Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

caterpillar77

Biker superis
16/9/09
372
0
0
quartucciu
Visita sito
@Disgraziau: nn è il peso a fare la differenza in salita ( anche se si sente ) ma la geometria della bike stessa!! la scelta della bike dipende sempre da quello ke tu cerchi, inoltre avendo la corsa attuale con 100 mm ? ci sarebbe tanta differenza con questa e dovresti andare su una bike con al max 150 di escursione....

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
...
Per quanto riguarda le sigle, è abbastanza semplice: l'ISCG non è altro che...

Grazie Zio, come sempre preciso, puntuale e anche un po puntorato :hahaha:
(guarisci presto che, anche se in altre discussioni fanno i toghi, sei mancato a tutti ieri...)

... sono un pò confuso ... :nunsacci: ... qualcuno mi aiuti ... cosa ne pensate di questa ??? [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2093[/URL] ... il mio timore è che 14,40 kg senza pedali siano un pò troppi ... :specc: ... attendo graditi consigli .... grazie mille !!!!!! :azz-se-m:
@Disgraziau: nn è il peso a fare la differenza in salita ( anche se si sente ) ma la geometria della bike stessa!! la scelta della bike dipende sempre da quello ke tu cerchi, inoltre avendo la corsa attuale con 100 mm ? ci sarebbe tanta differenza con questa e dovresti andare su una bike con al max 150 di escursione....

Seppur a malincuore, devo dare ragione a questo vecchio scarpone di Caterpillar; io però aggiungerei pure: quanto manico abbiamo per portare bici come quelle che hai postato??? Si perché la bici tettona aiuta e perdona molto ma bisogna che qualcosa di tuo in termini di tecnica ce la metti.
In sintesi, è inutile prendere una bici con certe escursioni, che pesa, se poi la si riesce ad usare come una XC.

Grazie Zio, come sempre preciso, puntuale e anche un po puntorato :hahaha:
(guarisci presto che, anche se in altre discussioni fanno i toghi, sei mancato a tutti ieri...)

Seppur a malincuore, devo dare ragione a questo vecchio scarpone di Caterpillar; io però aggiungerei pure: quanto manico abbiamo per portare bici come quelle che hai postato??? Si perché la bici tettona aiuta e perdona molto ma bisogna che qualcosa di tuo in termini di tecnica ce la metti.
In sintesi, è inutile prendere una bici con certe escursioni, che pesa, se poi la si riesce ad usare come una XC.

.... grazie mille amici !!! .... mi avete "aperto gli occhi" ... quindi ci avevo già visto giusto .... Nerve AM 6.0 da modificare (regisella e, come consigliato dal Exca, freni, e soprattutto tubeless) ... ma frontina "vecchia" da conservare gelosamente .... :celopiùg:

.... grazie mille amici !!! .... mi avete "aperto gli occhi" ... quindi ci avevo già visto giusto .... Nerve AM 6.0 da modificare (regisella e, come consigliato dal Exca, freni, e soprattutto tubeless) ... ma frontina "vecchia" da conservare gelosamente .... :celopiùg:

... allora !!! ricapitolando ... vediamo se qualcuno mi "consola" e mi conferma la giusta scelta:

- Nerve AM 6.0
- Regisella Crank Joplin
- Pedali Time
- Freni Elixir CR Carbon 2011 (su Hibike 260,00 kit completo ant. 203 + post. 185)
- Ruote Mavic Crossmax ST (su Hibike 580,00 ant. + post)
................................................... Spesa totale circa 2800,00
(a cui detrarre qualche € vendendo ruote DT e freni Elixir 3 della AM 6.0)

.............. come sempre attendo i Vs. preziosissimi consigli !!! grazieeeeeee ... :celopiùg: ... oppure vado da Vanny o Scuscenziau e vediamo le proposte .......

P.S. La scelta è sulla AM 6.0 per problemi di periodo di consegna .... ehehehe ... non ho più voglia di aspettare !!!

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
... allora !!! ricapitolando ... vediamo se qualcuno mi "consola" e mi conferma la giusta scelta:

- Nerve AM 6.0
- Regisella Crank Joplin
- Pedali Time
- Freni Elixir CR Carbon 2011 (su Hibike 260,00 kit completo ant. 203 + post. 185)
- Ruote Mavic Crossmax ST (su Hibike 580,00 ant. + post)
................................................... Spesa totale circa 2800,00
(a cui detrarre qualche € vendendo ruote DT e freni Elixir 3 della AM 6.0)

.............. come sempre attendo i Vs. preziosissimi consigli !!! grazieeeeeee ... :celopiùg: ... oppure vado da Vanny o Scuscenziau e vediamo le proposte .......

P.S. La scelta è sulla AM 6.0 per problemi di periodo di consegna .... ehehehe ... non ho più voglia di aspettare !!!
Boh... sui freni io ti consiglierei un paio di XT (che pagheresti decisamente meno di 260 €...), per i pedali su quella bici ci vanno a nozze un paio di Crank Acid, mentre per il reggisella assicurati di prendere il Joplin 4 (e non il 3... non per la maggiore escursione ma perchè il 4 non prende gioco laterale) ed ASSOLUTAMENTE con comando remoto: non fare il mio stesso errore che il primo lo presi senza cavo... pitticcu su tontimmini!!!!

P.S. Sul discorso Torque: è una gran bici ed il peso (che "finito" sarà comunque sotto i 15 kg REALI, perchè è tutta montata con componenti AM e non con roba XC per abbassarne il peso, gomme comprese) è pure poco per una bici di quella categoria, il problema è che diventerebbe forse un po' traumatico il passaggio... anche se, con il senno di poi,... se lo avessi fatto da subito pure io, invece di passare per "l'intermedia", avrei risparmiato un bel po' di tempo e soldi... ma nisciunusu nasciri imparau...
Insomma... dipende sempre da cosa ti piace fare: se ti piace pedalare ma non disdegni anche la discesa "l'intermedia" (o la trail-bike) è la scelta giusta... ma se poco poco prediligi la discesa alla salita.... hummmm.... allora la Alpinist sarebbe la scelta perfetta! Ricorda che una AM non è mai una bici da discesa, rimane comunque una bici "tuttofare", ha solo una maggiore predisposizione per la discesa piuttosto che per la salita (che comunque è un grado di fare tranquillamente), al contrario della Trail che invece ha una migliore predisposizione per la salita piuttosto che per la discesa (che comunque è in grado di fare).
Spero di essere riuscito a trasmetterti il "messaggio".

camarillobrillo75

Biker immensus
Solitamente Sandrino è un rompiballe ed invece sottoscrivo quello che ti consiglia, caro il mio MariettoMascia.
Dmonandati prima: "che mi piace fare" ? vuoi i giretti tipo quelli di Domenica da 800 - 1000 mt ? allora, conoscendoti, riusciresti a farli persino in sella al torchio.
Vuoi fare un giretto tipo Elighes Uttiosos - Sardus Pater dei Sardus Bikers da 1600 mt di dislivello ? allora la vedo un pochino grigia e ti consiglio una trail bike da 120-140 mm con geometrie da "Stumpjumper", per intenderci.
A meno che tu non sia Enci Scai o Licans che talmente son forti che salirebbero pure con un cingolato.
Ma io parlo di gente normale.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Solitamente Sandrino è un rompiballe ed invece sottoscrivo quello che ti consiglia, caro il mio MariettoMascia.
Dmonandati prima: "che mi piace fare" ? vuoi i giretti tipo quelli di Domenica da 800 - 1000 mt ? allora, conoscendoti, riusciresti a farli persino in sella al torchio.
Vuoi fare un giretto tipo Elighes Uttiosos - Sardus Pater dei Sardus Bikers da 1600 mt di dislivello ? allora la vedo un pochino grigia e ti consiglio una trail bike da 120-140 mm con geometrie da "Stumpjumper", per intenderci.
A meno che tu non sia Enci Scai o Licans che talmente son forti che salirebbero pure con un cingolato.
Ma io parlo di gente normale.

Beh... ti ricordo che uno dei più bei giri che ho fatto con il Nomad è stato quello organizzato da Enci Scai sotto Orgosolo... robetta da una sessantina di km con 1.700 mt di ascesa... e non sono mica arrivato per ultimo su a Janna Ventosa!!!
La vera differenza non la fanno i Km, secondo me, ma il "piacere" che si ha nell'affrontare la salita e la discesa... se prevale quello per la seconda, un kg di differenza di peso della bici ed una geometria un po' più votata alla discesa non sono assolutamente un problema durante la salita... fidati.
C'è da dire poi... che la salita tecnica (che a me piace quasi di più della discesa)... è un'altra di quelle cose che con una bici da AM ti da una soddisfazione immensa.

camarillobrillo75

Biker immensus
No Maestro Esca. Allenamento ci vuole per fare 60 km con 1700 mt di dislivello. Poi puoi pure permetterti di finirla con 14/15 kg sotto le chiappe. Poi. Altrimenti hai voglia di averne "piacere".

Ma qui sappiamo come la pensiamo diversamente, ehehheheh !!!

Ad ogni modo, buona scelta caro il Nostro MariettoMascia !!!

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Se posso esser utile ti consiglierei una stumpjumper o una lapierre zesty o una mondraker foxy tutte bici da 140 pedalabilissime,poi se hai due set di ruote puoi renderle all'occorrenza più cattive o più pedalabili,per esempio io con la mia ci faccio praticamente tutto,con le crossmax e flat e un sag maggiore ci faccio AM e non disdegno qualche uscita di sola discesa naturalmente in proporzione alle possibilità della bici;con le crosstrail con su gomme scorrevolissime e pedali a sgancio e un sag ridotto ci faccio gli sterratoni per Km...credo che siano bici molto camaleontiche e polivalenti...poca(relativamente) spesa molta resa!

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Per chi dovesse avere scimmie marchiate TRANSITION TR450...
ho appena scoperto che in Sardegna sta girando una test bike!!! Ora come ora dovrebbe essere da Extreme... Ho la bavvvvva oltreché la scimmia! :-)

vista oggi... che spettacolo!!! ale diceva che in fine settimana si può organizzare un gruppetto e andare a provarla... ayòòò

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho ordinato una Canyon Nerve AM 8.0 nera anodizzata che, speriamo, arriverà a fine gennaio.
Siccome ho la sensazione che questa bici nelle sue varie versioni 6.0, 7.0, 8.0 sarà un best seller, soprattutto nel resistente colore nero, ho pensato: e se la personalizzassi appena appena, giusto il tanto da riconoscere la mia bambina in mezzo alle altre?
La bimba ha già qualche piccolo dettaglio rosso: nei cerchi dt swiss e i pomelli di regolazione di ammo e talas, per cui pensavo di sostituire qualche parte originale con qualcuna nuova rossa.
La bici avrebbe quindi sella, manopole e forcella bianche.
Telaio nero e particolari rossi (non sono milanista, anzi sono totalmente disinteressato al calcio!).
Quali sono i dettagliuzzi a cui penso?
Eccoli:

sgancio Salsa (c.ca 25€)
flipoff.jpg

manopole bianche con collarino rosso Campa Bros (c.ca 25€)

manopolacampab4b0bc2826.jpg

Tappini rossi (c.ca 5 euro il paio)

tappinivalvole4ccbe1694.jpg

Collare reggisella rosso (fisso 10€ o con levetta 15€? tenendo conto che avrò cmq il reggi Reverb)

collarinofisso4ccbf1228.jpg

collarinoconb4ccbe810f0.jpg

Qui finirebbe il Tuning "frivolo", con un costo attorno ai 70€.

Poi, volendo esagerare, ci sarebbero i pedali.

questi (circa 135€ accc!!!):

crancksacid2red.jpg

o questi a 125 €

crancksacedinero.jpg

Sono messo male eh?
Vi prego, disinotossicatemi!
Più che altro, evitatemi di fare qualche fesseria.
Chessò: lo sgancio rapido Salsa è compatibile? si monta sulla Nerve?

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho ordinato una Canyon Nerve AM 8.0 nera anodizzata che, speriamo, arriverà a fine gennaio.
...
Sono messo male eh?
Vi prego, disinotossicatemi!
Più che altro, evitatemi di fare qualche fesseria.
Chessò: lo sgancio rapido Salsa è compatibile? si monta sulla Nerve?

Ma se la tua splendida Nerve ha il perno passante, cosa vuoi sganciare?!?!?!

Poi hai il saliscendi ed il collarino non serve.

I pedali, quelli si, li devi prendere per forza! Anch'io ho i CB Acid però arancio, per fare pendant con la linea arancio della mia Canyon.

Ti rimangono i tapini, ma appena latticizzi gli pneumatici dovrai cambiarli ancora!... :smile::smile::smile:

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
cazzo Gippy mi hai subito smontato... ma almeno le manopole?
comunque il perno passante non è solo sulla ruota anteriore?
io il Salsa lo monterei dietro.
e poi il collarino: c'è comunque, anche se no lo cambiassi.
del resto il reggisella dovrai pure regolarlo, almeno una volta, all'altezza giusta; per questo ho pensato al collarino senza leva, anche se...
anche se qualche dubbio che non si cambi davvero più la posizione del reggisella ce l'ho, soprattutto se la corsa è di 100mm.... a me pare che sulla mia front, quando serve, la sella la abbasso più di 100mm e forse anche più di 125mm (ma il reverb che corsa ha?)
insomma potrei adottare una posizione base da sterratone, alta, e una da trail/AM più bassa ... ma qui mi dovete dire qualcosa voi che 'sti reggi sella magici già ce l'avete.
i tappini... vabbè, quando latticizzo me li ricompro della dimensione giusta, per quello che costano.
e poi dimmi, caro Gippy, come ti trovi con lo sgancio crank?
io pensavo anche a degli "onesti" shimano PDM424 che si comprano a meno di 40€.
certo non sono belli come i crank...

cazzo Gippy mi hai subito smontato... ma almeno le manopole?
comunque il perno passante non è solo sulla ruota anteriore?
io il Salsa lo monterei dietro.
e poi il collarino: c'è comunque, anche se no lo cambiassi.
del resto il reggisella dovrai pure regolarlo, almeno una volta, all'altezza giusta; per questo ho pensato al collarino senza leva, anche se...
anche se qualche dubbio che non si cambi davvero più la posizione del reggisella ce l'ho, soprattutto se la corsa è di 100mm.... a me pare che sulla mia front, quando serve, la sella la abbasso più di 100mm e forse anche più di 125mm (ma il reverb che corsa ha?)
insomma potrei adottare una posizione base da sterratone, alta, e una da trail/AM più bassa ... ma qui mi dovete dire qualcosa voi che 'sti reggi sella magici già ce l'avete.
i tappini... vabbè, quando latticizzo me li ricompro della dimensione giusta, per quello che costano.
e poi dimmi, caro Gippy, come ti trovi con lo sgancio crank?
io pensavo anche a degli "onesti" shimano PDM424 che si comprano a meno di 40€.
certo non sono belli come i crank...

Ti sconsiglio le manopole bianche, tali solo il primo giorno, a bici ferma. Meglio nere con collarino rosso o verde o oro...
Per il collarino reggisella, effettivamente, se hai lo sgancio rapido, potrebbe rivelarsi utile, come dici tu, per variare l'assetto in base alla tipologia di uscite. Pur avendo il telescopico ultimamente ho variato uno o due volte l'altezza del reggi...:spetteguless:

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
le manopole nere/rosso e nere/oro mi gustano assai

e complimenti per l'acquisto, sticazz...
ma è tutta colpa/merito della shakerata di sabato scorso? :mrgreen:

no no, la scelta era già maturata in precedenza.
certo che giri come quelli di sabato mi aumentano l'impazienza di avere la nuova bimba! con la mia front mi sono divertito, con la nerve credo che avrei GODUTO!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo