Secondo me mettere gomme sotto il 2.3 su una bici del genere con queste escursioni è uno spreco, anche perchè è una bici pesantina, non è fatta per le salite scorrevoli da
gravel.
Io ho la vecchia spark e uso
rekon race 2.35 dietro e ikon 2.35 davanti, su cerchi silverton 1.0 da 26mm int. Sviluppano circa 60mm e sono perfette per l'asciutto.
Ho riprovato qualche giorno fa le kenda booster da 2.20 che sviluppano 57-58; sulla front erano le mie gomme preferite ma le ho odiate. Quello che guadagni sul battuto lo perdi, con gli interessi, in salita tecnica e in discesa. Copiano poco, rimbalzano, poca trazione.
Inoltre il grosso della resistenza al rotolamento la fanno il disegno, la mescola e i tpi. Una recon race da 2.4 è una gomma comunque scorrevolessima, molto più di gomme da 2.25 ma più tassellate.
Se avete cerchi con canale da 30 e ci mettete un 2.25 rischiate di avere una gomma troppo squadrata che va più lenta di una da 2.4.
P.S. Sia le recon race che la ikon son comunque gomme da asciutto, oggi infatti ci ho fatto un bel ruzzolone su un ripido infangato. La aspen invece secondo me è sprecata se non per gareggiare. 50€ per una gomma che dura pochissimi kilometri...