Scott Spark RC 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Sorry Sir, ma sei sicuro che il "capitolato d'assemblaggio" del modello "Pro" preveda il medesimo ammortizzatore della RC?
E' il medesimo Nude2 montato sulla RC? :nunsacci:
Ma soprattutto... non mi risulta che il Nude2 sia dotato di una valvola a servizio della camera negativa!
Mi sbaglierò, quasi certamente, a meno che per "valvola" non si intenda quella che abitualmente utilizziamo per regolare la pressione nella camera pneumatica, bensì una componente interna dell'idraulica dell'ammortizzatore...:roll:
boh onestamente non so se ci sia o meno sta "valvola" io l'ho presa per buona e non ho indagato... se poi le cose non si sistemano indaghero' anche solo per sapere che oltre la beffa non m'hanno preso in giro :-)!

se sia lo stesso o no (RC-PRO), anche questo non lo so, ho provato a postare qualche tempo la domanda sul forum ma nessuno mi ha saputo dare una risposta e credo che gli unici in grado di darmela siano quelli di Scott o quelli di DT swiss...
cmq se ci fai caso anche nelle foto sul sito e sul catalogo si nota che la valvola di gonfiaggio e su una parte diversa solo per la PRO, sia nelle spark 26 che 29... solo la pro ce l'ha a DX...
[url]http://www.scott-sports.com/it/it/products/221698008/bike-spark-29-pro-l/[/URL]

infatti una cosa che potrei tentare di fare qualora la riparazione fallisse è di chiedere in garanzia lo stesso ammortizzatore della PRO qual'ora sia comprovata una reale differenza, e in ogni caso in DT avranno una statistica di avaria del Nude2...
qua fino ad ora io so di te e me con la RC, il tizio della 910 che ho saputo sempre lì da mio rivenditore e poi boh... alla fine qua non ha scritto nessun altro con problemi al Nude2...

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao El.Diablo prima di tutto complimenti per la bike e per la tua narrazione sempre coinvolgente e chiara .

L'ammo Nude2 ha anche la funzione di cambiare l'escursione di entrambi
gli ammortizzatori, quando per esempio si passa da descent a traction,
con il Fox si ha ugualmente la variazione dell'escursione o rimane sempre a 100mm?

Innanzitutto ti ringrazio per i sempre graditi complimenti.

Per quanto attiene il tuo quesito, direi che occorre fare un poco d'ordine e chiarezza, onde sgombrare il campo dagli equivoci.

Il sistema DT/Scott beneficia di una piattaforma proprietaria denominata TwinLock, atta al governo simultaneo di entrambi gli elementi ammortizzanti (forcella ed ammo posteriore) mediante tre "assetti" predefiniti, governati da un solo comando remoto e resi possibili dalla peculiarità degli elementi elastici di "lavorare" con range di compressione variabili e predefiniti.

La piattaforma CTD di Fox funziona pressapoco allo stesso modo, essendo sia la forcella che l'ammortizzatore governati da un singolo (ed ingombrante) comando remoto, anch'essi predisposti per lavorare con range di compressione "indicizzati" (Climb-Trail-Descent).

Ergo, più che di "escursione variabile", riterrei più corretto parlare di "stadi di compressione indicizzati".

Non sono di certo un addetto ai lavori, e le mie definizioni potranno far ridere di sottecchi gli smanettoni dell'idraulica applicata alla sospensioni, ma penso di essere riuscito ugualmente a renderti l'idea. Quantomeno, la mia!:-)

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
boh onestamente non so se ci sia o meno sta "valvola" io l'ho presa per buona e non ho indagato... se poi le cose non si sistemano indaghero' anche solo per sapere che oltre la beffa non m'hanno preso in giro :-)!

se sia lo stesso o no (RC-PRO), anche questo non lo so, ho provato a postare qualche tempo la domanda sul forum ma nessuno mi ha saputo dare una risposta e credo che gli unici in grado di darmela siano quelli di Scott o quelli di DT swiss...
cmq se ci fai caso anche nelle foto sul sito e sul catalogo si nota che la valvola di gonfiaggio e su una parte diversa solo per la PRO, sia nelle spark 26 che 29... solo la pro ce l'ha a DX...
http://www.scott-sports.com/it/it/products/221698008/bike-spark-29-pro-l/[url]http://www.scott-sports.com/it/it/products/221698008/bike-spark-29-pro-l/[/URL]

infatti una cosa che potrei tentare di fare qualora la riparazione fallisse è di chiedere in garanzia lo stesso ammortizzatore della PRO qual'ora sia comprovata una reale differenza, e in ogni caso in DT avranno una statistica di avaria del Nude2...
qua fino ad ora io so di te e me con la RC, il tizio della 910 che ho saputo sempre lì da mio rivenditore e poi boh... alla fine qua non ha scritto nessun altro con problemi al Nude2...

Che dire... In verità io ho avuto modo di percepire lamentele, invero assai dissimili, anche sui campi di gara (nonostante la scarsa diffusione del modello in nostro possesso).

Inoltre lessi, pochi mesi orsono, di analoghi problemi sulle pagine di un Forum statunitense di cui onestamente non mi sovviene or ora il nome, ma che vorrò tentare di recuperare, giusto in ragione del fatto che la testimonianza addotta da uno sfortunato biker yankee, dopo inenarrabili vicissitudini con il Nude2, lo induceva alla sostituzione con l'immarcescibile Fox Float.

Se poi, stante quanto asseriva il grande Giulio nazionale - "a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" - e dietro le mentite spoglie dello sfigato d'oltreoceano si celava un emissario della Fox Factory Inc. ...e va be': allora ditelo!!!:smile:

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
......
Il sistema DT/Scott beneficia di una piattaforma proprietaria denominata TwinLock, atta al governo simultaneo di entrambi gli elementi ammortizzanti (forcella ed ammo posteriore) mediante tre "assetti" predefiniti, governati da un solo comando remoto....

Ecco forse questo è il punto che magari non ho capito bene.
Scegliendo i tre assetti predefiniti, si ha anche una variazione dell'escursione di entrambi gli ammortizzatori?
Dovrebbe essere 70mm con posizione Traction e 100mm con posizione Open , è esatto fino qui ?

La piattaforma CTD di Fox funziona pressapoco allo stesso modo, essendo sia la forcella che l'ammortizzatore governati da un singolo (ed ingombrante) comando remoto, anch'essi predisposti per lavorare con range di compressione "indicizzati" (Climb-Trail-Descent).
Ergo, più che di "escursione variabile", riterrei più corretto parlare di "stadi di compressione indicizzati".

Nel caso dell'ammortizzatore Fox si ha invece soltanto 3 differenti stadi di compressione, senza alcuna variazione dell'escursione,
appunto perchè è una funzionalità possibile soltanto con il Nude 2 ,
infatti se prendiamo come esempio la Spark 29 Expert con ammo DT Swiss M210,
viene dichiarata come escursione soltanto 100mm e non 70-100mm come nella tua Spark RC.
Grazie per la tua pazienza e di chi vorrà dare una risposta.

[url]http://www.scott-sports.com/it/it/products/221698008/bike-spark-29-pro-l/[/URL]

che dire....non mi resta che provare la bestia in arrivo e sperare di non rimanere a piedi...a tal proposito.. ma si riesce tornare a casa in caso di rottura o devo chiamare il carroattrezzi??comunque sia grazie dell ottimismo che m avete infondato ancor prima di mettere il sedere sulla nuova bike:smile:

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
che dire....non mi resta che provare la bestia in arrivo e sperare di non rimanere a piedi...a tal proposito.. ma si riesce tornare a casa in caso di rottura o devo chiamare il carroattrezzi??comunque sia grazie dell ottimismo che m avete infondato ancor prima di mettere il sedere sulla nuova bike:smile:
beh alla fine quante Spark avranno venduto in italia? almeno credo 1000... ce ne sono solo 3 che vanno "male"... quindi c'e' si da essere ottimisti... il 3x1000 è una probabilità bassisima.
Siamo noi che siamo stati sfixati!!!

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ritirata la mia spark dalla manutenzione Nude... questo week end non riesco a testarla, vi farò sapere se i quasi 2 mesi di attesa sono stati ben spesi o se devo passare pure io al piano B detto anche piano El Diablo :-)!!

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Il sistema DT/Scott beneficia di una piattaforma proprietaria denominata TwinLock, atta al governo simultaneo di entrambi gli elementi ammortizzanti (forcella ed ammo posteriore) mediante tre "assetti" predefiniti, governati da un solo comando remoto e resi possibili dalla peculiarità degli elementi elastici di "lavorare" con range di compressione variabili e predefiniti.

Vista proprio stasera il modello 2013 .. da paura!!!
Splendida .. ed ha lo stesso sistema descritto nel quote .. solo che mi pare avesse la RS Sid .. ma non ricordo bene.
Tutta XTR e con i DTSwiss ultima versione.
Purtroppo sono 6580 € .. ma era taglia L perfetta per me.. ci ho lasciato il cuore :-)

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Splendida .. ed ha lo stesso sistema descritto nel quote .. solo che mi pare avesse la RS Sid .. ma non ricordo bene.
Purtroppo sono 6580 € .. ma era taglia L perfetta per me.. ci ho lasciato il cuore :-)

Hai appena preso la Scale Pro... goditela e pensa che per un pò sei a posto :-)

Per la Fullina c'è tempo , intanto goditi la Scale e cucitela addosso ; a cambiare solo telaio tenendo tutti gli altri up si fa in fretta :-)

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Hai appena preso la Scale Pro... goditela e pensa che per un pò sei a posto

E' stato quel marpio del negoziante che mi ha detto non c'e' nessun problema le ritiro volentieri la Scale per questa ...
Tutta colpa sua .. cmq questa Spark e' da urlo .. ci sono girato attorno mezzora .. un opera d'arte e come funziona a meraviglia quel doppio rinvio per il quale hai tre posizioni .. tutto soft .. 80% .. e 100% bloccato.
Libidine!

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
E' stato quel marpio del negoziante che mi ha detto non c'e' nessun problema le ritiro volentieri la Scale per questa ...
Tutta colpa sua .. cmq questa Spark e' da urlo .. ci sono girato attorno mezzora .. un opera d'arte e come funziona a meraviglia quel doppio rinvio per il quale hai tre posizioni .. tutto soft .. 80% .. e 100% bloccato.
Libidine!

...e quanto dovresti aggiungere oltre quanto hai già speso per la Scale (quanto ? ) ?

Ps : anchio se devo essere sincero ho già studiato di cambiare telaio tra un pò di anni con una bella epic carbon swork e portarmi dietro il gruppo (XT) e la forca (Fox F29 Kashima CTD) appena upgradati e ruote... :-)

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Libidine!

Giusto per informazione la spark è nuova? L'ha montata così il negoziante? Perché non esiste quel montaggio a catalogo

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Giusto per informazione la spark è nuova? L'ha montata così il negoziante? Perché non esiste quel montaggio a catalogo

Nuova nnnuova! .. questa sotto

scott_spark_900_rc.jpg

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito

E' sicuramente una bicicletta affascinante, una macchina sofisticata pronta a stupirti in vari frangenti.

Con questo non voglio sostenere che la Spark sia la migliore declinazione possibile sull'ostico tema delle 29ers full suspended, ma risulta essere, fuor d'ogni dubbio, una delle migliori interpretazioni attualmente in commercio.

Ho sempre criticato, pur senza acredine, i "sistemi intelligenti" proposti da Specialized, giusto in ragione della convinzione che l'intelligenza nel governo degli elementi elastici la debba mettere la perizia e la sensibilità del biker, invece di relegarla ad un sistema idraulico di valvole inerziali.

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Molto .. molto affascinante .. e te lo dice uno che non sbava di certo per le full.
Questa mi ha proprio colpito.

Anch'io non ho mai "perso la testa" per le full, ma per la Spark ho fatto un'eccezione.

Comunque, essendo anche proprietario di una Scale 29er customizzata, posso confermarti che lo spirito spiccatamente racing è un comune denominatore nelle creazioni di casa Scott: sono mtb d'assalto!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo