... ho letto la discussione, qual'è il motivo per cui la sid 2008 non ti convince? Perchè se l'altezza è 470 e non 440 come mi sembrava di aver letto, allora tornerebbe in lizza insieme alla XMC 100.
peso innanzi tutto, e attacco disco SOLO PM...e io ho appena preso i magura marta SL con attaco IS........ ho letto la discussione, qual'è il motivo per cui la sid 2008 non ti convince? Perchè se l'altezza è 470 e non 440 come mi sembrava di aver letto, allora tornerebbe in lizza insieme alla XMC 100.
Prima di tutto complimenti, anche x il portafoglio ...........
Ma siccome l'appetito vien mangiando, sabato scorso si è deciso di andare sotto i dieci kilogrammi
A tale scopo si è deciso di procedere ad ulteriori upgrade, e precisamente :
sostituzione della forcella FOX 100 RLC con :
Rock Shox Reba World Cup 2008
con un risparmio teorico di peso di 149 gr. (considerando anche il passaggio dagli adattatori formula PM a quelli IS
sostituzione del pacco pignoni XTR 11/32 con :
KCNC 12/27
con un risparmio teorico di peso di 98 gr.
sostituzione delle gomme Nobby Nic 2.10 e Racing Ralph 2.1 con :
Continental Speed King Supersonic 2.10
con un risparmio teorico di peso di 141 gr.
sostituzione delle tubazioni dei freni con :
Formula carbonio e kevlar
con un risparmio teorico di peso di 30 gr.
Se siamo fortunati sui pesi reali, queste modifiche dovrebbero bastare ad andare sotto i dieci kilogrammi , ma se così non fosse ci rimarrebbe comunque la possibilità di sostituire i dischi freno e le manopole ... vedremo.
Prima di tutto complimenti, anche x il portafoglio ......
1)X quanto riguarda la forka in effetti se devi passare ad una rebawc, credo che tu potessi lasciare la fox, perchè sui grammi che risparmi non hai considerato il comando remoto ed il relativo cavo.
Un consiglio, anche se visto gli esperti di cui ti sei avvalso credo proprio tu non ne abbia bisogno, visto il tuo peso rimani su steli di 32!!
2)Il pacco pignoni della kcnc l'avevo preso anch'io.... ma montalo quando vai al bar a prendere il caffè... non per gareggiare!! l'ergal con la catena e la polvere non è un ottimo connubio...
3)Le continental speed king super sono anch'esse molto molto leggere (forse troppo!!) x questo e per le molte recensioni positive sul forum l'avevo prese anch'io e latticizzate a modino.
Presto ne farò un rogo pubblico!! Credo sia impossibile uscire senza bucare.... Attualmente ho optato x le kenda kharma che secondo me è un ottimo compromesso.
X il resto complimenti x il grandissimo upgrade
Ah dimenticavo, quello di cambiare le manopole della ritchey con le extralite 8gr (anche più confortevoli), potrebbe non essere una battuta..
Ma si tratta delle stesse gomme??? Continental speed king supersonic?? da 400gr circa???buon killex......sono tra i sostenitori delle Continental....e non ho forato che una volta in un anno......non so veramente che dire...
io ho usato circa 40-50 ml di lattice, mi riferisco alla misura 2,1
Veramente killex, io sono estremamente soddisfatto della gomma, ne avevo una coppia, la posteriore l'ho tagliata (coccio di mattonela, avrebbe tagliato anche una carcassa da DH) e ora la abbino ad una Explorer sempre Supersonic montata dietro...io sono abbastanza leggero, magari anche quello mi preserva da problemi......mi spiace che tu non ne sia soddisfatto.....
... grazie per i complimenti, che ho esteso al mio portafoglio
2. non ho velleità agonostiche in mtb, ho corso su strada moltoooooooo tempo fa, adesso la uso per farmi un centinaio di kilometri di divertimento ed attività sportiva a settimana. Scendere sotto i dieci kilogrammi è soltanto uno sfizio, non una necessità agonistica.
Come sono d'accordo con Te.......
Anche perché, non nelle Tue dimensioni, ma anche io sono un "bel" biker che il proprio "ferro" lo fa dimagrire tenendo sempre conto che scendere sotto i 10 kg con una Front in taglia S ed una full in taglia L o XL è un pò diverso...
Specie se sopra ci deve salire un "animale" over 80....come NOI...
In ogni caso il Tuo progetto è veramente Ottimo...
Grossi... Complimenti...
...complimenti!! Visto che ci sono ancora pochi riscontri e il tuo parere è uno di quelli che mi interessa, appena ti arriva facci sapere come va la DT!!!... oggi ci siamo ulteriormente avvicinati al traguardo dell'under 10 con la sostituzione dei pedali XTR con i crank brother 2ti (330 gr. contro 220) e l'accoppiata NN 2,1 e RR 2,1 con le continental speed king 2.1.
Risultato ... kg. 10,100 netti ... per centrare l'obiettivo abbiamo ancora il collarino reggisella soul kozak, il batticatena in carbonio FRM i bulloni dell'ammortizzatore e quelli lunghi delle pinze dei freni e soprattutto la forcella dt-swiss XMC 100.
Tra una quindicina di giorni dovrebbe essere tutto disponibile, vedremo se sarà sufficiente a scendere sotto i dieci kili.
Alla prossima, e spero ultima, puntata o-o
io ho usato circa 40-50 ml di lattice, mi riferisco alla misura 2,1
Veramente killex, io sono estremamente soddisfatto della gomma, ne avevo una coppia, la posteriore l'ho tagliata (coccio di mattonela, avrebbe tagliato anche una carcassa da DH) e ora la abbino ad una Explorer sempre Supersonic montata dietro...io sono abbastanza leggero, magari anche quello mi preserva da problemi......mi spiace che tu non ne sia soddisfatto.....
porca miseria ke bestia ke ti stai montando!!!! ero rimasto mlto indietro!!..
o-o complimenti!!
mah, guarda anch'io all'inizio stavo pensando ad una casstta superleggera, ma poi ho preferito stare sul sicuro e ho ricomprato la 11-32 XTR........ ieri sono uscito, i pedali 2ti sono una meraviglia, bellissimi e molto funzionali, non si sono mai sganciati tirando verso l'alto come succedeva a volte con gli xtr.
Anche delle continental sono molto soddisfatto sul secco vanno anche meglio dell'accoppiata NN/RR che avevo prima, vedremo sul fango e sul bagnato. Sembrerebbe che la diminuzione di peso sia effettivamente dovuta alla costruzione a mano ed alla qualità dei materiali più che ad un peggioramento della consistenza. Ma è ancora presto per dirlo.
Quello che proprio non va è la cassetta KCNC (aveva ragione killex), è un vero dramma, impossibile da regolare nonostante Franco e Lampo13 abbiano fatto di tutto. Non c'è nulla da fare, appena si spinge sui pedali la catena salta uno o più denti con qualunque corona. Gli unici pignoni utilizzabili sono i primi tre partendo dal 27 con i quali si riesce a spingere, ma sempre con cautela. Una maggiore rumorosità, una minore fluidità di cambiata ed una minore durata le avrei sopportate, ma pedalare così diventa un tormento.
Per sostituirla avevo preso in considerazione Tiso, Recon (http://www.recon-harry.com.tw/recon_02a-2.html), Actiontec (http://www.actiontec.us/ticog.htm), Cycle Dynamics (http://www.cycle-dynamics.com/s9r.html), ma alla fine ho preferito non correre rischi ed ho optato per la dura ace cs-7700 9v 12/27. Un aggravio di 50 gr. circa, ma benedetti , che conto di recuperare con manopole ed expander extralite (sto aspettando la forcella dt-swiss XMC 100), collarino soul kozak, batticatena in carbonio frm e sganci rapidi pmp.
Vedremo quanto dell'aggravio di peso si riuscirà a recuperare con manopole, collarino e batticatena.
mah, guarda anch'io all'inizio stavo pensando ad una casstta superleggera, ma poi ho preferito stare sul sicuro e ho ricomprato la 11-32 XTR.....