Secondo voi sono validi i cambi elettronici oppure sono meglio gli analogici classici?

  • Creatore Discussione thomassalvaterra1995
  • Data di inizio
  • Tag
    mtb
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

thomassalvaterra1995

Ospite
Mah..specie utilizzo amatoriale la vedo come inutile complicazione..speriamo che le case costruttrici non intendano imporlo su larga scala..
verissimo ma sai il marketing secondo me come con le mtb in carbonio che sono molto più diffuse e consigliate se ci va male tra virgolette i meccanici scompariranno è una ipotesi che potrebbe essere vera io spero di no come una cazzata assurda.
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
ma grazie a te alla fine è bello confrontarsi e non serve a nulla insultarsi e darsi contro ma anzi meglio imparare e migliorarsi e rimanere tutti uniti per il bene di tutti. Solo una cosa e del fatto che la batteria con troppo freddo potrebbe scaricarsi velocemente cosa ne pensi? è una cazzata per te? perchè a me in inverno capita di uscire magari anche con meno 3 gradi per qualche ora per fare un bivacco e poi dormo in rifugio e torno il giorno dopo a valle e con il cambio meccanico mai avuto nessun problema, secondo te con l'elettronico potrei avere casini? :nunsacci:
Con il freddo si scarica più velocemente ma non così velocemente...dalla sera alla mattina...Per me puoi stare tranquiello che non succede. Se invece lasci la bici ferma per molto tempo il consiglio di Sram è quello di togliere la batteria.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Con il freddo si scarica più velocemente ma non così velocemente...dalla sera alla mattina...Per me puoi stare tranquiello che non succede. Se invece lasci la bici ferma per molto tempo il consiglio di Sram è quello di togliere la batteria.
Ah ok, in futuro se prenderò l'elettronico melo ricorderò grazie infinite.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Se parli in assoluto gli elettronici.
Affidabilità oramai identica se non superiore(esperienza personale) cambiata più fluida,niente cavi…qui a proposito di semplificazione hai 2 punti in meno da controllare in caso di problemi…
Certo costano di più, quindi ognuno in base ad esigenze e disponibilità economiche farà le sue scelte;-)
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
ah ok come mai dici questo? puoi argomentare un minimo se ti va ovviamente...
Certo...uso Sram AXS da due anni...mi trovo benissimo...cambi con un pulsantino..in base a quanto lo tieni premuto cambia piu marce...ti segna sul display del computerino in che marcia sei...alla fine del giro il programma axs ti da' tutti i dati di come hai usato il cambio...non soffre il problema del fango in quanto non ha il filo..cambia preciso in tutte le situazioni...
Certo non è indispensabile...con il meccanico si vive bene ugualmente...ma se passi all elettronico non torni piu inditero....
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Se parli in assoluto gli elettronici.
Affidabilità oramai identica se non superiore(esperienza personale) cambiata più fluida,niente cavi…qui a proposito di semplificazione hai 2 punti in meno da controllare in caso di problemi…
Certo costano di più, quindi ognuno in base ad esigenze e disponibilità economiche farà le sue scelte;-)
Ah ok, infatti pure io in futuro farò un pensierino su uno elettronico magari un bel xx1 axs. :celopiùg:
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Certo...uso Sram AXS da due anni...mi trovo benissimo...cambi con un pulsantino..in base a quanto lo tieni premuto cambia piu marce...ti segna sul display del computerino in che marcia sei...alla fine del giro il programma axs ti da' tutti i dati di come hai usato il cambio...non soffre il problema del fango in quanto non ha il filo..cambia preciso in tutte le situazioni...
Certo non è indispensabile...con il meccanico si vive bene ugualmente...ma se passi all elettronico non torni piu inditero....
Ah ok io adoro il fatto del mio che devi avere quella tra virgolette abilità che poi abilità non è che non vedi in che marcia sei mi piace perchè prima di quel cambio avevo uno scrauso comando altus della shimano con le barrette con i numeri e ho brutti ricordi solo per quello, però ammetto che non dovrebbe essere male vedere le marcie su uno schermo anche se io sono ormai abituato da qualche anno a sentirla con la gamba la marcia diciamo. :pirletto: Si quello si non è indispensabile il cambio la cosa che serve è la voglia di sudare fare fatica in mtb poi il resto è tutto di contorno. :rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Facciamo un passo indietro. Tra doppia e monocorona il vantaggio di dover pensare ad un solo manettino è abbastanza evidente ma c'era e c'è ancora chi non ci vede alcun problema a girare con una doppia 10V ed anzi la preferisce (rapportatura, consumo, etc etc). Io freferisco dover pensare ad un solo manettino e preferisco il monocorona 12v.
Tornando ad oggi, tra dover scegliere tra un manettino eletronico 12v e un manettino meccanico 12v, anche fossero a parità di costi, io preferireri il meccanico in quanto con lo Shimano 12v mi trovo divinamente e dover stare a pensare ad un'altra batteria solo per poter schiacciare due bottoni digitali rispetto a due leve analogiche non ne vale la candela. Cioè, davvero, capivo 4 leve ma solo le due leve di un manettino penso che un HomoSapiens riesca gestirle anche nelle fasi più concicate mentre le batterie da ricaricare decisamente meno. Se poi considero i costi allora preferisco 100 volte il meccanico 12v... purchè sia Shimano.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.751
1.963
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
che poi a me anche il 11V andrebbe bene dato che sul mio GX non scende bene la catena su ultimo pignone (ho fatto 1 milione di regolazioni e cambiato catena, pacco pignoni, corona, manettino, cavi e guaine ... manca il deragliatore). che poi neanche ho bisogno di usarlo quel pignone
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Facciamo un passo indietro. Tra doppia e monocorona il vantaggio di dover pensare ad un solo manettino è abbastanza evidente ma c'era e c'è ancora chi non ci vede alcun problema a girare con una doppia 10V ed anzi la preferisce (rapportatura, consumo, etc etc). Io freferisco dover pensare ad un solo manettino e preferisco il monocorona 12v.
Tornando ad oggi, tra dover scegliere tra un manettino eletronico 12v e un manettino meccanico 12v, anche fossero a parità di costi, io preferireri il meccanico in quanto con lo Shimano 12v mi trovo divinamente e dover stare a pensare ad un'altra batteria solo per poter schiacciare due bottoni digitali rispetto a due leve analogiche non ne vale la candela. Cioè, davvero, capivo 4 leve ma solo le due leve di un manettino penso che un HomoSapiens riesca gestirle anche nelle fasi più concicate. Se poi considero i costi allora preferisco 100 volte il meccanico 12v... purchè sia Shimano.
Pensa che a farmi fare il passaggio da XTR12v a Xx1 AXS è stato propio il manettino meccanico che si rompeva…per il resto cambio fantastico…

ma scusa cosa vuol dire ‘’purchè sia Shimano’’… a me mica mi pagano per girare con un prodotto piuttosto che un altro visto che sono io che pago scelgo in base al prodotto che reputo migliore mai a prescindere dal brand…
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Facciamo un passo indietro. Tra doppia e monocorona il vantaggio di dover pensare ad un solo manettino è abbastanza evidente ma c'era e c'è ancora chi non ci vede alcun problema a girare con una doppia 10V ed anzi la preferisce (rapportatura, consumo, etc etc). Io freferisco dover pensare ad un solo manettino e preferisco il monocorona 12v.
Tornando ad oggi, tra dover scegliere tra un manettino eletronico 12v e un manettino meccanico 12v, anche fossero a parità di costi, io preferireri il meccanico in quanto con lo Shimano 12v mi trovo divinamente e dover stare a pensare ad un'altra batteria solo per poter schiacciare due bottoni digitali rispetto a due leve analogiche non ne vale la candela. Cioè, davvero, capivo 4 leve ma solo le due leve di un manettino penso che un HomoSapiens riesca gestirle anche nelle fasi più concicate mentre le batterie da ricaricare decisamente meno. Se poi considero i costi allora preferisco 100 volte il meccanico 12v... purchè sia Shimano.
Si anche io preferisco la monocorona alla doppia o tripla per comodità più di tutto. Infatti lo penso anche io che il meccanico non sia poi così male, si è vero io odio le batterie in generale, come mai solo shimano? se posso avuto brutte esperienze con sram? anche io preferisco shimano ma sulla mia mtb ho uno sram gx e va abbastanza bene, e avendo montato quello finchè va lo tengo poi sicuro metto un xt se per sfiga dovesse rompersi. :celopiùg: :pirletto:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Pensa che a farmi fare il passaggio da XTR12v a Xx1 AXS è stato propio il manettino meccanico che si rompeva…per il resto cambio fantastico…

ma scusa cosa vuol dire ‘’purchè sia Shimano’’… a me mica mi pagano per girare con un prodotto piuttosto che un altro visto che sono io che pago scelgo in base al prodotto che reputo migliore mai a prescindere dal brand…
Perchè ho due bici una con Shimano XT/SLX 12V e l'altra con SRAM GX12V. Preferisco Shimano di gran lunga, tutto qui, ma riesco a girare anche con lo SRAM che non amo particolrmente... si sente che è esageratamente sensisbile alla temperatura, allo sporco, alla lubrificazione, etc etc
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Si anche io preferisco la monocorona alla doppia o tripla per comodità più di tutto. Infatti lo penso anche io che il meccanico non sia poi così male, si è vero io odio le batterie in generale, come mai solo shimano? se posso avuto brutte esperienze con sram? anche io preferisco shimano ma sulla mia mtb ho uno sram gx e va abbastanza bene, e avendo montato quello finchè va lo tengo poi sicuro metto un xt se per sfiga dovesse rompersi. :celopiùg: :pirletto:
Se parliamo di meccanico meglio shimano come funzionamento a parte i problemi delle ultime serie 12v…che però è rimasta indietro nello sviluppare un elettronico concorrenziale all’Axs in mtb… come del resto a suo tempo sul monocorona…
Con Sram esperienze negative solo sui freni… parlo sempre a titolo personale
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Perchè ho due bici una con Shimano XT/SLX 12V e l'altra con SRAM GX12V. Preferisco Shimano di gran lunga, tutto qui, ma riesco a girare anche con lo SRAM che non amo particolrmente... si sente che è esageratamente sensisbile alla temperatura, allo sporco, alla lubrificazione, etc etc
Sul meccanico pienamente d'accordo…XX1 AXS non me lo ha fatto rimpiangere però…

io ho trovato inaccettabile il problema ai manettini…scelsi XTR meccanico perchè lo ritenevo più affidabile e mi sbagliai di grosso
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Se parliamo di meccanico meglio shimano come funzionamento a parte i problemi delle ultime serie 12v…che però è rimasta indietro nello sviluppare un elettronico concorrenziale all’Axs in mtb… come del resto a suo tempo sul monocorona…
Con Sram esperienze negative solo sui freni… parlo sempre a titolo personale
ah ok anche io preferisco che ho avuto l'xt della shimano al gx meccanico e i freni uguale a te ho avuto gli sram e avevano sempre un problema invece con gli shimano una cazzo di garanzia assoluta. verissimo sui cambi elettronici shimano forse per scelta non saprei è rimasta indietro però sui freni io penso giù il cappello alla shimano niente da dire, ma anche il cambio meccanico shimano sono super.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ah quello poco ma sicuro scusa se telo dico ma sei un pò sbadato o sfortunato non saprei. :balla-co:
... oppure giro abitualmente su percorsi forse eccessivi per una cross-country front, ma tant'è: questo offre la zona intorno a casa mia e comunque non la cambierei con molti altri posti! certo non si tratta di percorsi da fare abitualmente con bighe extra light ed extra cool da millemilaeuro, salvo non si abbiano soldi in avanzo o non si voglia sacrificare il divertimento per ridurre i rischi di rotture! personalmente cerco di limitare i rischi per la mia incolumità, ma la biga è uno strumento, se mi devo preoccupare troppo anche per lei, tanto vale restare a casa sui rulli!! :freeride:
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
... oppure giro abitualmente su percorsi forse eccessivi per una cross-country front, ma tant'è: questo offre la zona intorno a casa mia e comunque non la cambierei con molti altri posti! certo non si tratta di percorsi da fare abitualmente con bighe extra light ed extra cool da millemilaeuro, salvo non si abbiano soldi in avanzo o non si voglia sacrificare il divertimento per ridurre i rischi di rotture! personalmente cerco di limitare i rischi per la mia incolumità, ma la biga è uno strumento, se mi devo preoccupare troppo anche per lei, tanto vale restare a casa sui rulli!! :freeride:
ah capito si può essere anche quello in effetti, su quello è vero ma però io odio i rulli e preferisco andare in strada o sterrato senza esagerare con le pendenze anche perchè non riuscirei molto probabilmente a salirle nemmeno. :loll: :loll: :loll:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ah capito si può essere anche quello in effetti, su quello è vero ma però io odio i rulli e preferisco andare in strada o sterrato senza esagerare con le pendenze anche perchè non riuscirei molto probabilmente a salirle nemmeno. :loll: :loll: :loll:
se 95 è la tua data di nascita, sei coetaneo di mio figlio... lui è molto più scavezzacollo di me, ma presa anche 15 kg in meno e guida anche molto meglio di me, il risultato è che sulla biga fa meno danni, però le gomme posteriori le polverizza: se non le consuma a tempo di record, le strappa sui fianchi... in realtà qui, se ti piace fare off road, c'è da divertirsi, ma sono quasi tutte sassare scassate piene di pietre taglienti e sciolte, il peggio possibile per i mezzi meccanici....e ancora peggio quando ci cadi sopra! :scassat: :-)
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
se 95 è la tua data di nascita, sei coetaneo di mio figlio... lui è molto più scavezzacollo di me, ma presa anche 15 kg in meno e guida anche molto meglio di me, il risultato è che sulla biga fa meno danni, però le gomme posteriori le polverizza: se non le consuma a tempo di record, le strappa sui fianchi... in realtà qui, se ti piace fare off road, c'è da divertirsi, ma sono quasi tutte sassare scassate piene di pietre taglienti e sciolte, il peggio possibile per i mezzi meccanici....e ancora peggio quando ci cadi sopra! :scassat: :-)
Sisi sono del 95 ho 26 anni, ok ah capito bhe dai almeno ci si diverte è quello l'importante alla fine non conta dove si va strada off road basta divertirsi. :loll: :yeah!: :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Classifica mensile dislivello positivo