Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Buon giorno a tutti.. avrei una domanda da farvi, ho da poco comprato un telaio nuovo spark 10 nello scatolo ho trovato insieme al comando remoto dell ammortizzatore una bustina con tre piccoli o ring:specc::specc: sapete dirmi a cosa servono:nunsacci: in fine visto che vorrei passare alla doppia tipo aereozine 29/42 mi sapete dire se monta, oppure le corone sono troppo grandi e rischiano di toccare il carro??
grazie:celopiùg:

Degli o-ring non so....ma la doppia certo che puoi.essa non è altro che una tripla senza la corona grande (di solito 44).Vai tranquillo io ho una doppia 24-38 su guarnitura XTR.ciao.
 

Neri73

Biker novus
14/7/10
16
0
0
50
Brescia
Visita sito
Mi orienterò comunque sulla 40 in alu perchè il sito dove avevo trovato la 10 secondo me è un autentico bidone e non mi fido: prezzi troppo bassi per essere veri...della serie prendi i soldi e scappa.
E poi la 40 con quel bianco-grigio e paritolari rossi mi piace moltissimo.
Posso chiederti (poi non ti disturbo più) le tue impressioni di guida e come è montata?
Ciao
hehehehe

vai di scott una garanzia :smile:
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
buona sera ragazzi, oggi mentre pedalavo su uno sterrato pieno di buche in modalita' traction mi sono accorto che l'ammo faceva gran parte della corsa a disposizione, in pratica spostava l'anello elastico a circa 1 cm dalla fine del pistone, secondo voi affonda troppo' devo riguardare il sag? Grazie

Strano.....in modalità Tc la corso non dovrebbe arrivare oltre i 70mm.come tu dici sei quasi a 90-95mm..strano..
Bò prova a gonfiare un pò...
Una domanda...ma per modalità Traction cosa intendi???
Magari il tuo ammo ha solo 2 posizioni. tutto aperto o chiuso.Forse per traction intendi "tutto aperto"????Allora sì che devi gonfiare un pò l'ammo.

Ma se il tuo ammo a veramnte 3 posizioni:
chiuso
traction
aperto
allora credo che si sia rotto qualcosa dentro se in modalià traction prende quasi tutta la corsa dell'ammo.
Facci Sapere.
Sera.
 

bobbymix

Biker novus
9/3/10
8
0
0
Cazzago San Martino (BS)
Visita sito
Bike
Ghost Lector
La scelta delle Schwalbe è presto detta: le vende anche la farmacia e chiunque è in grado di darti un giudizio su quelle più indicate. Giro abbastanza su Web ma le Bontrager (che comunque conosco per i giudizi lusinghieri della rivista Tutto Mtb) non le ho mai viste in vendita. Dove le trovi? Le XDX TLR me le consigli al posto delle Nobby Nic?
Grazie

Io di natura sono anticonformista e mi piace sperimentare componenti nuovi. Io le trovo in un grosso negozio di Brescia: XDX tlr a 48 euro la coppia (credo con 2 euro di sconto perchè sono più o meno cliente) ma le ho viste anche online e appena ritrovo il sito te lo mando.
Un confronto diretto è difficile perchè le Nobby Nic usavo quelle per camera mentre Bont. sono tubeless e qià qui il comportamento è diverso. Comunque qualche dato certo ce l'ho: le dimensioni a parità di 2.1 sono nettamente diverse: il Bont è un bel gommone (più largo del NN) pieno d'aria (più alto) con un profilo arrotondato che facilita l'inserimento in curva (non ho assolutamente una guida estrema ma ho una certa sensibilità) mentre il NN dopo un po' si è squadrato. Poi il senso di rotolamento del Bont mi ha colpito subito, e la tenuta generale anche: un senso di sicurezza e di appoggio che non ho avuto col NN. Siccome le misure sono generose, voglio provare l'1.9 che secondo me corrisponde al 2.1 NN, anche se l'1.9 ha una mescola diversa ma non sono così schizzinoso!

Invece (anche se non me l'hai chiesto ma magari interessa) l'XRO, sempre in 2.1, è più "gommoso" (quando prendi le pietre fisse col fianco, che non fa una piega nonostante siano per camera latticizzati, fa il rumore della macchina con le gomme nuove sulle mattonelle) ma scorrevole grazie al peso basso. I tasselli laterali piuttosto pronunciati ti permettono poi di andare anche in costa senza che il posteriore si sposti.
Morale: da queste gomme non mi schiodo più...ma naturalmente è una personalissima opinione, non è mia intenzione nè influenzare nessuno, nè fare il maestro :saccio: (ma forse è una deformazione professionale:artista:)
Come hai visto mi piace chiacchierare di mtb, ma del resto il forum serve a questo no?

Ciao
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
secondo me non avete idea di come funzioni la epic, perchè 1 non centra niente con il propedal e non è un propedal evoluto, ma un sistema a valvola inerziale, cioè che riconosce gli sforzi inerziali dovuti al terreno da quelli di compressione dovuti al peso del ciclista. La epic se la si usa con il brain su tutto aperto, lavora come un ammo normalissimo, libero di muoversi e non pigro...ma il brain funziona comunque, ovvero finita la discesa o finiti i pezzi tecnici continua a tenere fermo l'ammortizzatore in fase di pedalata, se non per coprire le asperità. Il brain non è un propedal evoluto, il propedal nonostante tutto fa muovere l'ammo se ci si alza sui pedali, ma rende le compressioni meno dispersive.
2: le parole di remigio: "innanzitutto anche se l'ammo ondeggia un pò nella pedalata (e parliamo di Asfalto) non si disperde niente,anzi si guadagna.Quella leggera oscillazione,diciamo più o meno 6-7 mm dell'intera corsa che è 110 mm!!ti aiuta a RENDERE LA PEDALATA ROTONDA.Io sono arrivato a pedalare a 167 giri al minuti e la mia SPARK non dispedeva nulla!!! che su asfalto se l'ammo durante la pedalata lavora sia una cosa vantaggiosa allora per quale motivo hanno creato i blocchi totali di ammortizzatori e forcelle??? mi sembra una conclusione assurda senza alcune basi tecniche, un ammo che lavora 6 7 mm in fase di pedalata su asfalto è un ammo non bloccato completamente che alla lunga rende il tutto più faticoso...
detto questo il mio nn era un motivo per dire che la epic è migliore della spark, ma cercavo solo di capire quale sia l'impostazione della spark in fase di pedalata se non è bloccato. :D

Per me il Brain è una sorta di pro pedal e in discesa non sarà mai totalmente attivo come un ammo diciamo normale tipo il Nude Tc.

Scendi dalla Epic,sali su una front e vedi se riesci a mulinare i pedali oltre le 120-125 pedalate al minuto.Prova.
Solo pochissimi ciclisti riescono ad avere una pedalata così tonda da reggere quei ritmi ma gli altri???

Vedi...io da sempre ammiro la Epic per tante buone-ottime ragioni.Molti miei amici l'anno e ti garantisco che quando si impegnao su asfalto l'ammo un pò si muove (per chi è leggero),per chi è pesante si muove tutto il carro.Ma non eserei pensare se si pedalasse sud una front (parlo sempre di situazione limite per noi bikers cioè asfalto).
Il mio è più un inno alla FULL più che alla Spark o Epic o altro.
Per me l'ammo posteriore aiuto SEMPRE.Ha solo vantaggi.L'unico svantaggio è che porti circa 1 kg in più rispetto la front.

No caro fratello quella leggera oscillazione non nuoce affatto anzi....Anche la tua Epic si muove di quel poco che serve per aiutarti a pedalare in maniera più rotonda e quindi...più redditizia.
Tu non puoi ma io sì,quando pedalo a 100-110 pedalate la minuto e di colpo chido l'ammo la pedalata non è più fluida e come se di colpo avessi le gambe pine di acido lattico.E...la prima cosa che mi viene spontaneo fare in quella condizione è indurire il rapporto.
Sarà incredibile,ma è 2 anni che posseggo la mia favolosa spark 10 ed ogni qualvolta tengo l'ammo chiso e poi lo riapro (parlo sempre d'asfalto) è come se avessi dato overboost alle gambe!!La velocità aumenta di 2-3 kmh .INCREDIBILE!!

Sono arrivato a credere che se non fosse solo e soltanto una questione del dannato peso,molte bici da strada dovrebbero avere la sspensione posteriore.

L'ammo LO BLOCCO solo quando mi alzo sui pedali.Sulla Spark c'è tanta dispersione quando ci si alza sui pedali e l'ammo resta aperto.
Credo per il fatto che il progetto e la geometria di funzionamento del carro sia TROPPO datato (credo anno 2006).

Ripeto ammiro molto la tua Epic e il suo funzionamento,ma credo che tu non ti accorga quando vantaggio ti dia la tua Belva!(la apre la sspensione,la apre anche a te.di poco ma la apre e ti aiuta tanto anche su asfalto).
Ciao.
 

staccata

Biker novus
17/7/10
22
0
0
lecce
Visita sito
Degli o-ring non so....ma la doppia certo che puoi.essa non è altro che una tripla senza la corona grande (di solito 44).Vai tranquillo io ho una doppia 24-38 su guarnitura XTR.ciao.
si sono convinto che si possa montare la doppia ma mi sembra a occhio che la 29 sia troppo grande e quindi che mi tocchi sul telaio ( visto che sostituirebbe la 22 come posizione come P
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
.....il Bont è un bel gommone (più largo del NN) pieno d'aria (più alto) con un profilo arrotondato che facilita l'inserimento in curva (non ho assolutamente una guida estrema ma ho una certa sensibilità) mentre il NN dopo un po' si è squadrato. Poi il senso di rotolamento del Bont mi ha colpito subito, e la tenuta generale anche: un senso di sicurezza e di appoggio che non ho avuto col NN. Siccome le misure sono generose, voglio provare l'1.9 che secondo me corrisponde al 2.1 NN, anche se l'1.9 ha una mescola diversa ma non sono così schizzinoso! Invece (anche se non me l'hai chiesto ma magari interessa) l'XRO, sempre in 2.1, è più "gommoso" (quando prendi le pietre fisse col fianco, che non fa una piega nonostante siano per camera latticizzati, fa il rumore della macchina con le gomme nuove sulle mattonelle) ma scorrevole grazie al peso basso. I tasselli laterali piuttosto pronunciati ti permettono poi di andare anche in costa senza che il posteriore si sposti ...
Non ti avevo chiesto delle XRO perchè, dalla tua prima descrizione, mi sembrava di aver capito che per le mie esigenze fossero più indicate le altre.
Quello che cerco è, innanzitutto, massima trazione e tenuta in qualsiasi situazione (cose che la Racing Ralph non mi assicura), buona resistenza alle forature e, possibilmente, una discreta scorrevolezza. Prima avevo le Panaracer (Fire XC, mi sembra): tenevano benissimo, ma scorrevolezza veramente zero. Quindi quale tra le due? Grazie
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Io prima di prendere la spark avevo provato una epic col brain. Senza nulla togliere all'ottimo sistema, io non mi ci trovavo...forse troppo abituato con la genius, devo esser io a scegliere quando aprire, chiudere o parzializzare
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ho avuto una front prima della epic, una s'works, e per ora l'unica cosa che mi cambia è il fattore peso, per il resto riesco a tenere il ritmo come prima... bhoooooo
 

bobbymix

Biker novus
9/3/10
8
0
0
Cazzago San Martino (BS)
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Non ti avevo chiesto delle XRO perchè, dalla tua prima descrizione, mi sembrava di aver capito che per le mie esigenze fossero più indicate le altre.
Quello che cerco è, innanzitutto, massima trazione e tenuta in qualsiasi situazione (cose che la Racing Ralph non mi assicura), buona resistenza alle forature e, possibilmente, una discreta scorrevolezza. Prima avevo le Panaracer (Fire XC, mi sembra): tenevano benissimo, ma scorrevolezza veramente zero. Quindi quale tra le due? Grazie


Direi che tra i due l'XDX tlr è quello che fa per te, anche perchè ho tribolato a latticizzare gli XRO invece i primi van su che è un piacere.
Qui li puoi trovare [url]http://www.rockmachine-germany.de/Biketeile/Reifen-Schlaeuche-Zubehoer/Bontrager/Reifen-Mountain-Bike[/URL]
Se hai problemi con la lingua (è un sito tedesco) fammi sapere. Sono interessanti anche gli XR2 tlr (risparmi 50gr di peso) ma non li ho ancora provati.
Altrimenti se non vuoi comprarli online te li compro dal mio negozio, te li spedisco (con lo scontrino) e quando ti arrivano me li paghi (spero di non essere invadente).
A presto.
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Strano.....in modalità Tc la corso non dovrebbe arrivare oltre i 70mm.come tu dici sei quasi a 90-95mm..strano..
Bò prova a gonfiare un pò...
Una domanda...ma per modalità Traction cosa intendi???
Magari il tuo ammo ha solo 2 posizioni. tutto aperto o chiuso.Forse per traction intendi "tutto aperto"????Allora sì che devi gonfiare un pò l'ammo.

Ma se il tuo ammo a veramnte 3 posizioni:
chiuso
traction
aperto
allora credo che si sia rotto qualcosa dentro se in modalià traction prende quasi tutta la corsa dell'ammo.
Facci Sapere.
Sera.
Ciao Remigio il mio ammo a tre posizioni, la mia Spark è 2010, è lo Scott Nude TC e l'escursione in modalita' Traction Control è effettivamente troppa, poi ricontrollando mi sono accorto che quando metto con il comando nella posizione intermedia l'ammo rimane aperto, cioè fa tutta la sua corsa, ora vi chiedo, è il Twin Loc che non funziona a dovere, o è l'ammo che non funziona? è un guasto meccanico del tiraggio del cordino d'acciao, o è un guasto idraulico della seconda camera?:nunsacci:
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Un po' di domanda da sperkista a sparkisti:

l'ammo lo avete mandato in assistenza come previsto dal protocollo SCOTT?

come fate per verificare che il comando al manubrio settato su tracion faccia lavorare l'ammo parzialmente ?

(provocazione) che ne pensate di vendere la spark e prendere la nuova fronta 29"??

devo montare il twin con la forka DURIN che adattatore monto il fox o il RS ??

Grazie o-o
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Direi che tra i due l'XDX tlr è quello che fa per te, anche perchè ho tribolato a latticizzare gli XRO invece i primi van su che è un piacere.
Qui li puoi trovare http://www.rockmachine-germany.de/B...euche-Zubehoer/Bontrager/Reifen-Mountain-Bike[url]http://www.rockmachine-germany.de/Biketeile/Reifen-Schlaeuche-Zubehoer/Bontrager/Reifen-Mountain-Bike[/URL]
Se hai problemi con la lingua (è un sito tedesco) fammi sapere. Sono interessanti anche gli XR2 tlr (risparmi 50gr di peso) ma non li ho ancora provati.
Altrimenti se non vuoi comprarli online te li compro dal mio negozio, te li spedisco (con lo scontrino) e quando ti arrivano me li paghi (spero di non essere invadente).
A presto.
Un caro amico che lavora in Germania mi aveva promesso che, al rientro in Italia, mi avrebbe portato una Nobby Nic o una Fat Albert perchè là le trova a molto meno.
Se torna a mani vuote, sfrutterò la tua gentile disponibilità. Grazie mille.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Un po' di domanda da sperkista a sparkisti
Ti rispondo a quelle che sono in grado di risponderti:
come fate per verificare che il comando al manubrio settato su tracion faccia lavorare l'ammo parzialmente?
Semplice: una volta impostato il sag in modalità "full travel" (5 mm circa di accorciamento), imposto la modalità "traction control" e misuro nuovamente il sag (che mi si riduce a poco meno di 2 mm circa)
(provocazione) che ne pensate di vendere la spark e prendere la nuova fronta 29"??
Non ho mai provato una 29", ma anche se fosse più performante di una full come tutti dicono, non penso potrà mai essere comoda e confortevole come una biammortizzata
devo montare il twin con la forka DURIN che adattatore monto il fox o il RS ??
Qui non so risponderti, ma io ho i due comandi separati e mi trovo benissimo (in verità la mia Durin ha il comando remoto per l'escursione e non per il lockout). Però ho sentito persone che avevano sostituito il lockout remoto della Durin con quello della RS perchè quello Magura non gli piaceva e non avevano avuto problemi. Quindi, per analogia, dovrebbe essere Rock Shox (non mi assumo responsabilità)
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Finalmente sergionat ha postato una foto...qui si parla tanto ma postare la foto della propria bici sarebbe d'obbligo! Anche l'occhio vuole la sua parte! :-)

Ecco la mia...foto con cellulare durante il giro odierno. Approfittato del primo spiraglio di sole dopo 4 giorni di pioggia per un bel giro in bosco

99017659.jpg



scusate le dimensioni...non credevo fosse così gigante :-)
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Ti rispondo a quelle che sono in grado di risponderti:

Semplice: una volta impostato il sag in modalità "full travel" (5 mm circa di accorciamento), imposto la modalità "traction control" e misuro nuovamente il sag (che mi si riduce a poco meno di 2 mm circa)

Ohi questa mi mancava, ci provo...GRAZIE !! Io pensavo di provare sta cosa riducendo la pressione al minimo in modo da poter verificare la corsa spingendo col peso del busto appoggiando la mano.... :nunsacci:

**************

@Darioras posso commentare la foto ???:omertà:

Si dai.... :cucù:
[MODALITA' SCASSMICHIA ON]
Come mai senza paracatena ??? Non hai paura di segnare il carro?
La panza della catena non so se mi farà dormire stanotte... come mai sto fenomeno ?? ...alzerei anche un pelino le leve freni..
[MODALITA' SCASSMICHIA OFF]
.. ed infine sbavo per quella forka !! :spetteguless:

o-o
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ohi questa mi mancava, ci provo...GRAZIE !! Io pensavo di provare sta cosa riducendo la pressione al minimo in modo da poter verificare la corsa spingendo col peso del busto appoggiando la mano.... :nunsacci:

**************

@Darioras posso commentare la foto ???:omertà:

Si dai.... :cucù:
[MODALITA' SCASSMICHIA ON]
Come mai senza paracatena ??? Non hai paura di segnare il carro?
La panza della catena non so se mi farà dormire stanotte... come mai sto fenomeno ?? ...alzerei anche un pelino le leve freni..
[MODALITA' SCASSMICHIA OFF]
.. ed infine sbavo per quella forka !! :spetteguless:

o-o

Macchè scassaminchia ci mancherebbe Fabio. Come paracatena ho uno di quelle pellicole trasparenti grosse...ma non si vede bene...sembra fare bene il suo compito ma forse rimonterò quello in neoprene che avevo messo a lavare e mai rimontato.
La panza della catena è un fotomontaggio! :-)
No dai, scherzo. Domenica ad una gara mentre sorpassavo un tipo in salita al 18% questo mi fa: "dai rumori che sento quella bici ha qualche problemino..." Infatti purtroppo i magnifici e tanto celebrati mozzi tune mi hanno tradito...ma siccome sono in garanzia non li tocco e prossima settimana la ruota posteriore la spedisco in assistenza, mi hanno già garantito che la sistemano. L'avrei già fatto ma la bici mi serve ancora la prossima settimana...speriamo tenga ancora qualche km.. :duello:
In pratica fa un pò di resistenza da fermo specie nel verso contrario al moto...e per questo la catena si impunta.
Le leve sembrano parecchio basse ma in realtà non lo sono tanto...anche se pur sempre il telaio mi è leggermente piccolo quindi ho le braccia maggiormente inclinate.

Riguardo a capire se funziona o meno il traction control non ci vuole molto, te ne accorgi anche dando dei colpi sulla sella da seduto se l'affondo è minore e l'ammortizzatore più rigido
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
darioras;4138563 Riguardo a capire se funziona o meno il traction control non ci vuole molto ha scritto:
Scusa se mi intrometto ma temo che il mio ammo non funziona, in modalita' traction, mi sembra che l'affondamento sia lo stesso di quando è tutto aperto, si vede propio che la corsa è minore facendo ondeggiare la bici? no ci sto capendo niente:nunsacci:
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti i possessori di questa stupenda bici!
Sono da poco entrato nel mondo della mtb, e dopo aver ampiamente visitato la categoria all mountain, per scegliere la mia prima bici, vorrei un parere anche da voi XCisti, Sparkisti in particolare, poichè mi sono innamorato di questa Scott.
Amo pedalare, mi piacciono le salite, e amo pedalare in montagna. Di conseguenza, non disdegno qualche discesetta, seppur senza esagerare. Come si comporta la bici in questione, quando ci si trova a scendere? Parlo di discese tranquille, magari con qualche buca e un po di sassi, nulla di tecnico.
Vado lungo alla prima frenata? Salto via al primo ostacolo?
Aggiungo, per esser preciso, che la mia spark sarà una 60, o una 50, dato il budget limitato(e dato il fatto che sarà la prima mtb!)
Grazie!

Senza voler insistere, volevo sapere se qualcuno sa rispondere ai miei quesiti, pensavo che magari nessuno avesse letto il mio post dato che era in fondo ad una pagina che è stata aggiornata dopo poco!
Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo