Secondo voi sono validi i cambi elettronici oppure sono meglio gli analogici classici?

  • Creatore Discussione thomassalvaterra1995
  • Data di inizio
  • Tag
    mtb
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Trarre piacere e soddisfazione da una discussione sul forum ormai è pura utopia ; si finisce sempre con guerre che non portano a nulla . Scrivo poco e quando ho voglia mi sento in privato con quegli utenti dai quali alla fine di un confronto imparo sempre qualcosa ; per il resto ormai c’e’ davvero poca qualità nei vari thread .
A suo tempo scrissi in maniera dettagliata e precisa le mie impressioni sull’elettronico ; mi trovai a combattere con gente che discettava su una cosa mai provata e che pensava si sapere tutto .
In questa discussione ad esempio quanti lo hanno provato ? Per provato intendo aver fatto almeno un’uscita bella tosta , non mosso il manettino nel parcheggio o nello spiazzo di fronte al bar .
Se poi vuoi in privato dettagliatamente ti spiego perché per me è superiore in tutto .
Perdonami aa spiegalo qui perchè è superiore in tutto. Io, sinceramente, ho trovato la pace dei sensi con lo Shimano 12V come facilità d'uso, precisione, velocità di cambiata, ritenzione della catena, range dei rapporti e loro scalatura. Davvero mi soddisfa in tutto e per tutto. Perchè dovrei mettere un elettronico di Sram pagando fior fior di quattrini e poi sorbirmi questa batteria da ricaricare, la loro spaziatura dei rapporti orrida e, sempre che non li abbiano migliorati rispetto ad mio GX meccanico, la catena che sobbalza come un toro da rodeo?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Cioè... bho... sulla bici con lo Sram GX capirei pure il discorso. Mi tengo la spaziatura orrida e la catena sobbalzante ma almeno ho una cambiata veloce e precisa. Lì magari potrei anche pensarci ad un elettronico... se non esistesse la possibilità di mettere uno Shimano 12v meccanico.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Trarre piacere e soddisfazione da una discussione sul forum ormai è pura utopia ; si finisce sempre con guerre che non portano a nulla . Scrivo poco e quando ho voglia mi sento in privato con quegli utenti dai quali alla fine di un confronto imparo sempre qualcosa ; per il resto ormai c’e’ davvero poca qualità nei vari thread .
A suo tempo scrissi in maniera dettagliata e precisa le mie impressioni sull’elettronico ; mi trovai a combattere con gente che discettava su una cosa mai provata e che pensava si sapere tutto .
In questa discussione ad esempio quanti lo hanno provato ? Per provato intendo aver fatto almeno un’uscita bella tosta , non mosso il manettino nel parcheggio o nello spiazzo di fronte al bar .
Se poi vuoi in privato dettagliatamente ti spiego perché per me è superiore in tutto .

A me basta che il cambio sia silenzioso e che cambi quando lo aziono e non cambi quando non lo aziono, con poco sforzo delle dita.
Piu' che sapere perche' e' superiore in tutto, mi basterebbe sapere cosa fa meglio del cambio meccanico. Mi ripeto: io preferisco il cambio meccanico in quanto tale. Ho gia' avuto modo di vedere che quello elettronico e' preciso, silenzioso ed evita un cavo.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
A me basta che il cambio sia silenzioso e che cambi quando lo aziono e non cambi quando non lo aziono, con poco sforzo delle dita.
Piu' che sapere perche' e' superiore in tutto, mi basterebbe sapere cosa fa meglio del cambio meccanico. Mi ripeto: io preferisco il cambio meccanico in quanto tale. Ho gia' avuto modo di vedere che quello elettronico e' preciso, silenzioso ed evita un cavo.
Ah ok bhe se dici così sicuramente il cambio elettronico fai meno fatica a cambiare marcie non è mai in tensione come quello meccanico e è più personalizzabile nella cambiata e tutto, ma alla fine sono preferenze personali pure io per quello che ora serve a me mi va bene il meccanico ma un domani mai dire mai magari provo l'elettronico e poi non torno più indietro.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
A me basta che il cambio sia silenzioso e che cambi quando lo aziono e non cambi quando non lo aziono, con poco sforzo delle dita.
Piu' che sapere perche' e' superiore in tutto, mi basterebbe sapere cosa fa meglio del cambio meccanico. Mi ripeto: io preferisco il cambio meccanico in quanto tale. Ho gia' avuto modo di vedere che quello elettronico e' preciso, silenzioso ed evita un cavo.
Tieniti il meccanico ; vanno benissimo anche loro .
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Perdonami aa spiegalo qui perchè è superiore in tutto. Io, sinceramente, ho trovato la pace dei sensi con lo Shimano 12V come facilità d'uso, precisione, velocità di cambiata, ritenzione della catena, range dei rapporti e loro scalatura. Davvero mi soddisfa in tutto e per tutto. Perchè dovrei mettere un elettronico di Sram pagando fior fior di quattrini e poi sorbirmi questa batteria da ricaricare, la loro spaziatura dei rapporti orrida e, sempre che non li abbiano migliorati rispetto ad mio GX meccanico, la catena che sobbalza come un toro da rodeo?
Non metterlo ; tieniti il tuo ottimo xt 12 vel ; anche io quando sono pienamente soddisfatto di una cosa non cambio .
Da 20 anni compro lo stesso modello di scarpa .
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Se gia la pensi cosi , se hai gia una tua "certezza"...perche hai posto il quesito ?
Ho una certezza per ora ma lo stesso non è che è impossibile che mettiamo caso mi si rompe il cambio e penso al futuro e quindi mi incuriosivano i cambi elettronici e volevo sentire diversi pareri, e ora sono soddisfatto. Tranquillo che non faccio le cose a cazzo, avevo i miei validi motivi per fare la domanda che ho fatto con tutto rispetto ovviamente non voglio mancare di rispetto a nessuno.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ho una certezza per ora ma lo stesso non è che è impossibile che mettiamo caso mi si rompe il cambio e penso al futuro e quindi mi incuriosivano i cambi elettronici e volevo sentire diversi pareri, e ora sono soddisfatto. Tranquillo che non faccio le cose a cazzo, avevo i miei validi motivi per fare la domanda che ho fatto con tutto rispetto ovviamente non voglio mancare di rispetto a nessuno.
Hai cambiato computer o tastiera?
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Hai cambiato computer o tastiera?
Era un pc fisso ovviamente se non si era capito e ho usato la tastiera con il filo tutto lì. Ma ora sono un pochino stufo della gente qui che si sfoga e sembra che se uno fa domanda da fastidio o cose del genere e basta niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo