Se metto freni a Pinza?

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ora valuto un pò tutto,magari quest'anno estivo continuerò senza fare nulla,magari in autunno un usato buono a buon prezzo potrei valutare.
Comunque non credevo che mettere i freni a pinza dovessi cambiare le forche/ammortizzatori,credevo di metterle e basta,mi spiegate per quale motivo dovrei cambiare le forche? Per via dei freni a disco? Ma allora anche il posteriore e ruote? Non capisco.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ora valuto un pò tutto,magari quest'anno estivo continuerò senza fare nulla,magari in autunno un usato buono a buon prezzo potrei valutare.
Comunque non credevo che mettere i freni a pinza dovessi cambiare le forche/ammortizzatori,credevo di metterle e basta,mi spiegate per quale motivo dovrei cambiare le forche? Per via dei freni a disco? Ma allora anche il posteriore e ruote? Non capisco.
Infatti non devi cambiare niente puoi montare all'anteriore max 180mm chi te lo a detto che devi cambiare tutto!? A meno che non vuoi montare i dischi center lock

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Comunque, i freni a "pinza" sono normalmente quelli a disco, che siano meccanici o idraulici (quindi comandati con un filo d'acciaio o dall'olio in parole povere)
Io non so cosa intendessi per pinza, forse i vbrake, cioè quelli che frenano sul cerchio tramite dei gommini? In tal caso sarebbe un downgrade senza dubbio...


Sent from my Redmi 3 using MTB-Forum mobile app
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Da quanto ho capito nessuno per che non vuole spendere 100€ su una bici che ne è costati 350 nuova
Scelta discutibile per via anche della sicurezza, a cui avrebbero dovuto pensare i francesi nel momento in cui hanno deciso di montare quei freni...ma questa è un altra storia

Sent from my Redmi 3 using MTB-Forum mobile app
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Giusto io,intendevo i V-BRAKE,quelli della vecchia Graziellina

Adesso ho capito,grazie myty93

Le posso montare con una spesa minima e con sicurezza di frenata?

V-BRAKE......ma che razza di nome assurdo gli hanno dato!
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Giusto io,intendevo i V-BRAKE,quelli della vecchia Graziellina

Adesso ho capito,grazie myty93

Le posso montare con una spesa minima e con sicurezza di frenata?

V-BRAKE......ma che razza di nome assurdo gli hanno dato!
No non li puoi montare il telaio e forcella, non sono predisposto e cmq é come dire che vuoi montare il 6v perché il 11v non lo so regolare.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Non montarli, sarebbe una stronzata
Inoltre la forcella non ha sicuramente i fori per montarli, i cerchi non hanno la pista frenante e probabilmente anche il telaio nella parte dietro non ha la predisposizione
Non pensarci neanche

Sent from my Redmi 3 using MTB-Forum mobile app
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@WARFARVELEN se vuoi montare questi freni
zoom_45480631_PONTI_FRENO_V-BRAKE_SHIMANO_BRM422_BLACK.jpg

sulla tua bici (mi pare tu avessi una 540 o 540s) non puoi montarli...
all'anteriore perchè la tua forcella mi pare non abbia le sedi per poterceli montare (e quindi ti hanno detto che dovresti cambiare forcella)
al posteriore mi sa che sei messo anche peggio perchè il telaio della tua bici mi pare non abbia le predisposizioni per montarli e comunque ti conviene cambiare il telaio?
poi i cerchi dovresti anche cambiarli perchè i v-brake hanno bisogno di una pista frenante sul cerchio, che i tuoi mi pare non abbiano...
morale della favola...
spendi meno a fare un upgrade dei freni con dei shimano deore che non a mettere dei v-brake, senza contare l'aumento della sicurezza in più che un buon freno idraulico può darti
discorso diverso se su forcella e telaio hai le predisposizioni, ma i cerchi dovresti comunque cambiarli...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Dopo tanto ho capito. Mi sa che o faccio i freni come avete consigliato voi,oppure cambio bici,usato migliore della rr540 in autunno. Nel frattempo mi sfracasso dentro i laghi per mancanza di freni nell'attesa di decidermi
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
A parte tutto, continuerò a stare molto attento nelle discese,tanto a me la velocità nemmeno mi piace,sono tranquillo,con macchina fotografica.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
A parte tutto, continuerò a stare molto attento nelle discese,tanto a me la velocità nemmeno mi piace,sono tranquillo,con macchina fotografica.
Scusa quanto pesi?
Ok esistono freni migliori di Hayes, però non è vero che non frenano. Molto plausibile che il meccanico sentito non sappia mettere le mani nei freini idraulici, aria e pastiglie le prime cose da guardare,
Nel dubbio prima di fare qualunque azione metti due pastiglie nuove.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo