Scott Spark RC 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Devo metitarla bene perche' una full per me sarebbe solo uno sfizio .. dati i percorsi facili che facciamo con il gruppo di amiche/i.
Cmq mai dire mai .. io sono taglia L perfetta .. sulla Scale Pro.

Una full non è mai uno sfizio, bensì la giusta evoluzione di ogni biker.

Abbiamo iniziato tutti, tanti anni addietro, a pedalare mountain bikes rigide e dotate di freni cantilever, per arrivare all'attuale livello tecnologico.

Se è vero, com'è vero, che ancor oggi si possa tranquillamente scorrazzare per sentieri con una bike "vintage", è parimenti vero che farlo con una full di ultima generazione (meglio se 29er) rende la cosa ben più sicura e divertente! :spetteguless:

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Abbiamo iniziato tutti, tanti anni addietro, a pedalare mountain bikes rigide e dotate di freni cantilever, per arrivare all'attuale livello tecnologico.

Se è vero, com'è vero, che ancor oggi si possa tranquillamente scorrazzare per sentieri con una bike "vintage", è parimenti vero che farlo con una full di ultima generazione (meglio se 29er) rende la cosa ben più sicura e divertente! :spetteguless:

Il discorso fila ... infatti oggi mentre perendevo il reggisella ho dato un occhiata alla nuova Spark RC che era affianco alla analoga della Specialized (non ricordo la sigla) .. pari prezzo diciamo .. beh! splendide entrambe .. preferisco Scott perche' da lontano hai meno impressione di full .. pare una hardtail tanto e' mascherato sotto il canotto l'ammortizzatore .. mentre la Epic S-Works (ecco mi e' venuto in mente il modello) tra il doppio triangolo e l'ammortizzatore basso .. sa piu' di full .. di confusione insomma.
Cmq se passi dal lago di Garda .. fermati a Raffa di Puegnago da Mata .. loro trattano Trek - Scott - Specialized ed altri marchi ma a grandissimo livello .. quindi vedi cose davvero stra pregevoli.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

beh beh..opinabile che una full sia la giusta evoluzione di ogni biker...

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Da biker "appena evoluto" non posso che concordare caro Diablo o-o

Dopo la front 29 , niente di meglio di una fullina 29 per scorazzare in libertà , e sicurezza (tua e della schiena non più giovanissima) , per i sentieri...

Il discorso fila ... infatti oggi mentre perendevo il reggisella ho dato un occhiata alla nuova Spark RC che era affianco alla analoga della Specialized (non ricordo la sigla) .. pari prezzo diciamo .. beh! splendide entrambe .. preferisco Scott perche' da lontano hai meno impressione di full .. pare una hardtail tanto e' mascherato sotto il canotto l'ammortizzatore .. mentre la Epic S-Works (ecco mi e' venuto in mente il modello) tra il doppio triangolo e l'ammortizzatore basso .. sa piu' di full .. di confusione insomma.

De gustibus...sono , imho, le due migliori full 29 con escursioni 100-100 che puoi trovare sul mercato o-o

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ovvio uno puo' anche non evolvere, di solito prevalgono le caratteristiche che tendono ad avvantaggiare una certa specie in relazione all'ambiente in cui vive...
se uno va di solito sul piatto non puo' evolvere come uno che che cerca sempre sentieri piu' impervi e nuove sfide :-)!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ovvio uno puo' anche non evolvere, di solito prevalgono le caratteristiche che tendono ad avvantaggiare una certa specie in relazione all'ambiente in cui vive...
se uno va di solito sul piatto non puo' evolvere come uno che che cerca sempre sentieri piu' impervi e nuove sfide :-)!

curioso come si lancino sottili, e nemmeno troppo, provocazioni per nulla..io resto dell'idea che ognuno va in mtb come meglio crede e come più lo diverte..e nella fattispecie io mi diverto con la mia front molto piu che con la full, e me la tengo stretta..

poi..potrei sempre ribaltare il tuo bel discorso e provocazione dicendoti che sopravvive chi sa adattarsi con i mezzi che ha..

infine..io e il piatto andiamo poco d'accordo di principio..e a testimoniarlo ci sono i 26941mt di dislivello fatti da giugno a oggi (presi giusto ora dal gps..), in bici..e tutti goduti come non mai con la mia front

poi perdonami..tutti i piu' bravi biker che vincono gare a dx e manca e lo fanno sulla front che sono?non evoluti?mah..

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
curioso come si lancino sottili, e nemmeno troppo, provocazioni per nulla..io resto dell'idea che ognuno va in mtb come meglio crede e come più lo diverte..e nella fattispecie io mi diverto con la mia front molto piu che con la full, e me la tengo stretta..

poi..potrei sempre ribaltare il tuo bel discorso e provocazione dicendoti che sopravvive chi sa adattarsi con i mezzi che ha..

infine..io e il piatto andiamo poco d'accordo di principio..e a testimoniarlo ci sono i 26941mt di dislivello fatti da giugno a oggi (presi giusto ora dal gps..), in bici..e tutti goduti come non mai con la mia front

poi perdonami..tutti i piu' bravi biker che vincono gare a dx e manca e lo fanno sulla front che sono?non evoluti?mah..
la mia era solo una battuta...
ognuno fa quel che vuole...

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito

Ogni cosa è opinabile -vivaddio!- e guai se così non fosse!

Alla mia ormai veneranda età -consentimi- posso davvero dirti di averne passate di ogni, e l'esperienza -ri-consentimi- è pur sempre un valore.

Ancor oggi amo visceralmente la mia Olmo Scandium Singlespeed, ovviamente dotata di forcella rigida, monorapporto, a cui nulla manca -nell'accezione vintage- eccetto i cantilever o i V-brake, e corro emozioni disperate (e disparate) in sella a ciò che considero l'applicazione meno opportuna che l'umano possa fare della propria intelligenza!

Semplicemente perchè non voglio dimenticare da dove vengo, ma non posso -onestamente, non posso- disconoscere tout court gli innegabili vantaggi concessi dalla tecnologia.

E questa -amico mio- io so chiamarla unicamente, immensamente ed umilmente, onestà intellettuale.

Nessuna intenzione polemica, ovviamente. In fondo, amiamo tutti l'identica cosa.

P.S. 112.000 (e rotti) metri di dislivello nel 2012, di cui più di 8.000 percorsi nella sola occorrenza di Wembo 2012 a Finale Ligure.

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Da biker "appena evoluto" non posso che concordare caro Diablo o-o

Dopo la front 29 , niente di meglio di una fullina 29 per scorazzare in libertà , e sicurezza (tua e della schiena non più giovanissima) , per i sentieri...

Più che preservare le ormai consunte vertebre, ti dirò, è il piacere della guida che mi attizza, ovvero la ricerca della massima fluidità nell'azione.

Da tempo ho imparato che la fluidità "paga", ovverosia ti consente di risparmiare un sacco d'energia.
La qual cosa, in verità, non è di poco conto, vie più quando gli anni pesano sul groppone! :vecio:

Anonymous-76

Biker serius
7/11/12
174
0
0
Benevento
Visita sito
Ciao a tutti,dopo un mese di front 29 sono passato a una scott spark 940:
http://www.scott-sports.com/it/it/products/227690006/bike-spark-940-s/.
E' arrivata dal rivenditore ma ha il primo problema,non funziona il blocco della forcella e dell'ammortizzatore nella posizione intermedia.Secondo scott il problema è il Twinloc al manubrio,stiamo aspettando che arrivi uno nuovo con tutti i fili per sostituirlo,speriamo bene.Speriamo di non essere un altro sfigato della situazione.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ciao a tutti,dopo un mese di front 29 sono passato a una scott spark 940:
[url]http://www.scott-sports.com/it/it/products/227690006/bike-spark-940-s/[/URL].
E' arrivata dal rivenditore ma ha il primo problema,non funziona il blocco della forcella e dell'ammortizzatore nella posizione intermedia.Secondo scott il problema è il Twinloc al manubrio,stiamo aspettando che arrivi uno nuovo con tutti i fili per sostituirlo,speriamo bene.Speriamo di non essere un altro sfigato della situazione.
Speriamo... in ogni caso se è in garanzia in un modo o nell'altro devono ripararla... certo che girano un po' le scatole visto i soldi e le attese...

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Scusate ma questi problemi li hanno solo i dt swiss con le tre posizioni o anche quelli con due (aperto/chiuso)?
La spark 29 con quest'ultima soluzione è ugualmente valida o è penalizzata dall'assenza della modalità intermedia?

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Allora ragazi, come va questa spark 29?

Bobba troppo o no?

va bene in salita?

è adatta anche come bici da gara per Granfondo/xc?

Insomma... si può preferire o eguagliare come prestazioni a Scalpel ed Epic 29?

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Allora ragazi, come va questa spark 29?

Bobba troppo o no?

va bene in salita?

è adatta anche come bici da gara per Granfondo/xc?

Insomma... si può preferire o eguagliare come prestazioni a Scalpel ed Epic 29?

Ciao non ho mai provato la scalpel e ho provato moooolto brevemente la Epic quindi paragoni non ne posso fare molti!

in compenso ho giusto da un anno la spark e mi trovo molto bene. Se blocchi l'ammo non bobba assolutamente e in salita mi trovo molto bene, giocando con le tre posizioni puoi bloccare tutto e usarla come se fosse una front in salita (con tutti i pro e i contro) oppure metterla nella posizione intermedia e salire con più calma ma molto più comodamente.

In discesa nel mio caso sono quelli del biker e non quelli del mezzo

io l'anno scorso con la spark ho fatto il sellarondaHero senza problemi quindi..

aggiungo: io ho la pro non la RC però non è che cambi molto!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo