Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Vedi l'allegato 475682
Eccolo, si trova online su un sito sudafricano
Piuttosto bruttino :smile:
No dai, al momento forse ho risolto con un piccolo borsellino sottosella che non infastidisce il telescopico. Più o meno son riuscito a metterci tutto quello che mi serve. (la seconda borraccia l'ho sempre usata per attrezzi, non per bere)
Certo che se dovessi portare più liquidi sarebbe comoda ma a quel punto potrei organizzarmi con sacca idrica.

Cambiando discorso.
Ho cambiato le manopole. E' sorto il problema del twinloc che fa da serraggio alla vecchia manopola. Alla bene e meglio son riuscito a levare il collarino di serraggio delle nuove ergon e mettere il twin loc per chiuderla ma non è il massimo come soluzione (avanza fuori in pezzo di plastica e la manopola si vede che non è completa). Dovrei trovare uno spessore per utilizzare il twinloc da solo (che poi è chiuso con una torx t10 che si spana solo a guardarla quindi ogni volta che ci metto mano son cazzi). Che voi sappiate c'è qualche altro comando che riesce a gestire forca-ammo-telescopico ? (al momento ho twinloc + telescopico... se si potesse sfoltire con un comando unico tanto meglio!)

Scusate la lungaggine...buona giornata!
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Piuttosto bruttino :smile:
No dai, al momento forse ho risolto con un piccolo borsellino sottosella che non infastidisce il telescopico. Più o meno son riuscito a metterci tutto quello che mi serve. (la seconda borraccia l'ho sempre usata per attrezzi, non per bere)
Certo che se dovessi portare più liquidi sarebbe comoda ma a quel punto potrei organizzarmi con sacca idrica.

Cambiando discorso.
Ho cambiato le manopole. E' sorto il problema del twinloc che fa da serraggio alla vecchia manopola. Alla bene e meglio son riuscito a levare il collarino di serraggio delle nuove ergon e mettere il twin loc per chiuderla ma non è il massimo come soluzione (avanza fuori in pezzo di plastica e la manopola si vede che non è completa). Dovrei trovare uno spessore per utilizzare il twinloc da solo (che poi è chiuso con una torx t10 che si spana solo a guardarla quindi ogni volta che ci metto mano son cazzi). Che voi sappiate c'è qualche altro comando che riesce a gestire forca-ammo-telescopico ? (al momento ho twinloc + telescopico... se si potesse sfoltire con un comando unico tanto meglio!)

Scusate la lungaggine...buona giornata!

Per carità non è bellissimo, però piuttosto che portarmi lo zaino preferisco tutte le altre opzioni possibili. D'altronde ognuno, in base ai propri giri, ha le proprie preferenze.
 

mattonella

Biker extra
4/9/05
754
14
0
55
Roma
www.photorace.it
Bike
Scott Scale RC Pro
Cambiando discorso.
Ho cambiato le manopole. E' sorto il problema del twinloc che fa da serraggio alla vecchia manopola. Alla bene e meglio son riuscito a levare il collarino di serraggio delle nuove ergon e mettere il twin loc per chiuderla ma non è il massimo come soluzione (avanza fuori in pezzo di plastica e la manopola si vede che non è completa). Dovrei trovare uno spessore per utilizzare il twinloc da solo (che poi è chiuso con una torx t10 che si spana solo a guardarla quindi ogni volta che ci metto mano son cazzi). Che voi sappiate c'è qualche altro comando che riesce a gestire forca-ammo-telescopico ? (al momento ho twinloc + telescopico... se si potesse sfoltire con un comando unico tanto meglio!)
ciao esiste sia quello scott originale che comprende il tre posizioni + il telescopico ... oppure quello Orbea sempre tre posizioni + telescopico
Scott con le nuove spark ha presentato anche quello nuovo ma non ti so dire come va ...
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Piuttosto bruttino :smile:
No dai, al momento forse ho risolto con un piccolo borsellino sottosella che non infastidisce il telescopico. Più o meno son riuscito a metterci tutto quello che mi serve. (la seconda borraccia l'ho sempre usata per attrezzi, non per bere)
Certo che se dovessi portare più liquidi sarebbe comoda ma a quel punto potrei organizzarmi con sacca idrica.

Cambiando discorso.
Ho cambiato le manopole. E' sorto il problema del twinloc che fa da serraggio alla vecchia manopola. Alla bene e meglio son riuscito a levare il collarino di serraggio delle nuove ergon e mettere il twin loc per chiuderla ma non è il massimo come soluzione (avanza fuori in pezzo di plastica e la manopola si vede che non è completa). Dovrei trovare uno spessore per utilizzare il twinloc da solo (che poi è chiuso con una torx t10 che si spana solo a guardarla quindi ogni volta che ci metto mano son cazzi). Che voi sappiate c'è qualche altro comando che riesce a gestire forca-ammo-telescopico ? (al momento ho twinloc + telescopico... se si potesse sfoltire con un comando unico tanto meglio!)

Scusate la lungaggine...buona giornata!
allora non sono l'unico che spana quel maledetto torx10 eheheh

Stesso problema, in teoria quando prendi le scott ti dovrebbero dare una "mezzaluna" di plastica che è lo spessore del twinloc nel caso vengano cambiate le manopole. A me non l'hanno dato, magari nei negozi manco sanno che è e buttano via insieme allo scatolone.

Provo a chiedere in un negozio Scott, a volte li tengono da parte.
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
allora non sono l'unico che spana quel maledetto torx10 eheheh

Stesso problema, in teoria quando prendi le scott ti dovrebbero dare una "mezzaluna" di plastica che è lo spessore del twinloc nel caso vengano cambiate le manopole. A me non l'hanno dato, magari nei negozi manco sanno che è e buttano via insieme allo scatolone.

Provo a chiedere in un negozio Scott, a volte li tengono da parte.
Eh, io la bici l'ho presa usato e il proprietario non si ricordava di altri pezzetti quindi sono senza.
Ora vedo se trovo qualche alternativa... anche per quella torx10!
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
L'unica è prendere la manopola, segare via la parte in plastica interna che fa da spessore al twinloc e riutilizzarlo quando metti le nuove manopole
E' quello che avevo provato a fare ma mica ci son riuscito... anche perchè quel collarino non si apre completamente quindi risulta un po' scomodo infilarci sotto qualcosa... riproverò con calma
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Ciao, ho acquistato da poco una Sparc RC 900 Pro usata e per curiosità volevo sapere il peso delle ruote, sono le silverton 1.5

Ancora purtroppo non ho avuto possibilità di provarla a parte qualche passeggiata su strada.
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Scusate, chiedo ancora il vostro aiuto. Stavo guardando per cambiare corona sulla mia Spark.
Ho acquistato l'adattatore TL-FC41 per smontare la corona direct mount... ma come le mollo le pedivelle? Basta girare con una esagonale da 8 o devo fare altro?
(chiedo prima di fare danni)

IMG_20210912_113233843.jpg
 
Ultima modifica:

Max13Spark

Biker novus
19/9/21
4
1
0
49
Arta Terme
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 WC
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio: ho da poco acquistato una Spark RC 900 WC del 2018. Mi trovo benissimo ma ho un dubbio. Il consumo delle pastiglie freno posteriori non è omogeneo, nel senso che la pastiglia più esterna non si consuma in modo uniforme, nel senso non parallela al supporto pastiglia. Quella interna sembra ok, ma quella esterna è già la seconda volta che quando le cambio è molto più usurata (a filo della molla per capirci) in una zona, mentre dall'altra avrei avuto ancora 1mm di pastiglia da usare.
Immagino sia colpa della pinza non allineata ma ho più volte cercato di allinearla con il classico centramento allentando le due viti, frenando e stringendo.
Ho notato però che con questo metodo la centratura una volta serrate le viti non è ideale nel senso che la pastiglia esterna risulta più vicina al disco di quella interna. Non sfrega/tocca ma è evidente che è più vicina, infatti frenando si nota anche un leggero spostamento del disco verso l'interno appunto perchè la pastiglia esterna è più vicina al disco. Ho notato che forse il problema dipende che quando serro con forza le due viti a fine centratura, la pinza si sposta leggermente.
Mi è venuto il dubbio che manchi qualche ranella all'impianto (es: le classiche ranelle arrotondate che permettono alla pinza di basculare un attimo e trovare la posizione giusta.
Vi posto alcune foto dell'impianto cosi magari mi dite se manca appunto qualche ranella o altro.
L'impianto è quello di seria a catalogo "SRAM Level TLM".
Grazie mille!!!
Max chrome_2021-09-19_10-16-13.jpg

POWERPNT_2021-09-19_10-28-24.jpg

POWERPNT_2021-09-19_10-32-48.png

POWERPNT_2021-09-19_10-25-49.png
 

Allegati

  • chrome_2021-09-19_10-15-20.png
    chrome_2021-09-19_10-15-20.png
    967,5 KB · Visite: 5
  • POWERPNT_2021-09-19_10-23-57.png
    POWERPNT_2021-09-19_10-23-57.png
    1,6 MB · Visite: 3
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio: ho da poco acquistato una Spark RC 900 WC del 2018. Mi trovo benissimo ma ho un dubbio. Il consumo delle pastiglie freno posteriori non è omogeneo, nel senso che la pastiglia più esterna non si consuma in modo uniforme, nel senso non parallela al supporto pastiglia. Quella interna sembra ok, ma quella esterna è già la seconda volta che quando le cambio è molto più usurata (a filo della molla per capirci) in una zona, mentre dall'altra avrei avuto ancora 1mm di pastiglia da usare.
Immagino sia colpa della pinza non allineata ma ho più volte cercato di allinearla con il classico centramento allentando le due viti, frenando e stringendo.
Ho notato però che con questo metodo la centratura una volta serrate le viti non è ideale nel senso che la pastiglia esterna risulta più vicina al disco di quella interna. Non sfrega/tocca ma è evidente che è più vicina, infatti frenando si nota anche un leggero spostamento del disco verso l'interno appunto perchè la pastiglia esterna è più vicina al disco. Ho notato che forse il problema dipende che quando serro con forza le due viti a fine centratura, la pinza si sposta leggermente.
Mi è venuto il dubbio che manchi qualche ranella all'impianto (es: le classiche ranelle arrotondate che permettono alla pinza di basculare un attimo e trovare la posizione giusta.
Vi posto alcune foto dell'impianto cosi magari mi dite se manca appunto qualche ranella o altro.
L'impianto è quello di seria a catalogo "SRAM Level TLM".
Grazie mille!!!
Max Vedi l'allegato 479857

Vedi l'allegato 479861

Vedi l'allegato 479862

Vedi l'allegato 479860
Solitamente tra pinza ed adattatore non va niente, se è stata messa probabilmente è per far lavorare la pinza alla giusta altezza e rompendosi la rondella potrebbe aver dato origine al discorso del consumo anomalo, tuttavia i pistoni hanno una tolleranza di flottaggio e si adattano poi al disco.
Mettendo pastiglie nuove dovresti guardare se la pinza lavori sia in centro che ortogonale al disco
 
  • Mi piace
Reactions: Max13Spark

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Non dice un granchè:

Vedi l'allegato 479131

Io ho provato a mollare quella brugola, si smolla e poi diventa nuovamente dura. Normale? devo semplicemente tirare quando è smollata?
E la ghiera di plastica dietro?
Si e' tutto normale, quando si molla per comodita' avvita la ghiera verso la pedivella, poi con forza svita e la pedivella si estrae.
Per rimontare e' duro uguale (metti un po' di grasso) stringi fino alla battuta e poi posiziona la ghiera in alluminio, non e' necessario caricarla troppo.
 

Classifica mensile dislivello positivo