• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scott Spark 20 (telaio "22) sotto i 10 kilogrammi ... work in progress

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it
... fossi in te, comincerei facendo un unico upgrade sulle ruote. I vantaggi che ottieni diminuendo il peso delle masse non sospese non li ottieni da nessuna altra parte o-o


Cambio i cerchi completi o solo il copertone?
Cosa mi consigli?
Dammi qualche link, o marca e modello di cosa potrei mettere su...e magari qualche costo se riesci ad averlo... :D
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... tutta la ruota, dai mozzi ai copertoni, tenendo presente che la diminuzione di peso è più significativa se periferica, quindi la senti di più sui copertoni, poi sui cerchi, poi sui raggi ed infine sui mozzi.

Riguardo ai copertoni, io sto provando gli speed king supersonic da 2,1 e, dopo una foratura iniziale, mi sto trovando bene. Per il resto, se mi dici il tuo budget ti dico cosa monterei io o-o
 

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it

eh..ora come ora il budget è stato gia prosciugato per la bici..960 ho speso per prenderla, con forca tora 302 e dichi shimano 485...
non saprei quanto possano costare i copertoni tipo quelli che hai tu per esempio...ma con 200 euro si fa qualcosa?
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... se hai messo i freni a disco, ti segnalo questa inserzione (http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/23039/cat/20), sono le ruote che avevo sulla spark, sono ottime ed abbastanza leggere. Il prezzo è molto buono, fermo restando che devi verificare in che stato sono. Con camere continental supersonic (gr. 93 circa) e gomme speek king supersonic (gr. 400 circa) avresti una coppia di ruote affidabili ed abbastanza leggere (gr. 2780/2800), con poco più dei 200 euro che hai stanziato per l'upgrade o-o
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Lo so.. parlo da profano...ma....
Che ci fai ora che pesa "solo" 10,4 kg???
ma saprattitto.... una volta che c'hai speso altri 1000 euro e sei sceso sotto i 10 kg?????
Che ci fai?
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Lo so.. parlo da profano...ma....
Che ci fai ora che pesa "solo" 10,4 kg???
ma saprattitto.... una volta che c'hai speso altri 1000 euro e sei sceso sotto i 10 kg?????
Che ci fai?

... le stesse cose che ci faccio ora ... ci pedalo L'ho premesso, pur non avendo alcuna velleità agonistica (ho già dato), la differenza di peso tra la versione originale e quella attuale si sente eccome anche non facendo gare. Certo, l'utilità marginale dei singoli upgrade è stata molto elevata cambiando le ruote e praticamente nulla cambiando i piccoli particolari. Ma l'ho detto, scendere sotto i 10 kili non è un'esigenza, ma la voglia di centrare un obiettivo per il gusto di farlo, tutto qui o-o
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

l'importante è poterselo permettero monetariamente suppongo...

mah... per carità, le sto guardando con gusto quste Lightbikes... e devo dire che sono bellissime (altre un pò tanto.. TROPPO... coatte, altre molto pulite e raffinate) ma.... non so... penso che forse il gioco non vale la candela... come chi si compra la Ferrari per usarla per andare a fare la spesa. Cioè.. beato lui che si può permettere la Ferrari, ma lo vedo come uno spreco di soldi immane che magari potrebbero servire a qualcosa di più utile. magari se si faceva una Lancia Brera si divertiva di più solo non avendo il patema d'animo che gli potesse succedere qualcosa e non buttava al cesso 150.000 euro in più.
Cmq beati voi che ve lo potete permettere.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... beh, con la bici faccio un 120 kilometri a settimana per divertimento e per mantenermi in forma, nessuno dei quali col patema d'animo che si possa rompere qualcosa, anche perchè alla fine degli upgrade la bici è più affidabile di quanto non lo fosse già "di serie".

L'utilità, poi, è un concetto molto soggettivo, di certo preparare una bici leggera non è necessario, almeno per me che non faccio gare, ma superfluo. E' un superfluo che a me piace avere, nei limiti delle mie possibilità, ma che a te appare uno spreco di danaro. Magari tu spenderesti gli stessi soldi in un modo che a me apparirebbe uno spreco inutile.

Che si spendano molti soldi per avere una bici leggera e fuor di dubbio, che nel mio caso sia una spesa fine a se stessa, anche. Come tante altre, d'altra parte, che so un orologio particolare, un impianto hi-fi esoterico, un auto sportiva. Per un amante della meccanica di precisione, spendere diecimila euro per comprare un orologio è una cosa del tutto normale, mentre gli sembrerebbe probabilmente assurdo spenderne la metà per compare una bici.

Insomma, fin quando non diventa un'ossessione e la spesa rimane entro i limiti di quanto ci si può permettere, ben vengano le bici leggere o-o
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

Diciamoci la verità sono io che sono un pochino contro tutti quanti gli sprechi in generale... indipendentemente dagli hobby delle persone. Poi certo, spendere soldi per una lightbike non è sicuramente paragonabile (forse è meglio) che buttarli per un orologia da 10.000 euro (anche perchè anche uno da 200 fa egregiamente il suo lavoro senza dover invidiare nulla a quello da 10.000 ed è cmq un bell'orologio di marca). Dico che è meglio perchè cmq ha un valore aggiunto misurabile in prestazioni rispetto ad un'altra.
Tu parli così perchè non è un'ossessione, cioè volere una bici di poco meno di 10 kg è la ricerca di un mezzo simile a quelli che gareggiano... ma qui ho visto gente che è disposta a spendere 2000 euro per scendere da 8,3 kg a meno di 8... quella a mio avviso è malattia... cioè... non capisco proprio che c'ha di sensato.
Tu almeno con 120 km a settimana puoi apprezzarlo... cmq per il patema d'animo mi riferivo al fatto che tela possano rubare... so benissimo che sono componenti di altissima qualità ed affidabilità!
Vabbè.. cmq detto questo.. buona scesa sotto i 10 kg!!!!
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... beh, quella di apprensione ce l'ho, effettivamente, ma cerco di creare meno occasioni possibili all'uomo ladro.

Riguardo al resto, hai compreso il senso del mio discorso o-o
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Beh, estremizzando il 90% dei frequentatori di questo Forum
potrebbe tranquillamente accontentarsi di una Pininfarina...
e allora?

Se ci pensi sono gli stessi utenti del Forum ad estremizzare consigliando ai nuovi arrivati che è meglio buttarsi dalle Deca\Cube in su smorzando ogni entusiasmo su bici simili alla Pininfarina o bidoni da ciclabile.

Ce ne vuole ad estremizzare fino al 90 %.... io direi che per quello che fanno... il 60 % potrebbe tranquillamente accontentarsi della Pininfarina ed ha una bici di fasci media\bassa...il 20 % tutto sommato ha una bici adeguata a quello che ci fa senza strafare (indipendentemente dalla fascia), il 15 % ha una bici di gran lunga superiore al proprio bisogno (fascia alta gamma dai 1200 ai 2000 euro) e il 4,5 % strafà alla grande acquistando bici da mille e una notte per hobby.. e il restante 0,5 % (forse anche meno) sfocia in perversione.
Quasi tutti voi secondo me state tranquillamente in quel 4,5 %... ma non puoi negare che alcuni non si regolano...
Acquistano pezzi... li ricambiano dopo 2 mesi perchè ancora troppo pesanti... poi li ricambia dopo 15 giorni... troppo pesanti anche quelli... forse mettendo una guarnitura da 940 euro riesco a racimolare 47 gr.... altri 13 li recupero dall'attacco manubrio da 190 euro... insomma... ammetterai che qualcosa di sbagliato c'è... il rapporto spesa\guadagno-di-peso è esponenziale... inizialmente con poca spesa si guadagna tanto, ma poi la cosa si estremizza... una bici da 10 kg si trova nel mezzo della curva ed è ancora comprensibile... ma quando si comincia ad andare oltre... beh... ammetterai che per qualcuno come me potrebbe anche cominciare ad essere eticamente sbagliato... perchè dall'hobby diventa un'ossessione compulsiva a quel punto.

Tutto qui.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

se ne parla quì:


Bici leggere, biker malati. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=97254

è una malattia, una droga
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Stiamo parlando comunque di cose futili, se si vuole fare sport bastano un
paio di scarpette, un pantaloncino ed una maglietta e via a correre gratis...
In un Forum come questo ci si incontra tra appassionati, i quali, tutti, non
sono persone che fanno della ragionevolezza la loro qualità primaria.
Che senso ha pagare un abbonamento per andare a guardare 25 tizi in mutande
che corrono dietro ad una palla mentre altri 3 0 4.000 se le danno di santa ragione?
Che senso ha pagare un fracasso di euro per guardare un coso rosso che passa
a 300 km/h davanti a te che stai seduto per terra a rischiare una insolazione?
Che senso ha fare 60 rate da 500 euro al mese per comprare una moto da 180 CV
quando non si sà neppure guidare un Ciao? Le passioni sono irrazionali, mi scusino
le donne, ma passare una notte di sesso con la Arcuri o con la Mazzamauro sulla
carta produce lo stesso risultato, ma la scelta a favore della Arcuri credo sarebbe
plebiscitaria! Non facciamo i Savonarola, in un mondo in cui c'è chi ruba ed evade
ed elude e corrompe, etc, etc, spendere i propri soldi onestamente guadagnati in
cazzate è tutto sommato lecito, anche se c'è chi muore di fame... e poi almeno si
fa girare un mercato! Peggio quelli che mettono i soldi in banca ed affamano la società!



 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... Stefanooooooooooooooooooooooooo, come stai? è un pò che non cazzeggiamo, oggi sono stato da Franco, ma anche stavolta non c'eri

Vabbè, sarà per la prossima ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo