... come ti ho già detto, la differenza sulle
ruote si sente eccome, essendo masse non sospese, e più la diminuzione è periferica più si sente. In buona sostanza una riduzione di peso sulle gomme, si sente più della stessa riduzione di peso sui mozzi.
Un etto e mezzo in meno risparmiato su attacco sterzo, sterzo e reggisella non li sento in termini di minore sforzo, ma in termini di affidabilità e confort sì. Se invece parliamo di kili, allora, la differenza la sente chiunque. Io ho ricominciato a pedalare quest'anno, dopo moltooooo tempo, con una reflex fx15 che pesa all'incirca 4 kili più della mia. All'epoca mi sembrava un'ottima bici, poi c'ho rifatto un giretto qualche giorno fa, ed abituato alla mia mi sembrava di tirare un carretto siciliano
Poi, per carità, non voglio mica dire che per farsi una pedalata in compagnia serva una bici da 10 kili, ma di certo aiuta, almeno nel mio caso. Tanto l'acqua, lo
zaino, ecc. te li devi portare comunque.
E' uno sfizio quello di ricercare la leggerezza in una bici, un divertimento, non più costoso di molti altri, che nel mio caso rinnova la voglia di pedalare.
Insomma, rileggiti il post di Lampo13, la passione per la bici è per definizione irrazionale, se si potesse "spiegare" finirebbe di esserlo.
o-o