Scott Genius LT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M@rco87

Biker serius
6/6/12
166
0
0
Cesena
Visita sito
Nella Lt 720 2015 Al posteriore nella posizione tutta chiusa la bici è completamente bloccata, puoi pedalare anche in piedi senza nessun tipo di bobbing. Nella posione intermedia riduce l'escursione a 110. Mentre per l'anteriore l escursione rimane invariata.
Onestamente preferirei la versione 2015 solo per la Forcella da 36, la 34 portroppo soffriva dei soliti problemi noti. E alla fine solo il pensiero un domani di un eventuale cambio forcella fa gia sparire la convenienza dell'usato.

Il comando al manubrio è molto comodo,l'unica pecca sono la marea di cavi che ha sta bici, tra cambio freni telescopico twinlock....
 

tuks

Biker novus
21/9/09
37
0
0
milano
Visita sito
Nella Lt 720 2015 Al posteriore nella posizione tutta chiusa la bici è completamente bloccata, puoi pedalare anche in piedi senza nessun tipo di bobbing. Nella posione intermedia riduce l'escursione a 110. Mentre per l'anteriore l escursione rimane invariata.
Onestamente preferirei la versione 2015 solo per la Forcella da 36, la 34 portroppo soffriva dei soliti problemi noti. E alla fine solo il pensiero un domani di un eventuale cambio forcella fa gia sparire la convenienza dell'usato.

Il comando al manubrio è molto comodo,l'unica pecca sono la marea di cavi che ha sta bici, tra cambio freni telescopico twinlock....


ciao...quindi,(solo per capire),la versione 2014 in posizione climb non e' completamente bloccata...??:nunsacci:
tuttavia concordo che con la forca da 36 e' meglio...a parte il maggior peso..!!!
 

nociste

Biker novus
19/8/13
33
6
0
Firenze
Visita sito
Nella Lt 720 2015 Al posteriore nella posizione tutta chiusa la bici è completamente bloccata, puoi pedalare anche in piedi senza nessun tipo di bobbing. Nella posione intermedia riduce l'escursione a 110. Mentre per l'anteriore l escursione rimane invariata.
Onestamente preferirei la versione 2015 solo per la Forcella da 36, la 34 portroppo soffriva dei soliti problemi noti. E alla fine solo il pensiero un domani di un eventuale cambio forcella fa gia sparire la convenienza dell'usato.

Il comando al manubrio è molto comodo,l'unica pecca sono la marea di cavi che ha sta bici, tra cambio freni telescopico twinlock....

Perfetto x il posteriore mi levi un bel dubbio.

Per l'anteriore ... il twin lock riduce l'escursione posteriore a 110 ma lascia l'anteriore a 170 ?? e la geometria rimane invariata ?? nella posizione chiusa la forca si blocca ??

La 34 è così terribile ?? viene montata su molte bici.

Concordo con l'impossibilità di sostiturla, meglio cambiare bici.
 

M@rco87

Biker serius
6/6/12
166
0
0
Cesena
Visita sito
Nella posizione chiusa sono bloccati sia forca che mono,nella posizione intermedia dietro aumenta la compressione e l'escursione viene ridotta a 110 mentre all'anteriore aumenta solo la compressione ma l'escursione è invariata.
La 34 aveva il problema di mangiarsi la prima parte di escursione molto velocemente e si era costretti a tenere una pressione più alta del dovuto per sopperire al problema, ovviamente poi però in fondo risulta troppo dura.In più è una forcella da 160 "allungata". Mentre la nuova 36 oltre a funzionare meglio è una 180 portata a 170 con uno spessore interno quindi volendo si può portare anche a 180 togliendo lo spessore oppure portare fino a 130 aggiungendone altri.
 

tuks

Biker novus
21/9/09
37
0
0
milano
Visita sito
quasi quasi penso che faro' un serio pensierino al modello LT 720 del 2015... sarebbe anche interessante avere qualche dritta sul modello LT710 con frame in carbonio,oltre a questo non trovo commenti altrnativi per giustificarne l'acquisto.Forse sara' per il prezzo troppo eccessivo,per cui a parita' di peso e forca,conviene di piu' l'alu.??..oppure sara' per i suoi colori fluo'...??:medita:
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
quasi quasi penso che faro' un serio pensierino al modello LT 720 del 2015... sarebbe anche interessante avere qualche dritta sul modello LT710 con frame in carbonio,oltre a questo non trovo commenti altrnativi per giustificarne l'acquisto.Forse sara' per il prezzo troppo eccessivo,per cui a parita' di peso e forca,conviene di piu' l'alu.??..oppure sara' per i suoi colori fluo'...??:medita:
La differenza, oltre al telaio sta sull'ammo, che non è il nude, il cuore del progetto genius. Poi anche altri componenti come freni ruote ecc col tempo potrebbero risultare sottodimensionate
 

tuks

Biker novus
21/9/09
37
0
0
milano
Visita sito
La differenza, oltre al telaio sta sull'ammo, che non è il nude, il cuore del progetto genius. Poi anche altri componenti come freni ruote ecc col tempo potrebbero risultare sottodimensionate




quì sotto vi e' riportato la conf della Genius LT710 2015 e l'ammo NUDE e' presente!!!:nunsacci:



GENIUS LT 710

  • Telaio Genius LT con Triangolo anteriore in fibra di carbonio HMF NET, tecnologia IMP. - Triangolo posteriore in alluminio 6061. Scatola movimento BB92 - serie sterzo Tapered 1,5" - 1"-1/8. Angolo di sterzo regolabile. Forcellini posteriori 142x12mm.
  • Ammortizzatore: FOX/SCOTT Nude, con comando Twinloc con tre regolazioni: Lockout/110/170mm
  • Forcella: FOX 36 Float Factory CTD Air, QR15mm, Tapered. 170mm di Travel.
  • Comandi: Sram X9 Trigger 2x10v.​
  • Cambio: Sram X9 Type2 10v.​
  • Deragliatore: Sram X7​
  • Cassetta: Shimano HG-50 11/36 10v.​
  • Catena: KMC X10​
  • Guarnitura: Sram S-1400 GXP 22/36 w/Bash Guard.
  • Freni a disco: Shimano SLX Hydraulic 203/180mm
  • Ruote: Syncros AM67 CL 650b.
  • Coperture: Ant+Post. Schwalbe Hans Dampf EVO 27,5x2.35
  • Reggisella: Rock Shox Reverb Stealth 125 - 31,6mm
  • Manubrio: Syncros AM1.5 Rise 760mm​
  • Attacco: Syncros XM1.5​
  • Sella: Syncros XM2.0 Cr.Mo Rail​
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
quì sotto vi e' riportato la conf della Genius LT710 2015 e l'ammo NUDE e' presente!!!:nunsacci:



GENIUS LT 710

  • Telaio Genius LT con Triangolo anteriore in fibra di carbonio HMF NET, tecnologia IMP. - Triangolo posteriore in alluminio 6061. Scatola movimento BB92 - serie sterzo Tapered 1,5" - 1"-1/8. Angolo di sterzo regolabile. Forcellini posteriori 142x12mm.
  • Ammortizzatore: FOX/SCOTT Nude, con comando Twinloc con tre regolazioni: Lockout/110/170mm
  • Forcella: FOX 36 Float Factory CTD Air, QR15mm, Tapered. 170mm di Travel.
  • Comandi: Sram X9 Trigger 2x10v.​
  • Cambio: Sram X9 Type2 10v.​
  • Deragliatore: Sram X7​
  • Cassetta: Shimano HG-50 11/36 10v.​
  • Catena: KMC X10​
  • Guarnitura: Sram S-1400 GXP 22/36 w/Bash Guard.
  • Freni a disco: Shimano SLX Hydraulic 203/180mm
  • Ruote: Syncros AM67 CL 650b.
  • Coperture: Ant+Post. Schwalbe Hans Dampf EVO 27,5x2.35
  • Reggisella: Rock Shox Reverb Stealth 125 - 31,6mm
  • Manubrio: Syncros AM1.5 Rise 760mm​
  • Attacco: Syncros XM1.5​
  • Sella: Syncros XM2.0 Cr.Mo Rail​
È nella 720 che non c'è
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
hai ragione...ora e' chiaro che comprare la LT720 sarebbe riduttivo sia in termini di componenti che di eventuali futuri upgrade che sarebbero costosissimi...quindi sarebbe meglio partire da subito con la LT710, oppure e' meglio lasciar perdere.???..chiedo consiglio..!!!grazie
Non è facile dare consigli cosi,senza sapere il tuo modo di andare in bici, ti posso dire solo che se prediliggi la pedalabilità a costo di avere una enduro più nervosa la scott va benissimo, se invece ti interessa salire con calma x poi sfogarti in discesa con una schiacciasassi guarda un po gli altri sistemi di cinematismo del carro, tipo: specy, trek,yt, ibis, mde, ecc.
 

tuks

Biker novus
21/9/09
37
0
0
milano
Visita sito
Non è facile dare consigli cosi,senza sapere il tuo modo di andare in bici, ti posso dire solo che se prediliggi la pedalabilità a costo di avere una enduro più nervosa la scott va benissimo, se invece ti interessa salire con calma x poi sfogarti in discesa con una schiacciasassi guarda un po gli altri sistemi di cinematismo del carro, tipo: specy, trek,yt, ibis, mde, ecc.


io vengo da XC.....Giant XTC Advantce carbon travel 100mm Fox, 10kg. salivo veloce anche per 20 km e piu' su asfalto per poi raggiungere sentieri e discese scassate da brivido allora impossibili,fino a quando mi sono fatto male ed ho smesso. Fino all'anno scorso stavo male, ma ora la scimmia mi e' tornata e voglio ricominciare con una full adatta e gli occhi mi si sono posati su Scott Genius...e credo di non sbagliare...!!:il-saggi:

Comunque si accettano volentieri consigli....attendo impaziente..!!:loll::loll:
 

nociste

Biker novus
19/8/13
33
6
0
Firenze
Visita sito
Non è facile dare consigli cosi,senza sapere il tuo modo di andare in bici, ti posso dire solo che se prediliggi la pedalabilità a costo di avere una enduro più nervosa la scott va benissimo, se invece ti interessa salire con calma x poi sfogarti in discesa con una schiacciasassi guarda un po gli altri sistemi di cinematismo del carro, tipo: specy, trek,yt, ibis, mde, ecc.

Mi accodo alla richiesta di consigli ... cosa intendi per nervosa.

Io vengo da vecchia scott gzero 130/130 che ha fatto egregiamente il suo lavoro per anni. 14.5 kg, amm e forca totalmente bloccabili.

Tuttura in salita se la gioca con xc ben più leggere ma in discesa le sto chiedendo troppo e sul difficile da la sensazione di ribaltamento in avanti, a volte non solo sensazione.

Con nervosa intendi che tende al ribaltamento in discesa ??

Grazie
 

M@rco87

Biker serius
6/6/12
166
0
0
Cesena
Visita sito
hai ragione...ora e' chiaro che comprare la LT720 sarebbe riduttivo sia in termini di componenti che di eventuali futuri upgrade che sarebbero costosissimi...quindi sarebbe meglio partire da subito con la LT710, oppure e' meglio lasciar perdere.???..chiedo consiglio..!!!grazie
L'unica cosa "realmente" necessaria come Upgrade nella 720 sono i freni,(che sostituirei subito anche nella 710) tutto il resto personalmente sono "frocerie". Anche nella 710 se pensi a futuri upgrade di sicuro ci sono da metterci le mani, quello che sulla 720 è deore li è slx, (freni , mozzi ecc) le mani le metterai anche li. L'unica bici veramente completa è la 700 tuned e onestamente tra i 5000 della 710 e i 6400 di quella potendoli spendere mi orienterei sulla seconda trasmissione x01 forcella e mono kashima fremi xtr manubrio in carbonio ecc.E poi se vogliamo ci sono margini di miglioramento anche li.
 

DR-F4-M

Biker popularis
19/8/13
54
1
0
Visita sito
ho notato il seguente problema sulla mia Genius LT 720 2015 riguardo la forcella: tenendola a 55 psi (idonei al mio peso di 70 kg) la forcella "a riposo" mostra una lunghezza dello stelo di 155mm; se provo ad estendere forzatamente con le mani la forcella rilevo altri 5mm di escursione "nascosta" che perdo non appena lascio la forcella a riposo.
Provando a gonfiare la forcella ho notato che più saliva la pressione e pù la forcella si estendeva e praticamente riesco a leggere 170mm di escrusione solo intorno ai 100 psi.
E' normale tutto ciò? Voi possessori di 720 potreste verificare la lunghezza dello stelo che fuorisce? Grazie.
 

M@rco87

Biker serius
6/6/12
166
0
0
Cesena
Visita sito
ho notato il seguente problema sulla mia Genius LT 720 2015 riguardo la forcella: tenendola a 55 psi (idonei al mio peso di 70 kg) la forcella "a riposo" mostra una lunghezza dello stelo di 155mm; se provo ad estendere forzatamente con le mani la forcella rilevo altri 5mm di escursione "nascosta" che perdo non appena lascio la forcella a riposo.
Provando a gonfiare la forcella ho notato che più saliva la pressione e pù la forcella si estendeva e praticamente riesco a leggere 170mm di escrusione solo intorno ai 100 psi.
E' normale tutto ciò? Voi possessori di 720 potreste verificare la lunghezza dello stelo che fuorisce? Grazie.
Pressione di gonfiaggio 60psi misura 180mm da inizio stelo a fine paraolio. Il fatto che si estenda un po se forzi è normale,la forcella è la 36 giusto?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1419709278859.jpg
    uploadfromtaptalk1419709278859.jpg
    40,9 KB · Visite: 19

tuks

Biker novus
21/9/09
37
0
0
milano
Visita sito
L'unica cosa "realmente" necessaria come Upgrade nella 720 sono i freni,(che sostituirei subito anche nella 710) tutto il resto personalmente sono "frocerie". Anche nella 710 se pensi a futuri upgrade di sicuro ci sono da metterci le mani, quello che sulla 720 è deore li è slx, (freni , mozzi ecc) le mani le metterai anche li. L'unica bici veramente completa è la 700 tuned e onestamente tra i 5000 della 710 e i 6400 di quella potendoli spendere mi orienterei sulla seconda trasmissione x01 forcella e mono kashima fremi xtr manubrio in carbonio ecc.E poi se vogliamo ci sono margini di miglioramento anche li.




gia' la Tuned e' il massimo ma e' fuori budge... per averla devo aspettare almeno un'altro anno e non voglio aspettare,quindi per ora mi concentro tutto sulla piu', per così dire,"abbordabile" LT720 ci cambio i freni e via...intanto mi guardo in giro se trovo altro....!!



p.s...."frocerie"..??...forse volevi intendere seghe mentali...!!:smile::smile::smile:
 

DR-F4-M

Biker popularis
19/8/13
54
1
0
Visita sito
Pressione di gonfiaggio 60psi misura 180mm da inizio stelo a fine paraolio. Il fatto che si estenda un po se forzi è normale,la forcella è la 36 giusto?

si, è la 36!
questa è invece la mia situazione, sempre con pressione 60 psi:155mm da inizio stelo a fine paraolio

s6bTDlW.jpg
 

M@rco87

Biker serius
6/6/12
166
0
0
Cesena
Visita sito
Strano, se non fosse che se la la gonfi molto a 170 ci arriva ti avrei detto di controllare che non ci fossero degli spessori all'interno, perché questa forcella inserendo degli appositi spessori si può portare fino a 130 di escursione.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Mi accodo alla richiesta di consigli ... cosa intendi per nervosa.

Io vengo da vecchia scott gzero 130/130 che ha fatto egregiamente il suo lavoro per anni. 14.5 kg, amm e forca totalmente bloccabili.

Tuttura in salita se la gioca con xc ben più leggere ma in discesa le sto chiedendo troppo e sul difficile da la sensazione di ribaltamento in avanti, a volte non solo sensazione.

Con nervosa intendi che tende al ribaltamento in discesa ??

Grazie
Ciao x nervosa, intendo un po ballerina, non molto sensibile alle piccole asperità ma reattiva, sullo scassato veloce. Altri sistemi di carro, riescono ad essere più plush, ma di conseguenza un po più pigri.
 

Classifica mensile dislivello positivo