scollinare l'etna

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Allora direi di fissare all'unanimità :voxpopul: la data del 14 ottobre :voxpopul:
così chè ognuno può organizzare con un certo anticipo i propri impegni.
Inutile dire che propongo, sempre all'unanimità, quale capo spedizione il buon Ciccio :adore!: che sceglierà i suoi sottoposti :soffriba: :soffriba: per i compiti più infimi. Io di mio mi metto a disposizione.
Cominciamo con le adesioni.

cannemozze

Biker serius
22/7/06
206
0
0
palermo
Visita sito
ho visto l'escursione altitudinale postato da cicciopeloso, mi pare un po' impegnativo o no? ve lo chiedo perchè vorrei venire con la zita, la quale non è allenatissima (non che io sia combinato meglio di lei),ma testarda e amante della mtb e delle passeggiate.dato che l'etna sarebbe una bella uscita pensate che si possa fare o occorre una preparazione superiore? ve lo chiedo anche perchè non ci piacerebbe affatto rallentarvi.
ciao e grazie

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ALLORA, bando alle altimetrie e ai mezzi termini..., parliamo con franchezza: E' MOLTO IMPEGNATIVO. A meno che uno non abbia una preparazione in bici con una media di 3 uscite a settimana da 40km ciascuna e ricche di salite. Io l'ho fatta 3 volte, 2 a piedi e 1 in bici e in bici la salita è stata massacrante soprattutto perchè la salita NON E' pedalabile al 100%. C'è molta sabbia e si perde trazione e quindi i tratti a spinta sono molti. Ovviamente parlo per me, io non sono molto allenato, tuttavia quando l'abbiamo fatta a giugno eravamo in 10 e credo che solo Mhulo, Sergio e Cicciopeloso l'abbiano fatta tutta in sella, ma quelli sono animali..., il resto della comitiva, seppur mediamente allenata ha spinto.
Quella volta siamo ridiscesi a Nicolosi e non abbiamo scollinato, ma ricordo che quando Ciccio voleva salire un pò oltre la torre del filosofo per vedere la strada che va fino a linguaglossa NESSUNO di noi, nemmeno i più allenati hanno voluto seguirlo perchè eravamo cotti. Quindi già è impegnativa la salita alla torre del filosofo, lo scollinamento è proibitivo anche per i mediamente allenati. Lo stesso Ciccio mi ha detto di essersi stancato molto a scollinare perchè gli ultimi 300mt di dislivello sono terribili, e se lo duce lui che è un motore ci credo. Ora, tutto questo per mettere le carte in tavola e sconsigliare tale ascesa a tutti coloro che vogliono improvvisarla senza essere certi di averne le forze. Si deve essere realisti, anche perchè nonc'è cosa più atroce di un'escursione in cui si è stroncati dalla fatica, il divertimento sfuma, o almeno per me è così.
Poi c'è l'incognita METEO (non si sa che tempo farà ad Ottobre e lassù in cima le condizioni sono mutevoli, in genere noi saliamo tra Giugno e Agosto con condizioni stabili ma ora...) e TEMPERATURE (lassù ci sono 10 gradi in meno rispetto al Sapienza, quindi se al sapienza ci sono 22 gradi là ne troviamo 14 circa e se tira vento in cima la temperatura percepita e si avvicina ai 7 gradi). Ci si può organizzare con gli indumenti, era solo per dire che fatica, istabilità meteo e freddo non rendono la salita al cratere cosa SEMPLICE. Insomma, una salita semplice la si può fare sul Vesuvio o sull'isola di Vulcano, ma a 3000 mt... .
Io consiglio un bel giro sull'Etna attraverso un percorso di media difficoltà, piacevole e divertente poi... fate vobis!

cannemozze

Biker serius
22/7/06
206
0
0
palermo
Visita sito
ciao grillooo ho sistemato la bici a irene ora acchiana i salitoni che è una bellezza:le ho installato la cassetta pignoni mia più indicata per le salite e il mio Deore

trombatore,hai perfettamente reso l'idea, grazie per essere stato così preciso e dettagliato, posticiperemo quest'uscita dopo una buona preparazione

ziocrazy

Biker assatanatus
onestamente non so se adesso la rifarei, sono troppo scoppiato (ahah)

Voglio scollinare.... dovevo farlo con gli sci e non mi ci hanno portato...ora mi ci portate voi in mtb Katz!

Ci stiamo una giornata sana!!!

Tanto sto prendendo la spirulina
e poi Grillo assiste sempre i vecchietti ! :zapalott:

Altrimenti datemi la strada che ci vado da solo, Cacchio! :capitani:

Ci@uz!

ziocrazy

Biker assatanatus
da piccolo ci tiravamo dietro i ricci e quando qualcuno restava "colpito e affondato", ricordo gli applicavano dell'olio di oliva sulla pelle, coprivano il tutto con una pezza bruciata e via, il giorno dopo non c'era nulla...neanche il malato, quanti amici ho perso così!!!!:nunsacci:
prova comunque con ago e pazienza, poi con bisturi a pazienza, poi coltello e pazienza....poi taglia il piede....e basta!!!!
Arripigghiati, sei la nostra guida ufficiale vulcanica.

Mi era sfuggito! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo