Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ciao a tutti, ho acquistato una Spark 930 2021, che con gran botta di fortuna ho trovato pronta consegna. Come saprete meglio di me trovare queste bici in pronta consegna quest'anno è molto difficile, fortunatamente il telaio è lo stesso delle gamme più alte quindi ho fatto una scelta di cuore pensandolo come ottima base per futuri upgrade.
ecco il link al nodello:

Ovviamente non è montata benissimo, ho già provveduto ad acquistare nuovi xt 4 pistonicini, manettino xt (cambio xt già presente) manubrio carbonio rise 20 mm (non sono abituato al flat). La cosa che mi rende un pò inquieto è la forca. Io da sempre sono un aficionado RS ,vengo da una Pike 140 mm con modifica Andreani, questa monta una FOX 34 Float Rhythm 130 mm che ho letto in qualche post non sia troppo scorrevole.. voi avete esperienza con questo tipo di forca? Anche perchè se un domani la volessi cambiare penso che perderei il discorso twin lock, che non ho mai usato ma mi sembra molto comodo e intelligente...
Anche sulle ruote ho qualche dubbio, vengo da una coppia di roval in carbonio. Voi cosa mi consigliereste?
La cosa che mi interessa di più è che sia divertente e maneggevole in discesa, ovviamente se sale bene è meglio...
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
È una bici molto valida e sono sicuro che ti ci divertirai appena avrai stato tutto a dovere. Unica cosa che ti scredito è che il telaio è della serie hmf e non il più pregiato hmx. Poi ci sarebbe anche l' hmx sl utilizzato solo nel top di gamma e forse solo sulla serie rc, non ricordo bene. Le ruote non sono leggerissima ma comunquemolto scorrevoli utilizzando mozzi con meccanica dtswiss
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ciao no quello che volevo intendere è che lo stesso telaio hmf alla fine viene utilizzato anche per la 900 da 6500 euro, quindi non penso sia una base così a risparmio... Poi gli upgrade sono il sale della mtb!
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
È una bici molto valida e sono sicuro che ti ci divertirai appena avrai stato tutto a dovere. Unica cosa che ti scredito è che il telaio è della serie hmf e non il più pregiato hmx. Poi ci sarebbe anche l' hmx sl utilizzato solo nel top di gamma e forse solo sulla serie rc, non ricordo bene. Le ruote non sono leggerissima ma comunquemolto scorrevoli utilizzando mozzi con meccanica dtswiss
Sono le stesse ruote della 900 RC team? Sono contento che sono valide allora.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
beh la 900 team viene 3500 scontata, ma comunque è un gran telaio!;-)
Sicuramente... 900 team parliamo di front, (però la mette nel sito a 3099 di listino non 3500 scontata).
quello che voglio dire che con la base spark 930 c'è ampio margine di miglioramento a livello di componentistica.
Ma a parte questo mi frega poco che pesi 2 etti in meno, metterci 1 minuto in meno a fare una salita non è una cosa che mi interessa. mi interessa invece che in discesa trasmetta un bel feeling. gli angoli di sterzo mi piacciono, vengo da una niner acciaio front da 140 che è super divertente quello che vorrei capire è soprattutto se avete avuto modo di provare la FOX 34 Float Rhythm 130 mm e se si avere qualche impressione
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Sicuramente... 900 team parliamo di front, (però la mette nel sito a 3099 di listino non 3500 scontata).
quello che voglio dire che con la base spark 930 c'è ampio margine di miglioramento a livello di componentistica.
Ma a parte questo mi frega poco che pesi 2 etti in meno, metterci 1 minuto in meno a fare una salita non è una cosa che mi interessa. mi interessa invece che in discesa trasmetta un bel feeling. gli angoli di sterzo mi piacciono, vengo da una niner acciaio front da 140 che è super divertente quello che vorrei capire è soprattutto se avete avuto modo di provare la FOX 34 Float Rhythm 130 mm e se si avere qualche impressione
No no io parlo sempre della Spark RC 900 team è una full, l'entry level della Spark RC. Di listino dovrebbe essere poco meno di 4000€. Tu forse ti riferivi alla scale 900 team?
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Si scusa non capivo di quale stavi parlando. comunque spark rc 900 listino 4.300...
A parte questo mi piac3erebbe capire se quella fox sia così base e poco scorrevole come dicono... e in caso di futuro upgrade come gestire il twin lock
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Si scusa non capivo di quale stavi parlando. comunque spark rc 900 listino 4.300...
A parte questo mi piac3erebbe capire se quella fox sia così base e poco scorrevole come dicono... e in caso di futuro upgrade come gestire il twin lock
Io ho il 32 sulla Spark RC 900 del 2018, lavora bene e non va mai in crisi, ovviamente parlo di xc, anche se devo dire che in discesa non la risparmio certo. Ho anche la Spark rc 900 2020 che monta la rock shox Sid select+ rl3 e ammetto che la preferisco, ma è solo una questione di sensazioni personali e stile di guida. Quanto al twin lock io l'ho sempre trovato utile soprattutto per come regolo io le sospensioni: preferisco la forcella abbastanza morbida e soprattutto veloce nel ritorno. Questo però porta inevitabilmente a saltellamenti dell'anteriore su salite scassate che con la posizione intermedia del twin lock riesco a contenere.
La posizione bloccata mi serve raramente facendo poco asfalto ma comunque la uso su salite toste su asfalto soprattutto per limitare l'effetto bobbing dell'ammortizzatore, ad esempio quando ti alzi sui pedali per spingere di più e avere il posteriore che non affonda è molto meglio. E non è una questione di tempo o prestazioni ma solo di piacere di guida.
 

billotappo

Biker novus
23/1/14
26
4
0
Orosei
Visita sito
Ciao ragazzi, sono in attesa che mi arrivi la RC Team 2021. C'è qualcuno che è riuscito a montare il reggi telescopico senza bisogno di smontare il movimento centrale per far passare cavo e guaina? Mi seccherebbe dover andare di estrattore o peggio di martello sulla bici nuova. Grazie.
Sram axs, pulito, veloce, semplice.
 

Allegati

  • IMG_20200822_134154.jpg
    IMG_20200822_134154.jpg
    376,4 KB · Visite: 25

Classifica mensile dislivello positivo