News Scott annuncia aumento di prezzi

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Competere per cosa?
Se voglio la bici il prima possibile l'artigiano magari me la consegna in 30 giorni.. mentre specialized me la consegna in 9 mesi.. quindi in quel caso la competizione l'ha vinta l'artigiano.

Poi se mi dici che quella specialized è il 10% più rigida e il 20% più leggera allora ok.. ma il fatto è che il 99% degli utenti non riescono minimamente a sfruttare queste doti.. quello che tanta gente vuole è semplicemente una bici con cui divertirsi (e quindi geo moderne) e prezzo non folle..

Competere per cosa?
Se voglio la bici il prima possibile l'artigiano magari me la consegna in 30 giorni.. mentre specialized me la consegna in 9 mesi.. quindi in quel caso la competizione l'ha vinta l'artigiano.

Poi se mi dici che quella specialized è il 10% più rigida e il 20% più leggera allora ok.. ma il fatto è che il 99% degli utenti non riescono minimamente a sfruttare queste doti.. quello che tanta gente vuole è semplicemente una bici con cui divertirsi (e quindi geo moderne) e prezzo non folle..
È forse proprio lì la differenza.. Cmq, anche se può sembrare strano, la differenza non è solo nelle geo ma anche studio di cinematismi e materiali usati.. La frase che molti dicono "se sali su una specialized ti sembra di averla sempre guidata" la trovo realistica, x quanto non ho specialized.. Cmq trek scott e via dicendo sono bici progettate e testate molto di più rispetto al classico artigiano.. Un Esempio che faccio sempre è che avevo una cube stereo del 2015 da 29 140mm davanti e dietro e non mi trovavo proprio in discesa, sembrava sempre troppo reattiva.. Ho preso una giant trance 29 130ant e 115 post e ti posso assicurare che è tutta un'altra bici x quanto sia cmq una Trail.. E cube fa cmq bici da un bel pò di anni..
Discorso diverso è se mi parli di frontino in acciaio.. Poi è il mio modo di vedere eh.. Certo non è una legge scritta
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
È forse proprio lì la differenza.. Cmq, anche se può sembrare strano, la differenza non è solo nelle geo ma anche studio di cinematismi e materiali usati.. La frase che molti dicono "se sali su una specialized ti sembra di averla sempre guidata" la trovo realistica, x quanto non ho specialized.. Cmq trek scott e via dicendo sono bici progettate e testate molto di più rispetto al classico artigiano.. Un Esempio che faccio sempre è che avevo una cube stereo del 2015 da 29 140mm davanti e dietro e non mi trovavo proprio in discesa, sembrava sempre troppo reattiva.. Ho preso una giant trance 29 130ant e 115 post e ti posso assicurare che è tutta un'altra bici x quanto sia cmq una Trail.. E cube fa cmq bici da un bel pò di anni..
Discorso diverso è se mi parli di frontino in acciaio.. Poi è il mio modo di vedere eh.. Certo non è una legge scritta
I telai sono 4 tubi acciaio/alluminio/carbonio saldati o uniti in qualche modo non è che ci voglia un grande know-how per progettare un buon telaio, anche un cinematismo di un carro sono 2 levette messe in croce, tolta qualche soluzione esotica poi le geometrie sono tutte più o meno uguali, ci sono quelle 3 o 4 soluzioni che tutti più o meni usano spostando un po' gli infulcri.
Qualcuno dovrebbe spiegarmi perché per arrivare alle geometrie moderne ci abbiamo messo 20 anni, non mi sembra una grande innovazione allungare un po' il reach accorciare lo stem ed aprire lo sterzo...eppure.
In 20 anni nessuno ci ha mai pensato forse perchè non c'è tutta quella innovazione che vogliano farci credere; i produttori procedano a piccole modifiche/aggiornamenti in modo da non rischiare e non spendere tanti soldi in R&S.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
È forse proprio lì la differenza.. Cmq, anche se può sembrare strano, la differenza non è solo nelle geo ma anche studio di cinematismi e materiali usati.. La frase che molti dicono "se sali su una specialized ti sembra di averla sempre guidata" la trovo realistica, x quanto non ho specialized.. Cmq trek scott e via dicendo sono bici progettate e testate molto di più rispetto al classico artigiano.. Un Esempio che faccio sempre è che avevo una cube stereo del 2015 da 29 140mm davanti e dietro e non mi trovavo proprio in discesa, sembrava sempre troppo reattiva.. Ho preso una giant trance 29 130ant e 115 post e ti posso assicurare che è tutta un'altra bici x quanto sia cmq una Trail.. E cube fa cmq bici da un bel pò di anni..
Discorso diverso è se mi parli di frontino in acciaio.. Poi è il mio modo di vedere eh.. Certo non è una legge scritta
non sono d'accordo, io ho proprio una stereo 160 e mi trovo stra-bene, ho provato una specy enduro di qualche anno fa e per me in salita era inguidabile: ero praticamente seduto sulla ruota dietro. Mai provato una roba così. Mi è sembrato di salire su una bici saldata a caso, talmente non mi ci trovavo.
Questione di gusti,

Ora non so le specy più "recenti", ma quella provata da me era già più recente della mia stereo, ma niente da fare, non l'avrei mai comprata per come mi sono sentito in sella.
Comunque siamo OT.

Quello che volevo dire a riguardo della notizia è: ma con tutte ste bici elettriche che si vendono e si vedono in giro, il mercato bici "tradizionale" immagino sia in contrazione, possibile che alzino i prezzi? Mi sarei aspettato una leggera riduzione di prezzo (un sogno?) per rendere di nuovo appetibili le bici, e invece no.
Al prossimo cambio bici mi orienterò sicuramente su un'usato....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I telai sono 4 tubi acciaio/alluminio/carbonio saldati o uniti in qualche modo non è che ci voglia un grande know-how per progettare un buon telaio, anche un cinematismo di un carro sono 2 levette messe in croce, tolta qualche soluzione esotica poi le geometrie sono tutte più o meno uguali, ci sono quelle 3 o 4 soluzioni che tutti più o meni usano spostando un po' gli infulcri.
Qualcuno dovrebbe spiegarmi perché per arrivare alle geometrie moderne ci abbiamo messo 20 anni, non mi sembra una grande innovazione allungare un po' il reach accorciare lo stem ed aprire lo sterzo...eppure.
In 20 anni nessuno ci ha mai pensato forse perchè non c'è tutta quella innovazione che vogliano farci credere; i produttori procedano a piccole modifiche/aggiornamenti in modo da non rischiare e non spendere tanti soldi in R&S.
Chissà perché non ti hanno assunto in una grande azienda di bici, avresti fatto la loro fortuna rivoluzionando tutto in 5 minuti (mi ricorda qualcuno in MotoGP)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
non sono d'accordo, io ho proprio una stereo 160 e mi trovo stra-bene, ho provato una specy enduro di qualche anno fa e per me in salita era inguidabile: ero praticamente seduto sulla ruota dietro. Mai provato una roba così. Mi è sembrato di salire su una bici saldata a caso, talmente non mi ci trovavo.
Questione di gusti,

Ora non so le specy più "recenti", ma quella provata da me era già più recente della mia stereo, ma niente da fare, non l'avrei mai comprata per come mi sono sentito in sella.
Comunque siamo OT.

Quello che volevo dire a riguardo della notizia è: ma con tutte ste bici elettriche che si vendono e si vedono in giro, il mercato bici "tradizionale" immagino sia in contrazione, possibile che alzino i prezzi? Mi sarei aspettato una leggera riduzione di prezzo (un sogno?) per rendere di nuovo appetibili le bici, e invece no.
Al prossimo cambio bici mi orienterò sicuramente su un'usato....
Io parlavo di fatti della 2015.. C'erano vari post sul gruppo cube dove dicevano che negli ultimi anni erano migliorate molto in discesa.. In salita mi trovavo bene anch'io con la cube, complice un carro lungo che aiuta parecchio.. Xo in discesa il davanti non mi dava proprio sicurezza, in amico aveva la trek rumblefish del 2013 con 120 davanti e dietro ed era ben più ferma.. Poi come detto sopra sono gusti..
X il discorso prezzi ebike contro tradizionali avendo molti pezzi intercambiabili non è che possono scendere più di tanto... Io trovo assurdo pagare 6000 euro una "muscolare" e prendere a 7100 una focus sam square come la mia montata tutta xt con fox 38 grip 2 ecc.. Se devo spendere 4000 x una normale (che trovo già caro) più o meno ci sta.. Da lì in su vado di elettrica.. Cmq 9000 euro x una bici paragonate ad un auto o moto non ha alcun senso
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
I telai sono 4 tubi acciaio/alluminio/carbonio saldati o uniti in qualche modo non è che ci voglia un grande know-how per progettare un buon telaio, anche un cinematismo di un carro sono 2 levette messe in croce, tolta qualche soluzione esotica poi le geometrie sono tutte più o meno uguali, ci sono quelle 3 o 4 soluzioni che tutti più o meni usano spostando un po' gli infulcri.
Qualcuno dovrebbe spiegarmi perché per arrivare alle geometrie moderne ci abbiamo messo 20 anni, non mi sembra una grande innovazione allungare un po' il reach accorciare lo stem ed aprire lo sterzo...eppure.
In 20 anni nessuno ci ha mai pensato forse perchè non c'è tutta quella innovazione che vogliano farci credere; i produttori procedano a piccole modifiche/aggiornamenti in modo da non rischiare e non spendere tanti soldi in R&S.
Sicuro... Di fatti possiamo costruire telai in cantina senza problemi.. Tanto che ci vuole..
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Giant ha un fatturato 1.9miliardi$ annui (dato più recente trovato 2017) se investisse il 30% del suo fatturato annuo in R&S, come fanno le aziende più innovative, ogni anno il settore R&S avrebbe un budget di circa 600milioni $, se invece si attestasse a quanto investano i costruttori di auto, intorno al 10% del loro fatturato investirebbe circa 190milioni $ annui.
Immagino che Merida abbia più o meno gli stessi valori, tanto per nominare i 2 player principali.
Se moltiplicate il tutto per 10anni per tutti i costruttori arriviamo a cifre astronomiche paragonabili ad un programma spaziale, quindi ora mi volete raccontare che con questi budget il massimo che si è riusciti a fare è quello di passare alle 12V ed aprire di un paio di gradi lo sterzo?
Supponendo che non siano tutti una massa di incompetenti che brucia denaro, non posso pensare che altro che i produttori di bici investano pochissimo in R&S ma molto in pubblicità ed in supercazzole.

PS
@fafnir e @freesby
Non ho detto che io saprei fare di meglio ho detto semplicemente che le bici non sono astronavi il che mi sembra lapalissiano.
 
  • Mi piace
Reactions: pistola74 and kz67

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Giant ha un fatturato 1.9miliardi$ annui (dato più recente trovato 2017) se investisse il 30% del suo fatturato annuo in R&S, come fanno le aziende più innovative, ogni anno il settore R&S avrebbe un budget di circa 600milioni $, se invece si attestasse a quanto investano i costruttori di auto, intorno al 10% del loro fatturato investirebbe circa 190milioni $ annui.
Immagino che Merida abbia più o meno gli stessi valori, tanto per nominare i 2 player principali.
Se moltiplicate il tutto per 10anni per tutti i costruttori arriviamo a cifre astronomiche paragonabili ad un programma spaziale, quindi ora mi volete raccontare che con questi budget il massimo che si è riusciti a fare è quello di passare alle 12V ed aprire di un paio di gradi lo sterzo?
Supponendo che non siano tutti una massa di incompetenti che brucia denaro, non posso pensare che altro che i produttori di bici investano pochissimo in R&S ma molto in pubblicità ed in supercazzole.

PS
@fafnir e @freesby
Non ho detto che io saprei fare di meglio ho detto semplicemente che le bici non sono astronavi il che mi sembra lapalissiano.

giant fa quel fatturato in grandissima parte come terzista.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
giant fa quel fatturato in grandissima parte come terzista.
Si certo e probabilmente la maggior parte arriva da prodotti di bassa gamma a poco valore aggiunto.
Mi pare che il fatturato annuo italiano del settore del ciclismo sia intorno ai 10miliardi€, pensando al livello globale si arrivano a cifre importanti, mi è difficile pensare che i risultati siano così miseri. I conti non tornano, non trovi?
Poi è anche vero che la bici è un prodotto maturo e fare rivoluzioni è difficile, ma almeno una trasmissione con una resa simile a quelle attuali ma ben protetta da urti e sporco non mi dispiacerebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: pistola74

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ed io che mi lamentavo di aver acquistato la bici nuova a fine 2019 e non aver potuto sfruttare il bonus.. vai a vedere che alla fine mi è andata bene :loll:

In ogni caso resto preoccupato per il futuro e per la (non scontata) possibilità di acquistare mtb di un certo livello senza dissanguarsi.. come diceva qualcuno prima, la classe media sta iniziando a scomparire ed il mercato (qualsiasi esso sia: automotive, abbigliamento, sport, ecc) sta seguendo questa tendenza, se vuoi un prodotto dello stesso livello a cui ti sei abituato negli ultimi 5 anni lo paghi almeno il 30% in più altrimenti ti "accontenti" di qualcosa di meno pregiato, pagandolo comunque di più rispetto all'equivalente di un tempo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma come si fa a fare analisi economiche "da bar" e pensare di essere credibili?
ma possibile che non ci si renda conto di essere ridicoli?
e magari fatte da gente che nella proprio vita è sempre stata dipendente da 8 ore al giorno, senza essersi mai preoccupati di un bilancio che non fosse quello di arrivare a fine mese.
P.S. specifico che non ho nulla contro gli operai, ci mancherebbe, ma penso solo che ciascuno dovrebbe discutere solo di quel che sa.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
...oppure ti tieni la tua bici e la revisioni finchè non si sbriciolerà a tutto vantaggio dell'essere "green" :pirletto:
Il che, però, aumenta ancora di più la spesa al momento del cambio bici perché non hai nulla da permutare.

Personalmente ho sempre preferito sfruttare la mia bici 3/4 anni per poi rivenderla, recuperare parte della spesa e aggiungere una differenza per sostituirla.. per mia esperienza è conveniente fare così, non solo per la propria mtb ma per tutto ciò che usiamo quotidianamente che è soggetto a usura o a obsolescenza precoce per via della tecnologia che migliora sempre più in quel settore.

Ovviamente questa è la mia esperienza, nessuno ci comanda di farlo ed in generale lo si può fare a patto che si presti cura alle proprie cose (così da rivenderle nelle migliori condizioni ed ad un buon prezzo) e che si abbiano i soldi per poterlo fare ogni tot anni... ecco, quest'ultimo punto è quello su cui questo continuo aumento di prezzi incide maggiormente
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se aumenta il nuovo giocoforza aumenterà anche l'usato.....purtroppo!
Purtroppo, forse anche no...sto monitorando quelli che comprano bici, la tengono come nuova per pochi mesi, e poi la vendono, o perchè non ci si trovano, o perchè han fatto il passo più lungo della gamba...se il prezzo è congruo, ora come ora, per una bici, non è da scartare l'opzione usato, peccato che nel privato non passi la garanzia sul 2do proprietario...
Ma piuttosto di niente, a volte, meglio poco. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giouncino

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si certo e probabilmente la maggior parte arriva da prodotti di bassa gamma a poco valore aggiunto.
Mi pare che il fatturato annuo italiano del settore del ciclismo sia intorno ai 10miliardi€, pensando al livello globale si arrivano a cifre importanti, mi è difficile pensare che i risultati siano così miseri. I conti non tornano, non trovi?
Poi è anche vero che la bici è un prodotto maturo e fare rivoluzioni è difficile, ma almeno una trasmissione con una resa simile a quelle attuali ma ben protetta da urti e sporco non mi dispiacerebbe.
Tutto si può fare volendo.
Vai in qualche facoltà di ingegneria o politecnico proponi le tue idee e probabilmente le riesci anche a realizzare. Ora però iniziano i problemi.. devi creare la rete di vendita, di assistenza, devi convincere la gente a mollare sram e shimano per i tuoi prodotti (marketing) , devi creare le fabbriche per produrre la merce, la rete di approvvigionamento delle materie prime, ah e DEVI FAR QUADRARE I CONTI.. in un mondo dove basta un virus o una crisi economica (tipo 2008) per farti passare da fatturare 10 a fatturare -10 ..

Insomma mi fa sempre sorridere chi fa questi discorsi.. "ah ma con tutto quello che guadagnano ste aziende fanno prodotti mediocri e poi non innovano" ... eh già già..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Giant ha un fatturato 1.9miliardi$ annui (dato più recente trovato 2017) se investisse il 30% del suo fatturato annuo in R&S, come fanno le aziende più innovative, ogni anno il settore R&S avrebbe un budget di circa 600milioni $, se invece si attestasse a quanto investano i costruttori di auto, intorno al 10% del loro fatturato investirebbe circa 190milioni $ annui.
Immagino che Merida abbia più o meno gli stessi valori, tanto per nominare i 2 player principali.
Se moltiplicate il tutto per 10anni per tutti i costruttori arriviamo a cifre astronomiche paragonabili ad un programma spaziale, quindi ora mi volete raccontare che con questi budget il massimo che si è riusciti a fare è quello di passare alle 12V ed aprire di un paio di gradi lo sterzo?
Supponendo che non siano tutti una massa di incompetenti che brucia denaro, non posso pensare che altro che i produttori di bici investano pochissimo in R&S ma molto in pubblicità ed in supercazzole.

PS
@fafnir e @freesby
Non ho detto che io saprei fare di meglio ho detto semplicemente che le bici non sono astronavi il che mi sembra lapalissiano.
Due cose:
1) il "fatturato" non lo puoi considerare come unico parametro per valutare cosa spendere in R&S... quello che conta è l'UTILE finale, quello che metti via e poi potrai, in caso, usare per ricerca e investimenti vari... se fatturano 1,9MLD e poi gli restano 10MLN di utile... voglio vedere.
2) si innova anche con 1 euro, a volta quello che conta (anzi quasi sempre) sono le idee, poi vedi come realizzarle
3) con lo stesso ragionamento, come mai nel 1980 gli sci da discesa erano lunghi e stretti, e per arrivare agli attuali, completamente diversi, ci sono voluti trent'anni ? Non è una questione di R&S, ma di evoluzione delle tecniche, e soprattutto, penso per gli "atrezzi" sportivi, di costante lavoro con chi utilizza i mezzi, pro e amatori, per arrivare ad affinare sempre meglio le cose, e questo richiede TANTO tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma come si fa a fare analisi economiche "da bar" e pensare di essere credibili?
ma possibile che non ci si renda conto di essere ridicoli?
e magari fatte da gente che nella proprio vita è sempre stata dipendente da 8 ore al giorno, senza essersi mai preoccupati di un bilancio che non fosse quello di arrivare a fine mese.
P.S. specifico che non ho nulla contro gli operai, ci mancherebbe, ma penso solo che ciascuno dovrebbe discutere solo di quel che sa.
Sostanzialmente non è sbagliato, però c è anche l'altra faccia della medaglia, chi operaio, insegna ancora ad un ingegnere, a come tirar su un muro e farlo bene.
C è chi come me, è operaio, e relaziona senza difficoltà, con dotti esperti nell' ambito entomologico.
Perchè non potrebbe esserci un operaio che mastichi in economia e finanza, io,per esempio non mi permetterei di dissentire da una ipotesi, perchè nella mia totale ignoranza, non saprei valutarla se corretta o no.
Posso farmi un idea personale, quello si, posso proporla e magari con l' aiuto di chi se ne intende, capire dove sia sbagliata o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: kz67

Classifica mensile dislivello positivo