Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Onestamente non capisco perché si ostinano (certo che lo capisco) a montare un ammo senza propedal (anche il nude2) e non montano il Fox Float CTD Remote.
Cmq esistono tante altre marche che costano la metà e che vanno bene lo stesso o forse anche meglio .....
guarda che con il nude in posizione TC non è molto diverso da avere un fox in posizione T...
perchè cmq il "problema " del bobbing non è derivante dal tipo di ammortizzatore ma dallo schema del carro.
e se poi vogliamo dirla tutta con la spark quando la blocchi e bloccata altre soluzioni che montano ammo con propedal anche se lo metti al max non raggiungerai mai la fermezza del blocco del Nude.
Infatti ora fox ha messo fuori il CTD con blocco al manubrio che in posizione C dovrebbe "bloccare" totalmente l'ammo o quasi.
Secondo me per una bici biammo da XC la possibilità del blocco totale è un bel plus... se poi invece la usi anche o solo per fare escurionismo/trail la tieni sempre su TC e amen.
io ero scettico sulle biammo in genere, e volevo riprendere una front...
ma con la spark e la possibilità di bloccarla al bisogno mi sto' trovando benissimo.

Altro capitolo è l'affidabilità del nude2... la mia è già in assistenza :-(...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Quelli che citi non sono prodotti che conosci, sono i prodotti che ti hanno fatto conoscere con la pubblicità.
In germania hai da sbizzarrirti, ed anche la giant è tra quelle super performanti per il tuo uso a prezzi più umani.
Ti consiglio di intervenire su molte discussioni e chiedere a chi ha potuto fare dei confronti.
Per iniziare ti posso dire che la mia Nerve AM 2011 (140 mm horst con rp23) col propedal inserito, pedalando da seduto il carro non si muove, mentre con la mia pur valida Spark 20 2011 in Traction (Nude 1) si. E stiamo parlando di un confronto tra due ammo che ho gonfiato a sag 35% il primo e 15% il secondo.
ti sembra che il carro col propedal non si muove...
il propedal non è un blocco totale... forse si muoverà meno che con la spark...
si muove anche quello della epic con tutto il brain e company...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ti sembra che il carro col propedal non si muove...
il propedal non è un blocco totale... forse si muoverà meno che con la spark...
si muove anche quello della epic con tutto il brain e company...
Giusto. Volevo dire che con la 150 non avverto il carro, mentre con la Spark si. Lo sento quando la prendo dopo la 150.
Infine il carro pure conta molto. Ho provato la Reign (150) e mi ha impressionato il carro, che rimane fermo pure se si pedala in piedi, e mi ci sono impegnato a muoverlo. Incredibile.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Giusto. Volevo dire che con la 150 non avverto il carro, mentre con la Spark si. Lo sento quando la prendo dopo la 150.
Infine il carro pure conta molto. Ho provato la Reign (150) e mi ha impressionato il carro, che rimane fermo pure se si pedala in piedi, e mi ci sono impegnato a muoverlo. Incredibile.
si certo, ovvio che lo schema del carro gioca un ruolo fondamentale al pari della sospensione, per me la soluzione adottata da scott è molto valida per biammo XC, per biammo piu' spinte non è il massimo xche le occasioni in cui è rischiesto un blocco totale sono sempre piu' rade...
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao...è una full da xc ! anche se per vendertela ti dicono che con quel sistema ammo/blocco ci puoi fare di tutto , anche trial....
Ma resta sempre nervosetta e non è fatta per mollare i freni :)
E' bella rigida se la blocchi; ma io non trovo poi questa differenza tra le altre due posizioni...
A parte questo non mi piace la "qualità" dell'assorbimento...è molto lenta a copiare, ha un chè di simil attrito che rende il nude2 poco scorrevole e pigro :(
Non capisco come abbiano avuto il coraggio di mettere questo sistema anche sulle nuove Genius !! E sarebbero da enduro? Scott mi sa che ci sta pigliando un po' per il culo...
Non sono molto soddisfatto della nuova Spark ...Alla fine tutte le menate reclamizzate rispetto al modello vecchio sono di secondaria importanza, ci fai le stesse cose ! E poi quel magnifico reggisella integrato...perchè l'hanno abbandonato?? sigh.....
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ciao...è una full da xc ! anche se per vendertela ti dicono che con quel sistema ammo/blocco ci puoi fare di tutto , anche trial....
Ma resta sempre nervosetta e non è fatta per mollare i freni :)
E' bella rigida se la blocchi; ma io non trovo poi questa differenza tra le altre due posizioni...
A parte questo non mi piace la "qualità" dell'assorbimento...è molto lenta a copiare, ha un chè di simil attrito che rende il nude2 poco scorrevole e pigro :(
Non capisco come abbiano avuto il coraggio di mettere questo sistema anche sulle nuove Genius !! E sarebbero da enduro? Scott mi sa che ci sta pigliando un po' per il culo...
Non sono molto soddisfatto della nuova Spark ...Alla fine tutte le menate reclamizzate rispetto al modello vecchio sono di secondaria importanza, ci fai le stesse cose !
ovvio sulla luna non ci vai ne con la vecchia ne con la nuova... anche se hanno irrigidito il m.c. a maggiorato i cuscinetti del carro...
ci fai sempre x.c. e qualche giro in montagna con un po' piu di confort rispetto ad una front.
E' la mia prima full quindi non saprei dire se l'assorbimento è di qualità o meno, per me che arrivo da una scale la differenza la sento, e anche tra TC ed Aperto la differenza si sente e parecchio... da aperto la bici si siede di piu' e la resa della pedalata ne risente parecchio, su TC usata nei sentieri e single track per me si comporta degnamente.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Beh, se arrivi da una Scale hai ragione ad avvertire questi benefici :)
Anch'io ne ho avuta una fino al 2009 poi una spark 2010 e da maggio ho la 2012 ( cambiata solo per taglia sbagliata della prima...)
Dopo qualche settimana ero già "quasi" pentito....potevo aspettare ancora un po'...
Cmq ribadisco...l'ammo è strano, legnoso...forse ha già noie!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Beh, se arrivi da una Scale hai ragione ad avvertire questi benefici :)
Anch'io ne ho avuta una fino al 2009 poi una spark 2010 e da maggio ho la 2012 ( cambiata solo per taglia sbagliata della prima...)
Dopo qualche settimana ero già "quasi" pentito....potevo aspettare ancora un po'...
Cmq ribadisco...l'ammo è strano, legnoso...forse ha già noie!

Il mio è già dal dottore :-).
Eventualmente Fallo controllare, so di un caso che da tutto aperto non tornava in tc....
Magari è un problema simile visto che dici di non notare differenze tra le 2 posizioni
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Alla fine mi sa che mi tocchera rassegnarmi a rimanere in casa specy e prendermi una epic con le ruotone....(con le ruotine gia ce l'ho) che tutto sommato e' il sistema meno peggio.... certo anche la epic ha i suoi difetti nel senso che il carro non avra mai una gran sensibilita se lo vuoi bello fermo in fase di pedalata...daltronde e' una bici da gara e la comodita e' un aspetto meno importante...e poi non devo star li a smanettare e pensare se ho l'ammo in modalita traction bloccato ecc...ecc...tanto da quello che vedo le full sono un po' come la coperta troppo corta....o si privilegia un aspetto o un altro...quindi per quello che sono le mie necessita la epic ritengo sia la scelta piu giusta.....magari cercando un mod 2012 perche ritengo che i prezzi delle nuove siano veramente esagerati per il montaggio offerto.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Alla fine mi sa che mi tocchera rassegnarmi a rimanere in casa specy e prendermi una epic con le ruotone....(con le ruotine gia ce l'ho) che tutto sommato e' il sistema meno peggio.... certo anche la epic ha i suoi difetti nel senso che il carro non avra mai una gran sensibilita se lo vuoi bello fermo in fase di pedalata...daltronde e' una bici da gara e la comodita e' un aspetto meno importante...e poi non devo star li a smanettare e pensare se ho l'ammo in modalita traction bloccato ecc...ecc...tanto da quello che vedo le full sono un po' come la coperta troppo corta....o si privilegia un aspetto o un altro...quindi per quello che sono le mie necessita la epic ritengo sia la scelta piu giusta.....magari cercando un mod 2012 perche ritengo che i prezzi delle nuove siano veramente esagerati per il montaggio offerto.
La epic infatti era la mia seconda scelta... poi un po' per l'occasione che mi si è presentata un po' perchè temevo l'affidabilità del brain (ma anche il nude si è rivelato un po' ballerino) un po' perchè scott mi è piu' facile da reperire, ho optato per la spark
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ovvio che la Spark non copia come una 150. E' sempre una bike da XC. Se però la gonfi meno, tipo al 15% di sag, e monti delle gomme serie (non di cartavelina, un po' più spesse, in modo che puoi scendere un po' di pressione). In discesa poi va bene ed è vero che ci puoi fare trail. Ma in salita poi non è una front. Ma comunque se vuoi fare gare XC la front è meglio anche della epic.
Comunque a me il pensiero di prendere una bike xc che se è ferma in salita è ferma/pigra in discesa, se libera in discesa si muove in salita (conosco gente che si ferma per cambiare il set del brain ... ) non mi piace proprio.
Sulla mia bike la leva o sull'ammo o sul manubrio ci deve stare.
 

GHoStvRiDeR

Biker novus
27/1/12
9
0
0
Trieste
Visita sito
Oppure ti tieni la tua valida Spark, e con la giunta che avresti messo vendendola per prendere la Genius, ti prendi una 150 Rose, Canyon, Cube, Radon, o anche Giant
Anche si, ma il problema è che mi trema tra le gambe quando faccio discese tecniche forti e si sposta ad ogni dosso, forse 9,7 kg sono troppo pochi:nunsacci:... forse trovo qualcuno a cui venderla senza perderci troppo... anche perchè ce l'ho da 2 mesi
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Anche la mia è instabile, anche se pesa più di 11 kg, ma la uso quando voglio ruote scorrevoli per macinare molti km su percorsi poco tecnici. Ho una bella 150 da 13 kg per fare i giri più tosti. Il peso, le gomme e le sospensioni sono di altro divertimento in discesa.
Ma se avessi venduto La Scott per Comperare la Canyon, mi sarei pentito. Figuriamoci poi quello che rischi tu a voler prendere una bike appena uscita, della quale non si sa nulla, solo che costa una tombola e monta componenti non all'altezza del prezzo.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ovvio che la Spark non copia come una 150. E' sempre una bike da XC. Se però la gonfi meno, tipo al 15% di sag, e monti delle gomme serie (non di cartavelina, un po' più spesse, in modo che puoi scendere un po' di pressione). In discesa poi va bene ed è vero che ci puoi fare trail. Ma in salita poi non è una front. Ma comunque se vuoi fare gare XC la front è meglio anche della epic.
Comunque a me il pensiero di prendere una bike xc che se è ferma in salita è ferma/pigra in discesa, se libera in discesa si muove in salita (conosco gente che si ferma per cambiare il set del brain ... ) non mi piace proprio.
Sulla mia bike la leva o sull'ammo o sul manubrio ci deve stare.
beh si il mondo è bello xche vario... altrimenti si vendeva un tipo di MTB un tipo di Macchina un tipo di BCD. e cosi via..
anche io la penso come te... e cmq anche se la metti col 15% di sag quando la spark è bloccata è bloccata e puoi tirare in salita come una front.
se hai il brain se lo pompi troppo e troppo rigido se lo pompi poco è troppo rilassato...
ogniuno in base alle proprie caratteristiche ed alle proprie abitudini sceglie la bici che piu' gli si adatta e gli piace.
io ad esempio uso la spark 29 con un pressione superiore si un 10% rispetto a quella consigliata x il mio peso in modo da avere una bici piu "rigida" e piu' "ferma" tanto dove giro io usualmente non ci sono discese impossibili ed il terreno è piuttosto omogeneo.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Anche si, ma il problema è che mi trema tra le gambe quando faccio discese tecniche forti e si sposta ad ogni dosso, forse 9,7 kg sono troppo pochi:nunsacci:... forse trovo qualcuno a cui venderla senza perderci troppo... anche perchè ce l'ho da 2 mesi
con i tempi che corrono non so se riesci a venderla perdendoci poco...
ma se ti capita l'occasione puo' essere un'opzione
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Anche si, ma il problema è che mi trema tra le gambe quando faccio discese tecniche forti e si sposta ad ogni dosso, forse 9,7 kg sono troppo pochi:nunsacci:... forse trovo qualcuno a cui venderla senza perderci troppo... anche perchè ce l'ho da 2 mesi

Senti, ma com'è montata? ruote/gomme/forka?
Io su questa bike sono passato da ruote Ritchey wcs con raggi belli robusti ( in ferro! ) alle Srl 2012 e credimi che è cambiata moltissimo;
Prima era molto più "morbidosa" e dava una percezione di sicurezza e stabilità maggiore, con le Mavic è diventata sensibilmente più rigida e mi da la tua stessa sensazione di non riuscire a tenerla dritta...

E' la seconda volta in vita mia che provo le Mavic srl, e a dirla tutta non so se ho fatto la cosa migliore anche stavolta, sono proprio fatte così loro, ti donano molta rigidità che di sicuro torna utile in certi frangenti (salite, scatto, fuorisella..), ma d'altra parte ti complicano un po' la vita nel resto delle situazioni :),
Dipende molto anche dall'abitudine eh! ( manico...)

E' sempre dura trovare un buon compromesso...
E cmq ; posizione di guida in primis, pressione gomme e taratura delle sospensioni ti cambiano tutto !! Devi avere molta pazienza con queste cose, soprattutto sei hai una bici nuova.. puoi passare da bike inguidabile a quella perfetta anche senza ...cambiarla :) !!

Ultima cosa: devi capire poi se il limite sei tu o la bike !! io neppure con quella di Barel riuscirei a fare numeri in discesa, me ne sono fatto una ragione ! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo