Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Solo se devo smontare la ruota lo metto su off

Grazie dell'info!!!il sivende mi aveva detto di metterlo su on solo quando scendevo ma alcuni percorsi in saliscendi era impossibile farlo e ho rovinato la guarnitura con varie cadute di catena!!!dicendomi inoltre che se cambiavo rapporto in on si sarebbe rotto il cambio.per sbaglio l'ho lasciato in on e ho visto che andava bene lo stesso senza far cadere la catena ad ogni discesa...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi pur applicando gli appositi nastri (tipo mariposa) non si potranno mai usare con copertura tubeless?

Relativamente alle ruote montate di serie sulle bici di pari livello (e prezzo) queste syncros come sono?
Puoi usare gomme ust o tr senza problemi. In genere le ruote che monta Scott sono un po' sotto al livello della bike, ma non così tanto come fanno altre marche.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Purtroppo non essendo ferrato in materia cerco di capire per avere un quadro generale. Vedete il classico "negoziante amico" ha Scott e Focus e sono bellissime bici ma ....costano!!! Un altro negoziante in loco ha Cube invece che, per quel che ci capisco io, sembrano migliori come rapporto q/p.
Però i "mi sembrano" spesso POI, fatto l'acquisto, possono lasciare l'amaro in bocca. Non so sei sono spiegato.....😉
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Purtroppo non essendo ferrato in materia cerco di capire per avere un quadro generale. Vedete il classico "negoziante amico" ha Scott e Focus e sono bellissime bici ma ....costano!!! Un altro negoziante in loco ha Cube invece che, per quel che ci capisco io, sembrano migliori come rapporto q/p.
Però i "mi sembrano" spesso POI, fatto l'acquisto, possono lasciare l'amaro in bocca. Non so sei sono spiegato.....��
Con Scott si paga anche il nome, ma non più di altre rinomate marche come Specy, Trek, Cannondale, BMC o Santacruz. E il fatto che siano più rivendibili non ti ripaga certo quello che esborsi in più all'acquisto. Ho avuto Specy e Canno e secondo me Scott è più onesta. A pari prezzo la qualità della bike è superiore e non inventa coglionate custom come fanno gli altri (al solo scopo di rendere meno upgradabile la bike). Anche meccanicamente la reputo superiore alle altre. Ma se vuoi il massimo rapporto qualità prezzo ti devi orientare verso l'online (canyon, radon, yt) oppure cube.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Con Scott si paga anche il nome, ma non più di altre rinomate marche come Specy, Trek, Cannondale, BMC o Santacruz. E il fatto che siano più rivendibili non ti ripaga certo quello che esborsi in più all'acquisto. Ho avuto Specy e Canno e secondo me Scott è più onesta. A pari prezzo la qualità della bike è superiore e non inventa coglionate custom come fanno gli altri (al solo scopo di rendere meno upgradabile la bike). Anche meccanicamente la reputo superiore alle altre. Ma se vuoi il massimo rapporto qualità prezzo ti devi orientare verso l'online (canyon, radon, yt) oppure cube.

Devo riflettere bene su quel che mi dici perchè valutando un po' i prezzi che ho reperito in giro sono (ero forse...) giunto alla conclusione opposta alla tua, ovvero Scott, PER ME, si fa "pagare bene" rispetto ad altri brand qui in loco disponibili (Cube su tutti, ma anche Merida, Focus e Cannondale - in ordine di...prezzi. Ps: ho una bdc scott che a giorni fa un anno eh, quindi mi piace scott!!!)
Proprio ieri son ripassato in negozio per avere prezzi e condizioni sulle spark disponibile (di solito entravo per altro e davo uno sguardo).
"Perfetta per te", a dire del negoziante (*amico*...:nunsacci:), "ci sarebbe una spark 940". Fatto salvo che tutto quell'arancione a me non piace, è una bella bici sia chiaro con una opzione molto intrigante: ha bloccato l'ammo post. con l'apposito comando scott e sembrava una front. Poi tutta XT 11v, forcella fox. Insomma...tutto bello (eccetto quell'arancio :-P) però "è la somma che fa il totale" come diceva Totò e cazzarola... 3200euro son soldi pe ruan bici in allumnio! (Prezzi di listino perchè con la permuta, A ME ALMENO, sconti non ne fanno e la mia la valutano 500€).
Per dire di fianco c'era un "focus spine C pro" a 3450€, sempre con XT 11 velocità, con RS al posto di fox ma in carbonio! Il negoziante mi diceva che la "spark è migliore, ha geometrie meno trial e più XC oriented ecc.". Si ok, però ho avuto quasi la sensazione che gli stesse sul groppone quella 940 (lòa 740 si vende di più???) e volesse sbolognarla avendoi trovato l'allocco giusto (cioè io) :-).
Sono poi passato da un altro che ha cannondale e merida. Le nuove scapel sono costose anche se a 3990€ c'è la Scaper Si Carbon 4 (Xt11 v, lefty 2.0+RS). Le Merida poi sono ancora più vantaggiose: la Ninety.six 6000 a 2900€ (Carbonio, RS e gruppo sram con monocorona).

Però il discorso che fai quanto dici "A pari prezzo la qualità della bike è superiore e non inventa coglionate custom come fanno gli altri (al solo scopo di rendere meno upgradabile la bike). Anche meccanicamente la reputo superiore alle altre." mi fa pensare che i miei *calcoli* siano tutti poco attendibili...
Non so sono non poco perplesso...:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

sf73

Biker superis
Secondo me da neo-possessore di una Spark 740, il solo fatto di avere il blocco simultaneo di forcella e ammortizzatore, vale la spesa.....se a questo aggiungi che puoi variare anche la geometria della bici con una brugola.....beh, che dire, Scott tutta la vita....
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
siccome ho il "tarlo" della bici, negli ultimi 3 anni ho cambiato 6 MTB tutte top di gamma: Cannondale Flash, Ibis Mojo, Ibis Ripley, Niner Jet 9 RDO, Sworks Epic e da qualche mese Sparc 900 RC.
Quando ho acquistato la Scott ero un pò sciettico. Non conoscevo bene i suoi prodotti e mi sono fidato di un mio amico venditore.
Ebbene devo dire che la Scott mi ha impressionato. Telaio fantastico, geometrie azzeccate, bici reattiva ma che nel contempo non ti ammazza nelle uscite lunghe. Anche io apprezzo moltissimo il blocco delle sospensioni con un solo tasto. Soluzione azzeccatissima!
Penso proprio che questa RC me la terrò per un pò di tempo.....
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ps: 3200 euro per la 940 è un prezzo caro, considerato che fra una settimana ci sarà la presentazione dei modelli 2017. La mia, a ottobre 2015, l'ho pagata 2.850 euro.
Come ho scirtto, 3200€ è il prezzo di listino. Se acquistassi e dessi la mia mtb in permuta decurterebbe il prezzo di 500€ (quindi la pagherei 2700€ ma potrei anche ottenere 2600€ diciamo, se davvero amico...).
Altrimenti avrei il classico 10% di sconto
(e la mia dovrei venderla io per fatti miei o lasciarla in conto vendita in negozio)
 
salve ragazzi..ho un dubbio ,voglio prendere un bell telaio Spark 29'.. ho trovato un modello rc e un 910, secondo voi ce' tanta differenza tra i due telai? e quali? diciamo che monterei gli stessi componenti ... sarei piu' orientato sulla 910 per una questione di prezzo. e sempre valido per uso gare marathon grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
siccome ho il "tarlo" della bici, negli ultimi 3 anni ho cambiato 6 MTB tutte top di gamma: Cannondale Flash, Ibis Mojo, Ibis Ripley, Niner Jet 9 RDO, Sworks Epic e da qualche mese Sparc 900 RC.
Quando ho acquistato la Scott ero un pò sciettico. Non conoscevo bene i suoi prodotti e mi sono fidato di un mio amico venditore.
Ebbene devo dire che la Scott mi ha impressionato. Telaio fantastico, geometrie azzeccate, bici reattiva ma che nel contempo non ti ammazza nelle uscite lunghe. Anche io apprezzo moltissimo il blocco delle sospensioni con un solo tasto. Soluzione azzeccatissima!
Penso proprio che questa RC me la terrò per un pò di tempo.....
Anche a me Scott ha fatto lo stesso effetto. Ci sono arrivato e non sono più partito. Sono alla 4a, ma temo che non ci sarà la 5a. Con la nuova Spark secondo me hanno toppato. Non mi piace il flex pivot ne' tanto meno l'ammo verticale, che comporta un telaio più pesante. Il cinematismo poi rimane il solito monocross, non efficace al massimo in salita
 

lrs2

Biker novus
9/6/16
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Mi sono letto mezzo forum ed è lungo con la speranza di capire se per acquistare una bici da trail devo comprare una spark o una genius ma ora sono ancora piu confiso di prima. L idea che mi sono fatto è che ne l una ne l altra lo sono visto che il produttore le vende come xc ed am. Vedendo le geometrie la spark potrebbe rientrare nelle trail forse piu di una genius ma alla fine numeri contano il giusto e penso che quel conta è capire cosa si intende x trail. Io intendo una bici comoda prestante in salita e che si faccia rispettare in discesa. Vengo da una rockrider 9.2 definita am che probabilmente potrebbe rientrare piu come trail viste le escursioni. Vorrei capire se a vostro avviso come devo considerare la spark rispetto alla mia bici attuale. Piu verso la discesa o piu verso la salita? Ma temo che pochi di voi abbiano pedalato con un 9.2. Ps con la mia bici attuale in discesa non vado affatto male neanche sul tecnico. In salita vado peggio ma quello è un problema di fiato. I miei percorsi abituali prevedono 50 km con 1000 metri di dislivello quasi interamente su sterrato con diversi passaggi tecnici. Insomma genius o park? Grazie x il consiglio
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Ciao a tutti. Mi sono letto mezzo forum ed è lungo con la speranza di capire se per acquistare una bici da trail devo comprare una spark o una genius ma ora sono ancora piu confiso di prima. L idea che mi sono fatto è che ne l una ne l altra lo sono visto che il produttore le vende come xc ed am. Vedendo le geometrie la spark potrebbe rientrare nelle trail forse piu di una genius ma alla fine numeri contano il giusto e penso che quel conta è capire cosa si intende x trail. Io intendo una bici comoda prestante in salita e che si faccia rispettare in discesa. Vengo da una rockrider 9.2 definita am che probabilmente potrebbe rientrare piu come trail viste le escursioni. Vorrei capire se a vostro avviso come devo considerare la spark rispetto alla mia bici attuale. Piu verso la discesa o piu verso la salita? Ma temo che pochi di voi abbiano pedalato con un 9.2. Ps con la mia bici attuale in discesa non vado affatto male neanche sul tecnico. In salita vado peggio ma quello è un problema di fiato. I miei percorsi abituali prevedono 50 km con 1000 metri di dislivello quasi interamente su sterrato con diversi passaggi tecnici. Insomma genius o park? Grazie x il consiglio

Se le discese che intendi fare non sono troppo scassate vai con la Spark che e' fantastica e molto pedalabile, se invece fai single track con pietraie e gradoni meglio avere una Genius sotto le chiappe :mrgreen: Io alla fine per i percorsi impegnativi ho preso una Stumpjumper che confronto alla Spark e' una schiacciasassi, la Spark rimane sempre comunque una bici da percorsi tipo XC.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo