• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Shard le manopole compa bros bianche coi collarini rossi le hai viste in qualche negozio a cagliari o pensavi di ordinarle? volevo montarle anch'io :)

le ho viste qui: [URL="http://www.pianetabike.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=64&Itemid=2&TreeId=14&lang=it&vmcchk=1&Itemid=2"][URL]http://www.pianetabike.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=64&Itemid=2&TreeId=14&lang=it&vmcchk=1&Itemid=2[/URL][/URL]

anche qui c'è qualcosa di interessante, vedi le ODI... [URL="http://www.bikeplanet.it/Catalogo/tabid/61/language/en-US/Default.aspx"][URL]http://www.bikeplanet.it/Catalogo/tabid/61/language/en-US/Default.aspx[/URL][/URL]

nei negozi non ho (ancora) girato.

in effetti non so se aspettare di avere prima la bici o ordinare adesso così da montare subito i pezzi personalizzati, mboh.

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito

Shards, ma perchè non ordini due adesivi del forum con il tuo nick e Guttumannaro n.1, più personalizzata di così,.

Molla gli ammenuccoli e le chincaglierie varie, non è mica un'albero di natale.

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Che è 'sta storia degli adesivi del forum?
Non ne so niente!
E comunque ho capito che non volete farmi comprare gli ammenniccoli perchè poi sareste gelosi della mia bici troppo bella.... INVIDIOSI!

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Tutta quella "chincaglieria" nella parte superiore del carro può al limite dare una mano in salita a bobbare di meno... forse... ma tra movimento centrale e mozzo posteriore a me pare ci sia comunque un solo snodo... ergo di monocross si tratta. Ed in questo senso in frenata avrai comunque sempre il solito irrigidimento del carro... da li non si scappa!

Concordo: aspetterei test seri prima di idolatrarla o bocciarla.
Ci mancherebbe, io non idolatro o boccio nulla a priori, però sono convinto che quello schema di carro sia decisamente inferiore in parecchie situazioni rispetto alle soluzioni Horst/Vpp/Maestro... tutto qui. Comunque hai ragione tu: è meglio aspettare di provarla (personalmente però! perchè il marketing di cazzate ne tira fuori una dietro l'altra...) prima di esprimere un parere.

Ciao Excalibur,

mi permetto di portare un punto di vista diverso, da rider e a ragion veduta, dal momento che nel 2010 sono passato su bici monopivot, dopo aver sviluppato per 3 anni un sistema VPP.

Non sono così sicuro che oggi quello che dici sia del tutto corretto, o per lo meno lo trovo un pò semplicistico e frutto (proprio) di quel marketing di cui parli e sul cui punto concordo pienamente. (vedi alla voce D.Weagle)

Complice una evoluzione delle geometrie, dei freni e ovviamente degli ammortizzatori, oggi ci sono biciclette monopivot estremamente performanti che non fanno rimpiangere nessuno dei tanto "marketizzati" sistemi da te citati.

Vedi risultati della Covert nel Superenduro (6 vittorie su 9 gare) e anche vittoria della freeride marathon di Bardonecchia davanti a bici da 180 e da DH (guidate dai migliori rider in Italia, tra l'altro).

Una volta in sella i migliori ammortizzatori sono e sempre saranno le nostre gambe. In quest'ottica un monopivot è il sistema più reattivo, con il più basso livello di inefficienza. Semplicemente, è vero, richiede una guida più "attenta" e una maggiore attenzione al setting della bici (che è più importante che con altri sistemi) per dare il meglio.

D'altra parte però, per come la vedo io dopo la mia esperienza e cambio di sistema, è il sistema che dà le migliori sensazioni e soddisfazioni nella guida.

Poi è chiaro, che a fare una bici entrano in gioco molti altri aspetti legati alle geometrie. Ci sono monopivot che fanno c.... e altri che funzionano, anche a causa della distribuzione dei pesi e delle geometrie del telaio. Idem per bici con altri sistemi.

Vedi qui un video, magari in qualche tratto si può "intuire" come lavora la Covert.
[url=http://vimeo.com/17284042]Andrea Bruno Enduro Video 2010 on Vimeo[/URL]

Enjoy it...

Andrea Bruno

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito

La tua esperienza diretta su carri VPP e monopivot sembra, quindi, segnare un punto a favore di questi sistemi o, quanto meno, non li mette fuori gioco a priori. Tornando alla Strive, dato che mi pare ben equipaggiata in termini di sospensioni, se anche le geometrie sono state ben studiate e messe a punto la prova sul campo (quando sarà fatta) potrebbe riservare gradite sorprese ...
certo che esteticamente e come prezzo parte col piede giusto!

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao Excalibur,

mi permetto di portare un punto di vista diverso, da rider e a ragion veduta, dal momento che nel 2010 sono passato su bici monopivot, dopo aver sviluppato per 3 anni un sistema VPP....

Ciao Andrea,
io riporto la mia esperienza personale, come mi pare di aver sempre specificato, che può avere "distorsioni" di vedute come tutti i pareri personali, dovute all'utilizzo che si fa della bici. I tre schemi di cui ho parlato non li ho citati per "sentito dire" ma perchè ho posseduto bici che ne erano dotate e ne ho potuto apprezzare le qualità rispetto al monocross che ho comunque avuto. La mia esperienza (che è sicuramente ben lontana dalla tua, oltre che ad un livello infinitamente inferiore...) è condizionata parecchio dal tipo di terreno che si trova dalle mie parti (pietre.. pietre... ed ancora pietre), dove le sconnessioni del terreno probabilmente mettono ancora più in crisi il monocross in fase di frenata (qui le piste preparate e "flow"... si contano con le dita di una mano...).
E sono anche d'accordo sul fatto che vada meglio un monopivot ben tarato che un Vpp tarato male... ma io con il monocross non mi ci sono mai trovato... probabilmente non sono mai riuscito a tararlo al meglio (o forse faccio ca...re come rider...) e viceversa sono entrato subito in sintonia con il Vpp (magari condizionato dal fatto che la mia prima full aveva comunque un quadrilatero con giunto Horst), che trovo decisamente più semplice da gestire e molto più fruibile in pedalata senza necessariamente smanettare con propedal ed ammennicoli vari.
Personalmente il mondo delle gare non mi ha mai condizionato più di tanto perchè la differenza, a mio modo di vedere, la fa spesso più il manico del mezzo (e secondo me tu ne sei la dimostrazione... he he he), ma soprattutto perchè io e le persone con cui si discuteva non facciamo gare, ma escursionismo (anche se i tratti tecnici sono quelli prediletti), e la bici a quel livello non riusciremo a portarla mai (almeno per quanto mi riguarda personalmente!)
In ogni caso, proprio perchè difficilmente esprimo giudizi a priori, ho anche detto che aspetto di provarla di persona per farmi un parere personale, anche se apprezzo il tuo punto di vista da professionista (che però si riferiva alla Covert e non in generale... correggimi se sbaglio). Inoltre ritengo che Transition sia su un altro piano rispetto a Canyon (visto che di monopivot Canyon si parlava), che è alle prime esperienze con il monopivot.

Bye,
Sandro

P.S. Certo che se avessi anche solo un quarto del tuo manico... magari saprei tirar fuori di più anche da un monopivot... he he he

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Finalmente qualcuno che gliele canta a quello sborone del ModExca
Bene... ti aspetto a Su Corovau per una prova sul campo: visto che di monocross sei dotato... dovesti arrivare giù prima tu... no?
E non fare tanto lo spiritoso perchè me le ha suonate (almeno verbalmente... ma non credo che avrebbe tante difficoltà a suonarmele anche in sella... ) il campione italiano SuperEnduro 2010... perchè io te le posso suonare allo stesso modo... capito mi hai???

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mò mi banna, è suscettibile...

Il VPP non è per tutti, però mi piacerebbe provarlo...

Non ho bannato per molto peggio... vuoi che banno te per così poco?
In ogni caso secondo me è il monocross che non è per tutti: per poterlo guidare al limite bisogna avere manico (come dice anche Andrea del resto)... esattamente quello che noi non abbiamo...

Certo che arrivo prima io, se mi dai 45 minuti di vantaggio... forse

e chi è che lo vuole guidare al limite? io no

e comunque a me monocross, VPP, maestro, supercross, quadrilatero, triangolo delle Bermude... ma che mi frega! Sempre a piedi scendo...

ps: poi apriamo anche una discussione su impianti frenanti, così me le puoi suonare anche lì...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo