Scott Genius

s.genius60

Biker novus
27/7/11
22
0
0
arezzo-toscana
Visita sito
Buon giorno a tutti.Io ho una Genius 60 del 2011,proprio oggi durante un uscita sono caduto,niente di che sono scivolato semplicemente e mi sono appoggiato a terra con la bici senza apparenti danni;riprendendola mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava:
mi sembrava un po rigida e sentivo un ticchettio mentre sollevavo la biga,e ho visto che c'era un piccolo movimento verticale nell'attacco dell'ammortizzatore con il carro triangolare,ho provato a stringere la vite e ora è tutto apposto!
Sinceramente mi ero molto preoccupato dato il valore della biga mi sembrava un po strano.Vi è mai successo qualcosa del genere?mi devo preoccupare???
Grazie ragazzi...
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
...quoto...

Non volevo dire che hai regolato male, ma semplicemente che se un parametro non corrisonde all'altro puoi avere questi problemi... Il mio ammo andava a pacco sul piano...

Tanto per riesumare il problema dell'ammo che fa tok! Mandato in assistenza per manutenzione, problema risolto. Ora è perfetto. Da quello che ho potuto vedere, sembra abbiano cambiato qualche "pezzo".

Bene così, ora vediamo quanto dura.... :maremmac:

ciao
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,
qualcuno di voi ha cambiato il reggisella originale con qualcosa di diverso e, magari, migliore (in carbonio)?
Se sì, su cosa vi siete orientati visto che praticamente da 34.9 non si trova quasi nulla?

Ciao
 

m@ui

Biker popularis
18/7/09
86
0
0
genova
Visita sito
Salve a tutti,
qualcuno di voi ha cambiato il reggisella originale con qualcosa di diverso e, magari, migliore (in carbonio)?
Se sì, su cosa vi siete orientati visto che praticamente da 34.9 non si trova quasi nulla?

Ciao
io per praticità ho messo un telescopico con una semplice riduzione trovata in rete.
Non credo siano i pochi grammi del canotto a fare la differenza su una bici come la nostra !!!!
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
per questa misura trovi il ritchey wcs carbon,n oppure il kcnc scandium...

come già detto, non andrei a cambiare reggisella, a meno che non decida di prendere un telescopico, che ti cambia veramente la bici!!! per il telescopico, devi prendere una riduzione, che si trova ovunque sul web a circa 7-10 euro...
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
Esatto vai di telescopico.. Non ha paragoni.... È troppo comodo e poi non sono qualche 100 grammo in più che fa la differenza. Io ho il ks dropzone da 125 diametro 31.6 con riduttore...ti cambia il modo di pedalare...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
ovviamente dipende sempre da cosa ci vuoi fare... La genius (carbon soprattutto) ti permette di adattarla molto all'uso che ne vuoi fare, essendo molto ben pedalabile e col sistema traction control e twinlock, se montata veramente leggera (ruote da 1,5kg, xtr o x0, componenti light) tipo sui 11,5 kg o poco sotto, ci corri le marathon in tutta tranquillità...

Io ho fatto il sellaronda lungo 2011 montata a poco sotto i 12kg, e va veramente bene.

se il tuo uso è questo, allora vai di reggisella kcnc ti pro lite scandium... 180 grammi circa. Ma se cambi solo quello per alleggerirla di 120 grammi rispetto all'originale, credimi, non ha senso!!!
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
ovviamente dipende sempre da cosa ci vuoi fare... La genius (carbon soprattutto) ti permette di adattarla molto all'uso che ne vuoi fare, essendo molto ben pedalabile e col sistema traction control e twinlock, se montata veramente leggera (ruote da 1,5kg, xtr o x0, componenti light) tipo sui 11,5 kg o poco sotto, ci corri le marathon in tutta tranquillità...

Io ho fatto il sellaronda lungo 2011 montata a poco sotto i 12kg, e va veramente bene.

se il tuo uso è questo, allora vai di reggisella kcnc ti pro lite scandium... 180 grammi circa. Ma se cambi solo quello per alleggerirla di 120 grammi rispetto all'originale, credimi, non ha senso!!!

Condivido pienamente,
la mia è una 20 del 2011, quindi telaio in carbonio, a cui ho già upgradato i cerchi (mavic crossmax st). E questo penso sia l'aggiornamento più importante! Pensavo di procedere con il reggisella, ma non sarei orientato sul telescopico e non vorrei applicare dei riduttori o cose varie. Stavo vedendo che la versione di quest'anno della Genius, il top di gamma, monta un Syncros carbon ma non conosco....

Ciao
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
se vuoi un reggisella senza riduttori, che sia leggero e bello, allora KCNC Ti-Pro Lite 8000.... Li trovi di ogni colore che vuoi e di ogni diametro (incluso il famigerato 34,9 scott), pesano un inezia e sono ottimi (anche regolazione micrometrica dell'angolazione sella)...

ce l'avevo e mi son trovato benissimo... in version 31,6*400mm pesava 168grammi...

straconsigliato!!!
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
se vuoi un reggisella senza riduttori, che sia leggero e bello, allora KCNC Ti-Pro Lite 8000.... Li trovi di ogni colore che vuoi e di ogni diametro (incluso il famigerato 34,9 scott), pesano un inezia e sono ottimi (anche regolazione micrometrica dell'angolazione sella)...

ce l'avevo e mi son trovato benissimo... in version 31,6*400mm pesava 168grammi...

straconsigliato!!!

Sui reggisella KCNC ho letto cose contrastanti, leggeri sì ma non troppo resistenti. Tra l'altro il materiale utilizzato, lo scandio, non è molto longevo ed è debole specialmente nei punti di saldatura.
Preferirei qualcosa di diverso, magari in carbonio...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Sera ragazzi:)
sto x prendere una genius...sono indeciso se prendere una 40 o una 50... consigli???????opinioni ??accetto tutto:)

Se ti riferisci alla 40 e 50 del 2012, secondo me, meglio la 40 come allestimento, freni livello superiore i 5 contro i 3, guarnitura xt contro una 552, cambio xt/slx contro Xt/deore, cerchi dt-swiss contro alex-rims.....pedali migliori e pure la sella...e sulla carta 4 etti più leggera...
Poi ti deve però piacere il colore....e sopratutto il prezzo xchè se non erro di listino tra i due ci ballano 600 euri...
My opinion
 
Ciao a tutti amici della Genius, dopo avere utilizzato per alcuni anni una front, ho deciso di acquistare anche una full e ho cominciato a districarmi tra i vari modelli e alla fine mi sono trovato a decidere tra due modelli

Scott Genius 40 2012 con telescopico aggiunto 3000€

Cube Stereo SL 2012 con telescopico già compreso di serie 2700€

Volevo sapere da chi usa tutti i giorni come voi la Genius come vi trovate...pedabilità sullo sconnesso in salita e discesa, pedabilità su fondo regolare in salita e discesa, affidabilità e tutto quello che riterrete da consigliarmi l'ho accetterò molto volentieri....e naturalmente il parere sul confronto con la Stereo...
Grazie a tutti..
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao a tutti amici della Genius, dopo avere utilizzato per alcuni anni una front, ho deciso di acquistare anche una full e ho cominciato a districarmi tra i vari modelli e alla fine mi sono trovato a decidere tra due modelli

Scott Genius 40 2012 con telescopico aggiunto 3000€

Cube Stereo SL 2012 con telescopico già compreso di serie 2700€

Volevo sapere da chi usa tutti i giorni come voi la Genius come vi trovate...pedabilità sullo sconnesso in salita e discesa, pedabilità su fondo regolare in salita e discesa, affidabilità e tutto quello che riterrete da consigliarmi l'ho accetterò molto volentieri....e naturalmente il parere sul confronto con la Stereo...
Grazie a tutti..

Guarda arrivo anche io dal tuo stesso dubbio, risolto 6 mesi fa a favore della Scott...
Cercavo una bici più trial/aM oriented e appunto avevo addocchiato le suddette....e tra le due mi son fatto questo confronto:

Stereo: Escursione 140 con blocco alla forca e propedal (nessun bloccaggio sul post) VS Scott Escursione 0-95-150 con levetta, in più forca con regolazione 120 o 150 a scelta (salite si mette a 120 bloccata, prima di scendere a cannone si porta a 150)


Poi a memoria mi sembrava di ricordare che come allestimento era forse leggermente sup la stereo, parlo di cambio + che altro. e costava qualcosa meno.

La Scott però pesava, sul dichiarato, anche qualcosa meno...

Se vedi la mia firma la sto utilizzando parecchio e son soddisfatto (per ora) e speriamo continui così...

Una cosa che devi sapere nel caso che scegli la Scott è che l'ammo è dedicato quindi se lo vuoi un domani sostituire con un'altro modello è molto difficile da trovare...

Ahh poi della Stereo non mi paiceva molto il discorso che l'ammo era molto esposto allo sporco, anche se molti si son ingegnati con budelli e co per coprire lo stelo....

Insomma io alla fine cercavo una bici poliedrica e l'ho trovata....sull'asflato è come se fosse una rigida...sullo sterrato coi 95 impostati sali da dio....e a scendere 150 crescono...per me :)

Se invece tu vuoi prendere qualcosa da affiancare ad una front, così da tenere due bike completamente diverse...beh penso che la Stereo vada altrettanto bene....

Spero di esserti stato un po utile :)
ciaus
 
PER LOCOCIA

Ti ringrazio per la tua esaudiente risposta, guarda non ti ti dico i mille dubbi e incertezze che ho per l'acquisto di questa bike AM, mi piaciono tutte e due e ovvio che una ha dei pregi e dei difetti che l'altra non ha e viceversa, la cosa che mi stà facendo un pò pensare e il costo inferiore della Stereo che come rapporto qualità/prezzo é più favorevole e offre qualcosa in più (vedasi perno passante che é una cosa importante) e altre piccolezze al contrario della Genius come quella dell'ammo dedicato che se in futuro si spacca dove lo vai a trovare??? Vorrei affiancare la mia frontina a qualcosa che mi consenta di fare delle belle lunghe escursioni e riuscire a passare non dico d'appertutto con comodità ma da riuscire a cavarmela abbastanza bene....forse la stereo é un pò più propensa all'AM in confronto alla Genius....
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
tralasciamo un attimo gli allestimenti dei componenti di usura (trasmissione)...

1) la costruzione dei due telai è un po diversa: il carro soprattutto presenta punti di infulcro un po differenti. Il carro della genius è molto sensibile sulle piccole asperità, e allo stesso tempo molto progressivo, quindi vai a sfruttare gli ultimi mm di corsa solo in rari casi. In molti si trovano meglio con pressioni inferiori a quelle indicate per il proprio peso. Nel mio caso no...
Il carro della genius tende un po a bloccarsi in frenata, cosa che a leggere le descrizioni Cube, sembra non avvenire sulla stereo, che ha un sistema "sempre attivo"... ma non l'ho mai provata...

2) forcella: a me sembra che siano esattamente uguali (leggendo le descrizioni tecniche), a differenza della cartuccia RL per la scott e RLC per la stereo... Non chiedetemi le differenze... a patto che ci siano... entrame abbassabili a 120 in salita. La stereo non sembra bloccabile, ma a mio avviso il blocco totale della forca serve solo su asfalto... e queste sono bici che di asfalto ne devono vedere mooooolto poco, si spera...

3) ammortizzatore: classico e collaudato rp23 per la cube... in posizione indubbiamente scomoda per agirci (blocchi / sblocchi, ad esempio) e per raccattare fango e quantaltro. Risolvibile con una camera d'aria tagliata o copertone tagliato. Il DT della scott è sicuramente molto arzigoggolato da settare e capire (ci metti un paio di uscite per impostarlo che funzioni come vuoi tu), ma poi lavora benissimo... Anchesso in posizione stupida (vedi cannondale jekyll e claymore come l'anno messo!!! stesso ingegnere della scott genius!!!), ma lavorando in estensione, lo stelo è per la maggior parte del tempo coperto nel fodero... Anche qui si risolve facilmente con camera d'aria tagliata e fissata.
Il sistema di traction control / blocco dell'ammo scott è una figata pazzesca... comandabile e settabile da manubrio, anche in corsa... Ti accorgerai di non poterne fare più a meno.

4) accessori:
- perno passante post: in effetti, su una bike da AM, oramai è lo standard...
- reggi telescopico: come sopra... troppo comodo.
- ruote: non ho mai avuto dt, ma mi sembra che quelle della cbe siano superiori
- estetica: da urlo quella cube... decisamente mal riuscita quella scott...
- peso: cube dichiara un po a caso (esperienza personale con un ltd dichiarata 11,5, pesata 12,1......), ovviamente in taglia S, ovviamente senza pedali... In taglia M/L, con pedali flat, non aspettarti un peso tanto inferiore ai 14 kg... Scott solitamente è un po più precisa con i pesi dichiarati (sempre in taglia S senza pedali), ma in questo caso non hai il reggi telescopico, che da solo pesa 2 o 3 etti più del reggisella originale... occhio anche alle gomme: la cube monta fat albert 2,4, la scott nobby nic 2,25... a occhio altri 300 grammi "rubati"...



in sintesi, io da scottista (genius 20 carbon 2010, upgradata) prenderei la cube... ma dai un'occhiata alla cannondale jekyll!!!
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo