SDURO NDURO PRO: batteria in parallelo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Ok gianluk70,
sono partito con 2 batterie originali Yamaha 400 accoppiate a 2 extender autocostruiti come vedi in foto
20160510_121628.jpg
ogni extender composto da 20 celle Samsung 29E da 2900 mAh (10s2p) 209 Wh, che sommati alla batteria originale danno 609 Wh.
Costo totale € 125 x 2 più € 30 per il caricabatterie intelligente.
Questa è la bici pronta per la Transardinia
20160512_095951.jpg
20160512_100112.jpg
Ognuna delle 2 batterie così composte mi permetteva di fare 1600-1700 metri di dislivello, (per me l'unico parametro che conta è il dislivello positivo, i km percorsi hanno poco senso).
Considera che l'aumento di peso dovuto all'extender è di circa 1 kg,
io peso 90 kg + 6 kg circa di zaino compreso sacca idrica,
Ho utilizzato 90% "eco", 9% "standard", e 1% "high", dovendo viaggiare con compagni che che usavano la "muscolare" anche se molto ben allenati non avevo nessuna difficoltà a tenere il loro passo in "eco", inoltre ho constatato che in certi passaggi in salita particolarmente ostici è meglio usare la modalità "eco" che permette di controllare meglio il mezzo senza che impenni o slitti, stesso discorso per le ripartenze da fermo su salite molto ripide.
Le batterie (originale + extender) sono collegate in parallelo per cui la scarica è talmente lenta che non vengono stressate per niente e quindi ne risente positivamente anche la durata della batteria originale.
Non ho avuto nessun problema neanche dal punto di vista meccanico, nonostante l'assemblaggio possa sembrare alquanto ripiegato, (in effetti ho ricevuto le batterie pochi giorni prima della partenza e non sono riuscito a fare un box per contenerle).
Il fatto che l'extender è fissato direttamente alla batteria principale mi permetteva la sostituzione con l'altra coppia in un attimo e senza l'ausilio di nessuno strumento.
L'unico vero problema l'ho avuto io che alla fine della 4a tappa quando ormai avevamo passato tutte le difficoltà e stavamo andando all'agriturismo per la notte, in una discesa percorsa molto distrattamente ho urtato una radice e ho terminato la Transardinia in ospedale.
26-05-2016 Baraldi RX 3.JPG
Nonostante tutto una cosa la devo dire:
se amate le avventure e questo modo di vivere la mtb, la Transardinia è da fare, è di gran lunga la più bella esperienza (ciclistica) della mia vita e conto di tornarci il prossimo anno.
Se volete saperne un po di più visitate [url]www.transardinia.net[/URL] oppure la pagina FB Transardinia, la traversata della Sardegna in mountain bike

grazie per l'ottimo post!

mi dispiace come sia finita... una bella fregatura...rimettiti presto!

riguardo alle batterie chi ti ha fatto i due pacchi a quella cifra? un mio amico sarebbe interessato ad "estendere senza spendere" e mi sembrano prezzi validi!

secondo te 30 celle non ci stavano?

grazie ciao
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Già che ci siamo posto la foto della mia, che per essere una 30 celle (Panasonic da 2900) è un po' grossa, ma abbiamo stampato un holder che tiene le celle un po' distanziate. Rifacendola 40 celle ci starebbero senza problemi.
Considerando che dentro la batteria originale ci sono 40 celle da 2900 (Sony) in totale arrivo a 700 Wh, esuberanti per i giri che faccio io, ma che fanno stressare meno la costosa batteria originale.
a3f9658b405742184f4b1bd26383fec9.jpg


Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jack e-bike

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
grazie per l'ottimo post!

mi dispiace come sia finita... una bella fregatura...rimettiti presto!

riguardo alle batterie chi ti ha fatto i due pacchi a quella cifra? un mio amico sarebbe interessato ad "estendere senza spendere" e mi sembrano prezzi validi!

secondo te 30 celle non ci stavano?

grazie ciao

Eih Gianluk, avevi promesso di postare la foto della tua realizzazione: mi è sfuggita o non l'hai più messa?:smile:
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Già che ci siamo posto la foto della mia, che per essere una 30 celle (Panasonic da 2900) è un po' grossa, ma abbiamo stampato un holder che tiene le celle un po' distanziate. Rifacendola 40 celle ci starebbero senza problemi.
Considerando che dentro la batteria originale ci sono 40 celle da 2900 (Sony) in totale arrivo a 700 Wh, esuberanti per i giri che faccio io, ma che fanno stressare meno la costosa batteria originale.
a3f9658b405742184f4b1bd26383fec9.jpg


Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

si era più o meno il progetto iniziale che avevo pensato ma senza holder (difatti avevo calcolato 40 celle)

gli holder li ho ritenuti superflui (rispetto allo spazio celle sottratto) se la batt è ben realizzata (linguette larghe e con 4 punti di saldatura... impacchettata per bene... e con neoprene per renderla solidale al case)

poi sono andato nella versione finale del progetto (pag 1 ) con un case che oltre a contenere altre 10 celle per un tot di 50 aveva il vantaggio di essere "incastrato" nel telaio... e non tendere a "scendere" o scivolare verso l'ammo post. (oltretutto il mio ha la camera aggiuntiva) e inoltre era per non lasciare inutili spazi vuoti

la mia batt ha solo 2 cinghie con velcro ma non lavorano mai in pratica (me voglio modificare con quelle a cricchetto) anche adesso comunque non si muove di 1 mm e non fa rumori strani anche sullo sconnesso più serio.

certo il mio case su misura mi ha fatto tribolare per tagliare il carbonio e incollarlo con la resina epossidica...

il tuo mi sa che è più semplice da realizzare e più che altro è apribile facilmente rispetto al mio che per aprirlo ci vuole il dremel per aprire un lato che ho preferito rendere solidale e chiudere il cerchio per distribuire il carico delle botte e torsioni a dispetto della praticità di futuri interventi.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ma domandina, usare meno celle in modo da accorciare la serie, e metterci un elevatore di tensione non è na cosa fattibile? Ci son problemi di corrente bassa?

Inviato da Verizon Droid turbo
 

claudio.b

Biker popularis
15/1/11
58
3
0
Modena
Visita sito
grazie per l'ottimo post!

mi dispiace come sia finita... una bella fregatura...rimettiti presto!

riguardo alle batterie chi ti ha fatto i due pacchi a quella cifra? un mio amico sarebbe interessato ad "estendere senza spendere" e mi sembrano prezzi validi!

secondo te 30 celle non ci stavano?

grazie ciao


Mi sto riprendendo ed ho già ricominciato a pedalare.
Le batterie me le ha assemblate uno spagnolo che ho contattato tramite FB, si chiama Rene Damian e lo puoi trovare su FB alla pagina [url]https://www.facebook.com/evmadrid1/?fref=ts[/URL]
lavora bene ed è economico ma completamente inaffidabile come termini di consegna.
Dopo vari contatti e dopo avergli spedito il disegno di come volevo l'assemblaggio delle batterie Battery pack.pdf e il tipo di connettori mi ha chiesto €250 x 2 extender + € 30 per 1 caricabatterie, (il caricabatterie è piuttosto efficace, specifico per ricarica delle celle litio, non stacca immediatamente quando raggiunge la tensione ma rimane attivo il tempo necessario al bilanciamento delle celle). Tempo di consegna 15 giorni.
Ho spedito € 280 e nonostante svariati solleciti e minacce ho ricevuto la merce 4 giorni prima della Trasardinia quando ormai avevo perso ogni speranza.
Ripeto, buoni prezzi, buona qualità ma scarsa affidabilità, poi vedi tu.

Personalmente un progetto che a me piace molto è quello di Speedup
IMAG1159.jpg
IMAG1162.jpg
molto pulito ed elegante e riesce a contenere 30/40 celle a quanto dice, non so se ha già iniziato la produzione e non conosco i prezzi.

Claudio B.
 

Allegati

  • Battery pack.pdf
    7,4 KB · Visite: 73
  • IMAG1159.jpg
    IMAG1159.jpg
    173,8 KB · Visite: 148
  • IMAG1162.jpg
    IMAG1162.jpg
    218,7 KB · Visite: 132

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
:OOO:Un lavoro complesso!! Peccato che alcedo non le faccia più...:cry:

Grazie!
Complimeti ancora! Ottimi risultati anche di prestazione!!!

...in effetti....vedendo il lavoro di Gianluk70...quanti ricordi!!!

la prima batteria custom di Alcedo la feci nel 2010, poi ne sono seguite tante altre, ma ora ci sono alcuni artigiani che hanno copiato pari pari tutto il processo, compreso il case in cordura con le fibbie......

Io, Paolo ed Andrea, eravamo noi tre che facevamo le batterie custom, ora facciamo altro...M01M01M01M01M01M01M01M01M01M01M01M01M01M01M01

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=685657298256609&id=606633056159034

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
...in effetti....vedendo il lavoro di Gianluk70...quanti ricordi!!!

la prima batteria custom di Alcedo la feci nel 2010, poi ne sono seguite tante altre, ma ora ci sono alcuni artigiani che hanno copiato pari pari tutto il processo, compreso il case in cordura con le fibbie......

Io, Paolo ed Andrea, eravamo noi tre che facevamo le batterie custom, ora facciamo altro...M01M01M01M01M01M01M01M01M01M01M01M01M01M01M01

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=685657298256609&id=606633056159034

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

hemmm marco... il primo case in cordura con le fibbie me lo sono fatto fare da un tipo qui a firenze nel 2008!!! hahahaha vi ho battuto.....

ce l'ho ancora montato sulla bottecchia con il mitico ninecontinent da 800w sul mozzo posteriore... ma rispetto ai motori di adesso mi viene male ad usarla!!

però nel 2008 mi fermava la gente non capiva come mai sta bici andasse a 40kmh!!
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Batteria ausiliaria e rapporti accorciati...le premesse per il terzo motore ci sono tutte. :D

cioè secondo te il motore patisce di più a salire col 42 in standard, con 2-4 tacche di potenza che col 36 in high e indicatore di potenza a fondoscala?
ho controllato la temperatura del motore dopo le salite più toste, cementate oltre il 20% era caldo, ma ci si poteva senza problemi tenere la mano sopra, a stima non oltre i 40°
la batteria ausiliaria la uso solo quando stimo di non riuscire a finire il giro con almeno il 30% residuo.
Se proprio deve esserci un fattore di stress per il motore quello sono io, se i 120 kg dichiarati come portata massima includono la bici sono fuori, sempre meno fortunatamente
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
cioè secondo te il motore patisce di più a salire col 42 in standard, con 2-4 tacche di potenza che col 36 in high e indicatore di potenza a fondoscala?
ho controllato la temperatura del motore dopo le salite più toste, cementate oltre il 20% era caldo, ma ci si poteva senza problemi tenere la mano sopra, a stima non oltre i 40°
la batteria ausiliaria la uso solo quando stimo di non riuscire a finire il giro con almeno il 30% residuo.
Se proprio deve esserci un fattore di stress per il motore quello sono io, se i 120 kg dichiarati come portata massima includono la bici sono fuori, sempre meno fortunatamente

Non ho detto che il motore patisce di più con il 42 in standard piuttosto che con il 36 in high, affermo solo di essere a conoscenza di un paio di casi dichiarati sul forum (il tuo e quello dell'autore del post) di motori sostituiti dopo essere stati sottoposti a modifica dei rapporti e collegati a batterie in parallelo oltre ad un caso identico a me noto, fai un po' tu..
Considero l'X94 un bel motore e sicuramente affidabile ma poco votato ad elaborazioni, per queste meglio rivolgersi al Bosch.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
confermo la sost del mio motore al km 550 circa.... ora ho un motore con 550 km in meno e non ho speso nulla ma non ho capito come mai...

penso sia un caso su x.... a me si era spento in stand by e non si era più riacceso.... il quel momento avevo sia il cavo con 2 batt attaccate che la corona da 32 davanti... ma il 42 dietro è di serie sulla mia sduro nduro pro...per non farmi mancare nulla avevo anche lo speedup....

quello che ho sbagliato per ignoranza era di arrivare al 50% della batt originale e poi attaccare la batt aux carica al 100%..... poi ho capito leggendo sul sito di stefanchen che ho fatto una gran bella caxxata ma avevo letto solo che il diodo poteva evitare il problema...

nessuna batt ha subito danni permanenti (a parte il motore hehehehe) ma prima che si ammutolisse ho fatto comunque un 20ina di km... tutti in turbo...

francamente non so se era lo speedup (che ho riespedito al mittente) o la differenza di carica delle batterie che magari è transitata nel motore con un travaso di corrente...

ma ho rimontato sia il cavo che la seconda batteria che li ritengo INDISPENSABILI poi se si fulmina un altro motore la rimando in assistenza e mi facci cambiare il mtore di nuovo e poi decido se vendere la bici o comprare un batt aux da 500

per ora mi diverto sereno e mi godo autonomie da urlo... se si ri-fotte vedrò.

non sapevo che steu851 avesse fulminato anche il motore... e non sapevo che avesse anche i rapp modificati oltre che al cavo...

certo tra i due direi che il cavo possa essere responsabile... anche perchè la mia non si accendeva più... senza dare il cod errore....

STEU ci puoi descrivere meglio la tua dinamica?
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Bhe ..insomma ..come dire ..
Se io fossi x dire...un produttore (di livello mondiale)... sicuro avrei un ufficio incaricato di leggere qui e la ...cosa succede in giro x il mondo ...cosa fanno gli uni ...cosa dicon gli altri etc etc.
Insomma in poche chiare parole: in internet c'è promisquità iosa.... chi lo vuole intendere intenda. Poi fate come vi pare.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo