Tech Corner Sconti! È il momento giusto per comprare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Aggiungo solo che probabilmente questi prezzi sono folli per noi italiani, almeno per i salariati, che sono 20 anni che perdono potere d'acquisto. Per nazioni più benestanti probabilmente sono normali.
Concordo...gli stipendi crescono e son cresciuti ovunque in Europa, in ItaGlia no...però ci fanno credere che è aumentata l' occupazione...si a contratto a giorni o settimane, sotto agenzie strozzine...fuori uno dentro l'altro...mi chiedo come venga calcolato sto fantomatico aumento occupazionale...sono OT lo so, ma non son buono a starmene zitto...
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Di questo discorso (stipendi/prezzi ecc..) , rimanendo in ambito mtb, è incredibile vedere le differenze di pensiero che nascono da tali differenze

Per esempio tra noi e l'america.... seguo alcuni gruppi FB inerenti alla mia bici (stumpjumper) e la maggior parte dei presenti sono d'oltre oceano ed è imbarazzante ai miei occhi vedere alcuni discorsi tipo:

-Bici cambiate dopo un'anno "solo per provare quel modello la"
-Gente che per puro sfizio cambia telaio, siccome preferiscono un'altro colore
-Telai SWORKS come se piovesse, pare che li regalano
-Gente con montaggio top di gamma fox factory , che cambia perchè incuriositi da rockshox o altri marchi
-Gente che, già possessori di una Stumpjumper s-works, ne comprano un'altra EVO, sempre s-works perchè "eh beh ma con queste offerte, non potevo lasciarmelo scappare"
-Il rider medio ha come minimo 2 bici, e tutte e due top di gamma o quasi....

Gente normale che lavora eh, appassionati come noi....non ex pro o persone che lavorano nel settore bici, penso che in quel caso sia anche "peggio" :loll:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se tu lavoratore qualificato ti arrabatti per arrivare a 2000 euro al mese quando per un americano 2000 dollari sono noccioline che danno al primo impiego senza esperienza e aggiungi che le tasse da noi sono 4 volte tanto e i prezzi più alti, direi che torna tutto.
Per molti di noi le bici sono care e ce le facciamo durare molti anni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se tu lavoratore qualificato ti arrabatti per arrivare a 2000 euro al mese quando per un americano 2000 dollari sono noccioline che danno al primo impiego senza esperienza e aggiungi che le tasse da noi sono 4 volte tanto e i prezzi più alti, direi che torna tutto.
Per molti di noi le bici sono care e ce le facciamo durare molti anni.
Se non sbaglio però in America se non paghi un assicurazione c è rischio di morire in solitudine.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Se tu lavoratore qualificato ti arrabatti per arrivare a 2000 euro al mese quando per un americano 2000 dollari sono noccioline che danno al primo impiego senza esperienza e aggiungi che le tasse da noi sono 4 volte tanto e i prezzi più alti, direi che torna tutto.
Per molti di noi le bici sono care e ce le facciamo durare molti anni.
Per me ne possono prendere anche 7000 di dollari al mese ma se poi ne tiri fuori 4000 di assicurazione sanitaria e altrettanti di retta scolastica...o se ti chiedono 250000 dollari per averti salvato la pelle da un infarto...
Ma cento volte meglio l'Italia...
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Di questo discorso (stipendi/prezzi ecc..) , rimanendo in ambito mtb, è incredibile vedere le differenze di pensiero che nascono da tali differenze

Per esempio tra noi e l'america.... seguo alcuni gruppi FB inerenti alla mia bici (stumpjumper) e la maggior parte dei presenti sono d'oltre oceano ed è imbarazzante ai miei occhi vedere alcuni discorsi tipo:

-Bici cambiate dopo un'anno "solo per provare quel modello la"
-Gente che per puro sfizio cambia telaio, siccome preferiscono un'altro colore
-Telai SWORKS come se piovesse, pare che li regalano
-Gente con montaggio top di gamma fox factory , che cambia perchè incuriositi da rockshox o altri marchi
-Gente che, già possessori di una Stumpjumper s-works, ne comprano un'altra EVO, sempre s-works perchè "eh beh ma con queste offerte, non potevo lasciarmelo scappare"
-Il rider medio ha come minimo 2 bici, e tutte e due top di gamma o quasi....

Gente normale che lavora eh, appassionati come noi....non ex pro o persone che lavorano nel settore bici, penso che in quel caso sia anche "peggio" :loll:
E' presto detto, hanno prezzi più bassi rispetto ai nostri.

Screenshot_20240108_210059_com.huawei.browser.jpg

Screenshot_20240108_210107_com.huawei.browser.jpg

Screenshot_20240108_210134_com.huawei.browser.jpg

Screenshot_20240108_210146_com.huawei.browser.jpg
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.007
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
C'è anche da dire che in America si vive sul debito: è facile per un americano avere 4/5 carte di credito ed usarle con molta disinvoltura; sono molto incentivati a spendere...
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
I prezzi in USA sono senza tasse, poi ogni stato applica la sua (comunque meno della nostra IVA) ma non si possono confrontare così
;)

Per esempio un iphone a NY devi aggiungere 8% (mi sembra)
P.P.s: in California se guadagni meno di 100000dollari l'anno sei considerato povero
 
  • Mi piace
Reactions: FreddyUD

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non sbaglio però in America se non paghi un assicurazione c è rischio di morire in solitudine.
Fra un pò anche da noi, ma senza avere i soldi per pagarla, perché te li rubano in busta per servizi che ormai non ci sono più. Sanità moribonda, pensioni ridicole ad età assurde, istruzione allo sfascio, nessuna assistenza sociale degna di questo nome.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me ne possono prendere anche 7000 di dollari al mese ma se poi ne tiri fuori 4000 di assicurazione sanitaria e altrettanti di retta scolastica...o se ti chiedono 250000 dollari per averti salvato la pelle da un infarto...
Ma cento volte meglio l'Italia...
Io parlavo di redditi in relazione ad acquisti per bene voluttuari come biciclette. Da loro è più facile comprarsele, ma anche nella vicina Francia se la passano enormemente meglio che da noi come redditi e, visto che si è parlato anche di questo, anche come servizi.
Questo paese ormai è senza via di uscita, 30 anni di declino ininterrotti, molta gente sta bene, ma perché il sommerso è enorme, ci sono molte rendite e si continua a far crescere il debito che ci grava sul groppone.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Certo all'estero chi lavora ha frutti migliori che da noi coi CCNL fermi a secoli fa.

L'Iva americana o Svizzera è diversa (meno della metà mi pare).

Anche Porsche per dire costa meno in America che in Germania... Sugli strumenti a batteria ne sono appassionato per lavoro di giardinaggio America batte Europa 10 a 0. Stessa marca stesso prodotto costa la metà circa lì. Forse credono di più alla transizione dal fossile che da noi significa solo rogne e costi infelici.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
I prezzi in USA sono senza tasse, poi ogni stato applica la sua (comunque meno della nostra IVA) ma non si possono confrontare così
;)

Per esempio un iphone a NY devi aggiungere 8% (mi sembra)
P.P.s: in California se guadagni meno di 100000dollari l'anno sei considerato povero
Guarda ho diversi hobby tutti praticati abbastanza "bene" caccia, mtb, pesca (bass fishing) ecc. In tutti c'è sempre di mezzo il nord America. Ti faccio un altro esempio, Iva o non Iva cambia poco. Il prezzo lo fa il mercato, ovvero quanto i polli di turno sono disposti a sganciare per un determinato bene. Questo fucile viene fatto in Finlandia da un'azienda di proprietà Beretta (Sako) :

Screenshot_20240108_221800_com.huawei.browser.jpg

Screenshot_20240108_221910_com.huawei.browser.jpg
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Guarda ho diversi hobby tutti praticati abbastanza "bene" caccia, mtb, pesca (bass fishing) ecc. In tutti c'è sempre di mezzo il nord America. Ti faccio un altro esempio, Iva o non Iva cambia poco. Il prezzo lo fa il mercato, ovvero quanto i polli di turno sono disposti a sganciare per un determinato bene. Questo fucile viene fatto in Finlandia da un'azienda di proprietà Beretta (Sako) :

una cosa del genere per gli attrezzi a batteria.... Qua sono un lusso costa tutto caro sia la roba UE che extra UE...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
  • Mi piace
Reactions: ant

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
63
0
Bologna
Visita sito
Di questo discorso (stipendi/prezzi ecc..) , rimanendo in ambito mtb, è incredibile vedere le differenze di pensiero che nascono da tali differenze

Per esempio tra noi e l'america.... seguo alcuni gruppi FB inerenti alla mia bici (stumpjumper) e la maggior parte dei presenti sono d'oltre oceano ed è imbarazzante ai miei occhi vedere alcuni discorsi tipo:

-Bici cambiate dopo un'anno "solo per provare quel modello la"
-Gente che per puro sfizio cambia telaio, siccome preferiscono un'altro colore
-Telai SWORKS come se piovesse, pare che li regalano
-Gente con montaggio top di gamma fox factory , che cambia perchè incuriositi da rockshox o altri marchi
-Gente che, già possessori di una Stumpjumper s-works, ne comprano un'altra EVO, sempre s-works perchè "eh beh ma con queste offerte, non potevo lasciarmelo scappare"
-Il rider medio ha come minimo 2 bici, e tutte e due top di gamma o quasi....

Gente normale che lavora eh, appassionati come noi....non ex pro o persone che lavorano nel settore bici, penso che in quel caso sia anche "peggio" :loll:

..prendo spunto da qua....
Anche io seguo dei gruppi stranieri e la cosa più evidente che noto invece è che bici alta/top gamma sono 1 : 20 delle nuove bici presentate.
Tantissimi ma davvero tanti che comprano bici con telaio in alluminio...qua da noi o è carbonio o è una m..da
Di conseguenza quindi montaggi basici o poco più... poi molti incuranti di avere bici di base fanno sperimenti montando varie forcelle, mono...

non c'entra con il discorso prezzi ma per dire che forse il famoso "chi si accontenta gode" torna sempre di moda :-) :-) ed io un pò l'invidio perchè ahimè non sono fatto così e mi faccio condizionare dalle mode del mercato pur sapendo che con una bici da 3k farei le stesse cose che faccio ora e mi potrei spendere più soldi in bike park, esperimenti, ecc....
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Qualche esempio ?
disponibile in tutte le configurazioni di pedivelle e rapporti.

o la Dogma identica a quella in foto al 25% non al 4%...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo