hallo ragga..ho letto un po' i vs dubbi sulla
scott genius lt 710 mod. 2015. l'ho ritirata circa a fine novembre. Sto settandola per benino. inizialmente ho affrontato percorsi per lo più pedalabili con discese poco tecniche visto la situazione del terreno molto bagnato. poi sabato scorso ho provato finalmente un sentiero che ritengo all'altezza di un buon test. La pressione forcella e shock va tarata a seconda del proprio peso e senzazioni tenendo conto della pressione
ruote ant e post rispetto al tipo di terreno. Quindi non mi dilungo in consigli. Una buona partenza quindi è dagli pneumatici
schwalbe hans dampf evo 2,35 che avevo montati anche sulla precedente genius lt 20. In questo sentiero con parecchi sassi e passaggi tecnici molto ripidi con la brina che a tratti luccicava ho optato per una pressione abbastanza azzardata per il mio peso (1,6 ant e 1,7 post), di c.a 90 kg vestito con
zaino. Ma le camere hanno tenuto e non ho pizzicato!! L'ideale da tenere penso fosse cmq 1.8 ant e 1,9 post.. La bike si è comportata molto bene. si guida sicura nei passaggi trialistici e quando si molla con le ruote da 27,5 si gode veramente passando su sassi e alti gradoni. E' una bici da scassato !! quindi bisogna avere una certa capacità di governarla con una certa cattiiveria! in salita si pedala che è un piacere. forse un piccolo svantaggio rispetto alla precedente genius è che non puoi abbassare lo stelo agendo sulla rotellina che era posta sulla testa dello stelo sx. Ma qui si parla di FOX e non di RK SX. Da lavorare soprattutto sul rebound che io tengo carico per avere una risposta immediata su pietraie e radici che non lasciano respiro. Per quanto riguarda l'impianto frenante mi è sembrato un po' "gommoso" senza lodi ne particolari critiche ma le pastiglie sono ancora nuove quindi non posso giudicare. Devo provarlo su una discesa molto lunga. solo allora potrò capire se messo alla frusta perde in efficienza. ma la soluzione c'è... basta non frenare !!!In questi giorni acquisterò il prodotto per pulire i dischi dalla prima patina che secondo me compromette un po' la modularità. La tuned? molto bella e costosa. Ma io non devo fare le world series. Credo che certi componenti siano eccessivi per livelli amatoriali. E' solo questione di marketing. rimango cmq a disposizione per eventuali vs domande nel caso vi sia qualche indeciso sull'acquisto