Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Senza voler insistere, volevo sapere se qualcuno sa rispondere ai miei quesiti, pensavo che magari nessuno avesse letto il mio post dato che era in fondo ad una pagina che è stata aggiornata dopo poco!
Grazie!
Spero ti risponda anche qualcuno che ha più esperienza di me sia con questa bici che di mtb in generale.
Secondo me la destinazione d'uso della Spark è proprio quella che te descrivi. In generale è una bici confortevole, adatta alle lunghe escursioni, pur rimanendo una mtb efficientissima in salita. In discesa è molto precisa negli inserimenti e divertente nel tecnico. Soffre un pò nelle discese molto ripide e/o sconnesse, ma parlo di situazioni piuttosto "scabrose". Sicuramente non ti mette in condizioni di rischiare come temi, quello dipende da te..........
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
@darioras grazie per la tua risposta per il traction, proverò... io credevo che avesse una sorta di blocco all'80% della corsa invece mi pare di capire che diventi semplicemente più "corto"...:spetteguless:

>> DOMANDA: come mai un manubrio FLAT ??

Senza voler insistere, volevo sapere se qualcuno sa rispondere ai miei quesiti, pensavo che magari nessuno avesse letto il mio post dato che era in fondo ad una pagina che è stata aggiornata dopo poco!
Grazie!

@spartaco da quello che scrivi secondo me è la scelta guista!
In salita va su bene (sicuramente una flash va meglio ma la spark si difende) ed in discesa essendo biammortizzata ti permette di risparmiare "diversi jolly".
Oddio quando uso la mia Gian Reign X con 160 di forka è un altro scendere ma a mio parere da quanto scrivi per te è ok !!

Mi sa che quest'anno escano con forke da 120m quindi ancora meglio in discesa!! Stacca pure l'assegno tranquillo :-)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Salve sparkisti.....

quest'anno se tutto va bene potrei considerare di cambiare bike (sempre se non ci si mette qualche imprevisto che va' ad intaccare il budget.....),e devo dire che la spark e' una delle tre candidate, (le altre epic e scalpel), della spark mi attira sopratutto il fatto di poter gestire il funzionamento delle sospensioni, anche perche' con quel sistema (snodi sopra i forcellini) se non ti inventi qualcosa si balla alla grande...

comunque il chiarimento che vorrei riguarda la modalita' in traction control, non ho ben capito, se quando viene azionato la bici riducendo la corsa, si abbassa al posteriore, aumentando il sag quindi di conseguenza aprendo gli angoli, (che in salita non sarebbe il massimo) oppure diminuisce il sag (tipo propedal di fox) quindi il posteriore si alza chiudendo un po' gli angoli e di conseguenza aumenta l'eficenza in salita, e se l'ipotesi giusta e' la seconda, come fa' l'ammo a fermare la sua corsa a 80 mm...

....spero di essermi fatto capire
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Scusa se mi intrometto ma temo che il mio ammo non funziona, in modalita' traction, mi sembra che l'affondamento sia lo stesso di quando è tutto aperto, si vede propio che la corsa è minore facendo ondeggiare la bici? no ci sto capendo niente:nunsacci:

Senza far troppi giri di parole, tirati giù questo programmino su excel: http://www.scott-sports.com/download/07bike/spark_setup_utility.zip
Il traction control non riduce l'escursione ponendo un fine corsa anticipato (per modo di dire), ma irrigidisce l'ammortizzatore, che tradotto sul grafico signifa un progressivo maggior "coefficiente angolare" della curva, ovvero la pendenza.
Più morbido hai settato l'ammortizzatore e più facile è capirlo saltando sulla sella
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
@darioras grazie per la tua risposta per il traction, proverò... io credevo che avesse una sorta di blocco all'80% della corsa invece mi pare di capire che diventi semplicemente più "corto"...:spetteguless:

>> DOMANDA: come mai un manubrio FLAT ??

Mah...sono abituato così, preferisco una posizione maggiormente "racing". Tra l'altro se vedi le rc e le ltd sono sempre state montate con i flat
 

staccata

Biker novus
17/7/10
22
0
0
lecce
Visita sito
Buon giorno a tutti.. avrei una domanda da farvi, ho da poco comprato un telaio nuovo spark 10 nello scatolo ho trovato insieme al comando remoto dell ammortizzatore una bustina con tre piccoli o ring:specc::specc: sapete dirmi a cosa servono:nunsacci: in fine visto che vorrei passare alla doppia tipo aereozine 29/42 mi sapete dire se monta, oppure le corone sono troppo grandi e rischiano di toccare il carro??
grazie:celopiùg:

Nessumo mi può aiutare?:nunsacci::nunsacci:
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
274
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Il traction control non riduce l'escursione ponendo un fine corsa anticipato (per modo di dire), ma irrigidisce l'ammortizzatore, che tradotto sul grafico signifa un progressivo maggior "coefficiente angolare" della curva, ovvero la pendenza.
Più morbido hai settato l'ammortizzatore e più facile è capirlo saltando sulla sella
Grazie Dario gentilissimo nelle risposte e utilissimo come sempre, ora ho capito e devo dare ragione al mio meccanico, che mi aveva detto una cosa simile, ma non mi sono fidato, ho piu' fiducia di voi nel Forum, ieri con l'apposita pompetta ha aumentato la pressione dell'ammo era troppo bassa, ora non resta che provarla sul campo:i-want-t: di nuovo grazie e ciao. p.s. come va la forca DT SWISS? è bellissima
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Grazie Dario gentilissimo nelle risposte e utilissimo come sempre, ora ho capito e devo dare ragione al mio meccanico, che mi aveva detto una cosa simile, ma non mi sono fidato, ho piu' fiducia di voi nel Forum, ieri con l'apposita pompetta ha aumentato la pressione dell'ammo era troppo bassa, ora non resta che provarla sul campo:i-want-t: di nuovo grazie e ciao. p.s. come va la forca DT SWISS? è bellissima

Figurati...si fa quel che si può! o-o

La forcella va benissimo, dopo aver provato le varie reba team, fox f100, manitou r7 mrd, devo dire che questa è senz'altro quella con cui mi trovo meglio...poi è anche la più leggera e a mio avviso la più bella...interamente in carbonio, e incredibilmente rigida nonostante gli steli sottili
 

Saccarosio

Biker popularis
19/12/09
56
0
0
Visita sito
Ecco la mia...foto con cellulare durante il giro odierno. Approfittato del primo spiraglio di sole dopo 4 giorni di pioggia per un bel giro in bosco

99017659.jpg



scusate le dimensioni...non credevo fosse così gigante :-)


Gran bella bici! Non l'ho mai provata la scott spark...ma non ho mai sentito nessuno parlarne male.
Scusami ma che guarnitura hai montata? Quanto ti pesa in totale la bici?
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
....della spark mi attira sopratutto il fatto di poter gestire il funzionamento delle sospensioni, anche perche' con quel sistema (snodi sopra i forcellini) se non ti inventi qualcosa si balla alla grande...
Prima della Spark ho avuto un'altra full con giunto horst e devo dire onestamente che mi dava un pò più di soddisfazione perchè il funzionamento del carro era più lineare, mentre quello della Spark mi sembra molto più progressivo (quindi molto più efficiente in salita ma più "nervosa" in discesa). Scott non usa il giunto horst perchè negli USA dovrebbe pagare le royalties alla Specialized, che ne detiene il brevetto. Detto questo, però, il buon funzionamento del carro della Spark non dipende dall'ammo, perchè prima avevo il RS Ario 2.R e funzionava bene lo stesso e non "ballava" per niente, anzi. Con il Nude TC, tuttavia, ovviamente funziona meglio ed, in più, si acquisisce la modalità di funzionamento "Traction control", utilissima.
comunque il chiarimento che vorrei riguarda la modalita' in traction control, non ho ben capito, se quando viene azionato la bici riducendo la corsa, si abbassa al posteriore, aumentando il sag quindi di conseguenza aprendo gli angoli, (che in salita non sarebbe il massimo) oppure diminuisce il sag (tipo propedal di fox) quindi il posteriore si alza chiudendo un po' gli angoli e di conseguenza aumenta l'eficenza in salita, e se l'ipotesi giusta e' la seconda, come fa' l'ammo a fermare la sua corsa a 80 mm...spero di essermi fatto capire
Molto semplice: la parte pneumatica dell'ammo è divisa in due sezioni: la camera d'aria principale (nel corpo dell'ammo) e quella supplementare, il "piggy back" (il piccolo serbatoio esterno). I due serbatoi sono comunicanti attraverso una valvola comandata dalla leva "Tracloc"
In modalità "all travel mode" la valvola è aperta ed il sistema pneumatico sfrutta la compressione di entrambi i volumi d'aria.
Quando si seleziona la modalità "Traction mode", viene chiusa la valvola tra i due serbatoi, quindi l'ammo comprime solo l'aria contenuta nel serbatoio principale (quello interno) che essendo più piccolo, offre una maggiore resistenza alla compressione, garantendo così quella maggiore reattività e progressività tipica di questa modalità;di conseguenza anche il sag diminuisce proporzionalmente e, quindi, l'angolo di sterzo si chiude, rendendo l'assetto più adatto alla salita senza perdere la capacità di ammortizzazione degli urti (è questo il vero, grande pregio di questa soluzione).
In modalità "lockout mode" viene chiusa anche la valvola della parte idraulica. L'olio, che non è comprimibile e non può defluire tra le due camere, in pratica blocca l'escursione dell'ammo alla massima estensione. Quindi massima reattività e massima chiusura dell'angolo di sterzo, quindi ottimizzata per le salite (ovviamente su asfalto o comunque su terreni pochissimo accidentati). Una valvola di blow-off protegge l'ammo in caso di urti di una certà entità che dovesse subire in modalità lockout e che potrebbero far rompere gli o-ring di tenuta.
Spero che la spiegazione sia stata chiara, altrimenti riprovo a riscriverla meglio.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Buon giorno a tutti.. avrei una domanda da farvi, ho da poco comprato un telaio nuovo spark 10 nello scatolo ho trovato insieme al comando remoto dell ammortizzatore una bustina con tre piccoli o ring sapete dirmi a cosa servono
Se ci posti una foto degli o-ring (magari accanto ad un oggetto di dimensioni note, giusto per capire quanto sono grandi) possiamo proviare a darti una mano.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
mi riferivo al post dove psieghi il fnzionamento dell'ammo VOTO 10 !!!
...... allora dammi un pò di reputazione che sono ancora a ZERO !!!!! :bum-bum-:
che forka hai preso ? fissa a 120 ?
No. Magura Durin 120 FCR ad escursione variabile (80-120) regolabile da comando remoto, così la posso impostare in modalità "salita" (80) o "discesa" (120) senza dovermi fermare. Ti confermo che con 120 di escursione in discesa fa paura !!! ma anche in salita va molto bene. Solo sulle salite veramente ripide sento la necessità di accorciare la forca
dai una fotina dell'upgrade potresti metterla :-D
Stavo aspettando l'arrivo dell'ultimo upgrade (ordinato su ebay) per postare qualche foto. Proprio un minuto fa mia moglie mi ha chiamato per dirmi che il pacco è arrivato. il tempo di montare i pezzi (uno sfizietto esclusivamente estetico) ed inserisco le foto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo