Secondo voi sono validi i cambi elettronici oppure sono meglio gli analogici classici?

  • Creatore Discussione thomassalvaterra1995
  • Data di inizio
  • Tag
    mtb
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

thomassalvaterra1995

Ospite
Non so, ma "analogico" non mi pare appropriato.

Meccanico.
ah ok scusami ma era per rendere l'idea poi i tecnicismi gli lascio ad altri io mi faccio capire a modo mio, secondo me si può dire sia analogico che meccanico e tutti dovrebbero capire.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mai provato. Un amico ce l'ha e ne parla benissimo.
Però sinceramente non mi trovo per niente male con il cambio meccanico, e per quello che devo farci io preferisco avere meno cose sottoposte a legge di Murphy. L'idea della batteria mi inquieta persino con le ebike, figuriamoci con il cambio... :maremmac: :loll:

E poi, si, quei foglietti che girano sempre meno hanno il loro fascino... :prega:
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Hanno pro e contro entrambi, dipende un po'da cosa fai...il cambio elettronico è più leggero e pulito quindi se fai XC può avere un senso...di contro il meccanico è sicuramente più affidabile e comunque economico se x caso lo rompi durante un uscita...magari se fai del gravity sarebbe da valutare visto che capita spesso di pestare il deragliatore su rocce o rami incastrati...poi comunque ogniuno è libero di fare quello che gli pare in ogni caso
Ah ok io preferisco il meccanico si quello si ovvio è un gusto personale ma in base anche a esigenze economiche diciamo secondo me tanti non passano al elettronico costa assai, un pò come l'auto elettrica per farmi capire meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Stefanone74
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Mai provato. Un amico ce l'ha e ne parla benissimo.
Però sinceramente non mi trovo per niente male con il cambio meccanico, e per quello che devo farci io preferisco avere meno cose sottoposte a legge di Murphy. L'idea della batteria mi inquieta persino con le ebike, figuriamoci con il cambio... :maremmac: :loll:
Ah ok la penso esattamente come te :free:
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Io preferisco i cambi meccanici perche' voglio che le mie biciclette siano mezzi puramente meccanici.
Comunque ho sentito parlar bene dei cambi elettronici, non so se digitali o analogici.
Anche io stessa cosa sulla mia mtb voglio avere più robustezza possibile, e poi per pigrizia mia quello elettronico non fa per me ma sono così io sono molto old style su tante cose.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
L elettronico mi sembra che abbia tante complicazioni rispetto ai vantaggi... Personalmente per ora non mi attira e preferisco ancora il cambio classico
Anche io sono un classicone e le mode non le guardo quasi mai tranne rare volte quando secondo me ne vale la pena :rock-it:
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
I cambi sono proporzionali al tipo di portafogli...se ce ne fossero, di quei foglietti monetari, credo che gli elettronici potrebbero già spodestare i meccanici.
Il problema è tutto li, su foglietti di carta, avendone, tutti i problemi sparirebbero in un attimo.
Ma ne giran sempre meno...
Verissimo, un pò come le auto elettriche secondo me.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma in caso di caduta non è più facile che si danneggi dato che all interno avrà dei servomotori o qualunque cosa faccia funzionare la cambiata rispetto a un meccanico che ha solo un filo e un paio di molle?
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Io ho il gx axs ; non penso proprio di acquistare più in futuro cambi meccanici .
Lo trovo migliore in tutto .
Ah ok gusti molto personali a mio parare, non metto in discussione la fama del gx axs diciamo che è un buon cambio ma io non sento l'esigenza di passare al elettronico per me anche la tv e radio la preferivo analogica diciamo per mille motivi che ora non ti sto a dire, ma io preferisco l'affidabilità la stabilità all'estetica diciamo poi ovvio un pochino guardo anche l'estetica che non sia orribile ma prima le performance poi l'estetica.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Io preferisco avere la mtb tutta meccanica
Stessa cosa anche io avevo il contachilometri della vdo e non so odio avere cose elettriche sulla mtb e l'ho tolto finiva la batteria e non la cambiavo mai era inutile averlo metto solo le luci quando non vedo che sono obbligato sennò farei senza anche di quelle se potessi :-|
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Ma in caso di caduta non è più facile che si danneggi dato che all interno avrà dei servomotori o qualunque cosa faccia funzionare la cambiata rispetto a un meccanico che ha solo un filo e un paio di molle?
Ah quello è una cosa che non so, ma a me da più senso di affidabilità per varie cose il meccanico l'elettronico io ho un brutto rapporto con le cose elettroniche sulla mtb :duello:
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
A me l'elettronico (Shimano) sulla futura gravel risolverebbe non pochi problemi di compatibilità (GRX+XT, Cambio post MTB su comandi BDC)... ma come dice Luca (Tc70) i "foglietti" giocano un ruolo non secondario nelle scelte...
Verissimo costano troppo i cambi elettronici per ora e secondo me è una spesa che non ne vale la pena.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Diciamo che i cambi elettronici sono spettacolari, però ad esempio sabato abbiamo girato mezzo Sotto il Monte per trovare un negozio che avesse una pila 2032, quella del manettino che non è ricaricabile. :mrgreen:

Ciao
Ah infatti quella è una cosa che odio non so perchè con la tecnologia non sono riusciti a fare ricaricabile anche il manettino infatti per me è uno dei motivi dei tanti del perchè odio i cambi elettronici io non metto mai pile non ricaricabili le odio, e forse in parte capisco che è troppo piccolo il comando e non sono riusciti a fare una pila ricaricabile ma mi sembra strano oppure perchè altrimenti sarebbero costati ancora dipiù di quello che costano ora e quasi nessuno gli avrebbe comprati. :pirletto:
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Ho appena montato axs xx1. Non è più leggero, rispetto al x01 con comando NX(che è il più leggero) cavi e cazzi vari, pesa 20 gr in più, compresa la gabbietta di protezione batteria. Non è meno affidabile, anzi, cambia in modo molto più preciso, rapido e teme meno le interferenze dello sporco. Comando comodissimo, in gare xc è sicuramente un bel upgrade, però lo considero l'ultimo. Prima vengono ruote, forca, telescopico. Axs è l'ultimo upgrade perché xo1 e xx1 vanno già benissimo, sono leggeri, abbinati al comando nx (più leggero dell'xx1) e dal prezzo di una trentina di euro, costano decisamente meno.
Ah ok grazie.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
dicono che non serva più regolare il cambio... se fosse così ne varrebbe la spesa, visto che il mio si stara di continuo.
ah ok, a me non sregola quasi mai ma sono un smanettone e mi piace mettere mano alla mtb nei limiti delle mie capacità ovviamente. Non per tirartela ma non è che sbagli a montare o regolare in qualche modo il cambio oppure il cambio è difettato mi sembra strano che ti si sregola spesso. :maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo