Se puo servire per gli indecisi....
ci ho pensato parecchio e ho girato vari concessionari poi ho optato per la LT 720 modello 2014, quindi con FOX 34. Arrivo da una vecchia Gzero 130/130 bloccabili, quindi ero fermo a bike di vecchia generazione, ma comunque divertente e ben pedalabile.
Per adesso ho fatto 5/6 uscite per circa 150 Km, una di queste insieme a gruppo di XC, tutti con bici front.
Devo dire che in salita la LT mi ha stupito e entusiasmato. Che si tratti di asfalto, brecciolino o sentieri la bici sale alla grande. Pedalabilissima, consente di alzarsi sui pedali e andare. Quasi totalmente ferma mi ha consentito di tenere il passo delle xc sul facile e di superare ostacoli sul brutto che prima erano insormontabili. Ottima in salita su pietraie fatte di sassi smossi, arrivato vivo dove prima arrivavo esausto o spigevo. Non è leggera ma quello lo si legge prima di comprarla.
Sulle discese veloci è sicura e spinge a spigere. Freni modulabili e sicuri, certamente c'è di meglio, ma per biker medio frena bene (prima avevo
Formula RX con dichi 203/180).
Devo ancora capire bene l'accoppiata forca/gomme (latticizzate) nel brutto in discesa, in alcuni casi mi è sembrata troppo rigida e rimbalzona. Poco gestibile in pietraie con sassi smossi, ma credo e spero si tratti di foca tarata troppo dura (accetto consigli pressione per biker 75Kg) o gomme troppo confie. Avevo provato altre bici test con
Pike 2014 e dovo dire che il feeling era decisamente migliore.
Per il momento sono molto soddisfatto della scelta, altre bici provate forse erano leggermente più docili in discesa ma ammazzavano in salita.
Giudizio
PERSONALE (!!!!) più che positivo.