Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Oggi sono stato con un amico a chiedere un pò di info per le nuove spark 2011. Inizialmente mi sono un pò stupito sentendo dire che i prezzi non dovrebbero variare molto...poi approffondendo un pò mi son accorto che la 30 non monta più l'ammo con doppia camera e con il traction control, che è presente solo dalla 20 in su. Ovvero hanno lasciato il prezzo uguale ma peggiorato l'allestimento... questi furbacchioni. Peccato solo che tra la 20 e la 30 ci siano circa 800 euro di differenza. Credo che molti opteranno per la 30 e poi si faranno montare l'ammortizzatore dt a tre regolazioni
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
274
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
é vero l' avevo intravisto su una foto non ricordo dove che la 30 2011 ha il DT Swiss senza camera, cio' significa che non ha il traction, coè o aperto o chiuso'
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
domanda: pensavo di attrezzare la bimba con una bella doppia 38-24 Aribike ([url]www.aribike.it[/URL]) qualcuno degli sparkisti ha già provato questa configurazione ?

Guarda....la mia bimba ha il 38-24 già da parecchi mesi e............si vola!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dietro ho un pacco pignoni XTR 11-32
Deragliatore Dura Ace (di qualche annetto fa) a saldare.La fascetta al telaio che tiene il deragliatore l'ho leggermente modificata,l'ho scavata con la lima circolare dove sta il buco,appunto per allargare il buco verso il basso.Così il deragliatore ha l'altezza canonica (3-4mm) dalla 38.
Infatti se noti alla Spark il tubo piantone diventa scatolato verso il mov centrale e non puoi più scendere con alcuni deragliatori......
Te la raccomando!!!
Facci sapere.Ciao.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
ma sto traction control lo usate davvero ?


Io oltre all'acqua,al sonno ed al cibo (purtoppo da qualche anno anno anche niente s........) e sanza Traction control non posso vivere!!!

E' utilissimo.Assolutamenti devi usarlo nei tratti pedalati,anche asfaltati.SOPRATTUTTO sei hai una Cadenza di Pedalata Alta.
Ti permette di Mulinare il 38-11 a quasi 55 kmh a 125-130 pedalate al minuto.
prova a farlo senza TC e vedrai che salterai sulla sella sopra e sotto già a 100 pedalte al minuto.
Logicamente lo devi settare correttamente nella norma di tutti gli ammo.cioè non devi lascire l'idraulica tutta aperta in modo che l'ammo ritorni prestissimo.ma nella norma con un ritorno abbstanza veloce ma non velocissimo.

A meno che tu tenga l'ammo sempre aperto completamente.Se fai ciò sbagli,perchè cosi avrai una pedalata un più affossata,in quanto l'ammo si abbassa molto.Perdi l'altezza sella giusta,la bici si muoverà dippiù e tu ti sentirai come seduto sulla ruota posteriore.
Usa il tutto aperto in ogni tipo di discesa ed in painura e salita SOLO se il fondo è particolrmente sconneso (assorbe meglio le buche e ti permette di avere un assetto costante anche sullo sconnesso).
Ciao!
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Grazie remigio per le tue impressioni !

Il 39-24 è in arrivo poi vi aggiornerò.

Per l'ammo domenica ho corso a Medole ed ho gonfiato a poco + di 10 trasformandola quasi in una front... ed il manettino l'ho proprio levato (in attesa del comando doppio che ho ordinato)....
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ciao a tutti. Ho trovato un'occasione che non potevo farmi scappare ed ho acquistato uno stupendo telaio Spark 10 del 2010, comprensivo di reggisella, serie sterzo e twinlock :prost:
Adesso la mia domanda è: ho già una float 120 con remote lock, come faccio ad adattarla al twinlock??:nunsacci:

Ciao e grazie per l'aiuto
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Oggi sono stato con un amico a chiedere un pò di info per le nuove spark 2011. Inizialmente mi sono un pò stupito sentendo dire che i prezzi non dovrebbero variare molto...poi approffondendo un pò mi son accorto che la 30 non monta più l'ammo con doppia camera e con il traction control, che è presente solo dalla 20 in su. Ovvero hanno lasciato il prezzo uguale ma peggiorato l'allestimento... questi furbacchioni. Peccato solo che tra la 20 e la 30 ci siano circa 800 euro di differenza. Credo che molti opteranno per la 30 e poi si faranno montare l'ammortizzatore dt a tre regolazioni
Il mio negoziante mi aveva chiesto 650 € per lo Scott Nude TC. Più o meno la differenza di prezzo tra la 20 e la 30 (penso che ci inoltre ci sia qualche altro componente più raffinato).
Infatti io avevo rinunciato fino a quando non ho avuto la fortuna di trovarne uno di seconda mano ma nuovissimo.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
una cosa devo capire, quando è sulla traction mode, l'ammo posteriore comunque lavora, quindi in salita non è rigida come potrebbe essere una bici con l'ammo bloccato, lavora e quindi bobba un pò. o sbaglio?
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
una cosa devo capire, quando è sulla traction mode, l'ammo posteriore comunque lavora, quindi in salita non è rigida come potrebbe essere una bici con l'ammo bloccato, lavora e quindi bobba un pò. o sbaglio?
.
E' corretto.
Però nel gergo della mtb per "bobbing" si intende la "chiusura" del carro posteriore causata dal "tiro" della catena indotto dalla pedalata e non il normale lavoro del carro dovuto dall'assorbimento delle asperità del terreno.
Inteso in questo senso, il carro posteriore della spark, con l'ammo in posizione TC, lavora ma non "bobba".
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.
E' corretto.
Però nel gergo della mtb per "bobbing" si intende la "chiusura" del carro posteriore causata dal "tiro" della catena indotto dalla pedalata e non il normale lavoro del carro dovuto dall'assorbimento delle asperità del terreno.
Inteso in questo senso, il carro posteriore della spark, con l'ammo in posizione TC, lavora ma non "bobba".

quanto è secondo te il bobbing corretto? Cioè anche da bloccato, quanto (in mm.) dovrebbe affondare? Giusto per capire se il mio va regolato un pò.:nunsacci:
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
quanto è secondo te il bobbing corretto? Cioè anche da bloccato, quanto (in mm.) dovrebbe affondare? Giusto per capire se il mio va regolato un pò.:nunsacci:

Io credo che tu abbia ancora un pò le idee confuse....
L'ammo non si regola in basa al "bobbing".esso si regola in base alla tabella corrispondente il tuo peso.La tabella la trovi o nella parte interna del carro opuure nel foglio delle istruzioni.
poi una volta messo a pressione SECONDO MANUALE l'ammo puoi intervenire sull'idraulica,cioè sul pomellino rosso.
Devi cercare un compromesso sull'idraulica....già che cos'è l'idraulica o ritorno.......allora l'aria è deputata alla compressione dell'ammo,invece l'olio (appunto l'idraulica) e deputato alla fase del ritorno dell'ammo.
tieni presente la famosa vecchia PALLA MAGICA????Che appena la lanciavi schizzava via da tutte le parti non fermandosi mai????Ebbene questo sarebbe il comportamento di tutti gli ammo e forcelle se non fosse presente la parte idraulica (l'olio).L'olio infatti FRENA il ritono dell'ammo rendendo l'oscillazione conrollata.Ed ecco appunto il pomellino (di solito è di colore rosso) dell'ammo,più la chiudi è più il RITORNO dell'ammo è frenato.Infatti se lo chiudi tutto l'ammo praticamente non si muove.
al contrario se giri la nell'altro verso l'ammo diventerà tutto SLEGATO ed il ritono sarà molto veloce (avrai come dici tu più bobbing).
La regolazione deve essere un compromesso...tendenzialmente si regola il pomellino rossa dell'idraulica un pò più verso il veloce.Infatti in questo modo la'ammo copia meglio il terreno.Ma poi MOLTO dipende dallo stile di guida,dai tracciati,dal fondo del percorso.Personalemnte ti dico che al posteriore non modifico MAI il ritorno,una volta impostato non lo tocco più.All'anteriore qualche volta in gara vado a modificare qulche volta il ritono,magAari se devo fare la volata dove il fondo è sconnesso e quindi non conviene bloccare la forcella anteriore,indurisco un pò l'idraulica.

Gli ammo DT non si bloccano completamente o meglio sono granitici entro una certa soglia poi si aprono un pò.Dicono in DT che ciò serve per non farli rompere nel caso ad anmmo chiuso si prenda un colpo forte che può causare rotture all'interno dell'ammo ed anche al telaio della bici..............

Magari fossi stato chiaro almeno la metà...
Facci sapere.Ciao.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
quanto è secondo te il bobbing corretto? Cioè anche da bloccato, quanto (in mm.) dovrebbe affondare? Giusto per capire se il mio va regolato un pò.:nunsacci:
Remigio mi ha anticipato ed è stato molto chiaro.
L'ammo, da bloccato, non deve "bobbare" (altrimenti che blocco è?) e non deve affondare. Infatti la Scott utilizza il blocco non solo per rendere la bici più reattiva, ma anche per modificare la geometria. Infatti, con ammo bloccato e quindi senza sag, l'angolo di sterzo si chiude di circa mezzo grado, rendendo la geometria più adatta alle salite più ripide (si riduce la sensazione di "ribaltamento" all'indietro).
Però, come ha detto Remigio, il Nude TC è dotato di una valvola di "blow-off" che, in caso di impatto, riapre il circuito idraulico per impedire rotture.
Per quanto riguarda l'affondamento, va misurato ad ammo tutto aperto (posizione "full travel mode") e deve essere pari a circa 5 mm di accorciamento dello stelo dell'ammo, corrispondenti a circa 3,2 mm in posizione "traction control mode" e, come detto, 0 mm in posizione di "lock-out".

Una domanda per REMIGIO: a quanti scatti dal tutto aperto regoli il ritorno? Grazie.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io credo che tu abbia ancora un pò le idee confuse....
L'ammo non si regola in basa al "bobbing".esso si regola in base alla tabella corrispondente il tuo peso.La tabella la trovi o nella parte interna del carro opuure nel foglio delle istruzioni.
poi una volta messo a pressione SECONDO MANUALE l'ammo puoi intervenire sull'idraulica,cioè sul pomellino rosso.
Devi cercare un compromesso sull'idraulica....già che cos'è l'idraulica o ritorno.......allora l'aria è deputata alla compressione dell'ammo,invece l'olio (appunto l'idraulica) e deputato alla fase del ritorno dell'ammo.
tieni presente la famosa vecchia PALLA MAGICA????Che appena la lanciavi schizzava via da tutte le parti non fermandosi mai????Ebbene questo sarebbe il comportamento di tutti gli ammo e forcelle se non fosse presente la parte idraulica (l'olio).L'olio infatti FRENA il ritono dell'ammo rendendo l'oscillazione conrollata.Ed ecco appunto il pomellino (di solito è di colore rosso) dell'ammo,più la chiudi è più il RITORNO dell'ammo è frenato.Infatti se lo chiudi tutto l'ammo praticamente non si muove.
al contrario se giri la nell'altro verso l'ammo diventerà tutto SLEGATO ed il ritono sarà molto veloce (avrai come dici tu più bobbing).
La regolazione deve essere un compromesso...tendenzialmente si regola il pomellino rossa dell'idraulica un pò più verso il veloce.Infatti in questo modo la'ammo copia meglio il terreno.Ma poi MOLTO dipende dallo stile di guida,dai tracciati,dal fondo del percorso.Personalemnte ti dico che al posteriore non modifico MAI il ritorno,una volta impostato non lo tocco più.All'anteriore qualche volta in gara vado a modificare qulche volta il ritono,magAari se devo fare la volata dove il fondo è sconnesso e quindi non conviene bloccare la forcella anteriore,indurisco un pò l'idraulica.

Gli ammo DT non si bloccano completamente o meglio sono granitici entro una certa soglia poi si aprono un pò.Dicono in DT che ciò serve per non farli rompere nel caso ad anmmo chiuso si prenda un colpo forte che può causare rotture all'interno dell'ammo ed anche al telaio della bici..............

Magari fossi stato chiaro almeno la metà...
Facci sapere.Ciao.

Non ho le idee confuse, sapevo tutto quel che hai scritto, sebbene tu lo abbia spiegato direi al meglio. Mi ero espresso male: per regolare l'ammo non mi riferivo nè alla rotellina del ritono, nè alla pressione (consigliata non da tabelle standard ma un filo + pompato). Per regolare mi riferivo eventualmente mandarlo in assistenza a controlarne il corretto funzionamento.
Da quel che hai scritto mi par comunque consigliabile regolare la rotellina diciamo al 60% della velocità di ritorno. Io al momento sarò all'85/90% ed è forse troppo.

Remigio mi ha anticipato ed è stato molto chiaro.
L'ammo, da bloccato, non deve "bobbare" (altrimenti che blocco è?) e non deve affondare. Infatti la Scott utilizza il blocco non solo per rendere la bici più reattiva, ma anche per modificare la geometria. Infatti, con ammo bloccato e quindi senza sag, l'angolo di sterzo si chiude di circa mezzo grado, rendendo la geometria più adatta alle salite più ripide (si riduce la sensazione di "ribaltamento" all'indietro).
Però, come ha detto Remigio, il Nude TC è dotato di una valvola di "blow-off" che, in caso di impatto, riapre il circuito idraulico per impedire rotture.
Per quanto riguarda l'affondamento, va misurato ad ammo tutto aperto (posizione "full travel mode") e deve essere pari a circa 5 mm di accorciamento dello stelo dell'ammo, corrispondenti a circa 3,2 mm in posizione "traction control mode" e, come detto, 0 mm in posizione di "lock-out".

Una domanda per REMIGIO: a quanti scatti dal tutto aperto regoli il ritorno? Grazie.

Il problema è che il mio ammo, ma anche quello di un amico che ha lo Scott NudeTc, è che anche da bloccato l'ammo affonda un pò. Ho provato a tirare il filo, ma oltre un certo tiraggio il comando remoto poi non blocca più. Anche da bloccato, se metto l'elastico dello stelo a margine e poi ci salto sopra col culo da fermo l'elastico si sposta di oltre 1 cm. Secondo me è troppo. :nunsacci:
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Il problema è che il mio ammo, ma anche quello di un amico che ha lo Scott NudeTc, è che anche da bloccato l'ammo affonda un pò. Ho provato a tirare il filo, ma oltre un certo tiraggio il comando remoto poi non blocca più. Anche da bloccato, se metto l'elastico dello stelo a margine e poi ci salto sopra col culo da fermo l'elastico si sposta di oltre 1 cm. Secondo me è troppo. :nunsacci:
Mi hai incuriosito e sono andato subito a fare la prova: se salgo normalmente l'ammo si accorcia ma in maniera impercettibile (circa 1 mm), se ci salto sopra (con una discreta culata, sono 85 kg) l'o-ring si sposta di circa 3-4 mm (penso per l'intervento della valvola blow-off), ma ritorna immediatamente alla posizione iniziale. Quindi pedalando il bobbing non è avvertibile.
1 cm mi sembra veramente molto
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti i possessori di questa stupenda bici!
Sono da poco entrato nel mondo della mtb, e dopo aver ampiamente visitato la categoria all mountain, per scegliere la mia prima bici, vorrei un parere anche da voi XCisti, Sparkisti in particolare, poichè mi sono innamorato di questa Scott.
Amo pedalare, mi piacciono le salite, e amo pedalare in montagna. Di conseguenza, non disdegno qualche discesetta, seppur senza esagerare. Come si comporta la bici in questione, quando ci si trova a scendere? Parlo di discese tranquille, magari con qualche buca e un po di sassi, nulla di tecnico.
Vado lungo alla prima frenata? Salto via al primo ostacolo?
Aggiungo, per esser preciso, che la mia spark sarà una 60, o una 50, dato il budget limitato(e dato il fatto che sarà la prima mtb!)
Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo