Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghesso

Biker popularis
5/5/06
68
4
0
Pavia
Visita sito
Ho appena preso la team issue… avrei trovato ruote abbastanza leggere d’occasione ma con canale interno del cerchio largo solo 27 mm invece di 30.
Vale la pena sostituirle? Conoscete il peso delle ruote originali? Non so se i 3 mm di larghezza in meno del cerchio facciamo una effettiva differenza o alla fine si equivalgono e nell’uso pratico non ci si accorge della differenza
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Quindi quale pesa meno? Il Fox o il Bikeyoke?
Se tagli il Bikeyoke pesano uguali…altrimenti pesa meno il fox nonostante abbia più escursione. Però a dirti la verità preferivo il Bikeyoke come azionamento…il fox lo sento un po’ delicato…spero sia solo una mia impressione…c’è da dire che il fox è 100 mm di escursione, rispetto agli 80 del Bikeyoke, e in discesa vai via meglio, c’è poco da fare…quindi viva il fox
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Ho appena preso la team issue… avrei trovato ruote abbastanza leggere d’occasione ma con canale interno del cerchio largo solo 27 mm invece di 30.
Vale la pena sostituirle? Conoscete il peso delle ruote originali? Non so se i 3 mm di larghezza in meno del cerchio facciamo una effettiva differenza o alla fine si equivalgono e nell’uso pratico non ci si accorge della differenza
Anche io sulla team issue avevo montato delle 27 mm canale interno, la differenza rispetto alle mie 30 attuali si sente soprattutto perché uso coperture da 2.4 a dispetto delle 2.25 di prima…ma
Comunque non è una cosa abissale…
 
  • Mi piace
Reactions: ghesso

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Vedi l'allegato 524859
Ritirata venerdì…avevo già acquistato a Ottobre la versione team issue ma in taglia L…venduta e attesa questa versione in taglia M…a breve qualche upgrade, giusto per tirar giù qualche grammo.

- set di cerchi da 1200gr (già in casa)
- dischi Ashima
- manopole ritchey superogic
- sella Tofino Carbon

ho solo un dubbio sul Reggisella telescopico, ora c’è su il fox transfer performance sl 100mm ma vorrei montare il Bikeyoke che ho già in casa, ne vale la pena in termini di risparmio peso? Non trovo i pesi del fox
Che spettacolo! come ti trovi con il nuovo telaio?
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Che spettacolo! come ti trovi con il nuovo telaio?
Indubbiamente bene, sicuramente meglio che con la taglia L, sono 178 cm e me lo sento molto più giusto, reattivo e scattante...sospensioni molto più efficaci, anche da bloccate bloccano bene, quelle sulla team issue avevano troppo "gioco" da bloccate...cmq ci sta, la team costa la metà, se non ci fossero differenze sarebbe un problema.

Differenza di peso rilevante, la team issue taglia L con montati tutti i miei pezzi (telescopico transfer sl, freni xtr, Darimo, gruppo xx1 axs, ruote 1200g ecc ecc) pesava 10.7kg con i pedali e 2 porta borraccia, questa invece con il medesimo allestimento (quindi non con i cerchi originali) pesa 10 kg spaccati. Direi molto meglio...il peso fa molta differenza, soprattutto se la usi per xc o marathon come me.
 
  • Mi piace
Reactions: Andreino MTB

Ram740

Biker popularis
12/7/13
52
48
0
vicenza
Visita sito
Bike
trek
Ho montato una guarnitura xx1 eagle con pm che avevo in casa smontata dalla vecchia bici, funziona tutto, ma chiaramente c’è davvero poco spazio tra corona e telaio, sapete se c’è già disponibile la versione per la spark?
Senza spendere soldi basta tenere la parte originale con il perno passante super Boost da 55 mm e mettere il misuratore di potenza nella parte destra , è tutto compatibile , l’ho fatto io sulla mia spark rc 2022 , e risparmiati 1000€ .
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
I 700 grammi di differenza quindi sono dovuti solo a telaio e forcella? Forse anche attacco e manubrio integrati fanno risparmiare qualcosa.
Forca, ammo, manubrio, sella carbon, telaio hmx (taglia M e non L come la team), cerchi un pelo più leggeri degli altri che avevo sulla team…comunque da 10.7 son passato a 10.1 kg per la precisione con cerchi canale interno 31mm, dischi Ashima e power meter.

senza pm togli altri 80gr circa
 
  • Mi piace
Reactions: Andreino MTB

ghesso

Biker popularis
5/5/06
68
4
0
Pavia
Visita sito
La mia team issue taglia M tutta originale con 2 portaborraccia, pedali xtr e salsicciotti pesa 12 kg, metterò il telescopico Fox sl, manubrio MCFK in carbonio e sella Sanmarco shorfit carbonio sperando di rimanere più o meno sullo stesso peso.
Poi vorrei sostituire le ruote con un modello in carbonio leggero ma non so quanto potrei guadagnare in peso dato che non conosco il peso delle ruote attuali, se le ruote di serie dovessero pesare attorno ad 1,8 kg si potrebbe guadagnare mezzo kg.
 

ghesso

Biker popularis
5/5/06
68
4
0
Pavia
Visita sito
Devo montare il telescopico sulla nuova team issue che ne è sprovvista dovendo quindi far passare il cavo interno, qualcuno ha già fatto? È una operazione fattibile o conviene affidarsi al meccanico perché occorre smontare mezza bici?
Il “terzo manettino” del twinlock per comandare il telescopico si può acquistare ed upgradare quello delle sospensioni come sulle wc ?
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Devo montare il telescopico sulla nuova team issue che ne è sprovvista dovendo quindi far passare il cavo interno, qualcuno ha già fatto? È una operazione fattibile o conviene affidarsi al meccanico perché occorre smontare mezza bici?
Il “terzo manettino” del twinlock per comandare il telescopico si può acquistare ed upgradare quello delle sospensioni come sulle wc ?
Se sei un pochino pratico puoi farlo anche a casa, è un po’ impestato il passaggio zona ammo, ma comunque fattibile.
Per il manettino non puoi fare l’upgrade, devi acquistarne uno nuovo o singolo o il Twinlock 3 pulsanti (se lo trovi)
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Per il manettino non puoi fare l’upgrade, devi acquistarne uno nuovo o singolo o il Twinlock 3 pulsanti (se lo trovi)
Appunto, se lo trovi... come detto tempo fa, un problema è che non si trovano ancora, e chissà per quanto, ricambi alcuni della nuova spark. L'unica credo sia rivolgersi ad un concessionario, ma vai poi a capire i tempi...
Se qualcuno ha trovato un sito ove ci siano ricambi di cui sopra, come anche il semplice tappo in gomma che copre il buco dell'ammortizzatore che ha vita breve, sarebbe cosa più che gradita e utile.
 

Ram740

Biker popularis
12/7/13
52
48
0
vicenza
Visita sito
Bike
trek
Se a qualcuno interessa vendo il telescopico fox transfer sl , mai usato quello originale che monta la spark rc siccome è da 100 mm sulla taglia S è troppo lungo e va a toccare il mono e non riesco a pedalare all’altezza giusta , devo acquistare uno da 80mm . Lo vendo a 360 € senza manettino se voLete info 328 6334792
 

clamikgab

Biker novus
14/6/21
3
0
0
40
napoli
Visita sito
Bike
specialized epic 2021
Ragazzi buongiorno . Ho preso la spark rc Evo 22 . Spettacolo solo che con il Martino tt chiuso del ammortizzatore ho come effetto rimbalzo dietro . Cioè per intenderci la forcella è bloccata e lammortizzatore mi da effetto rimbalzo . Mi aiutate a risolvere grazie a tutti
 

Ram740

Biker popularis
12/7/13
52
48
0
vicenza
Visita sito
Bike
trek
Ragazzi buongiorno . Ho preso la spark rc Evo 22 . Spettacolo solo che con il Martino tt chiuso del ammortizzatore ho come effetto rimbalzo dietro . Cioè per intenderci la forcella è bloccata e lammortizzatore mi da effetto rimbalzo . Mi aiutate a risolvere grazie a tutti
ci sono 2 fili nel Twin lok , devi tirare il filo quello del mono , basta girare la vite del filo in senso antiorario
 

clamikgab

Biker novus
14/6/21
3
0
0
40
napoli
Visita sito
Bike
specialized epic 2021
Perdonami non ho capito …. Non sono molto pratico . Comunque quando chiudo il ammettono in ultima posizione la forcella è bloccata perfettamente mentre lammortizzatore quando pedalò mi dà l’impressione che rimbalzi disperdendo la forza e soprattutto dandomi sensazione tipo molla …. Nelle altre sue posizioni invece funziona perfettamente
 

Classifica mensile dislivello positivo