Secondo voi sono validi i cambi elettronici oppure sono meglio gli analogici classici?

  • Creatore Discussione thomassalvaterra1995
  • Data di inizio
  • Tag
    mtb
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

thomassalvaterra1995

Ospite
Secondo voi sono più validi i cambi elettronici oppure i cambi analogici normali? comprereste mai un cambio elettronico? oppure su una nuova mtb preferite il cambio classico o elettronico?
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Hanno pro e contro entrambi, dipende un po'da cosa fai...il cambio elettronico è più leggero e pulito quindi se fai XC può avere un senso...di contro il meccanico è sicuramente più affidabile e comunque economico se x caso lo rompi durante un uscita...magari se fai del gravity sarebbe da valutare visto che capita spesso di pestare il deragliatore su rocce o rami incastrati...poi comunque ogniuno è libero di fare quello che gli pare in ogni caso
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Diciamo che i cambi elettronici sono spettacolari, però ad esempio sabato abbiamo girato mezzo Sotto il Monte per trovare un negozio che avesse una pila 2032, quella del manettino che non è ricaricabile. :mrgreen:

Ciao
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho appena montato axs xx1. Non è più leggero, rispetto al x01 con comando NX(che è il più leggero) cavi e cazzi vari, pesa 20 gr in più, compresa la gabbietta di protezione batteria. Non è meno affidabile, anzi, cambia in modo molto più preciso, rapido e teme meno le interferenze dello sporco. Comando comodissimo, in gare xc è sicuramente un bel upgrade, però lo considero l'ultimo. Prima vengono ruote, forca, telescopico. Axs è l'ultimo upgrade perché xo1 e xx1 vanno già benissimo, sono leggeri, abbinati al comando nx (più leggero dell'xx1) e dal prezzo di una trentina di euro, costano decisamente meno.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
dicono che non serva più regolare il cambio... se fosse così ne varrebbe la spesa, visto che il mio si stara di continuo.
Io per ora non ne sento la necessità: ho tre bici con tre X01 completi che non regolo praticamente mai. Anzi in questo periodo che sto facendo esperimenti di 'scambio ruote' fra una bici e l'altra cambio ruota e pp senza battere ciglio, e continuano a non sbagliare un colpo. Il massimo della taratura uno scatto di tensione cavo in su o giù.
E poi c'è la questione 'pile': tra Garmin, sensori telefono ed altre menate ci sono già un tot di cose da controllare che siano cariche prima di uscire, il cambio sarebbe una in più, con vantaggi come dicevo quasi nulli per me (un'inezia di precisione e velocità in più, tutto lì)
 

Classifica mensile dislivello positivo