News Scott annuncia aumento di prezzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
L altro giorno facevo un ragionamento su questo aumento dei prezzi del settore bici.. facendo un paragone col mondo smartphone..
10 anni fa diciamo che lo smartphone non era un oggetto proprio di tutti.. per molti era ancora considerato superfluo.. bastava avere un banale cellulare.. o alcuni neanche ce l'avevano.. beh come ha funzionato la diffusione? Vendendo una marea di questi nuovi smartphone a prezzi accessibili per tutte le tasche.. 100/200/300 euro.. e ogni 2 anni praticamente alla stessa cifra portavi a casa uno smartphone con più funzioni, fotocamera migliore e schermo più grande..
Risultato? Tutti al mondo dopo 10 anni hanno uno smartphone..

Ecco nel settore bici forse le case per fare profitti nell immediato si stanno un pò perdendo l occasione di diffondere il ciclismo massicciamente come sport..

Immaginate se in questi 2 anni le bici anzichè aumentare di prezzo fossero diminuite.. e se le disponibilità fossero illimitate (praticamente come gli smartphone) .. beh penso proprio che moolta più gente di tutte le età e i sessi si sarebbe comprata la bici.. e magari in tanti avrebbero pure praticato il ciclismo come primo o anche secondo sport.. dal gravel alla bici da corsa alla mtb e al bikepacking.. soprattutto con le restrizioni.. e il costo della vita che aumenta sarebbe stato un bell incentivo per le persone di muoversi in bici.. vuoi per sport o per turismo o per tener ferma l auto..

Insomma non so se avete capito il mio ragionamento.. ma immaginate se le case di smartphone.. (apple, samsung, huawei ecc..) avessero iniziato subito a "mungere" i clienti come stanno facendo le case di bici.. 10 anni fa smartphone che da 300 euro passano a 400euro.. e poi a 600.. e poi a 1000.. paghi di più e ti do di meno.. beh forse oggi gli smartphone non si sarebbero affatto diffusi
beh insomma non ci andiamo tanto lontano, l'iphone di gamma top di qualche anno fa non costava certo come quello di oggi
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
ed è qui che ti sbagli, fatti 2 conti, la cosa migliore è tenere la bici più a lungo (diciamo 6anni) e comprarne un'altra una volta sola e non 2 (cioè una ogni 3 anni). Questo a livello puramente di "risparmio" economico, chiaramente c'è la scimmia da tenere a bada....e li c'è poco da fare!
Beh, hai ragione, il concetto di "risparmio" è sempre relativo alle proprie tasche e a mille altri fattori :-)
E poi dipende sempre dalla situazione in cui si riesce a comprare la bici nuova oltre che dal reale vantaggio tecnologico (migliori tecnologie sulla componentistica, telai aggiornati più robusti e/o leggeri, standard nuovi, geometrie, ecc) rispetto a quella che si va a sostituire.. in quest'ottica intendevo dire che 4 anni sono (in media) un buon compromesso tra spendere il giusto, placare la scimmia ed avere comunque un aggiornamento di una certa sostanza.

In ogni caso io questa volta ho scelta la stessa strada di @federic000 e sto aggiornando la mia Epic HT man mano che ne sento necessità, un domani sostituirò solo il telaio passando probabilmente a full e spostando la componentistica lassù. Spero solo che tutto ciò sia più indolore possibile, ma visti i tempi che corrono ne dubito fortemente :loll:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Beh, hai ragione, il concetto di "risparmio" è sempre relativo alle proprie tasche e a mille altri fattori :-)
E poi dipende sempre dalla situazione in cui si riesce a comprare la bici nuova oltre che dal reale vantaggio tecnologico (migliori tecnologie sulla componentistica, telai aggiornati più robusti e/o leggeri, standard nuovi, geometrie, ecc) rispetto a quella che si va a sostituire.. in quest'ottica intendevo dire che 4 anni sono (in media) un buon compromesso tra spendere il giusto, placare la scimmia ed avere comunque un aggiornamento di una certa sostanza.

In ogni caso io questa volta ho scelta la stessa strada di @federic000 e sto aggiornando la mia Epic HT man mano che ne sento necessità, un domani sostituirò solo il telaio passando probabilmente a full e spostando la componentistica lassù. Spero solo che tutto ciò sia più indolore possibile, ma visti i tempi che corrono ne dubito fortemente :loll:
Concordo in toto. Io ho sempre cambiato bici sui 3anni - 3anni e mezzo. Questa è la prima volta che sto arrivando a 6. È vero che la scimmia mi ha fatto cambiare un tot di componenti in sti anni. Difficile tenerla a bada la maledetta....:pirletto:
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io prima compravo bici intere ogni 3 anni max ; a gennaio 2023 quando la mia epic full farà il suo 3* compleanno mi prenderò solo un uovo telaio ; sperando che nel frattempo non siano cambiati tutti gli standard .
Me la sono allestita ad un buon livello e prendere una bici nuova con la stessa conponenstica ( sid - ruote carbon - gx axs - Xx1 guarnitura - trittico Carbon ) sarebbe un salasso .
Forse con 3500 euro ce la farò !
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Lavorando nel settore del commercio, se ricevo 10 email al giorno 3 sono di fornitori che mi indicano un aumento del listino, quindi mi stupisco poco... Certo che ormai da qualche anno è un lusso anche andare in bicicletta!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo