Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, aiutatemi vi prego con un consiglio...
Ultimamente mi sto quasi convincendo che la mia amata spark rc 2010 non faccia più per me:
mi spiego meglio...temo di aver fatto il più classico degli errori quando la presi un paio d'anni fa, la misura !
E sono convinto che il negoziante abbia fatto il possibile per "farmela andar bene" mettendomi una forka da 120 e pure attacco da 120"così stai più alto in discesa! "

Sono alto 183 con cavallo di 87..la taglia è una M !! Orizzontale virtuale 58/59 cm..
Mi sento troppo alto ed in avanti come baricentro e nelle discese veloci su sterrati forestali ogni volta che c'è un curvone mi cago addosso..non è la prima volta che mi si "intraversa" facendomi cappottare :(

Va bene in salita ( pfui !!! ) perchè posso abbassare la forca e stare giù col muso...

Ma la bici in generale è molto nervosa e tende a scappare con facilità ( sensazione confermata anche da alcuni miei amici che l'hanno provata...)

I casi sono 2:
a) vendo il solo telaio e prendo il nuovo Spark 26" misura L e riciclo gruppo XX e Magura Marathon e ruote Ritchey WCS ecc...
b) vendo tutto e passo ad una spark 29" misura M?

PS sono salito su una spark 29 L e mi sembrava gigantesca, un panfilo !!

La terza possibilità ovvero quella di provare ad ottimizzare la mia attuale posizione in sella la vedo molto dura, non credo che arretrando la sella o abbassando l'attacco possa migliorare molto :(

se potete aiutarmi nel dilemma vi sono grato !!!
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Ciao, aiutatemi vi prego con un consiglio...
Ultimamente mi sto quasi convincendo che la mia amata spark rc 2010 non faccia più per me:
mi spiego meglio...temo di aver fatto il più classico degli errori quando la presi un paio d'anni fa, la misura !
E sono convinto che il negoziante abbia fatto il possibile per "farmela andar bene" mettendomi una forka da 120 e pure attacco da 120"così stai più alto in discesa! "

Sono alto 183 con cavallo di 87..la taglia è una M !! Orizzontale virtuale 58/59 cm..
Mi sento troppo alto ed in avanti come baricentro e nelle discese veloci su sterrati forestali ogni volta che c'è un curvone mi cago addosso..non è la prima volta che mi si "intraversa" facendomi cappottare :(

Va bene in salita ( pfui !!! ) perchè posso abbassare la forca e stare giù col muso...

Ma la bici in generale è molto nervosa e tende a scappare con facilità ( sensazione confermata anche da alcuni miei amici che l'hanno provata...)

I casi sono 2:
a) vendo il solo telaio e prendo il nuovo Spark 26" misura L e riciclo gruppo XX e Magura Marathon e ruote Ritchey WCS ecc...
b) vendo tutto e passo ad una spark 29" misura M?

PS sono salito su una spark 29 L e mi sembrava gigantesca, un panfilo !!

La terza possibilità ovvero quella di provare ad ottimizzare la mia attuale posizione in sella la vedo molto dura, non credo che arretrando la sella o abbassando l'attacco possa migliorare molto :(

se potete aiutarmi nel dilemma vi sono grato !!!

Ciao

se vuoi passare ad una spark 29 in carbonio mettiti l'anima in pace e aspetta il prossimo anno.. io l'ho ordinata ad ottobre e sto ancora aspettando (si parla di fine aprile....) se invece "ti accontenti" di una in alluminio non hai difficoltà a trovarla.
Probabilemente la soluzione migliore (se non hai questa necessità assoluta di passare ad una 29" è quella di vendere il tuo telaio e comprarne un nuovo della misura adatta.. anche se forse a livello economico ci perdi un pò essendo uscito un modello completamente nuovo rispetto al tuo
Ciao
Andrea
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Ciao, aiutatemi vi prego con un consiglio...
Ultimamente mi sto quasi convincendo che la mia amata spark rc 2010 non faccia più per me:
mi spiego meglio...temo di aver fatto il più classico degli errori quando la presi un paio d'anni fa, la misura !
E sono convinto che il negoziante abbia fatto il possibile per "farmela andar bene" mettendomi una forka da 120 e pure attacco da 120"così stai più alto in discesa! "

Sono alto 183 con cavallo di 87..la taglia è una M !! Orizzontale virtuale 58/59 cm..
Mi sento troppo alto ed in avanti come baricentro e nelle discese veloci su sterrati forestali ogni volta che c'è un curvone mi cago addosso..non è la prima volta che mi si "intraversa" facendomi cappottare :(

Va bene in salita ( pfui !!! ) perchè posso abbassare la forca e stare giù col muso...

Ma la bici in generale è molto nervosa e tende a scappare con facilità ( sensazione confermata anche da alcuni miei amici che l'hanno provata...)

I casi sono 2:
a) vendo il solo telaio e prendo il nuovo Spark 26" misura L e riciclo gruppo XX e Magura Marathon e ruote Ritchey WCS ecc...
b) vendo tutto e passo ad una spark 29" misura M?

PS sono salito su una spark 29 L e mi sembrava gigantesca, un panfilo !!

La terza possibilità ovvero quella di provare ad ottimizzare la mia attuale posizione in sella la vedo molto dura, non credo che arretrando la sella o abbassando l'attacco possa migliorare molto :(

se potete aiutarmi nel dilemma vi sono grato !!!

scusa aggiungo che la tua terza soluzione mi sembra la meno corretta perchè viste le tue misure temo proprio che il telaio sia troppo grande per poterci "lavorare"
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Non ho la smania assoluta della 29" anche se avendo provato una front alu con le ruotone posso solo che confermare la sua compostezza e stabilità in discesa ..( ma era un modello pesantissimo e nelle restanti situazioni sembrava di portarsi dietro un carretto di sassi :) )

Poi posso dire di avere ancora la componentistica quasi nuova vista la mia assenza dai campi di gara !! Sarebbe un peccato svendere tutto..Di sti tempi poi !

Ci sarebbe una 4a ipotesi; trovare uno Spark 2011 L e sperare che non mi svalutino troppo il mio, ma purtroppo quello nuovo è veramente bello ..
Voi che l'avete provato sapete farmi una classifica dei pro e contro rispetto al mio ?
Come mai il reggisella integrato è stato eliminato così repentinamente da Scott?
E pensare che era un motivo di vanto; come cambiano facilmente idea nel marketing !!!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao, aiutatemi vi prego con un consiglio...
Ultimamente mi sto quasi convincendo che la mia amata spark rc 2010 non faccia più per me:
mi spiego meglio...temo di aver fatto il più classico degli errori quando la presi un paio d'anni fa, la misura !
E sono convinto che il negoziante abbia fatto il possibile per "farmela andar bene" mettendomi una forka da 120 e pure attacco da 120"così stai più alto in discesa! "

Sono alto 183 con cavallo di 87..la taglia è una M !! Orizzontale virtuale 58/59 cm..
Mi sento troppo alto ed in avanti come baricentro e nelle discese veloci su sterrati forestali ogni volta che c'è un curvone mi cago addosso..non è la prima volta che mi si "intraversa" facendomi cappottare :(

Va bene in salita ( pfui !!! ) perchè posso abbassare la forca e stare giù col muso...

Ma la bici in generale è molto nervosa e tende a scappare con facilità ( sensazione confermata anche da alcuni miei amici che l'hanno provata...)

I casi sono 2:
a) vendo il solo telaio e prendo il nuovo Spark 26" misura L e riciclo gruppo XX e Magura Marathon e ruote Ritchey WCS ecc...
b) vendo tutto e passo ad una spark 29" misura M?

PS sono salito su una spark 29 L e mi sembrava gigantesca, un panfilo !!

La terza possibilità ovvero quella di provare ad ottimizzare la mia attuale posizione in sella la vedo molto dura, non credo che arretrando la sella o abbassando l'attacco possa migliorare molto :(

se potete aiutarmi nel dilemma vi sono grato !!!


Cosi ad okkio la taglia mi sembra piccola....(se faccio riferimento a me che sono 1,80 con 85 di cavallo pedalo una epic tg M con lo stesso virtuale e sono proprio al limite limite) potresti montare un attacco da 13 oppure veerifica se hai margine per arretrare la sella sempre considerando la posizione del ginocchio a piombo...pero' ripeto a me la taglia sembra piccola, e visto che e' una bellissima bike che ti sara costata anche una bella cifra...trovo non giusto il doversi adattare, ma al momento dell'acquisto perche non hai considerato una L? sei stato consigliato dal sivende....forse aveva solo quella taglia? Comunque l'opzione della 29 vista la tua altezza non sarebbe male magari prima provala, e comunque magari prima fatti fare una visita dal biomeccanico proima di scegliere la taglia
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Cosi ad okkio la taglia mi sembra piccola....(se faccio riferimento a me che sono 1,80 con 85 di cavallo pedalo una epic tg M con lo stesso virtuale e sono proprio al limite limite) potresti montare un attacco da 13 oppure veerifica se hai margine per arretrare la sella sempre considerando la posizione del ginocchio a piombo...pero' ripeto a me la taglia sembra piccola, e visto che e' una bellissima bike che ti sara costata anche una bella cifra...trovo non giusto il doversi adattare, ma al momento dell'acquisto perche non hai considerato una L? sei stato consigliato dal sivende....forse aveva solo quella taglia? Comunque l'opzione della 29 vista la tua altezza non sarebbe male magari prima provala, e comunque magari prima fatti fare una visita dal biomeccanico proima di scegliere la taglia
Io sono 188 e 89 e ho la L. Sono proprio in mezzo tra L e XL.
Cmq la taglia si sceglie sull'orizzontale, con busto e braccia
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ho appena cambiato le ruote alla mia Spark 20 (con gruppoo SRAM X0) sostituendo le DT XR20 di serie con le DT 1550 Tricon, inoltre ho scelto nuovi copertoni Maxxis Crossmark LUST in sostituzione hai RR di serie, per ora ho avuto poche occasioni per provare il tutto però la prima impressione è ottima, ho potuto provare il buon grip dei Crossmark in salita e il fatto che ruote + copertoni tubeless offrano più comfort (sembra quasi che la mtb ammortizzi meglio. Posto la foto, a voi i giudizi
 

Allegati

  • Scott Spark 2.jpg
    Scott Spark 2.jpg
    60,9 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: baz

baz

Biker imperialis
Ho appena cambiato le ruote alla mia Spark 20 (con gruppoo SRAM X0) sostituendo le DT XR20 di serie con le DT 1550 Tricon, inoltre ho scelto nuovi copertoni Maxxis Crossmark LUST in sostituzione hai RR di serie, per ora ho avuto poche occasioni per provare il tutto però la prima impressione è ottima, ho potuto provare il buon grip dei Crossmark in salita e il fatto che ruote + copertoni tubeless offrano più comfort (sembra quasi che la mtb ammortizzi meglio. Posto la foto, a voi i giudizi
proprio bella complimenti
ciao :prost:
 

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000
Ho appena cambiato le ruote alla mia Spark 20 (con gruppoo SRAM X0) sostituendo le DT XR20 di serie con le DT 1550 Tricon, inoltre ho scelto nuovi copertoni Maxxis Crossmark LUST in sostituzione hai RR di serie, per ora ho avuto poche occasioni per provare il tutto però la prima impressione è ottima, ho potuto provare il buon grip dei Crossmark in salita e il fatto che ruote + copertoni tubeless offrano più comfort (sembra quasi che la mtb ammortizzi meglio. Posto la foto, a voi i giudizi

Bella l'estetica delle ruote : ci stanno bene.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Io sono 188 e 89 e ho la L. Sono proprio in mezzo tra L e XL.
Cmq la taglia si sceglie sull'orizzontale, con busto e braccia

Effettivamente il sivende ha preferito darmi la M perchè ormai l'avevo usata una settimana e non aveva più ne voglia ne interesse a cambiarmi il telaio :(
Inizialmente mi era stata equipaggiata con una Magura MD100 ma dopo poche uscite avevo subito evidenziato una spiccata tendenza al ribaltamento !!
Il genio furbacchione me l'ha sostituita generosamente con una Marathon 120 per alzarmi di più..cosa che evidentemente ha peggiorato la situazione stabilità..
Me la sono fatta andare bene per un po' ma ora mi sto rendendo conto che il capitale investito all'epoca è stato un po' speso malamente; volevo la bici definitiva ma ho toppato/mi sono fatto fregare come un pollo..

La sella è già quasi arretrata al massimo ed un'attacco più lungo dei miei attuali 120 sarebbe forse un pugno in un occhio ( anche perchè ci perderei in precisione di guida..)

Accidenti ....
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Effettivamente il sivende ha preferito darmi la M perchè ormai l'avevo usata una settimana e non aveva più ne voglia ne interesse a cambiarmi il telaio :(
Inizialmente mi era stata equipaggiata con una Magura MD100 ma dopo poche uscite avevo subito evidenziato una spiccata tendenza al ribaltamento !!
Il genio furbacchione me l'ha sostituita generosamente con una Marathon 120 per alzarmi di più..cosa che evidentemente ha peggiorato la situazione stabilità..
Me la sono fatta andare bene per un po' ma ora mi sto rendendo conto che il capitale investito all'epoca è stato un po' speso malamente; volevo la bici definitiva ma ho toppato/mi sono fatto fregare come un pollo..

La sella è già quasi arretrata al massimo ed un'attacco più lungo dei miei attuali 120 sarebbe forse un pugno in un occhio ( anche perchè ci perderei in precisione di guida..)

Accidenti ....

Se sei 1,83 con 87 di cavallo devi per forza prendere la L.

Te lo dico per esperienza, alcuni anni fa avevo preso la M anch'io che sono 1,82, poi passando alla L mi son convinto di quanto migliori fossero le geometrie per me.
Allungando la pipa perdi in controllo, la posizione in sella deve essere quella, non puoi adeguare la tua posizione in base alla possibilità che ti offre il telaio/reggisella. La posizione ideale la trovi con filo a piombo dalle ginocchia e deve rimanere quella, non puoi arretrarti di sedere per compensare un orizzontale troppo corto altrimenti pedalerai sempre male
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Effettivamente il sivende ha preferito darmi la M perchè ormai l'avevo usata una settimana e non aveva più ne voglia ne interesse a cambiarmi il telaio :(
Inizialmente mi era stata equipaggiata con una Magura MD100 ma dopo poche uscite avevo subito evidenziato una spiccata tendenza al ribaltamento !!
Il genio furbacchione me l'ha sostituita generosamente con una Marathon 120 per alzarmi di più..cosa che evidentemente ha peggiorato la situazione stabilità..
Me la sono fatta andare bene per un po' ma ora mi sto rendendo conto che il capitale investito all'epoca è stato un po' speso malamente; volevo la bici definitiva ma ho toppato/mi sono fatto fregare come un pollo..

La sella è già quasi arretrata al massimo ed un'attacco più lungo dei miei attuali 120 sarebbe forse un pugno in un occhio ( anche perchè ci perderei in precisione di guida..)

Accidenti ....


Sospettavo che c'era puzza di commerciante un po' furbastro....purtroppo specialmente quando si devono spendere cifre importanti e' sempre meglio chiedere a qualche amico disinteressato.... che al commerciante....
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ho girato un po' di negozi ultimamente e tutti dico tutti hanno dato la medesima risposta: " ma sarai mica matto ad andare via in quelle condizioni? Hai un fuorisella assurdo..Criminale chi ti ha venduto quel telaio !!"

Il negoziante da cui lo presi ( in tutti i sensi ..) sta facendosi una pessima pubblicità ultimamente ed ho sentito un sacco di persone che hanno avuto problemi con lui...

Dovrei insistere proprio da lui perchè mi venga incontro il più possibile ma credetemi che non resisterei da fargli un'occhio nero!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo