Scott Spark RC 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.775
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono indeciso tra 2 mtb che tu possiedi,così chi meglio di te sa rispondermi.
Voglio cambiare la front 29, però ultimamente sono tentato di deviare dal xc-marathon a qualcosa più trail.
Se dovessi scegliere la front prenderei la scale 920 upgradata con i cerchi urano che già ho (stimo di stare subito sotto i 10,5kg)e i cerchi originali li gommerei ignoranti per uscite più trail senza l'assillo del cronometro.
Se fosse full,propendo per una spark 930 che upgradata di cerchi porterei non meno di 11,5kg,la 910 forse a 10,8kg.
Il dubbio che ho,la spark si fa strappazzare in fuori ed è altrettando rigida come la scale?
le precedenti full26 mi hanno sempre dato noia e giochi sugli snodi del carro.
Amo rilanciare forte e scalare le salite in fuori sella,nella posizione intermedia del blocco avrei bobbing?
Nei percorsi più trail con le gomme giuste è nel posto giusto o sbagliato?non pretendo di farci drop da mezzo metro.
grazie

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
sono indeciso tra 2 mtb che tu possiedi,così chi meglio di te sa rispondermi.
Voglio cambiare la front 29, però ultimamente sono tentato di deviare dal xc-marathon a qualcosa più trail.
Se dovessi scegliere la front prenderei la scale 920 upgradata con i cerchi urano che già ho (stimo di stare subito sotto i 10,5kg)e i cerchi originali li gommerei ignoranti per uscite più trail senza l'assillo del cronometro.
Se fosse full,propendo per una spark 930 che upgradata di cerchi porterei non meno di 11,5kg,la 910 forse a 10,8kg.
Il dubbio che ho,la spark si fa strappazzare in fuori ed è altrettando rigida come la scale?
le precedenti full26 mi hanno sempre dato noia e giochi sugli snodi del carro.
Amo rilanciare forte e scalare le salite in fuori sella,nella posizione intermedia del blocco avrei bobbing?
Nei percorsi più trail con le gomme giuste è nel posto giusto o sbagliato?non pretendo di farci drop da mezzo metro.
grazie
la spark è sicuramente rigida e scattante al pari della Scale in posizione di blocco totale, certo che se fai uno scatto a tutta in posizione traction lo senti che è una spark e non una scale, ma visto che ci vuole mezzo secondo nessuno di vieta di bloccarla mentre scatti.
Per le salite se le fai tutte in fuorisella la puoi bloccare tranquillamente e vai su come un treno, se invece la salita è piu' ostica e dissestata puoi mantenere la posizione di Traction...
poi in ogni caso se per alcune uscite desideri un setup piu' aggressivo puoi sempre tenere le pressione leggermente piu' alte se lo vuoi piu' rilassato per le uscite "trail" lo regoli piu soft...
se guardi l'applicazione della Scott sul setup delle sospensioni già ti mostra le varie opzioni in funzione di quello che vuoi dalla bike...

per quanto riguarda il trail onestamente non vedo grossissime limitazioni, ricordandosi cmq che è una MTB con indole XC, e cmq volendo c'e' sempre la possibilità di variare leggermente la geometria ruotando di 180 gradi il "perno" su dove è fissato il nude.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.775
0
roma lido
Visita sito
Bike
la spark è sicuramente rigida e scattante al pari della Scale in posizione di blocco totale, certo che se fai uno scatto a tutta in posizione traction lo senti che è una spark e non una scale, ma visto che ci vuole mezzo secondo nessuno di vieta di bloccarla mentre scatti.
Per le salite se le fai tutte in fuorisella la puoi bloccare tranquillamente e vai su come un treno, se invece la salita è piu' ostica e dissestata puoi mantenere la posizione di Traction...
poi in ogni caso se per alcune uscite desideri un setup piu' aggressivo puoi sempre tenere le pressione leggermente piu' alte se lo vuoi piu' rilassato per le uscite "trail" lo regoli piu soft...
se guardi l'applicazione della Scott sul setup delle sospensioni già ti mostra le varie opzioni in funzione di quello che vuoi dalla bike...

per quanto riguarda il trail onestamente non vedo grossissime limitazioni, ricordandosi cmq che è una MTB con indole XC, e cmq volendo c'e' sempre la possibilità di variare leggermente la geometria ruotando di 180 gradi il "perno" su dove è fissato il nude.
Se full deve essere, il blocco totale ha senso per l'asfalto e per le volate.
le salite pure con la front le faccio sempre con la forka sbloccata,regolata duretta.
per la spark secondo me è giusto sfruttare la posizione traction ,tende a bobbare?
Sulle full 26" che ho avuto in passato viaggiavo sempre in propedal, vuoi pure perchè non avevo il blocco al manubrio.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Se full deve essere, il blocco totale ha senso per l'asfalto e per le volate.
le salite pure con la front le faccio sempre con la forka sbloccata,regolata duretta.
per la spark secondo me è giusto sfruttare la posizione traction ,tende a bobbare?
Sulle full 26" che ho avuto in passato viaggiavo sempre in propedal, vuoi pure perchè non avevo il blocco al manubrio.
Secondo me non bobba piu' di tanto... io lo uso a 10 psi in piu' del consigliato per il mio peso.
Pero' è innegabile che se blocchi tutto la differenza si sente, specialmente se la salita è spianata o addirittura asfaltata.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.775
0
roma lido
Visita sito
Bike
Secondo me non bobba piu' di tanto... io lo uso a 10 psi in piu' del consigliato per il mio peso.
Pero' è innegabile che se blocchi tutto la differenza si sente, specialmente se la salita è spianata o addirittura asfaltata.

la mia paura è che andavo troppo in fuori sella rompo subito i cuscinetti del carro e inizia a prendere gioco, come mi è già accaduto sulle precedenti full 26", che avevo le boccole in teflon .

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
la mia paura è che andavo troppo in fuori sella rompo subito i cuscinetti del carro e inizia a prendere gioco, come mi è già accaduto sulle precedenti full 26", che avevo le boccole in teflon .
da questo punto di vista non posso aiutarti, in quanto io non faccio molto fuorisella in salita...
pero' cosi ad "occhio" se il carro è bloccato e tu sali in fuorisella il tuo peso non lo scarichi sul carro... e i cuscinetti del carro non dovrebbero usurarsi cosi' velocemente...

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.775
0
roma lido
Visita sito
Bike
Un mio amico mi ha detto che sulla vecchia epic gli snodi erano su cuscinetti e usandola in 8 atti, mai problemi, sullamia trek fuel boccole in teflon....sempre gioco, però io rispetto a lui vado tanto in fuori sella.
Sulla spark come sono?

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Un mio amico mi ha detto che sulla vecchia epic gli snodi erano su cuscinetti e usandola in 8 atti, mai problemi, sullamia trek fuel boccole in teflon....sempre gioco, però io rispetto a lui vado tanto in fuori sella.
Sulla spark come sono?
sulla spark sono cuscinetti, ed in piu' nella nuova versione dal 2012 in poi sono stati maggiorati come dimensione rispetto alla vecchia.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.775
0
roma lido
Visita sito
Bike
sulla spark sono cuscinetti, ed in piu' nella nuova versione dal 2012 in poi sono stati maggiorati come dimensione rispetto alla vecchia.
ottimo , a quanto pare solo trek con la fuel di qualche anno e la kastle prima(dalla kastle , che marchio) ebbero la brillante idea di montare le boccole in teflon che durano da natale a santo stefano.

eldorado27

Biker popularis
26/10/12
49
0
0
terni
Visita sito
Per pura curiosità, oggi ho voluto pesare la Spark dopo aver effettuato il recente upgrade (forcella, ammortizzatore e set ruote), e rispetto al precedente allestimento (forcella RS SID, ammo Dt Swiss, ruote assemblate A.C./ZTR Crest) il peso è cresciuto sino a 10,2 Kg rispetto ai precedenti 9,8 kg (ho effettuato la pesata con la vecchia ma sempre affidabile bilancia analogica, stante l'avaria del bilancino digitale).

E' anche vero che in questa configurazione monta pneumatici più pesanti (Rocket Ron 2,25 rispetto ai Racing Ralph 2,10), e la sella è pur sempre una Selle Italia SLR Vanox da 180gr contro la precedente SLR kit carbon da poco più di 100gr.

Tutto sommato pensavo peggio: 10,2 kg costituiscono un valore accettabile per una full 29er, soprattutto nell'ottica dell'affidabilità e della robustezza, fattori, questi ultimi, indispensabili nelle prove endurance alle quali partecipo (24h).
Per le granfondo o le marathon preferisco utilizzare la Scale 29er, in talune competizioni configurata addirittura con la forcella rigida.

95wiv5.jpg

Ciao
ho pesato la mia spark 900 rc modello 2013 M tutta da catalogo tranne :

cerchi ztr crest con Mozzi Tune King Kong
gomme originali latticizzate rochet ron 2.25
sella SMP composit
x0 22x36
pedali Ritchey WCS PARADIGM MOUNTAIN
10.4kg :nunsacci: onestamente pensavo qualcosa di meno……….

eldorado27

Biker popularis
26/10/12
49
0
0
terni
Visita sito
Ciao

aggiungo delle foto della mia Spark 2013 chi mi può rispondere ?

ho pesato la mia spark 900 rc modello 2013 M tutta da catalogo tranne :

cerchi ztr crest con Mozzi Tune King Kong
gomme originali latticizzate rochet ron 2.25
sella SMP composit
x0 22x36
pedali Ritchey WCS PARADIGM MOUNTAIN
10.4kg :nunsacci: onestamente pensavo qualcosa di meno……….

Allegati

• IMAG2559.jpg
    IMAG2559.jpg
    60,6 KB · Visite: 59
  • IMAG2557.jpg
    IMAG2557.jpg
    62 KB · Visite: 52

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo