Se metto freni a Pinza?

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
provato anche la 520, per assurdo come potenza frenante sono un pelo meglio della 540 con i freni hayes ma comunque fa cagare per come frena
certo essendo una bici studiata per "scampagnate" e non adatta a trail impegnativi è giusto mettere dei freni non potentissimi e meccanici (se sei in viaggio ti porti semplicemente un filo di ricambio e se rompi il freno torni a casa in sicurezza come niente fosse, con degli idraulici non sistemi se sei in un sentiero o strada bianca)
Già la 540 con la forcella bloccabile è un attimo migliore come bici, pesa qualcosa meno se ricordo bene...anche se uno sforzo per la 560 sarebbe da fare...li hai già una bici completa, con doppia anteriore, 10v, sram x5, freni idraulici buoni, forca bloccabile (mi pare una xc30, meglio della suntour xcr della sorella minore), ruote molto più leggere...insomma la 560 è una bici da comprare e lasciare così com'è...è molto bilanciata

termino l'off topic, secondo me montando i deore sulla 540 migliori di moltissimo la frenata e la sicurezza, come dischi lascia quelli che hai, puliscili con dell'alcool e una pezza...se sono scalinati cambiali e metti all'anteriore un 180 (da comprare 180 più adattatore, fallo fare ad un meccanico se non ti senti sicuro ma è facilissimo...non ti linko l'adattatore solo perchè non ricordo con assoluta certezza se la forca della 540 ha una forca con attacco is o pm, penso pm ma meglio farlo fare al tuo meccanico in ogni caso)
Non mi posso pronunciare a fare paragoni ma per me che non ho pretese di nulla, trovo la 520 bilanciata con la frenata, se pulisci disco e pasticche ogni tanto al mese con uso frequente, e setti la pasticca fissa come si deve, di sicuro non ti ammazzi perché non sei riuscito ad evitare il muro di fronte non capisco quel fa cacare come frena che scrivi. È una bici onesta per uscite oneste, non certo per farci percorsi tecnici. Per me c'è qualcosa che non va nell'uso, magari esagera e porta al limite una bici studiata per altro.
Io peso 85 kg, alto 184cm e in 1300km non mi ha mai abbandonato in frenata anzi reputo sia un impianto abbastanza affidabile con zero manutenzione o quasi.
Non sapevo che addirittura la 540 fosse così disastrosa coi freni idraulici.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
ho provato sia la vecchia 540 che la nuova 540, provato anche la 520...ne ho montate centinaia
hai detto bene, bisogna regolare la pastiglia "fissa" al meglio per avere una buona risposta (e anche tirare il cavo in modo da avere la pastiglia "mobile" con una corsa nei limiti del normale), i freni della 520 vanno bene giusto in città e per le campagne, già per un sentiero collinare base sei al limite (anche se il concetto di "base" è un po' soggettivo anche in base all'esperienza che uno ha e anche in base ai percorsi che ci sono vicino a dove uno vive)
per percorsi di questo tipo anche dei vbrake vanno benone, il vantaggio del disco può essere il fatto che quando per terra è umido frenano comunque visto che il disco si trova ben lontano dall'asfalto...mentre il vbrake va a frenare sul cerchio umido e non frena
gli hayes della 540 sono davvero disastrosi, quando l'ho usata pensavo fosse difettosa, peso 75kg con lo zaino e riuscivo malapena a bloccare la ruota posteriore figurati
mi pare che le pastiglie di serie non fossero organiche ma semi metalliche, sarebbero da provare le organiche ma per una questione di sicurezza è meglio cambiare decisamente l'impianto...sul nuovo con 80-90€ trovi già dei signori freni, se sei capace a comprare usato e farci una manutenzione appena li compri puoi anche spendere la metà, magari sul mercatino trovi qualcuno che ha comprato una bici nuova con i deore e li ha smontati senza mai usarli e li vende al 30% in meno
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Con 50 euro trovi i deore m365, per la tipologia di bici sono gia dei signori freni. Se i dischi non sono rovinati probailmente puoi usarli ancora altrimenti devi aggiungergli altri 20 euro.
altrimenti guarda il mercatino del forum che spesso ci sono occasioni seminuove o addirittura smontati nuovi da bici appena comperate.

Non è che gli M365 siano il massimo, anche se migliori di Hayes Radar. Una volta che spendi i soldi, almeno prendere i Deore...(M365 non sono identificabili come Deore ma grossomodo Altus, essendo sotto gli M396 che sarebbero Acera).
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Non è che gli M365 siano il massimo, anche se migliori di Hayes Radar. Una volta che spendi i soldi, almeno prendere i Deore...(M365 non sono identificabili come Deore ma grossomodo Altus, essendo sotto gli M396 che sarebbero Acera).
giusto, tra 365 e 396 cambia praticamente niente, provati entrambi
una vita meglio i deore, che hanno poco da invidiare agli slx/xt
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
ho provato sia la vecchia 540 che la nuova 540, provato anche la 520...ne ho montate centinaia
hai detto bene, bisogna regolare la pastiglia "fissa" al meglio per avere una buona risposta (e anche tirare il cavo in modo da avere la pastiglia "mobile" con una corsa nei limiti del normale), i freni della 520 vanno bene giusto in città e per le campagne, già per un sentiero collinare base sei al limite (anche se il concetto di "base" è un po' soggettivo anche in base all'esperienza che uno ha e anche in base ai percorsi che ci sono vicino a dove uno vive)
per percorsi di questo tipo anche dei vbrake vanno benone, il vantaggio del disco può essere il fatto che quando per terra è umido frenano comunque visto che il disco si trova ben lontano dall'asfalto...mentre il vbrake va a frenare sul cerchio umido e non frena
gli hayes della 540 sono davvero disastrosi, quando l'ho usata pensavo fosse difettosa, peso 75kg con lo zaino e riuscivo malapena a bloccare la ruota posteriore figurati
mi pare che le pastiglie di serie non fossero organiche ma semi metalliche, sarebbero da provare le organiche ma per una questione di sicurezza è meglio cambiare decisamente l'impianto...sul nuovo con 80-90€ trovi già dei signori freni, se sei capace a comprare usato e farci una manutenzione appena li compri puoi anche spendere la metà, magari sul mercatino trovi qualcuno che ha comprato una bici nuova con i deore e li ha smontati senza mai usarli e li vende al 30% in meno
Io ho la 540 con i freni tektro che monta la 560, e le pastiglie originale sono organiche, appena presa aveva solo il freno anteriore tektro e il posteriori Hayes sostituito insieme al disco frena bene immagina pesavo 94kg e mi lancio in discese belle accidentate, ho sostituito le pastiglie anteriore con delle semi metalliche

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Io ho la 540 con i freni tektro che monta la 560, e le pastiglie originale sono organiche, appena presa aveva solo il freno anteriore tektro e il posteriori Hayes sostituito insieme al disco frena bene immagina pesavo 94kg e mi lancio in discese belle accidentate, ho sostituito le pastiglie anteriore con delle semi metalliche

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
cioè avevi davanti tektro e dietro hayes? ti hanno fatto un frankestein?
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
secondo me è una stronzata, gli sarà arrivata una bici con uno dei due freni che aveva un difetto, in laboratorio non avevano il ricambio giusto e ne han messo un altro
io non l'avrei ritirata, o almeno l'avrei ritirata però dicendo che quando sarebbe arrivato il ricambio avrebbero dovuto provvedere a montare il tektro pure dietro...a parte per particolari esigenze non esiste che una bici da originale abbia dei freni diversi
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
secondo me è una stronzata, gli sarà arrivata una bici con uno dei due freni che aveva un difetto, in laboratorio non avevano il ricambio giusto e ne han messo un altro
io non l'avrei ritirata, o almeno l'avrei ritirata però dicendo che quando sarebbe arrivato il ricambio avrebbero dovuto provvedere a montare il tektro pure dietro...a parte per particolari esigenze non esiste che una bici da originale abbia dei freni diversi
Ma perché adesso devi mettere in dubbio quello che a detto un tuo ex collega non è che tu hai la scienza infusa, cmq dopo un mesi sono tornato e mi hanno sostituito anche il posteriore con il tektro auriga comp lo stesso della 560 perciò ripeto se frena bene la 560 con gli stessi fare i frena anche la 540

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
frena bene con i tektro infatti, con gli hayes non frena una mazza...il punto è quello
sfido chiunque a dire che quel modello di hayes freni bene, sarà anche colpa delle pastiglie per carità ma manca proprio di mordente l'impianto
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
frena bene con i tektro infatti, con gli hayes non frena una mazza...il punto è quello
sfido chiunque a dire che quel modello di hayes freni bene, sarà anche colpa delle pastiglie per carità ma manca proprio di mordente l'impianto
Certamente gli Hayes erano pietoso nel posteriore era come non averceli poi le pastiglie per i tektro sono quelli compatibili con i Shimano b01s infatti ho comprato i semi metalliche btwin e mi trovo bene

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.437
413
0
Visita sito

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
frena bene con i tektro infatti, con gli hayes non frena una mazza...il punto è quello
sfido chiunque a dire che quel modello di hayes freni bene, sarà anche colpa delle pastiglie per carità ma manca proprio di mordente l'impianto
Infatti,per me sono pietosi. Oltretutto le mie pedalate preferite sono nelle crete senesi,strappi di salita continui,quando entro nelle discese vorrei andare piano,ma i 40-45 Km/h si volano.......purtroppo e mi viene sempre una strizzaaaa. vado a frenare e tirano sempre lungo,a fondo freno non bloccano mai,lungo e sempre lungo...Appena inizio la discesa subito freno,peggio di un coniglio impaurito sono,ma la velocità prende sempre e quelli frenano come una cornacchia scornacchiata! A volte mi fermo del tutto per ripartire,sperando di non prendere velocità...e chi la ferma poi la MTB! Già di per se detesto le discese come pedalata poi "leviamoci" anche i freni.....Diverasamente "frenano" se pedalo in zone tranquille,ma anche se faccio una bella corsa a tutta birra in piano e per caso devo frenare d'urgenza......lungo sempre vado.

Però anche spendere 100 euro per migliorare l'impianto,mi scoccia,la MTB l'ho pagata 349 euro....100 euro sono esagerati,secondo me.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Infatti,per me sono pietosi. Oltretutto le mie pedalate preferite sono nelle crete senesi,strappi di salita continui,quando entro nelle discese vorrei andare piano,ma i 40-45 Km/h si volano.......purtroppo e mi viene sempre una strizzaaaa. vado a frenare e tirano sempre lungo,a fondo freno non bloccano mai,lungo e sempre lungo...Appena inizio la discesa subito freno,peggio di un coniglio impaurito sono,ma la velocità prende sempre e quelli frenano come una cornacchia scornacchiata! A volte mi fermo del tutto per ripartire,sperando di non prendere velocità...e chi la ferma poi la MTB! Già di per se detesto le discese come pedalata poi "leviamoci" anche i freni.....Diverasamente "frenano" se pedalo in zone tranquille,ma anche se faccio una bella corsa a tutta birra in piano e per caso devo frenare d'urgenza......lungo sempre vado.

Però anche spendere 100 euro per migliorare l'impianto,mi scoccia,la MTB l'ho pagata 349 euro....100 euro sono esagerati,secondo me.
Ma la bici é in garanzia ancora!? Se si portala in un negozio decathlon e descrivi il problema chi è andato hanno sostituito l'impianto frena te con o tektro o Shimano

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Infatti,per me sono pietosi. Oltretutto le mie pedalate preferite sono nelle crete senesi,strappi di salita continui,quando entro nelle discese vorrei andare piano,ma i 40-45 Km/h si volano.......purtroppo e mi viene sempre una strizzaaaa. vado a frenare e tirano sempre lungo,a fondo freno non bloccano mai,lungo e sempre lungo...Appena inizio la discesa subito freno,peggio di un coniglio impaurito sono,ma la velocità prende sempre e quelli frenano come una cornacchia scornacchiata! A volte mi fermo del tutto per ripartire,sperando di non prendere velocità...e chi la ferma poi la MTB! Già di per se detesto le discese come pedalata poi "leviamoci" anche i freni.....Diverasamente "frenano" se pedalo in zone tranquille,ma anche se faccio una bella corsa a tutta birra in piano e per caso devo frenare d'urgenza......lungo sempre vado.

Però anche spendere 100 euro per migliorare l'impianto,mi scoccia,la MTB l'ho pagata 349 euro....100 euro sono esagerati,secondo me.

Scusa ma i freni, come gli pneumatici, sono elementi fondamentali della sicurezza, risparmiare su quelli mi sembra assurdo....
Io sulla mia Radon (pagata 700€) ho sostituito gli M315 (che ogni volta mi davano il batticuore) con gli SLX, e adesso quando dico "frena" la bici fa questo, FRENA. Per sicurezza ho sostituito anche entrambi i dischi con degli omologhi SLX, e ti posso assicurare che non rimpiango niente di quei 150€ che ho speso.
C'è da dire che ho un peso importante, quindi probabilmente il limite maggiore non è nei freni M315 in sé ma nella sproporzione, e poi sono particolarmente fissato con la frenata immediata (io voglio poter bloccare la ruota, poi me la smazzo io la gestione della potenza), tant'è che anche su bdc e gravel ho gli impianti settati in un modo che per la maggior parte delle persone è ingestibile, ma onestamente se su tante cose si può risparmiare (cambio e comandi Deore vanno bene come gli XT per la maggior parte delle persone e costano una frazione, le stesse ruote - se di livello umano come quelle del Deca e non di carta velina - possono essere meno piacevoli da usare ma comunque girare girano, un manubrio di 50g più peso chi se ne frega, idem il pacco pignoni...) freni e pneumatici proprio no.
100€ per un impianto frenante mi sembra una spesa più che accettabile, tutt'al più te lo porti dietro quando cambierai bici. (conserva i freni originali da parte)
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@WARFARVELEN concordo con tutti quelli che ti hanno detto che con un impianto deore m6000 risolveresti i tuoi problemi...
però visto che il montaggio non lo faresti tu, io al tuo posto, chiederei un preventivo al meccanico che dovrebbe eseguirti il lavoro, perchè è vero che comprando il materiale da internet potresti risparmiare qualcosa, ma il meccanico potrebbe darti la mazzata sulla manodopera visto che non hai comprato da lui e magari spenderesti anche di più...
escludo l'andare al decathlon (e fare menate sulla sicurezza) perchè hai detto che ormai la bici è fuori garanzia, anche se comunque io una prova la farei comunque...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
@WARFARVELEN concordo con tutti quelli che ti hanno detto che con un impianto deore m6000 risolveresti i tuoi problemi...
però visto che il montaggio non lo faresti tu, io al tuo posto, chiederei un preventivo al meccanico che dovrebbe eseguirti il lavoro, perchè è vero che comprando il materiale da internet potresti risparmiare qualcosa, ma il meccanico potrebbe darti la mazzata sulla manodopera visto che non hai comprato da lui e magari spenderesti anche di più...
escludo l'andare al decathlon (e fare menate sulla sicurezza) perchè hai detto che ormai la bici è fuori garanzia, anche se comunque io una prova la farei comunque...
Sul decathlon ci avevo già parlato quando ero in garanzia,ma non ho concluso nulla.Quindi ormai è tutto scaduto.

Riguardo al deore m6000 era questo il punto,non so montarlo. Sono stra-convinto che se vado dal meccanico il costo di acquisto è superiore che comprarlo da me,sempre che non voglia farmi spendere su altre marche e qua si ingarbuglia sempre di più,e poi la manodopera....
Alla fine 150 euro come minimo sindacabile,alla fine la metà del costo della bici....per i freni solamente!
Avevo fatto il giro dai meccanici,ma diciamo tutti quando dicevo che ho una Rockrider quasi mi guardavano "appestato". Gira e rigira si va sulle marche costose...........sai,l'immagine di negozio/i non si può rovinare per una "sottospecie" di MTB rockrider da mercatone...! Addirittura nemmeno me la prendevano indietro anche a costo di acquistarne una di "marca" da loro a migliaia di euro.....:- e chi la compra da noi una rockRaider!,qua vengono per le MTB di marca....!!-
Tutti gentili ed educati,ma non nominare RockRider.
E se vado per i freni (già fatto tra le tante altre cose),mi propongono di cambiare MTB!!!!!!
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se non puoi rivolgerti ad un meccanico per il montaggio dei freni, hai almeno un amico/conoscente/vicino di casa che sappia mettere le mani su una MTB?
In fondo, sostitire in blocco un impianto frenante con uno acquistato nuovo non è una cosa così difficile, soprattutto se l'impianto è Shimano: al massimo ci sarà da accorciare i tubi, cosa che se fatta bene non richiede neppure lo spurgo dell'impianto una volta completata l'operazione di accorciamento.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Guarda se passi a Torino posso darti una mano in cambio di una birra simbolica, montare un impianto frenante è facile, un po meno accorciare i tubi (anche se su shimano 9 volte su 10 non devi spurgare se fai attenzione)
Vedi tu
Ti costa comunque meno spendere 150€ in freni che vendere la 540 (a quanto? 200-250€ se va bene) e prendere qualcosa di meglio....però visti i limiti della 540 magari stai già pensando ad un salto di qualità

Sent from my Redmi 3 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo