News Se c'è chi sale tenendosi per una corda, significa che è ripido

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
ti sei solo dimenticato di chiedere il motivo degli incidenti, perché a Canazei puoi sciare, andare in snowboard, parapendio, arrampicare, base jumping, jogging, passeggiare, ferrate, cascate di ghiaccio, ciclismo su strada, motociclismo, mtb, ping pong, slitta, slitta estiva e probabimente anche qualcos'altro.
C'è anche il bike park a Canazei, dovresti saperlo, ci hai girato il video con uno dei tuoi figli
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
no guarda proprio no , fattene una ragione :smile:
poi oh sara' anche come dici tu che la mtb non è rischio e pericolo, ma vorra' dire che o sono proprio sfigato o proprio negato perchè in circa 30 anni che vado in mtb mi sono rotto nell'ordine :
2 volte radio e ulna, 5 volte le costole ,il polso dx 1 volta il gomito dx ( capitello radiale), il naso,la spalla dx , le palle ( si proprio quelle 7 punti...:????:)...
pensa se era uno sport pericoloso....:nunsacci::maremmac:
Contento tu, contenti tutti. Personalmente ho acquistato la bici per migliorare la mia salute, non certo per rovinarmela
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Contento tu, contenti tutti. Personalmente ho acquistato la bici per migliorare la mia salute, non certo per rovinarmela
boh ,a ciascuno il suo...
faremo uno sport diverso.
per quel che ne so' l'unico luogo dove la bici è esente da pericoli sono i rulli.....
poi non è detto,magari uno esagera pure li e infarta.....
 
  • Mi piace
Reactions: p84

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
e quindi? Se non sai da dove provengono gli infortunati vale come l'aria fritta.
Ti dico che a Canazei c'è anche un centro estetico per le unghie incarnate. Milioni di incidenti l'anno. :scassat:
Si parlava di mtb con il medico di cui sopra. Secondo lui (opinione che non so quanto sia realistica) sarebbe lo spopolamento delle e-bike che avrebbe portato l'incremento d'infortuni. Sosteneva che molti più principianti arrivano in quota con queste bici, senza sapere bene poi come scendere
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
boh ,a ciascuno il suo...
faremo uno sport diverso.
per quel che ne so' l'unico luogo dove la bici è esente da pericoli sono i rulli.....
poi non è detto,magari uno esagera pure li e infarta.....
I rischi sono ovunque, anche dentro casa, non esistono sport a rischio zero. Questo non significa che devo salire sulle creste dolomitiche con i ramponi e la bici in spalla e poi buttarmi dai dirupi
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
I rischi sono ovunque, anche dentro casa, non esistono sport a rischio zero. Questo non significa che devo salire sulle creste dolomitiche con i ramponi e la bici in spalla e poi buttarmi dai dirupi
se non ti piace no ,perchè dovresti farlo?
ti costringe qualcuno?
invece se qualcuno lo fa ,anche li son fatti suoi ed il suo farlo non vedo che fastidio ti provochi, sinceramente non capisco.... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
se non ti piace no ,perchè dovresti farlo?
ti costringe qualcuno?
invece se qualcuno lo fa ,anche li son fatti suoi ed il suo farlo non vedo che fastidio ti provochi, sinceramente non capisco.... :nunsacci:
Penso che i gesti estremi, di cui sono pieni i socials e i media in generale, generino precedenti emulativi, cioè stimolino l'emulazione (non a caso queste tipologie di sport si sono moltiplicate a dismisura negli ultimi anni) e addirittura ormai fanno parte di ogni campagna video pubblicitaria dei costruttori quando mostrano una nuova bici, con tanto di stuntman e professionisti pagati ad hoc per girare video sempre più esagerati. Tutto questo lo reputo un fenomeno negativo, che non si fermerà ma degenererà sempre più
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Penso che i gesti estremi, di cui sono pieni i socials e i media in generale, generino precedenti emulativi, cioè stimolino l'emulazione (non a caso queste tipologie di sport si sono moltiplicate a dismisura negli ultimi anni) e addirittura ormai fanno parte di ogni campagna video pubblicitaria dei costruttori quando mostrano una nuova bici, con tanto di stuntman e professionisti pagati ad hoc per girare video sempre più esagerati. Tutto questo lo reputo un fenomeno negativo, che non si fermerà ma degenererà sempre più

beh è un opinione come le altre....lecita, ma non assoluta.
per quel che riguarda la mtb , ricorda com'è nato questo sport, portando su cancelli col furgone per pio scendere , letteralmente ,a rotta di collo, quindi l'esagerazione che ci vedi era intrinseca fin dagli albori.
se non piace basta non farlo, se altri "emulano" vuol dire invece il contrario e non vedo perchè non dovrebbero...
poi sta storia dell'emulazione è esagerata.
il web è pieno di video "estremi" fatti da professionisti e l'estremo esiste da tempo, gli alpinisti ad esempio benchè socialmente accettati fanno uno sport estremo e pur non facendo video hanno migliaia di emuli che li imitano ogni anno sulle ferrate che sono molto piu' pericolose e vedono piu' incidenti ,spesso fatali ,di tanti sport considerati estremi e pericolosi .
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
beh è un opinione come le altre....lecita, ma non assoluta.
per quel che riguarda la mtb , ricorda com'è nato questo sport, portando su cancelli col furgone per pio scendere , letteralmente ,a rotta di collo, quindi l'esagerazione che ci vedi era intrinseca fin dagli albori.
se non piace basta non farlo, se altri "emulano" vuol dire invece il contrario e non vedo perchè non dovrebbero...
poi sta storia dell'emulazione è esagerata.
il web è pieno di video "estremi" fatti da professionisti e l'estremo esiste da tempo, gli alpinisti ad esempio benchè socialmente accettati fanno uno sport estremo e pur non facendo video hanno migliaia di emuli che li imitano ogni anno sulle ferrate che sono molto piu' pericolose e vedono piu' incidenti ,spesso fatali ,di tanti sport considerati estremi e pericolosi .


L'alpinismo però nasce di per sè, necessariamente, con il dna del rischio insito nella disciplina stessa. Impossibile scalare certe montagne senza attaccarsi alle pareti a picco: quello era e quello rimane.
Nella mtb invece assistiamo ad un cambiamento, cioè alla tendenza inarrestabile di tutte le discipline ad andare sempre più verso il gravity. Basta guardare il cross country, che da pratica mtb soft e soprattutto di salita dura, si è pian piano trasformata in un surrogato dell'enduro, (denominato ora "downcountry"), in cui si scende giù per discese rocciose senza protezioni e con la tutina in lycra. Le stesse bici da trail sono le enduro di qualche anno fa, e le bici da enduro quelle da dh di qualche tempo addietro, e via di questo passo. Come se tutto questo non fosse già abbastanza arrivano anche gli "estremisti" (come nel video in questione) e altri che si vedono su Tik Tok ancora peggiori, di persone che tentano cose folli e che, totalizzano spesso migliaia se non milioni di views stimolano altri a tentarne la replica con gli esiti che talvolta, tristemente si leggono
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
L'alpinismo però nasce di per sè, necessariamente, con il dna del rischio insito nella disciplina stessa. Impossibile scalare certe montagne senza attaccarsi alle pareti a picco: quello era e quello rimane.
Nella mtb invece assistiamo ad un cambiamento, cioè alla tendenza inarrestabile di tutte le discipline ad andare sempre più verso il gravity. Basta guardare il cross country, che da pratica mtb soft e soprattutto di salita dura, si è pian piano trasformata in un surrogato dell'enduro, (denominato ora "downcountry"), in cui si scende giù per discese rocciose senza protezioni e con la tutina in lycra. Le stesse bici da trail sono le enduro di qualche anno fa, e le bici da enduro quelle da dh di qualche tempo addietro, e via di questo passo. Come se tutto questo non fosse già abbastanza arrivano anche gli "estremisti" (come nel video in questione e altri che si vedono su Tik Tok ancora peggiori, di persone che tentano cose folli e che, totalizzano spesso migliaia se non milioni di views stimolano altri a tentarne la replica con gli esiti che talvolta, tristemente si leggono
la mtb nasce come disciplina da discesa ,è nel suo DNA.
l'Xc è venuto un po' dopo ed ha mmonopolizzato la scena per un periodo,sopratutto in europa ,per via del retaggio stradistico, cosa di cui prima ci se ne libera completamente e meglio è ....
personalmente , adesso se capita un video di una gara di coppa di xc , lo guardo, prima no.

 
  • Love
Reactions: Blackmouse78

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.846
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Con queste discese estreme e questa mania di arrivare all'impossibile per stupire ,si perde il gusto della pratica sportiva a vantaggio dell'adrenalina ,dei migliori filmati e si traduce in un protagonismo che secondo me assomiglia molto al periodo in cui l'arrampicata in falesia o sulle pareti diventava spettacolo ,senza corda spettacolo più pericoloso e affascinate
con filmati mozzafiato come la famosa opera vertical di Patrick Edlinger scalatore bravissimo e precursore di un nuovo mondo sportivo
Dopo qualche anno siamo andati in tanti a ripetere quelle vie non slegati e oggi vengono classificate di media difficoltà
Sembra secondo me che anche la MTB abbia bisogno di questi momenti e di questi estremi ,non so magari sbaglio
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
la mtb nasce come disciplina da discesa ,è nel suo DNA.
l'Xc è venuto un po' dopo ed ha mmonopolizzato la scena per un periodo,sopratutto in europa ,per via del retaggio stradistico, cosa di cui prima ci se ne libera completamente e meglio è ....
personalmente , adesso se capita un video di una gara di coppa di xc , lo guardo, prima no.


Un conto è praticarlo uno sport, un altro è guardarlo in tv.
Se il pugilato mi annoia, non vado a mettergli le punte di ferro sui guantoni per annoiarmi di meno
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Un conto è praticarlo uno sport, un altro è guardarlo in tv.
Se il pugilato mi annoia, non vado a mettergli le punte di ferro sui guantoni per annoiarmi di meno

qua tutti pratichiamo, lo si deve forse ribadire?
poi se qualcuno filma cio' che fa' e lo si trova bello e interessante lo si guarda.
le gare di xc odierne se capita le guardo perchè le trovo interessanti, prima no, vedere degli uomini in tutina salire le collinette, lo trovo noioso, ma non sono stato io ne altri a fargli cambiare modo di correre, bisognerebbe chiedere a loro perchè adesso le gare son cosi e cosa ne pensano, sarebbe interessante.
son cambiati anche gli atleti, uno con le capacita' ed il talento di Schurter sarebbe uno spreco fargli correre quel simil ciclo cross che era l' XC fino a poco tempo fa...
.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A proposito di ripidelli, senz'altro l'avrete già visto, ma il mitico Danny in The Slabs mi ha fatto rabbrividire !


Tra l' altro il luogo mi ha ricordato tantissimo le placche di Eldorado (in Svizzera), c' è anche il lago sullo sfondo:

1612562857410.png

Se invece non l' avete visto consiglio vivamente di non perderlo !
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
la prospettiva di queste videocamere nuove, è completamente sballata e schiacciata. Molto probabilemente da Kilian al tizio che sale c'erano 2 metri di distanza laterale ma la camera falsa tutto.
https://www.instagram.com/p/CKRezQ2q9cV/?utm_source=ig_web_copy_link stessa camera stesso rider, ovviamentela cresta non è stretta come appare... attenzione a giudicare le misure dalle action cam, il 90% delle volte sono sballate
 
  • Mi piace
Reactions: kz67

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Sono quasi certo che chi scrive post pro sicurezza, di denuncia, ecc... sia un fermone colossale che si fa sorpassare dai boy scout a piedi e, frustrato dalla sua poca abilità, riversa la sua rabbia in moralismi inappropriati su video simili.
...e chi invece fa un analisi come questa, ragiona ancora come se avesse 16 anni...
Un po’ come quelle signore un po’ attempante che, frustrate (ed, a volte, frustate..) dalla vita, le vedi ballare sul cubo a 60 anni la sera a cena nella giornata della festa della donna.
A me mi passeranno pure i boyscout a piedi: nessun problema ad ammetterlo.
Ma non devo dimostrare niente a nessuno.
Me ne strafotto della mia poca abilità e non nutro alcuna rabbia: quando esco in MTB mi basta bearmi della natura che mi circonda.
Quelli che fanno i “maschi” con dichiarazioni come questa mi ricordano invece quelli che a parole erano forti ma poi erano i primi ad abbassare lo sguardo in acqua nelle partite della vita a pallanuoto, oppure quelli che in barca e con 20 nodi si cagavano sotto ad andare a prua per avvolgere un fiocco, oppure che con la tavola ai piedi alla partenza della Sasslong a Selva poi tornavano indietro.
Certe volte sarebbe meglio tener fede al proprio nickname ed evitare di scrivere questi post...

DON
 
Ultima modifica:

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Il problema non è tanto il video e tutto il resto, na roba del genere fa stare a bocca aperta chiunque, e sono convinto anche a chi le mtb non le tollera a prescindere in montagna, è pazzesco ciò che fa,ed è altrettanto pazzesco il come lo fa, lo fa sembrare talmente facile,che il rischio, vero, é che ci sia chi, possa emularlo, è questo il vero problema, se ne leggono e sentono di tutti i colori delle cose che succedono per emulazione, solo oggi, anche se non è paragonabile, un bimbo di 4 anni si è impiccato nella sua cameretta emulando le cazzate su Tik Tok...
Perfino nel wrestling viene detto in più lingue, "Attenzione questi sono atleti professionisti , non fatelo a casa!" Cioè alla fine non emulateli...sarebbe sufficiente che all'inizio di questi tipo di video, mettessero 2 righe ben leggibili sul reale pericolo che potrebbe esserci ad tentar di emularli, mettono perfino il bollino rosso a certi programmi TV ed online dove si vede di peggio no, se pure agli occhi degli interessati è meraviglia pura.
Serviranno queste 2 righe? Probabilmente no, ma magari qualcuno gli viene in mente di pensare prima di provare a far un salto, sarò in grado? Ho sufficiente esperienza,tecnica e mezzi idonei per farlo? No? Allora rileggo quelle 2 righe e continuo a pensare...
Comunque pazzesco veramente...tanta roba lì...;-)
Two cents...
Conosco uno che s'è fatto male cercando di emulare l'elastico di Ronaldinho..
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.846
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
la prospettiva di queste videocamere nuove, è completamente sballata e schiacciata. Molto probabilemente da Kilian al tizio che sale c'erano 2 metri di distanza laterale ma la camera falsa tutto.
https://www.instagram.com/p/CKRezQ2q9cV/?utm_source=ig_web_copy_link stessa camera stesso rider, ovviamentela cresta non è stretta come appare... attenzione a giudicare le misure dalle action cam, il 90% delle volte sono sballate
Wow è vero gli alberi non crescono a 30 gradi :-) si le discese sono fantastiche ,le pendenze ci sono ,anche se a me ste cose non fanno impazzire in quanto se si iniziano a inseguire queste prestazioni particolari poi si modificano le gomme con coperture slick tipo le scarpe da arrampicare si modificheranno le bici ecc...per fare una discesa che se sali a piedi non appoggi quasi nemmeno le mani ...bho :nunsacci:
Si per una bici è tanta roba, rischi di ammazzarti, spettacolare per chi la guarda ...specie se uno soffre di vertigini :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo