• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Ragazzi un quesito per voi, mi appresto a cambiare i copertoni della mia bici e devo dire che durante quest'anno gli Schwalbe 2.25 (Hobby Nic all' anteriore e Racing Ralph al posteriore) che avevo sono davvero andati alla grande. Però non so forse è meglio cambiare, voi copertoni alternativi a questi (più o meno con la stesse caratteristiche) cosa consigliate ?
Ricordo copertoni per camera.
Grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

Guarda... abbiamo iniziato parecchie volte il discorso sulle gomme ed è finita in un film di guerra ogni volta: ciascuno dice la sua... che è esattamente il contrario di quella degli altri!
Sono arrivato alla conclusione che in ambiente XC il discorso gomme è quanto mai soggettivo; un po' meno in ambito AM, dove chi si fissa con gomme non adatte (o troppo specialistiche per particolari terreni, mentre servirebbero gomme "general purpose", ma con buona robustezza della spalla a causa delle pietre che in Sardegna non mancano) poi si scontra con l'ira dei compagni di uscita costretti a fermarsi ogni 3x2 ad aspettare l'ennesima riparazione; in ambito DH/FR poi le gomme che davvero funzionano sono ancora meno... ma stiamo uscendo dal seminato.
Io direi che se sei stato così fortunato da trovare gomme che ti hanno soddisfatto... perchè diavolo vuoi correre il rischio di buttare soldi con gomme che potrebbero non andar bene???
Io ho trovato la combinazione migliore per AM ormai da diversi anni... e non ci penso nemmeno a cambiare!!! Certo, approfitto sempre della possibilità di provare le gomme montate dagli altri per valutarle... anche se ormai stiamo utilizzando quasi tutti le stesse gomme perchè per i nostri single ritengo siano il compromesso migliore. Mentre non ho ancora trovato l'alternativa alle Little Albert che monto sulla Epic (e che pian piano si stanno consumando... sigh!!) che sono fuori produzione. Stavo pensando addirittura di montare proprio la combinazione Nobby Nic/Racing Ralph... ma ho paura che siano troppo delicate per a mia "guida ignorante" con la bici da XC... he he he
 
Reactions: LEPUS

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Seguirò il tuo buon consiglio e rimontero le stesse
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito

io sono al primo telescopico è a dire il vero ho preso il piu economico,
non l ho ancora provato sul campo ma solo vicino casa , scende e sale molto facilmente e fluido , il gioco e minimo neanche 1 mm roba di decimi ! staremo a vedere col passare delle uscite! intanto per domani ho il primo vero test!
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
He he he... sul discorso AM vedo che siamo d'accordo in parecchi... e sulla DH pure, ma il buon Luo chiede di gomme da XC.

Di grazia, saresti così gentile da dirlo anche a me che cingomme mastichi?
Che mi pare che i tasselli della mia Nobby Nic al posteriore stanno dando segni di cedimento.
La mia bici monta Nobby Nic dietro e Fat Albert davanti (snake skin);
la Fat mi pare ok, la Nic un po' meno.
Abbiamo fatto qualche giro insieme per cui sai dove mi piace fare rotolare le mie ruote...
Ah, una cosa importante: io al momento monto ancora le camere d'aria, forse questo fatto ha un suo peso nella scelta?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Personalmente ho scelto Fat Albert, davanti e dietro, ma con diversa sezione e caratteristiche: 2.40 SnakeSkin non tubeles davanti e 2.25 SnakeSkin tubeless al posteriore. Ovviamente entrambe montate senza camera (con cerchio tubeless).
La scelta è comunque influenzata dal fatto che io sono un "peso leggero" e non ho bisogno di un 2.40 anche dietro, ma preferisco rimanere su una sezione che mi da un po' più di pedalabilità, ma anche di robustezza ed è per questo che non rinuncio alla versione tubeless che ha la spalla decisamente più robusta. Non ho bisogno del tubeless davanti sempre perchè son leggero e non corro nessun rischio di stallonamento.
Gli amici con cui esco spesso utilizzano più o meno la stessa scelta, magari montando tubeless anche davanti o 2.40 anche dietro in funzione delle proprie caratteristiche.
Il mio consiglio è comunque quello di montare le gomme senza camera d'aria (che siano native tubeless o meno)... non c'è proprio paragone!
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
..vorrei passare all'aria al post () ..ma non riesco a trovare nessun mono air da 267mm di interasse..
sono in commercio o per ora dovro' rimanere sulla molla?
..nel caso qualcuno oltre a fox ha visto altri marchi?
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
Allora stai per prendere qualcosa di stupendo... almeno... conoscendoti...

Dimenticavo... ammo ad aria così lunghi... missà che esistono solamente i CURNUTT e i MANITOU REVOX AIR INTRINSIC... ma non ne sono sicuro.

manitou revox ad aria? ..magari!! i modelli ad aria di manitou mi piacciono parecchio! ..controllo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
visto le ottime prestazioni di Rocky, voglio fargli un regalo:
DT SWISS XR 1450


OR

CROSSMAX SLR ???

Boh... io per par condicio voto Mavic.
Ho un paio di XMax SL dal 2004 montate sulla Epic... ci credi se ti dico che non lo ho mai nemmeno dovute portare a centrare? Ho sostituito i cuscinetti originali del mozzo anteriore (dopo qualche anno) con un paio di SKF sigillati... e sono ancora lì!
Giusto per informazione: le DT non sono tubeless native... giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo