Tech Corner Sconti! È il momento giusto per comprare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonciclista

Biker novus
17/11/21
34
2
0
53
lombardia
Visita sito
Bike
vecchia mtb da supermercato
Io sabato ho fatto giro di “ piacere “ per rivenditori e devo dire che la “ voglia “ do cambiare me l’hanno fatta venire .
Non conoscevo nessuno dei due negozi ; ovvero era la prima volta che vi entravo .
Alla trek mi davano una EMONDA SL PRO ( full ultegra - ruote carbon ) che da listino era 4400 a 3500 con incluso il manubrio integrato che a prenderlo a parte ci vogliono altri 5/600 euro .

Alla lee-cougan invece la crossfire top ( full xx1 axs - ruote xrc 1501 carbon - manubrio integrato e sospensioni factory 34 ) che di listino fa 6900 ( ed è ottimo per quello che offre ) me la davano per 5900 se pago in un’unica soluzione con bonifico .

Secondo me qualche buon affare si può fare.
Può darsi che su fasce di prezzo abbastanza elevate ci siano più offerte, sulla fascia entry level non scontano una mazza, anzi aumentano
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
184
223
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
dico la mia, sto comprando una spectral (normale 150mm) NON SCONTATA montata deore 12s con i nuovi sram db8 ad olio minerale ruote raceface con fox 36 grip e float x a 2299€... secondo voi quando dovrebbe costare?? visto che solo forcella e ammo si trovano a 1300-1400€ in commercio...

secondo me è un prezzo adeguato al mezzo che è, dicono si pedali bene e scenda bene un pò ovunque
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
dico la mia, sto comprando una spectral (normale 150mm) NON SCONTATA montata deore 12s con i nuovi sram db8 ad olio minerale ruote raceface con fox 36 grip e float x a 2299€... secondo voi quando dovrebbe costare?? visto che solo forcella e ammo si trovano a 1300-1400€ in commercio...

secondo me è un prezzo adeguato al mezzo che è, dicono si pedali bene e scenda bene un pò ovunque
Se parli della versione in alluminio, credo che il prezzo "normale" sia 2000/2300 €.
Ho preso la bici nel 2018, una trail/am da un marchio online e all'epoca valutavo anche Canyon, il prezzo del modello in alluminio con un montaggio paragonabile a quello che descrivi era nel range 2000/2300€.
Forse c'erano modelli a poco meno, ma il montaggio era molto scarso.
Anche quando i prezzi erano più bassi, questo tipo di bici non si trovava nella fascia 1500/2000€
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
184
223
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Se parli della versione in alluminio, credo che il prezzo "normale" sia 2000/2300 €.
Ho preso la bici nel 2018, una trail/am da un marchio online e all'epoca valutavo anche Canyon, il prezzo del modello in alluminio con un montaggio paragonabile a quello che descrivi era nel range 2000/2300€.
Forse c'erano modelli a poco meno, ma il montaggio era molto scarso.
Anche quando i prezzi erano più bassi, questo tipo di bici non si trovava nella fascia 1500/2000€
si esatto parlo di modello in alu, bici da 16kg scarsi ma montata bene per quel che costa... spec ha la stumpjumper base in offerta a 2300€ sul loro sito montata con la 35 e il delux base... sram sx...
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.066
251
0
irpinia
Visita sito
Dopo poco meno un anno che ci hanno fatto credere che le bici le " regalavano ", bisogna pure dire che chi nel 2023 ha acquistato una nuova mtb ha risparmiato qualche euro, attualmente i prezzi sono ritornati alla " normalità ".
Dopo aver cercato di svuotare i magazzini, si sono viste poche novità e dai cataloghi sembra di vedere bici identiche a un anno fa. Chi si aspettava un piccolo ribasso dei listini è stato deluso.
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Dopo poco meno un anno che ci hanno fatto credere che le bici le " regalavano ", bisogna pure dire che chi nel 2023 ha acquistato una nuova mtb ha risparmiato qualche euro, attualmente i prezzi sono ritornati alla " normalità ".
Dopo aver cercato di svuotare i magazzini, si sono viste poche novità e dai cataloghi sembra di vedere bici identiche a un anno fa. Chi si aspettava un piccolo ribasso dei listini è stato deluso.
Queata dove l'hai sentita, ci sono in giro sconti che ci sognavamo fino a 4 mesi fa
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io mi son guardato intorno un pò e la roba bella costa ancora tantissimo.
I modelli più ordinari, basici o meno riusciti se non addirittura superati, che prima venivano proposti a prezzi assurdi, quelli si, sono rientrati nei ranghi, ma cmq non te li tirano a dietro. Vere svendite non mi pare ce ne siano, l'occasione te la devi cercare col lumino e l'usato ha prezzi sempre fuori di testa.
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Considera nel '22 vedevano le bici usate almeno 100/200€ in più del prezzo di listino di un nuovo... Secondo me bisogna aspettare 6 mesi, o fine '24 per vedere i prezzi realmente in discesa del nuovo ed usato... Ora come ora con le offerte sono al prezzo pieno pre covid...
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

africatwin78

Biker serius
28/4/10
140
58
0
Bologna
Visita sito
Io mi son guardato intorno un pò e la roba bella costa ancora tantissimo.
I modelli più ordinari, basici o meno riusciti se non addirittura superati, che prima venivano proposti a prezzi assurdi, quelli si, sono rientrati nei ranghi, ma cmq non te li tirano a dietro. Vere svendite non mi pare ce ne siano, l'occasione te la devi cercare col lumino e l'usato ha prezzi sempre fuori di testa.
secondo me dipende da quanto quel negozio si è spinto oltre....
Le top o alta gamma sono sempre bici con un nome ed un cognome quindi raro trovarne di nuovi modelli....al massimo code degli ordini dell'anno precedente. Ovvero a metà/fine 2023 consegnavano la coda dei pre-ordini 2022 (maggio/giugno ??) ancora segnati dalla bolla.

Io dei 30% li ho visti solo su modelli vecchi.
Ad esempio :
Fine 2021 volevi modello di bici nuova, ovvero il modello 2022.
Quel modello è rimasto in ballo per tutto il 2022 poi le case nel caos totale lo hanno trascinato anche per il 2023.
Probabilmente quindi adesso cosa trovi ? bici nuove che si riferiscono al 2021, ovvero lanciate a fine 2020.

Se uno fa questo tipo di conto, si accorge che quello che scontano non è il modello dello scorso anno ma molto, molto più datato.
Che non il male assoluto, ma in tempi normali se una MTB rimaneva in magazzino per 3 anni non ti facevano uno sconto analogo ?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Difficile dirlo, ma penso anch'io dipenderà molto dalle singole esposizioni, chi ha fatto magazzino e debiti se deve rientrare dovrà calare le braghe ma aspetterà il più possibile per monetizzare al massimo, quindi questa fine stagione.
Io per ora ho visto sconti soprattutto su modelli meno o poco riusciti che sono risultati poco appetibili e sono rimasti in casa, mentre prima vendevi qualunque catafalco a prezzi molto alti.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.066
251
0
irpinia
Visita sito
Queata dove l'hai sentita, ci sono in giro sconti che ci sognavamo fino a 4 mesi fa

Considera nel '22 vedevano le bici usate almeno 100/200€ in più del prezzo di listino di un nuovo... Secondo me bisogna aspettare 6 mesi, o fine '24 per vedere i prezzi realmente in discesa del nuovo ed usato... Ora come ora con le offerte sono al prezzo pieno pre covid...
Al massimo per il 2025 tireranno fuori qualche insignificante innovazione, i montaggi saranno sempre più scarni e il prezzo se va bene rimane invariato. Ormai il top di gamma è riservato solo ad una piccola fetta di utenti, molti che prima compravano il top di gamma ora comprano il segmeto inferiore perchè hanno visto crescere vertiginosamente i prezzi negli ultimi 4/5 anni.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Io mi son guardato intorno un pò e la roba bella costa ancora tantissimo.
I modelli più ordinari, basici o meno riusciti se non addirittura superati, che prima venivano proposti a prezzi assurdi, quelli si, sono rientrati nei ranghi, ma cmq non te li tirano a dietro. Vere svendite non mi pare ce ne siano, l'occasione te la devi cercare col lumino e l'usato ha prezzi sempre fuori di testa.
Concordo con te, questi sono i prezzi di una nota gioielleria Brianzola, sono per BDC, ma tranquilli anche la roba MTB costa uguale... 3.jpeg 2.jpeg 1.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi chiedo se ho avuto cubo io?
Modello 2023 preso a Luglio, con up sostanziosi, pagato molto meno del prezzo di listino...se tolgo il valore degli up fatti, l' avrei pagata forse 100 eur meno degli attuali super sconti di fine stagione...bo :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo