ALLORA, bando alle altimetrie e ai mezzi termini..., parliamo con franchezza: E' MOLTO IMPEGNATIVO. A meno che uno non abbia una preparazione in bici con una media di 3 uscite a settimana da 40km ciascuna e ricche di salite. Io l'ho fatta 3 volte, 2 a piedi e 1 in bici e in bici la salita è stata massacrante soprattutto perchè la salita NON E' pedalabile al 100%. C'è molta sabbia e si perde trazione e quindi i tratti a spinta sono molti. Ovviamente parlo per me, io non sono molto allenato, tuttavia quando l'abbiamo fatta a giugno eravamo in 10 e credo che solo Mhulo, Sergio e Cicciopeloso l'abbiano fatta tutta in sella, ma quelli sono animali..., il resto della comitiva, seppur mediamente allenata ha spinto.
Quella volta siamo ridiscesi a Nicolosi e non abbiamo scollinato, ma ricordo che quando Ciccio voleva salire un pò oltre la torre del filosofo per vedere la strada che va fino a linguaglossa NESSUNO di noi, nemmeno i più allenati hanno voluto seguirlo perchè eravamo cotti. Quindi già è impegnativa la salita alla torre del filosofo, lo scollinamento è proibitivo anche per i mediamente allenati. Lo stesso Ciccio mi ha detto di essersi stancato molto a scollinare perchè gli ultimi 300mt di dislivello sono terribili, e se lo duce lui che è un motore ci credo. Ora, tutto questo per mettere le carte in tavola e sconsigliare tale ascesa a tutti coloro che vogliono improvvisarla senza essere certi di averne le forze. Si deve essere realisti, anche perchè nonc'è cosa più atroce di un'escursione in cui si è stroncati dalla fatica, il divertimento sfuma, o almeno per me è così.
Poi c'è l'incognita METEO (non si sa che tempo farà ad Ottobre e lassù in cima le condizioni sono mutevoli, in genere noi saliamo tra Giugno e Agosto con condizioni stabili ma ora...) e TEMPERATURE (lassù ci sono 10 gradi in meno rispetto al Sapienza, quindi se al sapienza ci sono 22 gradi là ne troviamo 14 circa e se tira vento in cima la temperatura percepita e si avvicina ai 7 gradi). Ci si può organizzare con gli indumenti, era solo per dire che fatica, istabilità meteo e freddo non rendono la salita al cratere cosa SEMPLICE. Insomma, una salita semplice la si può fare sul Vesuvio o sull'isola di Vulcano, ma a 3000 mt... .
Io consiglio un bel giro sull'Etna attraverso un percorso di media difficoltà, piacevole e divertente poi... fate vobis!