ci puoi dare dei commenti aggiornati su autonomia e risultati della tua versione?
quante celle hai? problemi riscontrati?
la vorrei far fare ad un mio amico che ha bisogno di un extender senza spendere una follia...
Ok gianluk70,
sono partito con 2 batterie originali Yamaha 400 accoppiate a 2 extender autocostruiti come vedi in foto
20160510_121628.jpg
ogni extender composto da 20 celle
Samsung 29E da 2900 mAh (10s2p) 209 Wh, che sommati alla batteria originale danno 609 Wh.
Costo totale 125 x 2 più 30 per il caricabatterie intelligente.
Questa è la bici pronta per la Transardinia
20160512_095951.jpg
20160512_100112.jpg
Ognuna delle 2 batterie così composte mi permetteva di fare 1600-1700 metri di dislivello, (per me l'unico parametro che conta è il dislivello positivo, i km percorsi hanno poco senso).
Considera che l'aumento di peso dovuto all'extender è di circa 1 kg,
io peso 90 kg + 6 kg circa di zaino compreso sacca idrica,
Ho utilizzato 90% "eco", 9% "standard", e 1% "high", dovendo viaggiare con compagni che che usavano la "muscolare" anche se molto ben allenati non avevo nessuna difficoltà a tenere il loro passo in "eco", inoltre ho constatato che in certi passaggi in salita particolarmente ostici è meglio usare la modalità "eco" che permette di controllare meglio il mezzo senza che impenni o slitti, stesso discorso per le ripartenze da fermo su salite molto ripide.
Le batterie (originale + extender) sono collegate in parallelo per cui la scarica è talmente lenta che non vengono stressate per niente e quindi ne risente positivamente anche la durata della batteria originale.
Non ho avuto nessun problema neanche dal punto di vista meccanico, nonostante l'assemblaggio possa sembrare alquanto ripiegato, (in effetti ho ricevuto le batterie pochi giorni prima della partenza e non sono riuscito a fare un box per contenerle).
Il fatto che l'extender è fissato direttamente alla batteria principale mi permetteva la sostituzione con l'altra coppia in un attimo e senza l'ausilio di nessuno strumento.
L'unico vero problema l'ho avuto io che alla fine della 4a tappa quando ormai avevamo passato tutte le difficoltà e stavamo andando all'agriturismo per la notte, in una discesa percorsa molto distrattamente ho urtato una radice e ho terminato la Transardinia in ospedale.
26-05-2016 Baraldi RX 3.JPG
Nonostante tutto una cosa la devo dire:
se amate le avventure e questo modo di vivere la mtb, la Transardinia è da fare, è di gran lunga la più bella esperienza (ciclistica) della mia vita e conto di tornarci il prossimo anno.
Se volete saperne un po di più visitate
[url]www.transardinia.net[/URL] oppure la pagina FB Transardinia, la traversata della Sardegna in mountain bike