Scott Genius LT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M@rco87

Biker serius
6/6/12
166
0
0
Cesena
Visita sito
Nel senso che il collarino del comando è piu grande del manubrio e usa come "riduzione" la parte finale della manopola. Le vorrei cambiare solo perchè non mi ci trovo sono parecchio dure (per me), sono abituato ad usare le ESI grip che sono molto piu morbide.
 

tuks

Biker novus
21/9/09
37
0
0
milano
Visita sito
Nel senso che il collarino del comando è piu grande del manubrio e usa come "riduzione" la parte finale della manopola. Le vorrei cambiare solo perchè non mi ci trovo sono parecchio dure (per me), sono abituato ad usare le ESI grip che sono molto piu morbide.


ora e' chiaro,quindi vorresti tagliare la manopola lasciando il pezzetto rimanente come riduzione per il comando...!!

una domanda, come ti trovi e quanto e' bella sta bici...la forcella Fox da 36 come si comporta...?
 

M@rco87

Biker serius
6/6/12
166
0
0
Cesena
Visita sito
Si o la taglio o faccio una riduzione in qualche modo, hanno fatto un po una cagata a unirlo alla manopola.

Con la bici inizio ad aver fatto un po di uscite, rispetto alla bici da cui venivo (Mondraker Foxy R) mi sto trovando molto bene, ma ancora devo farci un po di km, non so se è il passaggio da 26 a 27,5 o il fatto che questa è piu lunga come interasse ma mi sento piu lento nelle curve strette, per il resto sono molto contento sia carro che forcella mi piacciono molto!
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao ragazzi, io non ci capisco più nulla. Ma sta genius lt va meglio o peggio della vecchia? No perché dal test sembra non sia più questione di ammo, ma di stabilità sull'avantreno. Io x quel che mi riguarda non ho provato bici più stabili, ma ripeto la mia è il modello 2011. Voi cosa dite?
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Ciao ragazzi, io non ci capisco più nulla. Ma sta genius lt va meglio o peggio della vecchia? No perché dal test sembra non sia più questione di ammo, ma di stabilità sull'avantreno. Io x quel che mi riguarda non ho provato bici più stabili, ma ripeto la mia è il modello 2011. Voi cosa dite?
Non per vantarmi, ma credo di essere la migliore voce in capitolo, in quanto possessore di entrambi i modelli!

La nuova, beh, è un gran mezzo! Io tutta questa insicurezza non la sento, pur avendo la 34 e non la 36!

La cosa migliore di sicuro è la reattività e la precisione!
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Non per vantarmi, ma credo di essere la migliore voce in capitolo, in quanto possessore di entrambi i modelli!

La nuova, beh, è un gran mezzo! Io tutta questa insicurezza non la sento, pur avendo la 34 e non la 36!

La cosa migliore di sicuro è la reattività e la precisione!
Io non cambio bici
Perché non so cosa andare a cercare. Anche io amo le bici reattive, ma non vorrei rinunciare alla stabilita. Quali sono le differenze (eccetto il peso) che si sentono scendendo dalla vecchia e salendo sulla nuova? Hai avuto modo di confrontarla con altri cinematismi?
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Io non cambio bici
Perché non so cosa andare a cercare. Anche io amo le bici reattive, ma non vorrei rinunciare alla stabilita. Quali sono le differenze (eccetto il peso) che si sentono scendendo dalla vecchia e salendo sulla nuova? Hai avuto modo di confrontarla con altri cinematismi?
La sospensione della nuova è di gran lunga più morbida e meno legnosa della vecchia, inoltre, ma quello credo dipenda dal diametro delle ruote, tende ad impuntarsi meno.

Ho provato una GT Force con l'aos e non mi è piaciuta per niente...
E poi il Covert Carbon di Andrea Bruno e, beh, quello è uno spettacolo... In discesa un mostro! Però non so come rende in pedalata perché l'ho provato in bike park..

Alla fine ho trovato una mega occasione per l'LT 700 e l'ho presa! ;-)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
La sospensione della nuova è di gran lunga più morbida e meno legnosa della vecchia, inoltre, ma quello credo dipenda dal diametro delle ruote, tende ad impuntarsi meno.

Ho provato una GT Force con l'aos e non mi è piaciuta per niente...
E poi il Covert Carbon di Andrea Bruno e, beh, quello è uno spettacolo... In discesa un mostro! Però non so come rende in pedalata perché l'ho provato in bike park..

Alla fine ho trovato una mega occasione per l'LT 700 e l'ho presa! ;-)
Io la mia non la trovo legnosa, forse perché peso 70 kg e gondio la + per i 75 e la - per 80, in modo di avere l'ammo sensibile all'inizio e progressivo alla fine.
 

nociste

Biker novus
19/8/13
33
6
0
Firenze
Visita sito
Se puo servire per gli indecisi....

ci ho pensato parecchio e ho girato vari concessionari poi ho optato per la LT 720 modello 2014, quindi con FOX 34. Arrivo da una vecchia Gzero 130/130 bloccabili, quindi ero fermo a bike di vecchia generazione, ma comunque divertente e ben pedalabile.

Per adesso ho fatto 5/6 uscite per circa 150 Km, una di queste insieme a gruppo di XC, tutti con bici front.

Devo dire che in salita la LT mi ha stupito e entusiasmato. Che si tratti di asfalto, brecciolino o sentieri la bici sale alla grande. Pedalabilissima, consente di alzarsi sui pedali e andare. Quasi totalmente ferma mi ha consentito di tenere il passo delle xc sul facile e di superare ostacoli sul brutto che prima erano insormontabili. Ottima in salita su pietraie fatte di sassi smossi, arrivato vivo dove prima arrivavo esausto o spigevo. Non è leggera ma quello lo si legge prima di comprarla.

Sulle discese veloci è sicura e spinge a spigere. Freni modulabili e sicuri, certamente c'è di meglio, ma per biker medio frena bene (prima avevo Formula RX con dichi 203/180).

Devo ancora capire bene l'accoppiata forca/gomme (latticizzate) nel brutto in discesa, in alcuni casi mi è sembrata troppo rigida e rimbalzona. Poco gestibile in pietraie con sassi smossi, ma credo e spero si tratti di foca tarata troppo dura (accetto consigli pressione per biker 75Kg) o gomme troppo confie. Avevo provato altre bici test con Pike 2014 e dovo dire che il feeling era decisamente migliore.

Per il momento sono molto soddisfatto della scelta, altre bici provate forse erano leggermente più docili in discesa ma ammazzavano in salita.

Giudizio PERSONALE (!!!!) più che positivo.
 

M@rco87

Biker serius
6/6/12
166
0
0
Cesena
Visita sito
Curiosità... ho notato che lavando la bici il telaio tende a riampirsi d'acqua! L'altro giorno a distanza di qualche giorno dal lavaggio l'ho rovesciata per togliere il cerchio posteriore e dalla zona del leveraggio è venuta giu abbastanza acqua! ho provato anche altre volte, non riesco a capire però da dove possa entrare! Non mi piace molto l'idea che lacqua ristagni li dentro!
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti...dopo anni di completa inattività vorrei riacquistare una mtb per puro divertimento. Cerco una mtb pedalabile e che sia un mostro in discesa. Mi sto orientando sulla genius lt 2016 cosa ne pensate?Non sono per nulla allenato e mi spaventa un po il peso della bike....in più ho visto che la lt 720 monta il reggisella della x fusion �� non mi convince...come gruppo monta sram x9-x5
ruote Syncros...e freni slx cosa ne pensate???
 

nociste

Biker novus
19/8/13
33
6
0
Firenze
Visita sito
Ciao
nella pagina precedente trovi il mio parere della bici appena comprata.
dopo un anno di utilizzo regolare ti riconferma appieno le mie impressioni. Bici ottima in discesa che ti permette di uscire anche con gruppo di xc.
Non il top l' avantreno ma la mia ha la fox 34 i modelli attuali la 36 quindi totalmente diverse.
in salita il peso si sente ma la bici sale ovunque.
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Grazie! Avevo già letto la tua opinione...ed è ben scritta,molto utile...cerco di raccogliere quante più informazioni possibili pro e contro della bike per prendere la mia decisione visto il prezzo che le fanno pagare. Tutto sommato il rapporto qualità prezzo mi sembra buono rispetto alla concorrenza.
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
55
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Grazie! Avevo già letto la tua opinione...ed è ben scritta,molto utile...cerco di raccogliere quante più informazioni possibili pro e contro della bike per prendere la mia decisione visto il prezzo che le fanno pagare. Tutto sommato il rapporto qualità prezzo mi sembra buono rispetto alla concorrenza.

Ciao,
io ho appena comprato la 720 2016, ritirata con KS lev e monocorona XT 11 velocità. Con gomme latticizzate e pedali Mallet pesa 14kg.

Sabato prima uscita sui sentieri di Finale Ligure, ti posso confermare che in salita è pedalabile, con sospensioni chiuse è totalmente rigida anche stando in piedi sui pedali.
Per la discesa cosa dire, semplicemente favolosa. La fox 36 lavora a meraviglia, sia sul veloce con qualche saltino che sul tecnico ho trovato la bici sempre precisa e molto reattiva, la forcella copia tutto alla perfezione, mai un'esitazione.

Devo ancora farci un po di strada però il primo impatto è stato molto positivo!!!!

Spero di esserti stato utile, purtroppo sono un semi neofita e un discreto scarsone e più di tanto non ti posso dire

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Cialtron

Biker superis
29/4/13
398
1
0
Visita sito
Se puo servire per gli indecisi....

ci ho pensato parecchio e ho girato vari concessionari poi ho optato per la LT 720 modello 2014, quindi con FOX 34. Arrivo da una vecchia Gzero 130/130 bloccabili, quindi ero fermo a bike di vecchia generazione, ma comunque divertente e ben pedalabile.

Per adesso ho fatto 5/6 uscite per circa 150 Km, una di queste insieme a gruppo di XC, tutti con bici front.

Devo dire che in salita la LT mi ha stupito e entusiasmato. Che si tratti di asfalto, brecciolino o sentieri la bici sale alla grande. Pedalabilissima, consente di alzarsi sui pedali e andare. Quasi totalmente ferma mi ha consentito di tenere il passo delle xc sul facile e di superare ostacoli sul brutto che prima erano insormontabili. Ottima in salita su pietraie fatte di sassi smossi, arrivato vivo dove prima arrivavo esausto o spigevo. Non è leggera ma quello lo si legge prima di comprarla.

Sulle discese veloci è sicura e spinge a spigere. Freni modulabili e sicuri, certamente c'è di meglio, ma per biker medio frena bene (prima avevo Formula RX con dichi 203/180).

Devo ancora capire bene l'accoppiata forca/gomme (latticizzate) nel brutto in discesa, in alcuni casi mi è sembrata troppo rigida e rimbalzona. Poco gestibile in pietraie con sassi smossi, ma credo e spero si tratti di foca tarata troppo dura (accetto consigli pressione per biker 75Kg) o gomme troppo confie. Avevo provato altre bici test con Pike 2014 e dovo dire che il feeling era decisamente migliore.

Per il momento sono molto soddisfatto della scelta, altre bici provate forse erano leggermente più docili in discesa ma ammazzavano in salita.

Giudizio PERSONALE (!!!!) più che positivo.

Ciao, ho anche io la Scott Genius LT del 2014, il problema della fox rigida e rimbalzona in discesa lo avevo anche io, purtroppo è la fox 34 del 2014 che fa abbastanza pietà, infatti la Fox ha un programma di aggiornamento che ti aggiorna la forcella rendendola praticamente una 2015. leggi qui LINK io lo ho fatto ed è migliorata tantissimo
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Ciao,
io ho appena comprato la 720 2016, ritirata con KS lev e monocorona XT 11 velocità. Con gomme latticizzate e pedali Mallet pesa 14kg.

Sabato prima uscita sui sentieri di Finale Ligure, ti posso confermare che in salita è pedalabile, con sospensioni chiuse è totalmente rigida anche stando in piedi sui pedali.
Per la discesa cosa dire, semplicemente favolosa. La fox 36 lavora a meraviglia, sia sul veloce con qualche saltino che sul tecnico ho trovato la bici sempre precisa e molto reattiva, la forcella copia tutto alla perfezione, mai un'esitazione.

Devo ancora farci un po di strada però il primo impatto è stato molto positivo!!!!

Spero di esserti stato utile, purtroppo sono un semi neofita e un discreto scarsone e più di tanto non ti posso dire

Ciao

Ciao grazie del messaggio...non mi resta che attendere l'arrivo della tredicesima per ordinarla.ciao e grazie ancora
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Ciao,
io ho appena comprato la 720 2016, ritirata con KS lev e monocorona XT 11 velocità. Con gomme latticizzate e pedali Mallet pesa 14kg.

Sabato prima uscita sui sentieri di Finale Ligure, ti posso confermare che in salita è pedalabile, con sospensioni chiuse è totalmente rigida anche stando in piedi sui pedali.
Per la discesa cosa dire, semplicemente favolosa. La fox 36 lavora a meraviglia, sia sul veloce con qualche saltino che sul tecnico ho trovato la bici sempre precisa e molto reattiva, la forcella copia tutto alla perfezione, mai un'esitazione.

Devo ancora farci un po di strada però il primo impatto è stato molto positivo!!!!

Spero di esserti stato utile, purtroppo sono un semi neofita e un discreto scarsone e più di tanto non ti posso dire

Ciao

Dimenticavo...che reggisella monta la 720?il rivenditore mi ha detti RS reverb ma sul sito c'è x Fusion
 

Classifica mensile dislivello positivo