Scott Spark 20 (telaio "22) sotto i 10 kilogrammi ... work in progress

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... riguardo al peso, io devo comunque prendere una forcella da 32, quindi la sid 2008 rimarrebbe comunque un'ottima scelta. Per l'attacco dei freni non avrei problemi, i the one che ho adesso hanno l'adattatore PM per la fox, ma c'è anche l'adattatore IS.

L'importante, per me, è essere sicuro che la lunghezza sia 473 e non 440.
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
.....
Ma siccome l'appetito vien mangiando, sabato scorso si è deciso di andare sotto i dieci kilogrammi

A tale scopo si è deciso di procedere ad ulteriori upgrade, e precisamente :

sostituzione della forcella FOX 100 RLC con :
Rock Shox Reba World Cup 2008
con un risparmio teorico di peso di 149 gr. (considerando anche il passaggio dagli adattatori formula PM a quelli IS


sostituzione del pacco pignoni XTR 11/32 con :
KCNC 12/27
con un risparmio teorico di peso di 98 gr.


sostituzione delle gomme Nobby Nic 2.10 e Racing Ralph 2.1 con :
Continental Speed King Supersonic 2.10
con un risparmio teorico di peso di 141 gr.


sostituzione delle tubazioni dei freni con :
Formula carbonio e kevlar
con un risparmio teorico di peso di 30 gr.

Se siamo fortunati sui pesi reali, queste modifiche dovrebbero bastare ad andare sotto i dieci kilogrammi :}}}:, ma se così non fosse :azz-se-m: ci rimarrebbe comunque la possibilità di sostituire i dischi freno e le manopole :smile: ... vedremo.
Prima di tutto complimenti, anche x il portafoglio :smile: ......
1)X quanto riguarda la forka in effetti se devi passare ad una rebawc, credo che tu potessi lasciare la fox, perchè sui grammi che risparmi non hai considerato il comando remoto ed il relativo cavo.
Un consiglio, anche se visto gli esperti di cui ti sei avvalso credo proprio tu non ne abbia bisogno, visto il tuo peso rimani su steli di 32!!
2)Il pacco pignoni della kcnc l'avevo preso anch'io.... ma montalo quando vai al bar a prendere il caffè... non per gareggiare!! l'ergal con la catena e la polvere non è un ottimo connubio...
3)Le continental speed king super sono anch'esse molto molto leggere (forse troppo!!) x questo e per le molte recensioni positive sul forum l'avevo prese anch'io e latticizzate a modino.
Presto ne farò un rogo pubblico!! Credo sia impossibile uscire senza bucare.... Attualmente ho optato x le kenda kharma che secondo me è un ottimo compromesso.
X il resto complimenti x il grandissimo upgrade :celopiùg:
Ah dimenticavo, quello di cambiare le manopole della ritchey con le extralite 8gr (anche più confortevoli), potrebbe non essere una battuta..
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Prima di tutto complimenti, anche x il portafoglio :smile: ......
1)X quanto riguarda la forka in effetti se devi passare ad una rebawc, credo che tu potessi lasciare la fox, perchè sui grammi che risparmi non hai considerato il comando remoto ed il relativo cavo.
Un consiglio, anche se visto gli esperti di cui ti sei avvalso credo proprio tu non ne abbia bisogno, visto il tuo peso rimani su steli di 32!!
2)Il pacco pignoni della kcnc l'avevo preso anch'io.... ma montalo quando vai al bar a prendere il caffè... non per gareggiare!! l'ergal con la catena e la polvere non è un ottimo connubio...
3)Le continental speed king super sono anch'esse molto molto leggere (forse troppo!!) x questo e per le molte recensioni positive sul forum l'avevo prese anch'io e latticizzate a modino.
Presto ne farò un rogo pubblico!! Credo sia impossibile uscire senza bucare.... Attualmente ho optato x le kenda kharma che secondo me è un ottimo compromesso.
X il resto complimenti x il grandissimo upgrade :celopiùg:
Ah dimenticavo, quello di cambiare le manopole della ritchey con le extralite 8gr (anche più confortevoli), potrebbe non essere una battuta..

... grazie per i complimenti, che ho esteso al mio portafoglio :smile:

1. per la forcella, rimango sicuramente su steli da 32, per cui o la nuova sid o la dt swiss XMC 100. Riguardo al peso, dovrebbero essere tutte e due più leggere, anche considerando il comando remoto che, comunque, sarebbe una feature in più che ora non ho. In effetti la forcella potrei anche tenerla, ma dovrei comunque comprarne un'altra per montarla sulla bici che sto allestendo a mio figlio con i componenti che ho smontato dalla mia. Ma soprattutto, la mia è stata tagliata corta ed il dislivello tra manubrio e sella è di oltre sette centimetri. Mi ci sono abituauo e non ho problemi alla schiena, ma vorrei provare a diminuirlo di un paio di centimetri per vedere che differenze ci sono.

2. non ho velleità agonostiche in mtb, ho corso su strada moltoooooooo tempo fa, adesso la uso per farmi un centinaio di kilometri di divertimento ed attività sportiva a settimana. Scendere sotto i dieci kilogrammi è soltanto uno sfizio, non una necessità agonistica.

3. vista la leggerezza, è venuto anche a me il dubbio che le continental siano un pò fragiline, ma io giro con pressioni intorno ai 4 bar e dovrei essere meno soggetto alle forature. In ogni caso, sono un entusiasta utilizzatore da una decina d'anni delle continental per auto ed una prova gliela devo. Se dovessi avere problemi torno alle NN/RR o ad altre variazioni sullo stesso tema.

4. riguardo alle manopole, le extralite le avevo prese in considerazione perchè a vederle in foto mi sembrava fossero migliori delle wsc, oltre che molto più leggere, ma me le hanno sconsigliate. Vediamo come va l'upgrade e valutaimo se sarà il caso di riprenderle in considerazione.

Per il prossimo sabato dovremmo procedere al montaggio di tutti i nuovi componenti, ad eccezione della forcella, così sapremo quanto manca all'obiettivo :smile:
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
buon killex......sono tra i sostenitori delle Continental....e non ho forato che una volta in un anno......non so veramente che dire...
Ma si tratta delle stesse gomme??? Continental speed king supersonic?? da 400gr circa???
Allora ci deve essere stato forse un problema nella mescola o ho latticizzato male...
OT quanto lattice hai messo?? sono curioso magari ne avevo messo poco...
 
io ho usato circa 40-50 ml di lattice, mi riferisco alla misura 2,1
Veramente killex, io sono estremamente soddisfatto della gomma, ne avevo una coppia, la posteriore l'ho tagliata (coccio di mattonela, avrebbe tagliato anche una carcassa da DH) e ora la abbino ad una Explorer sempre Supersonic montata dietro...io sono abbastanza leggero, magari anche quello mi preserva da problemi......mi spiace che tu non ne sia soddisfatto.....
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
io ho usato circa 40-50 ml di lattice, mi riferisco alla misura 2,1
Veramente killex, io sono estremamente soddisfatto della gomma, ne avevo una coppia, la posteriore l'ho tagliata (coccio di mattonela, avrebbe tagliato anche una carcassa da DH) e ora la abbino ad una Explorer sempre Supersonic montata dietro...io sono abbastanza leggero, magari anche quello mi preserva da problemi......mi spiace che tu non ne sia soddisfatto.....

OT: petit, speedking VS explorer: pro e contro? quale è più gripposa e adatta ad essere abbinata alla mountain king (davanti questa, naturalmente) per avere una coppia più che sttrizzi l'occhio all'AM?
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
... grazie per i complimenti, che ho esteso al mio portafoglio :smile:

2. non ho velleità agonostiche in mtb, ho corso su strada moltoooooooo tempo fa, adesso la uso per farmi un centinaio di kilometri di divertimento ed attività sportiva a settimana. Scendere sotto i dieci kilogrammi è soltanto uno sfizio, non una necessità agonistica.

Come sono d'accordo con Te.......

Anche perché, non nelle Tue dimensioni, ma anche io sono un "bel" biker che il proprio "ferro" lo fa dimagrire tenendo sempre conto che scendere sotto i 10 kg con una Front in taglia S ed una full in taglia L o XL è un pò diverso...
Specie se sopra ci deve salire un "animale" over 80....come NOI...:celopiùg:

In ogni caso il Tuo progetto è veramente Ottimo...

Grossi... Complimenti...
:cucù:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Come sono d'accordo con Te.......

Anche perché, non nelle Tue dimensioni, ma anche io sono un "bel" biker che il proprio "ferro" lo fa dimagrire tenendo sempre conto che scendere sotto i 10 kg con una Front in taglia S ed una full in taglia L o XL è un pò diverso...
Specie se sopra ci deve salire un "animale" over 80....come NOI...:celopiùg:

In ogni caso il Tuo progetto è veramente Ottimo...

Grossi... Complimenti...
:cucù:

... grazie mille per i complimenti o-o

il progetto va avanti, oggi abbiamo montato la cassetta pignoni kcnc, la catena kcnc ed i tubi freno formula in carbonio e kevlar.

L'intervento era previsto per sabato prossimo, quindi la bici e le gomme erano piene di fango. Nonostante ciò, Stefano (Lampo13) ha voluto pesarla ugualmente. Risultato kg. 10,400 con ciclocomputer e ... fango, quindi dovremmo già essere sotto i kg. 10,300.

I pedali e le gomme arriveranno la prossima settimana, mentre per quanto riguarda la forcella, alla fine abbiamo deciso di prendere la DT-SWISS XMC 100 perchè dovrebbe avere meno problemi di gioventù, perchè, secondo me, si abbina meglio, esteticamente, alla bici, per il sistema LC2 che, se funziona, dovrebbe essere più utile del bloccaggio e perchè arriva a fine mese e non a giugno.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... oggi ci siamo ulteriormente avvicinati al traguardo dell'under 10 con la sostituzione dei pedali XTR con i crank brother 2ti (330 gr. contro 220) e l'accoppiata NN 2,1 e RR 2,1 con le continental speed king 2.1.

Risultato ... kg. 10,100 netti :}}}: ... per centrare l'obiettivo abbiamo ancora il collarino reggisella soul kozak, il batticatena in carbonio FRM i bulloni dell'ammortizzatore e quelli lunghi delle pinze dei freni e soprattutto la forcella dt-swiss XMC 100.

Tra una quindicina di giorni dovrebbe essere tutto disponibile, vedremo se sarà sufficiente a scendere sotto i dieci kili.

Alla prossima, e spero ultima, puntata o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
... oggi ci siamo ulteriormente avvicinati al traguardo dell'under 10 con la sostituzione dei pedali XTR con i crank brother 2ti (330 gr. contro 220) e l'accoppiata NN 2,1 e RR 2,1 con le continental speed king 2.1.

Risultato ... kg. 10,100 netti :}}}: ... per centrare l'obiettivo abbiamo ancora il collarino reggisella soul kozak, il batticatena in carbonio FRM i bulloni dell'ammortizzatore e quelli lunghi delle pinze dei freni e soprattutto la forcella dt-swiss XMC 100.

Tra una quindicina di giorni dovrebbe essere tutto disponibile, vedremo se sarà sufficiente a scendere sotto i dieci kili.

Alla prossima, e spero ultima, puntata o-o
...complimenti!! Visto che ci sono ancora pochi riscontri e il tuo parere è uno di quelli che mi interessa, appena ti arriva facci sapere come va la DT!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io ho usato circa 40-50 ml di lattice, mi riferisco alla misura 2,1
Veramente killex, io sono estremamente soddisfatto della gomma, ne avevo una coppia, la posteriore l'ho tagliata (coccio di mattonela, avrebbe tagliato anche una carcassa da DH) e ora la abbino ad una Explorer sempre Supersonic montata dietro...io sono abbastanza leggero, magari anche quello mi preserva da problemi......mi spiace che tu non ne sia soddisfatto.....

anke io (RIGRAZIE PETIT X I CONSIGLI) sono contentissimo delle speed king supersonic da 2.1 ho messo 80ml tra acqua e lattice, anteriore a 2bar e post a 2.2 (anke se ho provato una gara con 1.7 ant e 1.9post) peso 73kg vestito con sali e minitool nella maglia, + 9.4kg ( bici+borraccia)...

ho forato solo una volta in discesa ma il lattice ha tappato subito... il foro era di 1mm...
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... ieri sono uscito, i pedali 2ti sono una meraviglia, bellissimi e molto funzionali, non si sono mai sganciati tirando verso l'alto come succedeva a volte con gli xtr.

Anche delle continental sono molto soddisfatto sul secco vanno anche meglio dell'accoppiata NN/RR che avevo prima, vedremo sul fango e sul bagnato. Sembrerebbe che la diminuzione di peso sia effettivamente dovuta alla costruzione a mano ed alla qualità dei materiali più che ad un peggioramento della consistenza. Ma è ancora presto per dirlo.

Quello che proprio non va è la cassetta KCNC (aveva ragione killex), è un vero dramma, impossibile da regolare nonostante Franco e Lampo13 abbiano fatto di tutto. Non c'è nulla da fare, appena si spinge sui pedali la catena salta uno o più denti con qualunque corona. Gli unici pignoni utilizzabili sono i primi tre partendo dal 27 con i quali si riesce a spingere, ma sempre con cautela. Una maggiore rumorosità, una minore fluidità di cambiata ed una minore durata le avrei sopportate, ma pedalare così diventa un tormento.

Per sostituirla avevo preso in considerazione Tiso, Recon (http://www.recon-harry.com.tw/recon_02a-2.html), Actiontec (http://www.actiontec.us/ticog.htm), Cycle Dynamics (http://www.cycle-dynamics.com/s9r.html), ma alla fine ho preferito non correre rischi ed ho optato per la dura ace cs-7700 9v 12/27. Un aggravio di 50 gr. circa, ma benedetti :smile: , che conto di recuperare con manopole ed expander extralite (sto aspettando la forcella dt-swiss XMC 100), collarino soul kozak, batticatena in carbonio frm e sganci rapidi pmp.

Vedremo quanto dell'aggravio di peso si riuscirà a recuperare con manopole, collarino e batticatena.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
... ieri sono uscito, i pedali 2ti sono una meraviglia, bellissimi e molto funzionali, non si sono mai sganciati tirando verso l'alto come succedeva a volte con gli xtr.

Anche delle continental sono molto soddisfatto sul secco vanno anche meglio dell'accoppiata NN/RR che avevo prima, vedremo sul fango e sul bagnato. Sembrerebbe che la diminuzione di peso sia effettivamente dovuta alla costruzione a mano ed alla qualità dei materiali più che ad un peggioramento della consistenza. Ma è ancora presto per dirlo.

Quello che proprio non va è la cassetta KCNC (aveva ragione killex), è un vero dramma, impossibile da regolare nonostante Franco e Lampo13 abbiano fatto di tutto. Non c'è nulla da fare, appena si spinge sui pedali la catena salta uno o più denti con qualunque corona. Gli unici pignoni utilizzabili sono i primi tre partendo dal 27 con i quali si riesce a spingere, ma sempre con cautela. Una maggiore rumorosità, una minore fluidità di cambiata ed una minore durata le avrei sopportate, ma pedalare così diventa un tormento.

Per sostituirla avevo preso in considerazione Tiso, Recon (http://www.recon-harry.com.tw/recon_02a-2.html), Actiontec (http://www.actiontec.us/ticog.htm), Cycle Dynamics (http://www.cycle-dynamics.com/s9r.html), ma alla fine ho preferito non correre rischi ed ho optato per la dura ace cs-7700 9v 12/27. Un aggravio di 50 gr. circa, ma benedetti :smile: , che conto di recuperare con manopole ed expander extralite (sto aspettando la forcella dt-swiss XMC 100), collarino soul kozak, batticatena in carbonio frm e sganci rapidi pmp.

Vedremo quanto dell'aggravio di peso si riuscirà a recuperare con manopole, collarino e batticatena.
mah, guarda anch'io all'inizio stavo pensando ad una casstta superleggera, ma poi ho preferito stare sul sicuro e ho ricomprato la 11-32 XTR.....
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
mah, guarda anch'io all'inizio stavo pensando ad una casstta superleggera, ma poi ho preferito stare sul sicuro e ho ricomprato la 11-32 XTR.....

... fino ad ora mi ero sempre trovato bene, ogni componente alleggerito che ho montato si è rivelato anche più funzionale di quello originale. La cassetta pignoni è la prima toppa che prendo. Pazienza, con la dure ace vado sul sicuro, l'ho provata e funziona benissimo, anche come spaziatura dei rapporti, avendo la tripla, mi trovo meglio che con l'xtr 11/32 o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo