Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non c'è qualche anima buona che mi risponde?:cry:

Puoi iniziare con il metodo EoT, ovvero la camera d'aria da 20" con valvola Schraeder squartata a fare da flap e il lastix come sigillante, ha qualche controindicazione (necessità di rinnovare il lattice regolarmente e difficoltà di smontaggio on the road in caso di squarcio nel copertone), ma è il metodo più economico e facile da adottare, direi che come esperienza per provare l'effetto tubeless è ottimo, se poi vorrai è comunque perfettamente reversibile e puoi passare a metodi più evoluti (kit con flap appositi o anche una coppia di ruote tubeless nativa).

Che cerchi hai sulla bici?
 

popotamus

Biker ultra
30/10/07
699
0
0
49
Cagliari
Visita sito
Puoi iniziare con il metodo EoT, ovvero la camera d'aria da 20" con valvola Schraeder squartata a fare da flap e il lastix come sigillante, ha qualche controindicazione (necessità di rinnovare il lattice regolarmente e difficoltà di smontaggio on the road in caso di squarcio nel copertone), ma è il metodo più economico e facile da adottare, direi che come esperienza per provare l'effetto tubeless è ottimo, se poi vorrai è comunque perfettamente reversibile e puoi passare a metodi più evoluti (kit con flap appositi o anche una coppia di ruote tubeless nativa).

Che cerchi hai sulla bici?
I cerchi sono Rigida Sphinx, so che sono abbastanza economici ma vorrei provare lo stesso.

In alternativa che liquido si consiglia?

Ma io potrei prendere le valvole ust e farmi il flap sui questi cerchi?

Ma soprattutto ne vale la pena?
 

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
I cerchi sono Rigida Sphinx, so che sono abbastanza economici ma vorrei provare lo stesso.

In alternativa che liquido si consiglia?

Ma io potrei prendere le valvole ust e farmi il flap sui questi cerchi?

Ma soprattutto ne vale la pena?

Ti riporto la mie esperienze. Il mio compagno di uscite ha latticizzato col Joe's (metodo EoT), funziona tutto bene pero quando deve andare a gonfiare ha problemi per via delle valvole intasate (valvola Presta). Perdipiù ci è capitato di dover togliere la gomma durante un'escursione (sotto la pioggia:down:) ed è stato abbastanza difficoltoso perchè il Joes aveva praticamente saldato gomma e camera. In sostanza ti sconsiglio il joes. Mentre io tempo fa(ora ho cerchi tubless) ho laticizzato, sempre con EoT, usando il Pit Stop della geax. Ti posso dire che non ho mai bucato e non ho avuto nessun problema di valvole intasate e quando sono andato a smontare la gomma non ho avuto fastidi. Tutt'ora nei tubless uso il Pit Stop e mi trovo benissimo, ogni 3 mesi rabocco con due tappi di liquido e via...
Se sei intenzionato a comprare il kit per laticizzare di questo genere te li sconsiglio, perchè quando vai a mettere la gomma ti succede che quei flaps si spostano facendoti dannare(il mio amico l'ha comprato ,ma dopo qualche tentativo abbiamo optato per il metodo EoT). Molto meglio il metodo di EoT che oltretutto è molto piu economico.
Buon divertimento
 

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
....ah dimenticavo. Consiglio utilissimo.....se decidi per il metodo EoT, usa camere da 20'' e non da 24'' (come ti hanno gia suggerito) e soprattutto è MOLTO meglio tagliare(con una taglierina) le striscie di camera sovvrabbondanti DOPO che hai messo il copertone. Il risultato è che inserirai la gomma con estrema facilità, potrai centrare la camera rispetto al cerchio(visto che lo potrai fare anche dopo aver messo la gomma) con semplicità e precisione, e il taglio della striscia di camera sarà preciso, semplice e pulito in quanto la camera da 20'' sarà bella tesa e sotto l'azione della taglierina si taglierà come il burro.
Ribuon divertimento
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
prima di tutto vi ringrazio per i consigli.

Però scusate se insisto ma io posso mettere il nastro per sigillare i nipples e montare le valvole ust?

Dipende dalla forma della gola dei cerchi, potrebbe funzionare così come rischiare lo stallonamento ad ogni curva, non conosco i tuoi Rigida ma vedo se riesco ad informarmi.....
Comunque, 20" is better!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ascò ascò, a tutti i forumendoli vicini e lontani!
Un giovane compaesano è a caccia della sua prima MTB e mi chiedevo se magari qualcuno di voi ha una front taglia L / 18-19" bellina che gli avanza e la vende o sa di qualche negozio che svende, qualcosa di adatto al principiante ma ben messa con dischi idraulici ecc, ma sotto gli 800-900€.... nessun problema per visionare e nel caso ritirare a mano anche in zona Cagliari e Oristano.
Attendo suggerimenti su questo thread e proposte di vendita (se preferite via MP, per ovvie ragioni), aiutiamo il giovane a farsi assalire dalla scimmia!!!!
 

cinnibingo

Biker superis
30/5/09
459
0
0
Villaurbana (OR)
Visita sito
Visto che sto riflettendo sul fatto di poter latticizzare le mie rotelle, mi chiedevo quale fosse il metodo consigliato da chi da anni esperimenta questa pratica.

ma, se uno non ha problemi di guardare l'ago della bilancia della bike, non si possono latticizzare direttamente le camere con la valvola schrader???

probabilmente no? vero? quale sarà il problema? il lattice che fuoriesce dal foro della camera incolla quest'ultima al copertone rendendone impossibile la rimozione futura? qualcuno ha già provato????:nunsacci:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Funziona lo stesso ma ci mette di più a chiudere il foro e se la camera si muove rispeto al copertone si riaper il forellino che deve essere nuovamente chiuso dal lattice.
Questo in caso di forellino, perchè se pizzichi non c'è niente da fare.....
 

cinnibingo

Biker superis
30/5/09
459
0
0
Villaurbana (OR)
Visita sito
Funziona lo stesso ma ci mette di più a chiudere il foro e se la camera si muove rispeto al copertone si riaper il forellino che deve essere nuovamente chiuso dal lattice.
Questo in caso di forellino, perchè se pizzichi non c'è niente da fare.....

ah, allora è fattibile, almeno per i fori di spine e simili???
grande Modexu
e puoi anche suggerirmi tipo di lattice e quantità per 26x2,20/2,25???
e frequenza di rabbocco e se poi si riesce a staccare la camera
e ...... (e che rompi:sculacci:) basta così!!!!:omertà::omertà::omertà: tanchiu

PS: approfitto dell'occasione per farti gli auguri per una perfetta e veloce guarigione
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Questo:

982.jpg


Lo trovi qui: http://www.hobbyland.it/ita/prod/11/45/982.htm

Nella camera d'aria direi che bastano 60-80 cc diluizione 70% Lastix 30% acqua

Frequenza di rabbocco dovrebbero bastare una 50ina di cc stessa diluizione ogni paio di mesi, dipende da quante volte aggiungi aria nella ruota (l'aria nuova accelera l'essicazione). Se usi le valvole schraeder smontabili basta un siringone e sei a posto.

Grazie per gli auguri!
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
salve a tutti, qualcuno ha una ruota posteriore tubeless x disco a 6 fori da vendermi???:nunsacci: la mia è diventata uguale uguale alla strada della fumosa:smile:


PS: è impazzito il mio pc o la sezione "cercasi" del mercatino è andata in vacanza????:duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo