Non capisco bene verso chi vada incontro questa nuova scott spark, sicuramente non verso l' agonista amatore da sempre principale cliente di questo modello di bici.
120mm di escursione, pneumatici da 2.4, nella mia taglia L se non ho letto male la bici risulta essere 5cm piu' lunga rispetto al precedente modello che gia non faceva della compattezza un suo punto forte.
Non puo' essere piu' reattiva una bici con caratteristiche del genere, e nonostante le discese dei circuiti di coppa del mondo siano sempre piu' cattive, nell' xc vince ancora chi ha piu' gamba in salita e resistenza nelle tornate, e compattezza e leggerezza del mezzo sono ancora ottimi alleati in questa disciplina.
Secondo me questa bici non solo non va incontro all'agonista amatore ma nemmeno ai loro atleti di punta, speriamo che il flop di tutti gli atleti scott nell' ultima data di coppa del mondo non sia dovuto veramente a sto carro armato, altrimenti per Friski e la banda rossocrociata son dolori....
Probabilmente in scott hanno cambiato target di clientela e forse avranno ragione, ma per quanto mi riguarda questo nuovo modello mi fa apprezzare ancora di piu' la mia attuale spark e poi dopo tanti anni di scott e venuta l'ora di guardarsi altrove.
Concordo con il tuo pensiero.
Le gare ed i giri che faccio sono principalmente quelli che facevo sia con la scott scale RC (fino al 2017) e con la spark RC WC 2017; questo per dire che l'accoppiata 120/120 delle sospensioni, almeno per me, è un sicuramente sovradimensionata per il mio utilizzo ed impiego.
Sicuramente per gli atleti di coppa sarà un grosso vantaggio, ma per me è un aumento di peso della mtb e minor manegevolezza cosa che la vecchia spark erano punti di forza.