Scott Spark 20 (telaio "22) sotto i 10 kilogrammi ... work in progress

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Ebbene sì, partito con l'idea che fosse assolutamente inutile avere una bici più leggera della Scott Spark 20 del 2008, sono entrato nel "tunnel del grammomaniaco" per colpa di Stefano (Lampo13) ed ho sostituito quasi tutti i componenti montati sulla bici (l'attrezzatura era di fortuna, quindi le foto non sono un granchè) , ed in particolare :

sostituzione delle ruote XR1 con :
mozzi dt swiss 240
cerchi dt swiss 4.2d
raggi dt swiss revolution
nippli dt swiss in ergal
sganci rapidi dt swiss rws in titanio
gomma anteriore NN 2.10
gomma posteriore RR 2.10
camere d'aria continental 100 gr.


Calabria2008064.jpg


Calabria2008070.jpg


Calabria2008034.jpg


sostituzione della serie sterzo scott con :
Ritchey wsc carbon semintegrata

sostituzione del manubrio carbon pro low rizer con :
Ritchey wsc carbon low rizer

sostituzione dell'attacco manubrio scott con :
Ritchey wsc carbon 4 matrix

Calabria2008046.jpg

sostituzione della catena shimano XT 2008 con :
Shimano XTR

sostituzione dei pedali shimano 520 con:
Shimano 970 (XTR)

sostituzione dei freni shimano XT 2008 con :
Formula The One
Disco anteriore da 180 montato con adattatore dt swiss
Disco posteriore da 160 montato con adattatore dt swiss


Calabria2008034.jpg


Calabria2008036.jpg


Calabria2008055.jpg


sostituzione dei controlli shimano XT 2008 con :
shimano XTR

sostituzione delle manopole scott con :
Ritchey wsc ergo

Calabria2008031.jpg


Calabria2008032.jpg


sostituzione del deragliatore anteriore shimato XT 2008 con :
shimano XTR


sostituzione del deragliatore posteriore shimato XT 2008 con :
shimano XTR carbon 2008


sostituzione della cassetta pignoni XT 2008 con :
shimano XTR


Calabria2008039.jpg



sostituzione della guarnitura shimato XT 2008 con :
Extralite e-bones


Calabria2008075.jpg


Calabria2008078.jpg


Calabria2008049.jpg


sostituzione reggisella pro carbon con :
Ritchey wsc carbon

sostituzione della sella selle italia gel con :
Specialized Phenom SL


Calabria2008041.jpg


sostituzione delle viti di telaio e controlli cambio con :
viti in ergal/titanio tisio e pmp

sostituzione delle guaine dei deragliatori anteriore e posteriore e del controllo dell'ammortizzatore con :
Nokon

montaggio di :
portaborraccia elite patao carbon
ciclocomputer polar CS200
collarino reggisella modificato in modo da eliminare la leva di serraggio


Il peso della bici completa in ogni sua parte è, attualmente, di kg. 10,440, che considerata la taglia, il mio dolce peso, il fatto che l'affidabilità della bici è stata aumentata e l'appesantimento dovuto alla sella, si può già considerare un buon risultato. Ma siccome l'appetito vien mangiando, sabato scorso si è deciso di andare sotto i dieci kilogrammi

A tale scopo si è deciso di procedere ad ulteriori upgrade, e precisamente :

sostituzione della forcella FOX 100 RLC con :
Rock Shox Reba World Cup 2008
con un risparmio teorico di peso di 149 gr. (considerando anche il passaggio dagli adattatori formula PM a quelli IS


sostituzione della catena XTR con :
KCNC X-9-SL
con un risparmio teorico di peso di 29 gr.


sostituzione del pacco pignoni XTR 11/32 con :
KCNC 12/27
con un risparmio teorico di peso di 98 gr.


sostituzione delle gomme Nobby Nic 2.10 e Racing Ralph 2.1 con :
Continental Speed King Supersonic 2.10
con un risparmio teorico di peso di 141 gr.


sostituzione delle tubazioni dei freni con :
Formula carbonio e kevlar
con un risparmio teorico di peso di 30 gr.


Se siamo fortunati sui pesi reali, queste modifiche dovrebbero bastare ad andare sotto i dieci kilogrammi :}}}:, ma se così non fosse :azz-se-m: ci rimarrebbe comunque la possibilità di sostituire i dischi freno e le manopole :smile: ... vedremo.

Un sentito ringraziamento :hail: per i consigli ed il supporto tecnico a :

Stefano (Lampo13), grammomaniaco allo stadio terminale :))): nonchè simpaticissimo e disponibilissimo
Franchino Di Sotto, mitico meccanico della "Bottega del Ciclo" di Ostia
Cos78, enciclopedia vivente della mtb
Tremor

Vi terrò informati, nel frattempo, ogni consiglio per raggiungere l'obiettivo dell'under 10, sarà ben accetto
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Bella bici , sembra mooooooolto leggera !

... grazie mille, in effetti lo è, e lo sarà ancora di più a breve.

Oltretutto, mi sono dimenticato un upgrade :

sostituzione dei pedali 970 XTR con i Crankbrother 2-ti mod. 2008, i più leggeri tra quelli senza limitazione di peso, con un risparmio superiore ai cento grammi.
 

lucascott

Biker serius
31/1/08
166
0
0
roma
www.lucapersiani.it
grandissimo!!!!!!!!!!!

l hai presa la guarnitura alla fine!!!!
che bella!!! :)

ao mi stai quasi a raggiunge!!!
mi tocca fa un upgrade per prendere un po di distacco altrimenti.....


bella!! bella davvero!!

e poi W la Spark!!!
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
grandissimo!!!!!!!!!!!

l hai presa la guarnitura alla fine!!!!
che bella!!! :)

ao mi stai quasi a raggiunge!!!
mi tocca fa un upgrade per prendere un po di distacco altrimenti.....


bella!! bella davvero!!

e poi W la Spark!!!

... e sì, alla fine l'ho presa e sono molto soddisfatto, sono entrato nel tunnel del grammomaniaco :smile:, e non vedo l'ora di arrivare under 10 per uscirne :))):

Appena finito ci andiamo a fare un giro scambiandoci le bici, visto che avremo gli stessi pedali o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
-leva il batticatena e applica una pellicola di plastica trasparente, esistono di vari spessori, e il telaio è protetto in maniera identica!

-come dice md1946 togli gli indistruttibili xtr e monta i Crankbrother 2-ti mod. 2008/2007 in base a quello ke trovi...

-i diski li hai messi center look?? se li mettevi a 6 fori, potevi sfruttare i nuovi ashima da 85grammi ke sono fighissimi!!!

data la taglia del telaio, potresti nn essere un fringuellino da 50kg... ma potresti osare con un reggisella kcnc e una sella full carbon...

logicamente non sono assolutamente un esperto, anzi sono il + pivello dei pivelli, ma leggo sempre le discussioni dei montaggi particolarmente belli e leggeri...

ps: come freni, xkè nn dei magura marta sl?

comunque anke se la lasci così è bllissima

caspita mi stavo scordando degli sganci rapidi, ce ne sono alcuni da 30g o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Giuppy

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... allora, grazie per i consigli, andando per ordine :

- il batticatena l'ho già tolto perchè, oltre a pesare 29 gr., si riempie di terra e fango e fa delle grinze piuttosto brutte da vedere. La bici ha già una protezione in plastica trasparente, io ne ho aggiunta una adesiva commerciale, che però vorrei sostituire con quella in carbonio della frm, che ne dici?

- i crankbrother 2-ti li ho già ordinati, ma avevo dimenticato di inserirli negli upgrades (md1946 sono io :-)

- i dischi sono formula IS 6 fori montati sui mozzi center lock tramite adattatori dt swiss. A parte il fatto che i cerchi erano già CL, a conti fatti questa soluzione ha un peso di qualche grammo inferiore a ruote is con dischi is. Gli ashima li ho presi in considerazione, ma pesando 105 kili, li ho lasciati come ultima ratio, anche perchè con l'impianto mi trovo benissimo.

- per il reggisella, dato il mio peso, ho preferito sceglierne uno leggero, ma molto affidabile e che fosse esteticamente in linea con sterzo, attacco e serie. Per la sella, come detto, ho provato l'aspide in carbonio, ma il mio didietro non ha gradito. Comunque, il concetto di sella non imbottita ma flessibile mi piace, quindi se ce ne fosse una con le stesse caratteristiche, ma più larga o con una seduta più ampia, la proverei.

- i "the one" sono più pesanti dei magura, ma hanno una potenza strepitosa e, soprattutto, una costanza di rendimento eccezionale, cui non rinuncerei per risparmiare peso. Però ho ordinato le tubazioni in carbonio e kevlar che, oltre a migliorare la potenza frenante, mi faranno risparmiare 20/30 grammi.

- per gli sganci rapidi, in effetti avevo visto i pmp che monta Lampo13, che sono fatti praticamente d'aria, ma dei dt swiss mi è piaciuto moltissimo il sistema di chiusura, ed ho preso quelli. Comunque sono in titanio e pesano una quarantina di grammi.

Grazie per i complimenti, a me piace molto, anche se non c'è montato nulla di esoterico. D'altra parte il dato di partenza era togliere peso aumentanto affidabilità e sicurezza o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
a che peso sei arrivato ora? manca la foto della bilancia heheheh!!!
molto bella la bici!!complimenti

... l'ho scritto a che peso siamo ora ... kg. 10,440, misurati da Franco e Stefano (Lampo13), praticamente alla presenza del notaio :))):

Grazie per i complimenti, appena avremo infranto la soglia dei 10 kilogrammi, farò qualche foto decente, sia come ambientazione che come qualità o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Giuppy

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
complimenti per il montaggio e la passione!! :prost: Anch'io come già ti è stato detto avrei puntato qualcosa sui freni...io ho i magura marta sl red, vanno benissimo, ma a suo tempo stavo anche pensando agli hope mono mini pro, che sono bellissimi anche esteticamente.......
per il resto opterei anche per una sella più "minimal" senza arrivare all'estremo del full carbon, che ha i suoi pregi ma anche dei difetti, visto le tue dimensioni (presunte, dedotte dalla taglia del telaio).....
:spetteguless:piuttosto, mi interessa il discorso tubazioni freni.... cosa hai preso e dove???
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... grazie per i compliementi, che ricambio o-o

in quanto a dimensioni (1,94 per 105), sono una specie di yeti :smile: , quindi le selle "strette" che ho provato fino ad ora mi hanno dato qualche problemino. Comuque la phenom sta leggermente sotto i 200 gr., che non sono i 120 dell'aspide, ma neppure i 270 della topeak che avevo prima.

Le guaine dei freni sono quelle in treccia di kevlar e carbonio che la formula dava insieme all'impianto formula oro puro carbon. Non mi hanno ancora detto il costo, ma temo sia abbastanza elevato.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
... grazie per i compliementi, che ricambio o-o

in quanto a dimensioni (1,94 per 105), sono una specie di yeti :smile: , quindi le selle "strette" che ho provato fino ad ora mi hanno dato qualche problemino. Comuque la phenom sta leggermente sotto i 200 gr., che non sono i 120 dell'aspide, ma neppure i 270 della topeak che avevo prima.

Le guaine dei freni sono quelle in treccia di kevlar e carbonio che la formula dava insieme all'impianto formula oro puro carbon. Non mi hanno ancora detto il costo, ma temo sia abbastanza elevato.
il bello delle selle specialized è che esistono (tutte?? boh...) in diverse larghezze, da scegliere a seconda delle misure delle ossa ischiatiche...comunque pensavo di suggerirti la SLR kit carbon, che tanto sottile non è, ha un imbottitura "passabile" e pesa 125 gr dichiarati.....
tornando alle tubazioni, sai se potrebbero essere compatibili con i miei freni??
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... se mi capiterà l'occasione vorrei provarla una SLR in carbonio. Riguardo alle guaine, non credo siano compatibili con il tuo impianto poichè vengono crimpati direttamente in formula della misura richiesta. In realtà non sono ancora sicuro che siano compatibili con i "the one", anche se gli attacchi sono molto simili.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
ok, rinuncio ai tubi....
un'altra perplessità riguarda la guarnitura che hai scelto, la extralite... bellissima, leggerissima ma... molti la definiscono di burro, flette ecc.ecc...... ma viste le tue dimensioni te ne sei fregato e l'hai acquistata. Ora, visto che sicuramente la sottoporrai ad un collaudo più che affidabile, confermi il "vox populi" o smentisci? rigidità rispetto alla tua precedente, che mi sembra di vedere dall'avatar fosse una xt??
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
... allora, grazie per i consigli, andando per ordine :

- il batticatena l'ho già tolto perchè, oltre a pesare 29 gr., si riempie di terra e fango e fa delle grinze piuttosto brutte da vedere. La bici ha già una protezione in plastica trasparente, io ne ho aggiunta una adesiva commerciale, che però vorrei sostituire con quella in carbonio della frm, che ne dici?

- i crankbrother 2-ti li ho già ordinati, ma avevo dimenticato di inserirli negli upgrades (md1946 sono io :-)

- i dischi sono formula IS 6 fori montati sui mozzi center lock tramite adattatori dt swiss. A parte il fatto che i cerchi erano già CL, a conti fatti questa soluzione ha un peso di qualche grammo inferiore a ruote is con dischi is. Gli ashima li ho presi in considerazione, ma pesando 105 kili, li ho lasciati come ultima ratio, anche perchè con l'impianto mi trovo benissimo.

- per il reggisella, dato il mio peso, ho preferito sceglierne uno leggero, ma molto affidabile e che fosse esteticamente in linea con sterzo, attacco e serie. Per la sella, come detto, ho provato l'aspide in carbonio, ma il mio didietro non ha gradito. Comunque, il concetto di sella non imbottita ma flessibile mi piace, quindi se ce ne fosse una con le stesse caratteristiche, ma più larga o con una seduta più ampia, la proverei.

- i "the one" sono più pesanti dei magura, ma hanno una potenza strepitosa e, soprattutto, una costanza di rendimento eccezionale, cui non rinuncerei per risparmiare peso. Però ho ordinato le tubazioni in carbonio e kevlar che, oltre a migliorare la potenza frenante, mi faranno risparmiare 20/30 grammi.

- per gli sganci rapidi, in effetti avevo visto i pmp che monta Lampo13, che sono fatti praticamente d'aria, ma dei dt swiss mi è piaciuto moltissimo il sistema di chiusura, ed ho preso quelli. Comunque sono in titanio e pesano una quarantina di grammi.

Grazie per i complimenti, a me piace molto, anche se non c'è montato nulla di esoterico. D'altra parte il dato di partenza era togliere peso aumentanto affidabilità e sicurezza o-o


ahi ke scemo ke sono... scusa, nn mi son reso conto ke eri tu stesso l'autore della discussione... mannaggia... ma dove avevo la testa :smile::smile::smile:

comunque capisco e sono daccrodissimo con quello ke hai scritto!!!
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
ok, rinuncio ai tubi....
un'altra perplessità riguarda la guarnitura che hai scelto, la extralite... bellissima, leggerissima ma... molti la definiscono di burro, flette ecc.ecc...... ma viste le tue dimensioni te ne sei fregato e l'hai acquistata. Ora, visto che sicuramente la sottoporrai ad un collaudo più che affidabile, confermi il "vox populi" o smentisci? rigidità rispetto alla tua precedente, che mi sembra di vedere dall'avatar fosse una xt??

... premesso che in mtb ho provato soltanto una LX e l'XT 2008 che avevo prima (hai visto giusto), dopo aver fatto quasi 150 kilometri con la e-bones, provo a trarre qualche conclusione, che devi prendere con le molle, considerando che sono un novellino.

COSTRUZIONE E FINITURA : beh, è un gioiellino, le pedivelle, i cuscinetti, le corone, i bulloni, insomma tutto fa capire che è il frutto di uno studio approfondito e di continui affinamenti.

SCORREVOLEZZA : effettivamente si avverte la sensazione di un minore attrito e di una maggiore rotondità della pedalata rispetto alla XT 2008.

FATTORE Q : che sia inferiore alla XT è evidentissimo, ma non saprei dire se migliori l'efficienza della pedalata. Però un leggero dolorino alla parte esterna del ginocchio che si presentava dopo i 35/40 kilometri, nei kilometri percorsi fin qui con la e-bones, sembrerebbe essere sparito.

RIGIDITA' : pedalando in sella non ho mai avuto la sensazione di una mancanza di rigidità, anzi. Pur passando molto vicine al telaio, le pedivelle non lo hanno mai neppure sfiorato. Anche nel fuori sella, gravando la guarnitura col mio dolce peso, non ho mai avvertito la sensazione che ci fosse un cedimento. Insomma, pur spingendo al limite delle mie possibilità non sono stato in grado di metterla in crisi, e un pò di birra nelle gambe dovrei averla conservata, dopo aver gareggiato a rana (nuoto) per una vita. Oppure non ho la sensibilità necessaria per valutare flessioni che non siano evidentissime.

CAMBIATA : insieme alla guarnitura ho cambiato anche i comandi dei deragliatori e passando dalla 44 alla 32 la cambiata risultava peggiore rispetto a quella della XT 2008. Dopo che i cavi si sono assestati ed i comandi sono stati regolati di nuovo, la situazione è decisamente migliorata, ma dovrò farci un pò più di kilometri per capire se mi trovo bene come con l'XT.

In definitiva le mie prime impressioni sono sicuramente positive, la diminuzione di peso è notevole, l'impatto estetico anche e, almeno fino ad ora, non ho rilevato controindicazioni o-o
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
... premesso che in mtb ho provato soltanto una LX e l'XT 2008 che avevo prima (hai visto giusto), dopo aver fatto quasi 150 kilometri con la e-bones, provo a trarre qualche conclusione, che devi prendere con le molle, considerando che sono un novellino.

COSTRUZIONE E FINITURA : beh, è un gioiellino, le pedivelle, i cuscinetti, le corone, i bulloni, insomma tutto fa capire che è il frutto di uno studio approfondito e di continui affinamenti.

SCORREVOLEZZA : effettivamente si avverte la sensazione di un minore attrito e di una maggiore rotondità della pedalata rispetto alla XT 2008.

FATTORE Q : che sia inferiore alla XT è evidentissimo, ma non saprei dire se migliori l'efficienza della pedalata. Però un leggero dolorino alla parte esterna del ginocchio che si presentava dopo i 35/40 kilometri, nei kilometri percorsi fin qui con la e-bones, sembrerebbe essere sparito.

RIGIDITA' : pedalando in sella non ho mai avuto la sensazione di una mancanza di rigidità, anzi. Pur passando molto vicine al telaio, le pedivelle non lo hanno mai neppure sfiorato. Anche nel fuori sella, gravando la guarnitura col mio dolce peso, non ho mai avvertito la sensazione che ci fosse un cedimento. Insomma, pur spingendo al limite delle mie possibilità non sono stato in grado di metterla in crisi, e un pò di birra nelle gambe dovrei averla conservata, dopo aver gareggiato a rana (nuoto) per una vita. Oppure non ho la sensibilità necessaria per valutare flessioni che non siano evidentissime.

CAMBIATA : insieme alla guarnitura ho cambiato anche i comandi dei deragliatori e passando dalla 44 alla 32 la cambiata risultava peggiore rispetto a quella della XT 2008. Dopo che i cavi si sono assestati ed i comandi sono stati regolati di nuovo, la situazione è decisamente migliorata, ma dovrò farci un pò più di kilometri per capire se mi trovo bene come con l'XT.

In definitiva le mie prime impressioni sono sicuramente positive, la diminuzione di peso è notevole, l'impatto estetico anche e, almeno fino ad ora, non ho rilevato controindicazioni o-o
perfetto, grazie!!
Prima o poi ci farò un pensierino anch'io!!
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... sorge un problema riguardo alla forcella. La Reba è stata messa fuori produzione, in considerazione del fatto che la nuova SID ha gli steli da 32 ecc., che però non posso prendere in considerazione perchè troppo corta (440 mm contro i 470 mm della FOX).

Riuscirei, comunque a trovare il modello 2007, sia bianco che nero special edition, ma l'idea di prendere un prodotto fuori produzione si avvicina molto a quella di prenderne uno appena uscito come la dt-swiss xmc 100 air rtlc. D'altra parte il progetto ed il disegno della forcella sono sostanzialmente quelli della pace rc40, cui la dt-swiss ha messo mano "soltanto" per migliorare la componentistica e rendere la forcella più affidabile.

Dal punto di vista estetico/cromatico, la dt-swiss mi convince di più, senza contare l'uniformità con l'ammortizzatore posteriore, ed anche il peso è leggermente inferiore alla reba. Inoltre mi piace molto, a livello teorico, il sistema che permette l'abbassamento della forcella al valore più basso premendo un tasto, chiamato launch control (LC2)

Che ne dite? qualcuno ha provato la rc 40? Grazie o-o
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
... sorge un problema riguardo alla forcella. La Reba è stata messa fuori produzione, in considerazione del fatto che la nuova SID ha gli steli da 32 ecc., che però non posso prendere in considerazione perchè troppo corta (440 mm contro i 470 mm della FOX).

Riuscirei, comunque a trovare il modello 2007, sia bianco che nero special edition, ma l'idea di prendere un prodotto fuori produzione si avvicina molto a quella di prenderne uno appena uscito come la dt-swiss xmc 100 air rtlc. D'altra parte il progetto ed il disegno della forcella sono sostanzialmente quelli della pace rc40, cui la dt-swiss ha messo mano "soltanto" per migliorare la componentistica e rendere la forcella più affidabile.

Dal punto di vista estetico/cromatico, la dt-swiss mi convince di più, senza contare l'uniformità con l'ammortizzatore posteriore, ed anche il peso è leggermente inferiore alla reba. Inoltre mi piace molto, a livello teorico, il sistema che permette l'abbassamento della forcella al valore più basso premendo un tasto, chiamato launch control (LC2)

Che ne dite? qualcuno ha provato la rc 40? Grazie o-o
provata no, magari.... ti posso solo dire che al 90% la DT sarà la mia prossima forcella, ma nella versione XRC 30.... :sbavon:
o l'equivalente pace RC 39c da cui deriva, visto che ancora qualcosa si trova, ma a prezzi umani......:))):
sulle nuove sid sono state fatte tutta una serie di considerazioni (cerca il 3d...) che, per la prima volta dal 1986, mi farebbe abbandonare Rock Shox.... per cui, per me a mali estremi (per modo di dire, non scegliendo dt), meglio la vecchia reba......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo