Secondo voi sono validi i cambi elettronici oppure sono meglio gli analogici classici?

  • Creatore Discussione thomassalvaterra1995
  • Data di inizio
  • Tag
    mtb
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Perchè ho due bici una con Shimano XT/SLX 12V e l'altra con SRAM GX12V
Il GX l'ho usato poco e l'XT Shimano solo l'11V.... Però per quella che è la mia esperienza il vero 'equivalente' dell'XT è l'X01 che infatti mi ha sempre dato zero rogne, sale e scende come un orologio e - feeling a parte - non ha proprio nulla da invidiare a un XT. Il GX, per esperienza e racconti, è un po' più delicatino...
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Il GX l'ho usato poco e l'XT Shimano solo l'11V.... Però per quella che è la mia esperienza il vero 'equivalente' dell'XT è l'X01 che infatti mi ha sempre dato zero rogne, sale e scende come un orologio e - feeling a parte - non ha proprio nulla da invidiare a un XT. Il GX, per esperienza e racconti, è un po' più delicatino...
Ah ok ma sai che c'è un pochino di caos perchè è difficile paragonare i cambi sram con shimano secondo me per varie cose e il gx dicono che equivale al xt circa o poco meno un slx e l'x01 lo considerano come un xtr e l'xx1 tanti dicono che è anche sopra al xtr ma sono cose da prendere con le pinze, che il gx è delicatino lo ho sentito da un botto di gente e per quello secondo me non è da paragonare con l'xt, ma l'x01 forse è un pochino sopra anche al xt ma sul tecnicismo non saprei troppo dirti so che dal deore in su i cambi sono buoni sotto un pò meno e sram sotto al gx è meglio non andare.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
dicono che non serva più regolare il cambio... se fosse così ne varrebbe la spesa, visto che il mio si stara di continuo.
che non si debba regolare non è vero. Però è un operazione rara. Se il tuo invece si sregola sempre, hai un problema perché gestisco 2 gx, 1 x01, e non si sregolano quasi mai. Possibili cause: forcellino snervato, braccio piegato, guaine danneggiate,, pulegge troppo usurate, ruota libera ha gioco, cambio o comando alla frutta, do per scontato che usi pacco pignoni originali e non e-thirteen 9-46 11v, catene normali, con meno di 3/4000 km.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
che non si debba regolare non è vero. Però è un operazione rara. Se il tuo invece si sregola sempre, hai un problema perché gestisco 2 gx, 1 x01, e non si sregolano quasi mai. Possibili cause: forcellino snervato, braccio piegato, guaine danneggiate,, pulegge troppo usurate, ruota libera ha gioco, cambio o comando alla frutta, do per scontato che usi pacco pignoni originali e non e-thirteen 9-46 11v, catene normali, con meno di 3/4000 km.
non ho uno sram, ma un accrocchio fatto con un cambio deore 11v e un pacco sunrace 11-50, pedivelle della tripla convertita in mono...
ho problemi a scendere dal 50 a quello successivo... mentre a salire tutto ok. il forcellino è nuovo.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
non ho uno sram, ma un accrocchio fatto con un cambio deore 11v e un pacco sunrace 11-50, pedivelle della tripla convertita in mono...
ho problemi a scendere dal 50 a quello successivo... mentre a salire tutto ok. il forcellino è nuovo.
Beh, non credo serva un elettronico per mettere a posto le cose. Basta molto meno. Un gx con tutto originale, o persino un nx, e se vuoi restare in shimano, ma anche un deore o meglio slx o xt nuovo completo sistemano tutto. Il tuo cambio è la somma di tutti i problemi che ho esposto con l'aggiunta della probabile non corretta linea catena. Metti su una guarnitura monocorona nx dub, 80€ davvero ben spesi. Mi raccomando che sia giusta per il tuo carro se boost o noboost.... Cambia anche il forcellino, che avrà visto di certo tempi migliori, e verifica cuscinetti mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and ant

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Beh, non credo serva un elettronico per mettere a posto le cose. Basta molto meno. Un gx con tutto originale, o persino un nx, e se vuoi restare in shimano, ma anche un deore o meglio slx o xt nuovo completo sistemano tutto. Il tuo cambio è la somma di tutti i problemi che ho esposto con l'aggiunta della probabile non corretta linea catena. Metti su una guarnitura monocorona nx dub, 80€ davvero ben spesi. Mi raccomando che sia giusta per il tuo carro se boost o noboost.... Cambia anche il forcellino, che avrà visto di certo tempi migliori, e verifica cuscinetti mozzo.
grazie dei consigli sempre validi! però non intendevo mettere 450€ di cambio elettronico sulla mia bici da 600€... era sulla prossima, che vorrei costruirmi appena arrivano i pezzi sul mercato. anche se probabilmente opterò per una trasmissione meccanica mista NX GX, l'idea del cambio elettronico non mi pare male, per caricare le batterie sono abituato, sono circondato da alimentatori a casa...
ma poi non è detto che sia Sram, bisogna vedere cosa si trova sul momento.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il GX l'ho usato poco e l'XT Shimano solo l'11V.... Però per quella che è la mia esperienza il vero 'equivalente' dell'XT è l'X01 che infatti mi ha sempre dato zero rogne, sale e scende come un orologio e - feeling a parte - non ha proprio nulla da invidiare a un XT. Il GX, per esperienza e racconti, è un po' più delicatino...
I confronti vanno fatti a parità di fascia di prezzo e lo Shimano XT deve essere confrontato con lo Sram GX che poi costa pure il 17% in più. Tu mi stai paragonando un gruppo Sram (X01) che costa due volte e mezza, dico due volte e mezza, lo Shimano (XT).
Mi pare evidente che XT va con GX e XTR va con X01

PS:
E fino ad ora non ho parlato dell'orrido saldo di rapporto 42<->52 delle ultime cassette SRAM o della frizione inesistente del GX
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
I confronti vanno fatti a parità di fascia di prezzo e lo Shimano XT deve essere confrontato con lo Sram GX
Quello che dici è vero ma è un discorso laterale, come per auto simili ma di brand diversi che costano anche due volte tanto.
I confronti "commerciali" si fanno in posizionamento di catalogo.
L'XTR per Shimano è il "gruppo race" che per SRAM è l'XX1, nella scalatura del catalogo partendo dall'alto.

Io facevo un confronto a parità di prestazioni ed affidabilità, indipentemente dal prezzo. Si stava parlando di gruppi che sono da regolare spesso.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quello che dici è vero ma è un discorso laterale, come per auto simili ma di brand diversi che costano anche due volte tanto.
I confronti "commerciali" si fanno in posizionamento di catalogo.
L'XTR per Shimano è il "gruppo race" che per SRAM è l'XX1, nella scalatura del catalogo partendo dall'alto.

Io facevo un confronto a parità di prestazioni ed affidabilità, indipentemente dal prezzo. Si stava parlando di gruppi che sono da regolare spesso.
Capisco ma son tutti son cambi 12v meccanici... non è come confrontare una Dacia Duster con un Range Rover Evoque ;-)
Per me i confronti vanno fatti per fascia di prezzo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Capisco ma son tutti son cambi 12v meccanici... non è come confrontare una Dacia Duster con un Range Rover Evoque ;-)
Per me i confronti vanno fatti per fascia di prezzo.
ma si hai ragione.
E' che francamente mi ero perso questo "gap" di prezzo attuale, quando ho preso i miei due X01 3/4 anni fa il salto con l'XT non era così marcato.
Quello che oggi costa 700€ lo pagai 400/450 e mi sembra che l'XT fosse simile, ma all'epoca era appena uscito.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider
T

thomassalvaterra1995

Ospite
che non si debba regolare non è vero. Però è un operazione rara. Se il tuo invece si sregola sempre, hai un problema perché gestisco 2 gx, 1 x01, e non si sregolano quasi mai. Possibili cause: forcellino snervato, braccio piegato, guaine danneggiate,, pulegge troppo usurate, ruota libera ha gioco, cambio o comando alla frutta, do per scontato che usi pacco pignoni originali e non e-thirteen 9-46 11v, catene normali, con meno di 3/4000 km.
Ah ok, sisi io la mia non la regolo da quando l'ho comprata e va bene come cambio per ora, sisi io sempre tutto originale non metto mai cose cinesi ho tutto anche il portaborraccia cube le manopole cube batticatena cube e le luci le ho della lezyne ma per una questione che mi piace a me avere le cose originali e quelle cinesate non le compro e le voglio manco se mele regalano.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
non ho uno sram, ma un accrocchio fatto con un cambio deore 11v e un pacco sunrace 11-50, pedivelle della tripla convertita in mono...
ho problemi a scendere dal 50 a quello successivo... mentre a salire tutto ok. il forcellino è nuovo.
Avevo un trasmisssione simile. Un mio compagno d'uscite ha più o meno la stessa trasmisssione. Entrambi avevamo i tuoi problemi. Il punto debole, oltre alla linea catena che però è facile da verificare e al forcellino, è l'accoppiata catena/cassetta. Messa catena Kmc x12 silver black sulla mia, risolti tutti i problemi di cambiata. Stessa cosa successivamente sulla bici del mio compagno.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Avevo un trasmisssione simile. Un mio compagno d'uscite ha più o meno la stessa trasmisssione. Entrambi avevamo i tuoi problemi. Il punto debole, oltre alla linea catena che però è facile da verificare e al forcellino, è l'accoppiata catena/cassetta. Messa catena Kmc x12 silver black sulla mia, risolti tutti i problemi di cambiata. Stessa cosa successivamente sulla bici del mio compagno.
prendo nota! grazie
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Avevo un trasmisssione simile. Un mio compagno d'uscite ha più o meno la stessa trasmisssione. Entrambi avevamo i tuoi problemi. Il punto debole, oltre alla linea catena che però è facile da verificare e al forcellino, è l'accoppiata catena/cassetta. Messa catena Kmc x12 silver black sulla mia, risolti tutti i problemi di cambiata. Stessa cosa successivamente sulla bici del mio compagno.
Ah ok grazie mille dei consigli ottimi.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Questioni di opinioni ;

Questioni di opinioni ; io lo ho provati entrambi e per me non c'è nemmeno paragone . Però siccome ( memore di altre discussioni ) so che poi diventa una guerra di religione preferisco non argomentare così ognuno rimane felice di quello che ha .
Va be'... e il piacere della discussione?

Come gia' detto, io preferisco il meccanico perche' preferisco avere una bicicletta puramente meccanica e perche', come detto da altri, mi seccherebbe dover ricaricare anche raramente le batterie del cambio.
Pensa agli orologi, quelli meccanici sono piu' costosi e meno precisi di quelli al quarzo, eppure sono molto apprezzati e lontano dallo scomparire.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Credo che siano molto validi, ma non mi metterei a fare upgrade per averne uno. Se al momento di acquistare una MTB me ne proponessero una con cambio elettronico ad un prezzo ragionevole ci penserei.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Va be'... e il piacere della discussione?

Come gia' detto, io preferisco il meccanico perche' preferisco avere una bicicletta puramente meccanica e perche', come detto da altri, mi seccherebbe dover ricaricare anche raramente le batterie del cambio.
Pensa agli orologi, quelli meccanici sono piu' costosi e meno precisi di quelli al quarzo, eppure sono molto apprezzati e lontano dallo scomparire.
Vero scusami, anche io principalmente per un mio limite che ho sempre avuto per sfiga mia problemi con alcune cose elettroniche in generale e mi fido poco e preferisco tenere per me la sicurezza e certezza che è il meccanico per me, e anche io odio le batterie e doverle caricare ma anche perchè costa assai ora come ora il cambio elettronico poi non ultima non so se lo sai ma questa cosa a me che sono abbastanza pignolo mi ha fatto incazzare un pochino che nel comando wireless non monta una batteria ricaricabile ma una pila tipo da orologio e io che ho tolto il contachilometri per la batteria che non la cambiavo mai sarebbe un dietrofront per me. Vero gli orologi meccanici hanno il loro perchè e infatti io spero e melo auguro che i cambi meccanici non vengano sostituiti completamente da quelli elettronici.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Va be'... e il piacere della discussione?

Come gia' detto, io preferisco il meccanico perche' preferisco avere una bicicletta puramente meccanica e perche', come detto da altri, mi seccherebbe dover ricaricare anche raramente le batterie del cambio.
Pensa agli orologi, quelli meccanici sono piu' costosi e meno precisi di quelli al quarzo, eppure sono molto apprezzati e lontano dallo scomparire.
Trarre piacere e soddisfazione da una discussione sul forum ormai è pura utopia ; si finisce sempre con guerre che non portano a nulla . Scrivo poco e quando ho voglia mi sento in privato con quegli utenti dai quali alla fine di un confronto imparo sempre qualcosa ; per il resto ormai c’e’ davvero poca qualità nei vari thread .
A suo tempo scrissi in maniera dettagliata e precisa le mie impressioni sull’elettronico ; mi trovai a combattere con gente che discettava su una cosa mai provata e che pensava si sapere tutto .
In questa discussione ad esempio quanti lo hanno provato ? Per provato intendo aver fatto almeno un’uscita bella tosta , non mosso il manettino nel parcheggio o nello spiazzo di fronte al bar .
Se poi vuoi in privato dettagliatamente ti spiego perché per me è superiore in tutto .
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Trarre piacere e soddisfazione da una discussione sul forum ormai è pura utopia ; si finisce sempre con guerre che non portano a nulla . Scrivo poco e quando ho voglia mi sento in privato con quegli utenti dai quali alla fine di un confronto imparo sempre qualcosa ; per il resto ormai c’e’ davvero poca qualità nei vari thread .
A suo tempo scrissi in maniera dettagliata e precisa le mie impressioni sull’elettronico ; mi trovai a combattere con gente che discettava su una cosa mai provata e che pensava si sapere tutto .
In questa discussione ad esempio quanti lo hanno provato ? Per provato intendo aver fatto almeno un’uscita bella tosta , non mosso il manettino nel parcheggio o nello spiazzo di fronte al bar .
Se poi vuoi in privato dettagliatamente ti spiego perché per me è superiore in tutto .
Si quello è vero, non sbagli secondo me fai molto bene, se diciamo non disturbo volentieri ascolterei con attenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo