News Scott annuncia aumento di prezzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quello che volevo dire a riguardo della notizia è: ma con tutte ste bici elettriche che si vendono e si vedono in giro, il mercato bici "tradizionale" immagino sia in contrazione, possibile che alzino i prezzi? Mi sarei aspettato una leggera riduzione di prezzo (un sogno?) per rendere di nuovo appetibili le bici, e invece no.
Al prossimo cambio bici mi orienterò sicuramente su un'usato....
Probabilmente hanno visto che anche se di muscolari ne vendono poche.. alzando i prezzi le vendono comunque..

Basta vedere canyon quando ha messo fuori le ultime bici.. lux, neuron, strive.. nel giro di pochi giorni le ha vendute tutte.. semi dovessi mettere nei loro panni mi sentirei un cretino.. nel senso che potevo tranquillamente venderle tutte ad almeno 200/300 euro in più..magari non le vendevo in 3 giorni ma in 9 giorni.. e mi portavo a casa 100inaia di migliaia di euro di più..
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Recentemente ho preso la mtb nuova (e menomale che mi è riuscito visto l'andazzo..) e girando tra i vari negozi, il rivenditore trek mi ha messo in guardia da questo discorso, mi ha detto che c'era la possibilità, nel momento in cui io abbia deciso di bloccare con un piccolissimo acconto (nell'ordine di 50€) una bici che sarebbe arrivata tra 7/8 mesi, che aumentasse il listino nel frattempo, a mie spese (se a quel punto avessi rinunciato mi avrebbe restituito l'acconto).
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Il che, però, aumenta ancora di più la spesa al momento del cambio bici perché non hai nulla da permutare.

Personalmente ho sempre preferito sfruttare la mia bici 3/4 anni per poi rivenderla, recuperare parte della spesa e aggiungere una differenza per sostituirla.. per mia esperienza è conveniente fare così, non solo per la propria mtb ma per tutto ciò che usiamo quotidianamente che è soggetto a usura o a obsolescenza precoce per via della tecnologia che migliora sempre più in quel settore.

Ovviamente questa è la mia esperienza, nessuno ci comanda di farlo ed in generale lo si può fare a patto che si presti cura alle proprie cose (così da rivenderle nelle migliori condizioni ed ad un buon prezzo) e che si abbiano i soldi per poterlo fare ogni tot anni... ecco, quest'ultimo punto è quello su cui questo continuo aumento di prezzi incide maggiormente
ed è qui che ti sbagli, fatti 2 conti, la cosa migliore è tenere la bici più a lungo (diciamo 6anni) e comprarne un'altra una volta sola e non 2 (cioè una ogni 3 anni). Questo a livello puramente di "risparmio" economico, chiaramente c'è la scimmia da tenere a bada....e li c'è poco da fare!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Recentemente ho preso la mtb nuova (e menomale che mi è riuscito visto l'andazzo..) e girando tra i vari negozi, il rivenditore trek mi ha messo in guardia da questo discorso, mi ha detto che c'era la possibilità, nel momento in cui io abbia deciso di bloccare con un piccolissimo acconto (nell'ordine di 50€) una bici che sarebbe arrivata tra 7/8 mesi, che aumentasse il listino nel frattempo, a mie spese (se a quel punto avessi rinunciato mi avrebbe restituito l'acconto).
personalmente con un comportamento del genere io avrei detto, ok, grazie e arrividerci in caso di aumento del prezzo. La prenotazione con acconto è come un contratto tra venditore ed acquirente. Trovo assurdo questo comportamento.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.520
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
nella mia ormai c'è rimasto solo il telaio originale,,,,prossimo passo è cambiare telaio, ma a questi prezzi non ci penso proprio...carbonda FM909 sto arrivando!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

TheBus

Biker tremendus
personalmente con un comportamento del genere io avrei detto, ok, grazie e arrividerci in caso di aumento del prezzo. La prenotazione con acconto è come un contratto tra venditore ed acquirente. Trovo assurdo questo comportamento.
Oramai questo è uno standard in tutti i settori, prova a farti fare un preventivo da un serramentista o da un elettricista e vedrai che ti diranno la stessa cosa.
Nel mercato Business sta succedendo la stessa cosa, quando stacchi un ordine di milioni di euro ad un fornitore, il contratto prevede che il prezzo finale sarà rivisto in fase di consegna.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ed è qui che ti sbagli, fatti 2 conti, la cosa migliore è tenere la bici più a lungo (diciamo 6anni) e comprarne un'altra una volta sola e non 2 (cioè una ogni 3 anni). Questo a livello puramente di "risparmio" economico, chiaramente c'è la scimmia da tenere a bada....e li c'è poco da fare!
falli tu 2 conti...
con l'evoluzione che c'è stata in questi anni una bici di 6 anni fa adesso fai fatica a venderla.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma le varie assocciazioni dei e per i consumatori, che fanno, che dicono? Non è normale che io blocchi una bici con caparra al prezzo di 3500 eur e al momento del ritiro, magari la devo pagare 3700...è una truffa belle e buona, a meno che su un contratto non ci sia il solito cavillo scritto in "lilipuziano" a cui non ci si fa mai caso, perchè presi dalla smania dell' acquisto...che dica che i prezzi posson variare in base all' andamento del mercato...e pare, magari sbaglio, sia in uso...
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
l'ho già fatti e rifatti bene, ed è per questo che la mia bici compirà presto 6 anni.
La mia va per i 7...e credo visto l'andazzo compirà anche l'8avo...e poi forse si trasformerà in gravel...comunque ora come ora mi hanno offerto anche bene se volessi venderla, ma visto le tempistiche e i prezzi odierni, al netto di una super occasione, me la tengo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma le varie assocciazioni dei e per i consumatori, che fanno, che dicono? Non è normale che io blocchi una bici con caparra al prezzo di 3500 eur e al momento del ritiro, magari la devo pagare 3700...è una truffa belle e buona, a meno che su un contratto non ci sia il solito cavillo scritto in "lilipuziano" a cui non ci si fa mai caso, perchè presi dalla smania dell' acquisto...che dica che i prezzi posson variare in base all' andamento del mercato...e pare, magari sbaglio, sia in uso...
ne capisci si insetti ma di contratti mica tanto...
le truffe sono altra cosa, per questo le associazioni dei consumatori non dicono niente. Perchè non c'è niente da dire....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ne capisci si insetti ma di contratti mica tanto...
le truffe sono altra cosa, per questo le associazioni dei consumatori non dicono niente. Perchè non c'è niente da dire....
Può essere,infatti discuterne con chi ne sa aiuta a capire, ma penso che se nel contratto non c è una clausola che non escluda un aumento di prezzo, per questo o quel motivo, o strappo il contratto o pago quanto concordato per quel contratto.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma le varie assocciazioni dei e per i consumatori, che fanno, che dicono? Non è normale che io blocchi una bici con caparra al prezzo di 3500 eur e al momento del ritiro, magari la devo pagare 3700...è una truffa belle e buona, a meno che su un contratto non ci sia il solito cavillo scritto in "lilipuziano" a cui non ci si fa mai caso, perchè presi dalla smania dell' acquisto...che dica che i prezzi posson variare in base all' andamento del mercato...e pare, magari sbaglio, sia in uso...
Non è una truffa perché il "contratto " è fermato dall versamento della caparra.. e se il venditore restituisce la caparra di fatto il contratto non è più valido.
Sarebbe una truffa se il prezzo aumenta e il venditore si vuol tenere la caparra anche se tu non compri.. ma così non è
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è una truffa perché il "contratto " è fermato dall versamento della caparra.. e se il venditore restituisce la caparra di fatto il contratto non è più valido.
Sarebbe una truffa se il prezzo aumenta e il venditore si vuol tenere la caparra anche se tu non compri.. ma così non è
Allora provo a far un esempio...compro una bici a Gennaio che costa 4000 eur...verso 200 eur di caparra, mi arriva ad Ottobre, ma il sivende mi dice che gli devo 4000 e non 3.800 per via degli aumenti che ci sono stati per questo o quel motivo...è giusto? Considerando che Ottobre è fine stagione e che son già stati presentati i modelli dell' anno dopo...
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Classifica mensile dislivello positivo