Scott Genius 940 2013

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mamiha

Biker novus
4/11/11
5
0
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Camber 29
Benvenuto e grazie per i consigli, sempre ben accetti.

Era mia intenzione proprio quella di montare una nativa 22/36, ma oltre alla SLX (che tra l'altro è dichiarata come per 9v), di non esageratamente costoso non ho trovato nulla.
Pertanto lascio la 24 e le affianco una 38, almeno per il momento.
Tu cos'hai montato?

Per quanto riguarda la distanza tra le due corone credo che non dovrebbe cambiare nulla rispetto a com'è adesso, trattandosi semplicemente di una sostituzione.

Stem da 45? bello corto! Io uso un 80 con manubrio da 740 (in arrivo, attualmente 700) e rise 30: vado alla grande.
Ho montato una nativa Xt m785 10 vel (24/38)
Per il rise del manurbio 30 lo trovo eccessivo poi xkè in salita tecnica mi si impenna e devo compensare sedendomi in punta del sellino :(
 

Allegati

  • 1545846_10202009608220880_217323763_n.jpg
    1545846_10202009608220880_217323763_n.jpg
    61,2 KB · Visite: 46
  • 10257421_10202450302797969_5756493961239496697_o.jpg
    10257421_10202450302797969_5756493961239496697_o.jpg
    56,7 KB · Visite: 35
  • 1901173.jpg
    1901173.jpg
    59,4 KB · Visite: 32

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
[MENTION=54820]Aquaman[/MENTION] che modello è il tuo tendicatena?

Io ieri mi sono cimentato nel provare a montarle il mio ma è stato un fallimento;
Nel mio caso avevo preso un Mapex X-2T, ovviamente ISCG 05, ma non c'è stato verso di farlo andare.
Il più grosso impedimento lo rappresentava quella piccola piastra grigia che fissa il deragliatore, il tendi ci andava a sbattere precludendone quindi il montaggio.

Anche riuscendo a farlo stare fermo, la puleggia risultava essere troppo esterna, tanto che la catena nella corona piccola tendeva a saltarci sul bordo e non a scorrere all'interno, oltre quindi a toccare la seconda corona.
Inoltre, si posizionava anche troppo vicino al carro, tanto da trovare impedimenti anche con il cavo del cambio che passa subito sopra.

A questo punto mi viene da pensare che questo modello in particolare sia incompatibile con il nostro telaio.

Avrei anche un'altra domanda, ovvero... ho tolto la tripla e sostituito la 32 con una 38: ebbene non sembra ci sia proprio il modo di fare lavorare bene quel maledetto deragliatore, con i fine corsa dovremmo esserci, ma a salire è scattoso e lento, mentre a scendere è praticamente impossibile, gratta per 30 metri e poi se sei fortunato scende.

Il mio pseudo-meccanico dice di aver provato in tutti i modo (ci sono stato pure davanti) ma a me viene anche il dubbio che sia incapace lui ad un certo punto.

E pensare che ho pure sostituito il deragliatore con un nativo XT 2x10 per assecondare il tutto, ma c'è decisamente qualcosa che non va...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
scusa il ritardo. Letto ora.
E' questo:

e.13 DRS Alloy 32-36 tooth Guide, ISCG 05 Only, Black

Un link utile?

E un'altra domanda... tu oltre a rimuovere la parte rossa hai toccato altro o hai lasciato tutto così com'è? nel caso del Mapex dava fastidio la placchetta grigia di fissaggio del deragliatore... è strano comunque, probabilmente questo modello in particolare non andava a nozze col nostro telaio, o magari mi serve uno di quei tendicatena con anche i fori di fissaggio per il deragliatore E-Type, in modo da eliminare la placchetta.


Altra cosa ragazzi: ho acquistato un paio di FiveTen Impact Low purtroppo sbagliando la misura, è una 44.

Sono scarpe spettacolari e sono nuove, se qualcuno che usa flat è interessato gli faccio risparmiare qualche euro rispetto al nuovo...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
[MENTION=145018]macstex[/MENTION]: potresti indicarmi il modello preciso di guarnitura che hai preso?

A breve ci farò un pensierino e non vorrei sbagliare tra BB e sigle varie.

Grazie.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Buonasera ragazzi.

Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse tubelesizzato le Syncros di serie.

Io quest'oggi ci ho voluto provare ed il risultato sono state due ore di collera e mezzo litro di lattice buttato.

Per di più con delle gomme nuove nuove e tubeless ready, non con quelle di serie, ma tutto è stato inutile... proprio non si riusciva a farle prendere sul cerchio.

Premetto che non è la prima volta che svolgevo tale operazione, che ho utilizzato un compressore, che il nastro è stato applicato bene, e che in precedenza l'ho fatto con ruote ben più scarse o comunque sempre di primo montaggio e di mezzi più economici.

Capisco che non parliamo di chissà quali ruote, ma mi viene da pensare che non vadano bene per essere utilizzate senza camera, magari non sono adatte.

Attendo vostre notizie...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Le originali non si possono latticizzare! Non hanno il canale adatto,io le ho cambiate con le XT e vanno alla grande!

Mac ma sei sicuro?

Io ti parlo che ho provato con delle gomme tubeless ready, nemmeno con le originali.

Perchè altrove dicono che "tutti" i cerchi siano latticizzabili, d'altronde anche io in passato ho realizzato la stessa operazione con ruote di RR 9.2, 5.3... sicuramente anche inferiori a queste.
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Un link utile?

E un'altra domanda... tu oltre a rimuovere la parte rossa hai toccato altro o hai lasciato tutto così com'è? nel caso del Mapex dava fastidio la placchetta grigia di fissaggio del deragliatore... è strano comunque, probabilmente questo modello in particolare non andava a nozze col nostro telaio, o magari mi serve uno di quei tendicatena con anche i fori di fissaggio per il deragliatore E-Type, in modo da eliminare la placchetta.


Altra cosa ragazzi: ho acquistato un paio di FiveTen Impact Low purtroppo sbagliando la misura, è una 44.

Sono scarpe spettacolari e sono nuove, se qualcuno che usa flat è interessato gli faccio risparmiare qualche euro rispetto al nuovo...

Ciao. link utile non me lo fa inserire. Copia e incolla su google. Fai prima.
Problemi di montaggio non ne ho avuto perchè l'ha fatto il meccanico. So per certo che c'erano varie placchette dentro la scatola che si adattavano ai vari telai. Altro non so.
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Buonasera ragazzi.

Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse tubelesizzato le Syncros di serie.

Attendo vostre notizie...

Ricordo benissimo che il mio sivende quando ho comprato la bici mi disse che per 50 euro me le latticizzava. usando cerchi e copertoni originali.
Mi fece vedere il nastro, era trasparente colorato, di gomma e sagomato. Altro non ricordo. Mi spiace.

In più, sono sicuro che ad un mio amico con la spark (stessi cerchi) gli è stato fatto il lavoro senza problemi.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ricordo benissimo che il mio sivende quando ho comprato la bici mi disse che per 50 euro me le latticizzava. usando cerchi e copertoni originali.
Mi fece vedere il nastro, era trasparente colorato, di gomma e sagomato. Altro non ricordo. Mi spiace.

In più, sono sicuro che ad un mio amico con la spark (stessi cerchi) gli è stato fatto il lavoro senza problemi.

Allora sto sbagliando qualcosa io... adesso sto provando a tenere un pò le gomme montate con camera, magari si allargano un pò e si assestano meglio sul cerchio, il problema era anche che rimanevano troppo strette e quindi non c'era verso di fare "spanzare" i talloni. Però non mi è mai successo prima, sempre con gomme nuove.

Tra qualche ora riproverò...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Aggiorno anche sul discorso tendicatena, per chi fosse interessato all'acquisto del Mapex X-2T che è economico e ben realizzato.

Praticamente va tolta la placchetta grigia che fissa il deragliatore, in quanto il tendi ci va a sbattere e quindi non si riesce a posizionarlo a dovere.
Si svita e si riavvita il deragliatore senza di quella, tanto le viti arrivano comunque a battuta e si fissa senza problemi.

Inoltre, io credevo di sbagliare anche perchè quando si è sulla corona più piccola, la catena non scorre nel solco della puleggia bensì sullo "scalino" interno, il che mi sembrava alquanto scorretto, invece deve proprio essere così.
Si posiziona al centro solo con la corona più grande.

Infine, ma questo sarà anche dovuto alla guarnitura che non è una doppia nativa, girando i pedali all'indietro - sempre sulla corona piccola, in quanto è molto vicina al telaio - la catena striscia un pò contro il telaietto del tendi, cosa che fortunatamente non avviene in fase di pedalata in quanto suppongo che la tensione la tenga un pò verso l'esterno.

Ma intanto sembra che stia funzionando e svolgendo correttamente il suo lavoro.

Non appena monterò una doppia nativa vedremo se andrà ancora meglio.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
nel frattempo... scendiamo a palla!!! :-)

2d1vfcn.jpg
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Sul numero di maggio di Mb Action fanno una comparativa tra la genius 930 e la 730, però purtroppo (perché mi piace molto) sembra che ne escano un po' malconce. Parlano di oscillazioni ritmiche (bobba molto? ), il twinlock viene definito come "una complicazione non necessaria... Anzi sgradita e sconveniente" oltre ad ingombrante e, aggiungo io, manca pure un eventuale remoto per il telescopico, non ultimo "un prezzo di listino più alto del dovuto e (ahimè) meritato".
Tenendo ferma l'autorevolezza della rivista mi pare che a detta loro la genius non sia all'altezza del nome Scott e Genius...
Da possessori cosa mi potete dire?
Bobba?
Il twinlock (per me utilissimo) è davvero una complicazione inutile e rischia di aggravare la già impegnativa guida in fuoristrada con continui blocca/sblocca?
A questo punto..... 7x0 o 9x0 ? Ovvero avete provato la sorella da 27,5?
Grazie e complimenti perché, comunque, la ritengo molto bella....
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Io sulla mia 940 ho cambiato le sospensioni con la pike 150 avanti ed il monarch plus. Twinloc eliminato...il tutto con sommo piacere,il telaio è validissimo ed in questa configurazione è una super mtb!
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Col senno di poi si,ma dipende molto da cosa monti. La pike la puoi lasciare anche aperta,non bobba,il monarch plus su trail va da Dio e libero è un'altro pianeta. In pratica guido un'altra bici. Il twinloc con le sosp originali è comodo ma a mio parere il settaggio non è il massimo per la discesa,ottimo per il pedalato e per le salite più ardite. Resta il fatto che questi sono pareri e sensazioni personali,prova la bici se puoi è la cosa migliore.
 

Classifica mensile dislivello positivo