Scott Genius LT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Wolf

Biker serius
2/3/09
119
0
0
Ts
Visita sito
La Genius LT è una bici orientata, sia come geometrie che come escursione, verso l'enduro, ma niente vieta di utilizzarla come una bici All-Mountain.
L'ammortizzatore si chiama Nude ed è prodotto da Fox. Ha il controllo al manubrio settabile in tre posizioni: Climb, Trail e Descend (il CTD).

Io posseggo la versione 700 Tuned e ti posso dire, dopo 2 mesi di utilizzo e 2 gare di enduro, che è un ottimo mezzo.
Forse l'unica pecca è il fatto che anche in posizione Climb, l'ammortizzatore continua a lavorare, cosa che comporta un po' di bobbing quando si pedala in piedi sui pedali.

Quale versione hai trovato in vendita?

qeesta qui
http://mercatino.mtb-forum.it/p-260564-scott-genius-50-2012
 

M@rco87

Biker serius
6/6/12
166
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti!!! In settimana ritiro la mia nuova Lt 720!!:-?:-?:-?
Vengo da una Mondraker Foxy R con cui mi sono trovato benissimo, vedremo come andrà questa!! Consigli ? accorgimenti?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao a tutti!!! In settimana ritiro la mia nuova Lt 720!!:-?:-?:-?
Vengo da una Mondraker Foxy R con cui mi sono trovato benissimo, vedremo come andrà questa!! Consigli ? accorgimenti?
Auguri e benvenuto nel gruppo. Malgrado io abbia il vecchio modello mi ritengo soddisfatto del mezzo e a discapito di quel che si dice sulla reattività della bici x me è un bel mix tra stabilità, agilità e reattività [emoji6] [emoji2]
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ciao a tutti
cortesemente vorrei qualche opinione su questa bike. Ho trovato molto poco a riguardo.


Il sistema dell'ammortizzatore non lo conosco proprio.. come funziona ?

L'ammo dovrebbe essere un DT Swiss Equalizer 2, sistema molto simile (a parte il posizionamento rispetto al telaio) a quello delle Cannondale Jekyll etc. Il progettista mi sembra sia lo stesso.

Tralascio gli aspetti tecnici e i teorici vantaggi della doppia camera per non dire castronerie... ma di sicuro è un oggetto che sulla carta è più delicato degli ammo a "singola" camera.
Sulla mia LT20 (ho il 3) l'ho mandato già una volta in manutenzione dopo qualche mese (rimaneva iper esteso anche scarico), da allora ok dopo mesi di uso intensivo. Da quanto mi è stato riferito, se lo si setta a dovere si limitano I rischi di problemi, ma la regola non è di sicuro esatta...
Il twinlock al manubrio è stracomodo, e ti permette di avere quasi una front in salita (a patto di terreno non troppo accidentato) e gestire rapidamente l'irrigidimento di forka e ammo tra medio e aperto tutto in discesa.

:celopiùg:

Malgrado io abbia il vecchio modello mi ritengo soddisfatto del mezzo e a discapito di quel che si dice sulla reattività della bici x me è un bel mix tra stabilità, agilità e reattività

Quoto :il-saggi:
 

M@rco87

Biker serius
6/6/12
166
0
0
Cesena
Visita sito
Ritirata oggi...domani cerco di finirla per bene,freni gomme ecc..poi tempo permettendo si prova! Curiosità, a che pressione la tenete questa 36 ?a metterla alla stessa pressione a cui avevo la 34 mi sembra moooolto più dura..
 

nociste

Biker novus
19/8/13
33
6
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti

visto che avete questa bici da qualche mese vi chiedo impressioni. Mi piace parecchio e ho trovato un 2014 ad un prezzo abbordabile.

Dopo qualche mese di utilizzo i vostri giudizi rimangono positivi ??

Grazie
 

M@rco87

Biker serius
6/6/12
166
0
0
Cesena
Visita sito
Primo giro fatto questo week. Bè che dire, ill primo impatto è stato molto positivo. In salità il sistema twinlock mi è piaciuto molto, nonostante venissi "sulla carta" da una bici piu pedalabile mi è sembrato di salire decisamente meglio. In discesa poi, bè li niente da dire.. il carro dietro passa davero su tutto! Per ora sono molto contento, aspettiamo i prossimi giri per prenderci meglio la mano!
 

nociste

Biker novus
19/8/13
33
6
0
Firenze
Visita sito
Grazie, infatti comincio ad essere impaziente di provare, devo solo trovare il tempo per andare a prenderla a 300km da casa.

Anche io sceglierei la 2015 ma decisamente fuori budget, salvo trovare sivende che fanno offerte favolose ripiegerò su una 2014 usata. Sarebbe perfetto anche trovare una rimanenza 2014 in taglia L (se avete segnalazione di sivende con rimanenze o offerte stratosferiche pls potete indicarmenli).

Ho letto tutto quello che ho trovato ma non ho ben chiara una cosa ... sia forca si amortizzatore sono totalmente bloccati/130/170 ??? Anche la forca lavora a 130 o semplicemente si indurisce ??

Grazie
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Grazie, infatti comincio ad essere impaziente di provare, devo solo trovare il tempo per andare a prenderla a 300km da casa.

Anche io sceglierei la 2015 ma decisamente fuori budget, salvo trovare sivende che fanno offerte favolose ripiegerò su una 2014 usata. Sarebbe perfetto anche trovare una rimanenza 2014 in taglia L (se avete segnalazione di sivende con rimanenze o offerte stratosferiche pls potete indicarmenli).

Ho letto tutto quello che ho trovato ma non ho ben chiara una cosa ... sia forca si amortizzatore sono totalmente bloccati/130/170 ??? Anche la forca lavora a 130 o semplicemente si indurisce ??

Grazie

Nella nuova LT sia forca che ammo non bloccano completamente, ma il twin lock aumenta la compressione ed indurisce entrambe le sospensioni.
Io ho fatto una piccola modifica rispetto al default al cavo remoto della forcella. Cambiando il punto in cui la vite stringe il cavo si può avere una forcella più o meno morbida una volta chiusa.
 

nociste

Biker novus
19/8/13
33
6
0
Firenze
Visita sito
Direi che sia in rete sia dai concessionari c'è una certa confusione in tal senso, non è raro leggere o sentirsi dire che la bici ha una doppia escursione.
Confusione comune sia alla Genius classica sia alla LT.
Comunque credo il comando al manubrio sia una figata rispetto ai comandi singoli foca/ammortizzatore.

Ma quando è bloccata l'oscillazione residua consente di pedalare in piedi sui pedali senza troppo bobbing ??
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Direi che sia in rete sia dai concessionari c'è una certa confusione in tal senso, non è raro leggere o sentirsi dire che la bici ha una doppia escursione.
Confusione comune sia alla Genius classica sia alla LT.
Comunque credo il comando al manubrio sia una figata rispetto ai comandi singoli foca/ammortizzatore.

Ma quando è bloccata l'oscillazione residua consente di pedalare in piedi sui pedali senza troppo bobbing ??
Beh, in teoria è così, ma l'effetto è molto più limitato rispetto a quella vecchia.
In piedi il bobbing si sente abbastanza, ma trovando il giusto ritmo si va senza problemi!
 

nociste

Biker novus
19/8/13
33
6
0
Firenze
Visita sito
vedo però che te hai una tuned che ha il nude con bost valve mentre la 720 dovrebbe avere un fox normale e quindi bloccabile... gran confusione

la bici mi convince molto, il problema è che in zona non ho trovato nessun concessionario con LT visibile in negozio e anche loro hanno idee confuse su variazione corsa. L'usato che ho trovato è a 300km da Firenze. No problema ad andare a prenderla ma non vorrei fare un viaggio inutile perché ho frainteso le caratteristiche della bike.

il chip alla base dell' ammo dovrebbe consentire una variazione dell'angolo di sterzo, sei sente una reale variazione dell' impostazione generale della bici ??
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
vedo però che te hai una tuned che ha il nude con bost valve mentre la 720 dovrebbe avere un fox normale e quindi bloccabile... gran confusione

la bici mi convince molto, il problema è che in zona non ho trovato nessun concessionario con LT visibile in negozio e anche loro hanno idee confuse su variazione corsa. L'usato che ho trovato è a 300km da Firenze. No problema ad andare a prenderla ma non vorrei fare un viaggio inutile perché ho frainteso le caratteristiche della bike.

il chip alla base dell' ammo dovrebbe consentire una variazione dell'angolo di sterzo, sei sente una reale variazione dell' impostazione generale della bici ??
Sì, io ho il Nude, ma alla fine si può sostituire con un Fox normalissimo, tipo il float X remoto!
Sulla nuova non ho provato a cambiare la posizione del chip, ma sulla vecchia un po' di differenza c'era, dovrebbe abbassarsi il movimento centrale ed aprirsi leggermente l'angolo di sterzo.
Ti dico, comunque, che nel suo complesso la bici va benissimo!
A Siena c'è un rivenditore Scott (Sam Sport) che ha anche delle Genius in test, magari puoi farci un salto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo