio, quindi punture e montato n sella la prima di marzo. Arrivai alla Hero con 1600-1700 km e 12k effettivi di dal. Chiusa in 7 ore...senza contare il tempo perso al Pordoi e nel tappone precedente. Arrivato al sella ho un po camminato e un po pedalata,, arrivato al traguardo con MOLTO margine, ne avevo ancora.
siete in pochi in grado di chiudere il lungo Hero in 7hr con quel volume di allenamento ...
nel mio caso sono necessari più del doppio dei km, tanto tanto dislivello e una trentina di hr di trekking invernale.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
siete in pochi in grado di chiudere il lungo Hero in 7hr con quel volume di allenamento ...
nel mio caso sono necessari più del doppio dei km, tanto tanto dislivello e una trentina di hr di trekking invernale.

Io dubito comunque di riuscire entro le sette ore...
Con quei km non credo di arrivare con la luce del giorno...
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
402
38
0
l'aquila
Visita sito
Sarà che ho una certa età (48), ma per finire tranquillo nelle mie 8 ore mi sono presentato con 1500km e 30mila dsl+...secondo me è il limite per un amatore medio per non arrivare sfiniti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo