Con
Scott si paga anche il nome, ma non più di altre rinomate marche come Specy,
Trek,
Cannondale, BMC o Santacruz. E il fatto che siano più rivendibili non ti ripaga certo quello che esborsi in più all'acquisto. Ho avuto Specy e Canno e secondo me Scott è più onesta. A pari prezzo la qualità della bike è superiore e non inventa coglionate custom come fanno gli altri (al solo scopo di rendere meno upgradabile la bike). Anche meccanicamente la reputo superiore alle altre. Ma se vuoi il massimo rapporto qualità prezzo ti devi orientare verso l'online (canyon, radon, yt) oppure cube.
Devo riflettere bene su quel che mi dici perchè valutando un po' i prezzi che ho reperito in giro sono (ero forse...) giunto alla conclusione opposta alla tua, ovvero Scott, PER ME, si fa "pagare bene" rispetto ad altri brand qui in loco disponibili (Cube su tutti, ma anche Merida, Focus e Cannondale - in ordine di...prezzi. Ps: ho una bdc scott che a giorni fa un anno eh, quindi mi piace scott!!!)
Proprio ieri son ripassato in negozio per avere prezzi e condizioni sulle spark disponibile (di solito entravo per altro e davo uno sguardo).
"Perfetta per te", a dire del negoziante (*amico*...
), "ci sarebbe una spark 940". Fatto salvo che tutto quell'arancione a me non piace, è una bella bici sia chiaro con una opzione molto intrigante: ha bloccato l'ammo post. con l'apposito comando scott e sembrava una front. Poi tutta
XT 11v, forcella fox. Insomma...tutto bello (eccetto quell'arancio :-P) però "è la somma che fa il totale" come diceva Totò e cazzarola... 3200euro son soldi pe ruan bici in allumnio! (Prezzi di listino perchè con la permuta, A ME ALMENO, sconti non ne fanno e la mia la valutano 500).
Per dire di fianco c'era un "
focus spine C pro" a 3450, sempre con XT 11 velocità, con RS al posto di fox ma in carbonio! Il negoziante mi diceva che la "spark è migliore, ha geometrie meno trial e più XC oriented ecc.". Si ok, però ho avuto quasi la sensazione che gli stesse sul groppone quella 940 (lòa 740 si vende di più???) e volesse sbolognarla avendoi trovato l'allocco giusto (cioè io)
.
Sono poi passato da un altro che ha cannondale e merida. Le nuove scapel sono costose anche se a 3990 c'è la
Scaper Si Carbon 4 (Xt11 v, lefty 2.0+RS). Le Merida poi sono ancora più vantaggiose: la
Ninety.six 6000 a 2900 (Carbonio, RS e gruppo
sram con monocorona).
Però il discorso che fai quanto dici "
A pari prezzo la qualità della bike è superiore e non inventa coglionate custom come fanno gli altri (al solo scopo di rendere meno upgradabile la bike). Anche meccanicamente la reputo superiore alle altre." mi fa pensare che i miei *calcoli* siano tutti poco attendibili...
Non so sono non poco perplesso...